Di nuovo un saluto Pino
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+12
birba 60
pennaccino
henry morgan
Luca65
Walkyrja
cantierimodellinavali
OLONESE
IGianni Giordano
killik
Albatros
pietro bollani
brigante
16 partecipanti
goletta albatros
brigante- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 217
Umore : alle stelle
- Messaggio n°51
Re: goletta albatros
ciao amedeo il tuo interessamento è sempre gradito e costruttivo.Sul piano i tre pennoni di trinchetto hanno i marciapiedi e segna "addirittura" le relative drizze, vedendo immagini di vere golette le griselle ci sono(almeno su quelle trovate sul web)percio: faccio le griselle, finisco le manovre come da piano e poi partendo dal maestro vado avanti con le due rande
Di nuovo un saluto Pino
Di nuovo un saluto Pino
-
- Messaggio n°52
buongiorno al forum sto facendo le griselle con refe da 0.25mm in scala1:40 avrebbero un diametro di 10cm puo andare?
ciao Pino
errore non 10 ma 1
ciao Pino
errore non 10 ma 1
Ultima modifica di brigante il Mar 04 Dic 2012, 16:33 - modificato 1 volta.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°53
Secondo me una grisella con un diametro di 10 cm è un po' tanto, d'accordo che dovevano appoggiarsi di peso e salire e scendere, ma lo stesso mi sembra un po' grossa, anche se poi nel contesto non ci si fa caso.
-
- Messaggio n°54
ciao walkirya ho scritto male la perplessita è che sono troppo piccole
-
- Messaggio n°55
-
- Messaggio n°56
buon pomeriggio a tutto il forum sono arrivato al punto di iniziare le varie manovre correnti(almeno quelle che credo siano corrette) ed ho sempre un dubbio il diametro del refe da usare per chairire meglio posto foto con amantiglio del boma e ritenute con 0-50 e drizze o stini da 0.25 per me ci stanno tutti e due i diametri ma quello che penso io ancora non fa testo e che non so la grandezza reale dei cavi usati nelle manovre
Di nuovo Pino
Di nuovo Pino
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°57
Ciao Pino, sono una sola, ancora non ho avuto modo di vedere le misure delle manovre che mi hai chiesto.
Considera però che il progetto del'Albatros è abbastanza approssimativo.
Sul prgetto vengono riportate 3, 4 misure di funi per tutto il modello, mentre sul progetto della Tartana che è fatto con un altro spirito riporta almeno il doppio di sezioni di funi da utilizzare.
Per far eun lavoro preciso dovresti sapere le sezioni reali e calcolarli in scala, ma qui non ti posso aiutare.
Mauro
Considera però che il progetto del'Albatros è abbastanza approssimativo.
Sul prgetto vengono riportate 3, 4 misure di funi per tutto il modello, mentre sul progetto della Tartana che è fatto con un altro spirito riporta almeno il doppio di sezioni di funi da utilizzare.
Per far eun lavoro preciso dovresti sapere le sezioni reali e calcolarli in scala, ma qui non ti posso aiutare.
Mauro
-
- Messaggio n°58
ciao Mauro infatti volevo sapere le reali misure per poi portarle in scala comunque lo so il modello che sto facendo rispecchia ipoteticamente la realta ed è anche una mia scelta fatta per affrontare gradualmente la complessita del navale
a risentirci ciao Pino
a risentirci ciao Pino
-
- Messaggio n°59
salve a tutti è il momento di montare la randa di trinchetto e qui mi dice che non ha imbrogli o un numero minimo perche coperta dalle altre vele che faccio la prendo per buona?
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°60
Sono passati dodici anni; ero stato invitato a bordo di un nuovo veliero costruito secondo schemi classici e fare un breve giro di un paio di giorni.Ho trovato le manovre con i diametri più strani ed incomprensibili.Alcune manovre non si capiva a cosa potessero servire.La spiegazione data dal comandante fu semplicissima. Era il materiale meno costoso che era stato reperito sul mercato.Da allora quando faccio il modello di un veliero non bado più al diametro dei fili. Uso naturalmente delle dimensioni credibili.Se qualcuno fa delle osservazioni anch'io dico che quello ho trovato sul mercato.
HGianni
HGianni
-
- Messaggio n°61
ciao Gianni infatti ci passo sopra anche perche ancora non sono riuscito a trovare informazioni affidabili continuo ad andare avanti col modello ma anche con la ricerca prima o poi qualcosa uscira fuori che sara buona per il prossimo.
Di nuovo Pino
Di nuovo Pino
-
- Messaggio n°62
buon pomeriggio a tutto il forum ho montato le rande allora:
il boma con amantiglio e ritenute e trozza
il picco con drizza di penna-drizza di gola-ostini(sulla randa di maestra da piano c'è anche la drizza di randa io l'ho messa ma non so cosa sia o a cosa serva) e trozza
rande con infieritura al picco-caduta prodiera con anelli(sarebbe andata sulla spirale di cavo ma sempre da piano era messa senza le vele) un po arrangiata non mi piace sicuramente poi cambiero
mura senza paranco
imbrogli di penna-di gola-di sotto
scotta doppia che termina su una galloccia sul boma
Mi sono basato sulle documentazioni che ho(poche molto poche ancora) sperando di no aver fatto tanta confusione.
Di nuovo un saluto Pino....
..
Luca65- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 590
Umore : Dipende dalla cervicale
- Messaggio n°63
Ha una linea bellissima.
Complimenti
Luca
Complimenti
Luca
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°64
Uuuuh! Mi piace moltissimo, le due tonalità delle essenze del legno sono a dir poco stupende.
Bravissimo.
Solo quelle scotte che tirano le rande nel centro non lo so, danno alle vele una piega strana, probabilmente esatta, ma un po' strana da vedere.
Bravissimo.
Solo quelle scotte che tirano le rande nel centro non lo so, danno alle vele una piega strana, probabilmente esatta, ma un po' strana da vedere.
-
- Messaggio n°65
--------------------------------------------------------------------------------
Grazie luca anche se con ritardo
Walkirya penso che tu abbia ragione riguardo alla caduta poppiera delle rande(mi hanno fatto notare che anche i ferzi non corrono per il verso giusto)quindi posso dirti che una cosa sicuramente l'ho imparata: mai piu un kit di vele gia fatte
buon pomeriggio a tutto il forum dato che devo chiudere il cantiere fino alla befana vi descrivo gli ultimi avanzamenti fatti con libri alla mano visto che sono finiti tutti gli elementi utili per andare avanti del mezzo kit che ho(avevo)
Allora
Pennone di velaccio amantigli con gassa sulle varee e dati volta alla pazienza a pie d'albero
drizza con paranco dato volta alla cavigliera a babordo
trozza semplice(senza bertocci) che termina alla cavigliera di tribordo
bracci ancora da tesare(cazzare?)
marciapiedi( li ho fatti ad altezza poco piu su della vita ma mi paiono grandi)
vela di valaccio(senza terzaruoli e metafioni)
infieritura con cavo-bugne-bose per boline(2 per ralinga)-bose per caricamezzi(2 quasi centrati)- caricascotte
vela di stragli di gabbia
drizza con paranco dato volta alla pazienza dell'albero maggiore
mura semplice data volta tramite un bozzello sul colombiere alla pazienza di trinchetto
scotte ancora non so ma sicuramente semplici che terminano alle cavigliere di murata
Le manovre veliche ancora non le ho fatte perche prima voglio montare gli altri 2 pennoni e vedere dove ho lo spazio piu consono
Scusate se mi sono dilungato ma questa è la parte che piu mi entusiasma delle imbarcazioni e stato piacevole rilassante e divertente montare il tutto facendo solo trazione sui cavi senza usare neanche una goccia di colla
Di nuovo un saluto e anche se il cantiere chiude vi seguiro giornalmente come sempre e ci rileggeremo per i consueti auguri natalizi
Pino
Grazie luca anche se con ritardo
Walkirya penso che tu abbia ragione riguardo alla caduta poppiera delle rande(mi hanno fatto notare che anche i ferzi non corrono per il verso giusto)quindi posso dirti che una cosa sicuramente l'ho imparata: mai piu un kit di vele gia fatte
buon pomeriggio a tutto il forum dato che devo chiudere il cantiere fino alla befana vi descrivo gli ultimi avanzamenti fatti con libri alla mano visto che sono finiti tutti gli elementi utili per andare avanti del mezzo kit che ho(avevo)
Allora
Pennone di velaccio amantigli con gassa sulle varee e dati volta alla pazienza a pie d'albero
drizza con paranco dato volta alla cavigliera a babordo
trozza semplice(senza bertocci) che termina alla cavigliera di tribordo
bracci ancora da tesare(cazzare?)
marciapiedi( li ho fatti ad altezza poco piu su della vita ma mi paiono grandi)
vela di valaccio(senza terzaruoli e metafioni)
infieritura con cavo-bugne-bose per boline(2 per ralinga)-bose per caricamezzi(2 quasi centrati)- caricascotte
vela di stragli di gabbia
drizza con paranco dato volta alla pazienza dell'albero maggiore
mura semplice data volta tramite un bozzello sul colombiere alla pazienza di trinchetto
scotte ancora non so ma sicuramente semplici che terminano alle cavigliere di murata
Le manovre veliche ancora non le ho fatte perche prima voglio montare gli altri 2 pennoni e vedere dove ho lo spazio piu consono
Scusate se mi sono dilungato ma questa è la parte che piu mi entusiasma delle imbarcazioni e stato piacevole rilassante e divertente montare il tutto facendo solo trazione sui cavi senza usare neanche una goccia di colla
Di nuovo un saluto e anche se il cantiere chiude vi seguiro giornalmente come sempre e ci rileggeremo per i consueti auguri natalizi
Pino
-
- Messaggio n°66
--------------------------------------------------------------------------------
buon pomeriggio al forum tornato al lavoro appena staccato ho rimesso subito mani sull'albatros fatto marciapiedi e mi chiedevo Vi chiedevo ma amantiglio e scotta li faccio passare su un bozzello doppio o su 2 bozzelli attaccati e poi visto che è la prima volta che mi capitano le aste i bozzelli dove vanno posizionati?
Di nuovo un saluto Pino
buon pomeriggio al forum tornato al lavoro appena staccato ho rimesso subito mani sull'albatros fatto marciapiedi e mi chiedevo Vi chiedevo ma amantiglio e scotta li faccio passare su un bozzello doppio o su 2 bozzelli attaccati e poi visto che è la prima volta che mi capitano le aste i bozzelli dove vanno posizionati?
Di nuovo un saluto Pino
-
- Messaggio n°67
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°68
bravo pino!complimenti ,mi piace com'è venuta cucita la vela ,ottimo lavoro.
pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 254
Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°69
aste
-
- Messaggio n°70
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°71
Che tessuto hai usato Pino? Dalle foto sembra un cotone abbastanza spesso, comunque sono molto belle e ben rifinite.
Congratulazioni, un gran bel Albatros.
Congratulazioni, un gran bel Albatros.
-
- Messaggio n°72
buonasera a tutti ho passato il fine settimana interamente sulle manovre correnti del trinchetto e non avendo nessun piano per riferimento ho dovuto aiutarmi con libri e saccheggiando svariati topic percio potrete immagginare quanto sia esausto sia fisicamente che psichicamente,spero di averci capito qualcosa.
Posto foto e scusate se sono scadenti(adesso non so valutarlo ho la vista annebbiata) .
.....
...
..
Posto foto e scusate se sono scadenti(adesso non so valutarlo ho la vista annebbiata) .
.....
...
..
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°73
Complimenti Brigante secondo il mio modesto parere è un bel modello risalta molto la trama delle vele ti posso chiedere cosa hai usato ? Buon lavoro Birba
-
- Messaggio n°74
ciao birba le vele le ho acquistate a prezzo stracciato dal mio negoziante che le aveva da chissa quanto tempo ma devo dire che non sono il massimo i ferzi delle rande non seguono la caduta poppiera e il tessuto è troppo spesso comunque vanno piu che bene per un principiante come me.
Di nuovo ciao Pino
Di nuovo ciao Pino
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°75
Comunque al di là dei difetti che hai elencato dalle immagini postate non si direbbe a mio parere sono indicate .Buon lavoro Giancarlo
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal