Cappello di paglia ha scritto:complimenti un risultato notevole, manca però la proporzione tra la bocca del cannone e il resto del corpo, vedi se risolvi trovando occhielli più piccoli
si, in effetti sembra più un archibugio che un cannone
forse è il caso di trovare occhielli più piccoli, come dici tu, anche perchè allargare questi tubicini non è tanto semplice e si fatica non poco
pietro bollani ha scritto:Scusa Ryuji, ma perchè non provi a tornirteli direttamente ?
Metti un spezzone di tondino di legno di diametro adeguato dentro al mandrino del trapano, magari blocchi anche il trapano stesso con un collare al tavolo, quindi tornisci con un attrezzo tagliente tipo uno scalpello. Anche se trovo il tuo metodo molto ingenioso, penso che alla fine ti stai complicando un po' la vita...
ciao Pietro, ci ho provato a tornirli col trapano! Ma o sono impedito io o non è una cosa da tutti tornire qualcosa...
In pratica non me ne viene uno uguale all'altro (ma di parecchio eh) e quando arrivo a fare le cinte, puntualmente si staccano...
per non parlare poi dell'incavatura alla bocca... quando troppo curva, quando troppo inclinata, quando troppo alla fine...
Insomma, mi serve molta pratica prima di tornire qualcosa (e molti tondini
) tanto valeva "lavorare di fino" con il tagliabalsa, che mi riesce meglio (credo)
IGianni Giordano ha scritto:Pietro hai proprio ragione. Però come ha lavorato Ryuji è veramente ingegnoso e degno di essere studiato con attenzione.E' vero che si è complicato la vita ma il risultato, anche se deve ancora essere perfezionato,mi piace.
Gianni
Grazie Gianni, credo che bisogna provare un pò tutte le alternative prima di trovare la soluzione migliore o di compromesso come nel mio caso
geppo ha scritto:ciao ryuji
Scusate non pensavo che l'ingegno umano potesse arrivare a tanto.
non ho parole sei stato bravissimo
ti saluto e di seguo volentieri
grazie Geppo, devo dire che nonostante non possa arrivare ai risultati di un pezzo prefabbricato, credo che alla fine ci sia anche più appagamento nell'aver fatto quasi tutto a mano
henry morgan ha scritto:sono daccordo con pietro...con la manualità che ti trovi,l'ingegno abbiamo visto non ti manca,perchè non te li tornisci e basta?
è stupefacente quando la necessità aguzza l'ingegno...con pochi euro hai fatto una spesa che potresti realizzare 100 cannoni!,.....ma ci hai pensato a tutto il tempo che gli dedichi?!
grazie henry morgan, come risposto a Pietro, non ho poi tutta questa manualità, sopratutto al "trapano" tornio però cerco di cavarmela in qualche modo intagliando e scartavetrando.
per quanto riguarda il risparmio poi, l'ingegno mi è sempre venuto in aiuto
avevo anche pensato di farli in resina, ma non ho nessuna esperienza lì, magari per il prossimo modello chissà
per il tempo infine, gli sto dedicando tutto il tempo libero dei fine settimana, anche perchè va sempre più riducendosi tra lavoro e impegni vari. Non ti nascondo però che durante la settimana penso a cosa inventarmi per risolvere i problemi di costruzione che via via si vanno presentando
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE