Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 07 Nov 2013, 09:24

    inserisco anche qui la modifica ai fumaioli in plasticard con annessa spiegazione

    scheletro dei fumaioli con ordinate modificate con le vere misure dell ellisse del titanic e non con quelle hachette.

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 F57t


    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 55jy



    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Wnlr



    per creare la sagoma del rivestimento prima applichi intorno al fumaiolo un foglio di carta ben attillato poi ritagli tutte le parti in eccesso devi ricreare il rivestimento in carta. poi lo levi e cosi hai la dima! poi lo riponi sopra il foglio da 0,13 in plasticard  e lo ricalchi e cosi cominci a disegnare le placche e a rivettare (tramite apposita rivettatrice comprata in negozio da modellismo). poi lo appicchichi con poca colla tutta intorno.. l'unico difetto e' che il plasticard da un po' di spessore ed e' molto flessibile quindi per appiccicarlo aderente al tappo del fumaiolo ci si perde un po di tempo unico neo purtroppo il diametro del fumaiolo anche se di poco aumenta.. ma io dico dopo il gran miglioramento che da questa tecnica chi se ne frega? nella vita non si puo avere tutto... e poi con i 8 millimetri dello scafo questa e una piccolezza.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 13 Nov 2013, 17:57

    volevo far notare una cosa riguardante l'ultimo fascicolo. avete presente quella piccola tavoletta rettangolare che viene messa al centro della nave in questa tavola e' presente anche il tavolato in legno da applicare sopra. ma io nelle foto viste in rete vedo che quella parte era tutta bianca e non in legno confermate? e' uno sbaglio?analoga domanda la faccio anche per quanto riguarda il tetto della plancia di comando . come era nella realta? legno o grigia?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 14 Nov 2013, 09:53

    Ciao Enea,
    le risposte alle tue domande sono facili, ma purtroppo non ho tempo di verificare, anche perchè sono concentrato sulla listellatura dello scafo, che è ancora ben lungi dall'essere finita...
    Affronterò le questioni che poni a tempo debito...se puoi aspettare fino al fine settimana controllerò io, altrimenti vedi se riesci a risponderti Delux...
    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 14 Nov 2013, 11:29

    il tetto della plancia è grigio chiaro con le cornici dei bordi bianche.
    Se per tavoletta intendi quel rettangolino soprai ltetto del salone di prima classe, dove arriva la scaletta della chiostrina della bussola, quello deve essere tutto bianco:

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 562910
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 14 Nov 2013, 12:10

    La questione tetto della plancia merita di essere approfondita: un riconosciuto titanista ( Peter Davies Garner ) nel suo modello lo ricopre di legno:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 712
    ...un altro maestro ( Jason King ) opta per il grigio chiaro, come il buon Delux:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 713
    A chi credere?
    Indagherò a fondo e posterò i risultati...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 14 Nov 2013, 13:42

    Guardando altri modelli, anche quello di Morten Jensen in scala 1:144 ( altro maestro, almeno secondo me ) ha il tetto grigio:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 4910....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 14 Nov 2013, 16:38

    grazie ragazzi

    per delux: si intendo quello davanti alla bussola quindi anche qui hachette ha sbagliato facendolo in legno.


    per biancosqualo:grazie aspetto una verifica.
     ps ho ordinato il libro titanic in photograph Wink


    ma allora e' in legno o grigio ? per la maggior parte dei modelli lo da grigio cmq.. questi sono dilemmi come l'interno delle bocche di areazione rosse o bianche o grigie? anche per questo aspetto lumi da parte vostra.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Nov 2013, 07:45

    OSTERIGGIO ( cofano con 8 portelli prese d'aria vano motore )
    altra brutta notizia: guardando la foto nel fascicolo attualmente in edicola ( n. 84 ) dove si vede in anteprima la lastra in fotoincisione con le pareti di rivestimento dell'osteriggio che uscirà con il n. 85, le finestre e le porte delle due pareti laterali corte sono tutte sbagliate; posto qui alcune foto del modello di Morten Jensen ( ma credo che quando controllerò sui miei libri ne avrò conferma definitiva ):
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 6110
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 6910
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 4710
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 7910
    Altro esempio della proverbiale accuratezza di Hachette...
    Non so se alcuni ci stanno già pensando, ma credo che ci toccherà prendere in considerazione di modificare le fotoincisioni ( mi vien già mal di pancia...) o di rifarle in plasticard ( mi vien già mal di stomaco...).
    Aspetto vostri commenti...
    P.S. : mi piacerebbe anche sapere come intenderete saldare le fotoincisioni nelle pareti composte da varie parti, che si accoppiano ad angolo retto...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 21 Nov 2013, 20:50

    Ciao Filippo, dovrò ancora vedere come sono fatte queste fotoincisioni ma se non hanno finestre particolari ( tipo quelle del ponte A) è possibile crearle con una striscia in ottone di misura, piegarla per ottenere gli angoli e successivamente incollargli sopra porte e finestre ricavate dalle fotoincisioni Hachette.
    Ho terminato oggi le pareti fotoincise ( fatte da me) per i ponti C di poppa e prua ed il risultato mi soddisfa abbastanza.
    Per unire e creare gli angoli stondati ho saldato assieme le pareti con stagno e flussante, poi molto delicatamente ho sgrossato con carta abrasiva finissima.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Nov 2013, 07:09

    Sì ma "ho saldato con stagno e flussante" è un po' generico: visto che non ho mai saldato, non potresti spiegare un po' meglio come si fa, e magari postare una foto della tua attrezzatura? La mia paura è, per imperizia, di rovinare le fotoincisioni, e purtroppo non si ha poi possibilità di rimediare ( non è come per il legno...)
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 22 Nov 2013, 13:47

    OK, domenica posterò la mia attrezzatura, ma non è niente di particolare, poi ho comprato un dvd che insegna a saldare e modificare le fotoincisioni e da li ho preso spunto.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Nov 2013, 14:33

    Spero di non dover comprare anch'io il dvd: mi accontenterei delle tue spiegazioni, visto che si basano sull'esperienza, che è la miglior maestra...
    Aspetto quindi...
    Intanto grazie.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 23 Nov 2013, 12:53

    allora vorrei un po 'capire... da una parte ho visto le pareti corte e se ho capito bene hanno aggiunto delle finestre inesistenti e mi pare manchi una porta giusto? e poi un altra cosa notavo che la griglia che sovrasta la scalinata di seconda classe(spero di aver capito bene) dovrebbe avere un buco rotondo che invece in hachette non hanno messo?. cmq io preferirei le foto dell epoca o progetti invece di foto di altri modelli. ho comprato titanic in photographi che purtroppo e in inglese vediamo se c'e qualche foto sui ponti ancora non lo ho sfogliato tutto ci sono foto stupende mai viste in rete!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 24 Nov 2013, 12:17

    Buongiorno a  tutti, come promesso posto l'atrezzatura utilizzata da me per saldare e modificare le fotoincisioni.

    Un classico saldatore a stagno da 30W il flussante che serve per far aderire lo stagno all' ottone e un rocchetto di stagno.
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Img_9910

    UN paio di pinze  con becco liscio e un atrezzino che mi sono costruito per piegare a 90° le pareti  e creare gli angoli.
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Img_9911

    Dopo aver staccato la parete dall supporto la sbavo per eliminare i difetti, successivamente unisco le due pareti a 90° ( mettendo una guida che mantenga la poizione) e con il pennellino stendo il flussante nella giuntura.
    Infine prendo un pezzo di stagno , lo poso sopra alla giuntura (umida di flussante) e saldo.
    Il flussante evapora e permette alla  stagno di aderire perfettamente tra le due paretine.
    Ovvio che ci va un po di pratica anche perche lo spazio dove saldare e molto piccolo.

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Img_9912
    Questa parete è l'ultima che ho realizzato... Le pareti con le finestre e le porte le ho tenute buone mentre il resto è stato realizzato da me partendo da una striscetta in ottone piegata nei punti giusti e saldata.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Dom 24 Nov 2013, 13:56

    Ottimo...
    Grazie della spiegazione.

    P.S. ti ho mandato la foto
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Dom 24 Nov 2013, 14:35

    io avrei un altra idea per fare gli angoli inserire un tondino di plasticard nello spigolo e poi scartavetrarlo fino a farlo aderire del tutto con quella zona il tutto incollato.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Dom 24 Nov 2013, 16:36

    RAGAZZI MA QUINDI PER LA STORIA DEL TETTO IN LEGNO O GRIGIO COME E FINITA? altra domanda hachette fornisce la base del fumaiolo 1 rettangolare (intendo la parte grigia) mentre mi pare il secondo ha due specie di piccole alette semicircolari due piccole pretuberanze tonde ma nella realta mi pare che le avesse anche il fumaiolo numero 1 o sbaglio?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 25 Nov 2013, 16:01

    Fare gli angoli con il tondino di plasticard non so se conviene... la plasticard ingiallisce con il tempo se non verniciata;per cui bisognerebbe verniciare il tondino prima...oppure incollarlo e cartavetralo dopo...con il rischio però di scollarlo dalle paretine in ottone...bisognerebbe fare una prova..
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 30 Nov 2013, 14:05

    vedremo... cmq volevo chiedere a biancosqualo se era possibile scannarizzare dal suo libro la pagina dove si vedono le pareti dell osterigio che al momento sta proponendo hachette con le fotoincosioni (sbagliate)e mentre che ci siamo potresti mandarmi un pm col nome del libro e il prezzo? grazie!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Dic 2013, 14:03

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Ultime29
    Questo è il libro: a mio avviso, assolutamente un MUST per qulasiasi titanista; il prezzo non me lo ricordo, ma su Amazon trovi tutto...
    Riguardo il disegno, visto che ad alta risoluzione non è postabile, te l'ho mandato con una mail privata...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Lun 02 Dic 2013, 17:02

    grazie tante biancosqualo aspetto il msg Wink
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Mozzo di terra Sab 01 Feb 2014, 15:18

    Carissimi compagni di navigazione, buon pomeriggio a tutti! Mi azzardo a rimettere in moto questa discussione, ormai ferma da due mesi, per la quale voglio innanzi tutto ringraziare tutti coloro che vi hanno fin ora partecipato, a cominciare da Bianco64squalo che l'ha creata, davbs, lorenzo r.m.s., enea78 e dulcis in fundo il mio nuovo idolo DELUX che sto seguendo con estrema attenzione (stai facendo un lavoro da paura, sei un grande!).  titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 873948 (chiedo scusa a coloro che non ho citato). Dopo l'intro dovuto Cercherò di essere breve: dopo 13 anni di fermo ho ripreso in mano il cantiere hachette 2000 (già pubblicato il w.i.p.), per il quale questa discussione e il forum tutto mi è stato di grande aiuto fino ad ora, ma credo sia giunto il momento di chiedere un consiglio diretto. Siccome ho intenzione di non montare i cartoncini prestampati a partire dal ponte B in poi, ma non volendo nemmeno acquistare le lastre di ottone fotoinciso, lancio dunque uno spunto creativo a tutti per escogitare un sistema di autocostruire le finestre e le aperture con materiali diversi, senza però doverci diventare guasti!  bounce Fino ad ora, come già mostrato nel mio cantiere, ho usato gli stessi cartoncini, forandoli e inserendo dei fili di cotone tesi con dietro del pvc trasparente, a emulare finestre e telai, ma essendo fin ora dritte non ho incontrato grandi ostacoli. Il problema verrà con i finestroni nel promenade deck, dove già lo spazio sopra e sotto (già fatto notare in un'altra discussione da bianco64squalo) è talmente sottile da non permettere l'apertura del cartonino, pena il rischio di rottura, e il disegno delle finestre, soprattutto quelle curve, è troppo complesso. Dunque, chi avesse suggerimenti, idee, o altro utile a chiunque volesse affrontare la sfida di mettere da parte l'ottone e uscire pazzi senza però arrivare al giorno del giudizio, è il benvenuto!!!  titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 346837 titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 346837 titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 346837 

    L'immagine mostra l'espediente del filo di cotone marrone.
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Dscn2715
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Dom 02 Feb 2014, 10:22

    Ciao Roberto,
    Prima di tutto ti voglio ringraziare per i complimenti, ma sono esagerati, qui nel forum ci sono ben altri luminari che fanno un sol boccone di me!!!
    Però ho sempre avuto una gran passione per il modellismo, quindi ci metto tutto l'impeno che posso!!! Wink  comunque grazie ancora....

    Se io avessi voluto evitare di utilizzare l'ottone, non avrei usato il cartoncino, ma la plasticard, per le pareti quella da 0,25 o da 0,13, l'avrei forata come hai fatto tu, magari prendendo spunto dai disegni di cartoncino, oppure avrei seguito i piani del titanic originale, quindi l'avrei fatto come nella realtà. Ovviamente il legno che sosterrebbe la plasticard, in corrispondenza delle finestre sarebbe un pò più ampio in modo da non interferire con le stesse.
    Per i telai delle finestre, dato che hai cominciato con il cotone, potresti continuare così, incollando prima il PVC alla plasticard per simulare il vetro, poi sfrutterei l'angolo che si crea tra plasticard e PVC, per poggiare il cotone anche nelle parti curve.

    Questa è la prima cosa che mi viene in mente, se invece vuoi continuare ad usare il cartoncino, comunque dovresti usare la plasticard per fare la dima di ogni finestra, poggiarla sul cartoncino, realizzare la finestra con il cotone come descritto in precedenza e poi toglere la dima.
    Sicuramente ci sono altre mille soluzioni, questa è la prima che mi viene in mente...
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Mozzo di terra Lun 03 Feb 2014, 08:09

    Buongiorno, Delux! Vedo con piacere che mi confermi in pieno di essere una persona umile, versatile e capace. Very Happy Ognuno di noi "se si mette con impegno, raggiunge qualsiasi risultato!" (George Mc Fly, scrittore, Hilldale)  titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 346837 A proposito, chissà se a qualcuno sia mai venuto in mente di costruire la Delorean... eheheheh, vabbè, non divaghiamo. La plasticard è senza dubbio l'unica e migliore alternativa al cartoncino, per via degli spessori realizzabili senza rischio di rottura, a parte il discorso di biancosqualo su un potenziale errore di misura, che sia dell'altezza del ponte o delle finestre, che aumenterebbe dunque lo spazio sopra e sotto queste ultime, discorso questo che sarebbe da approfondire, soprattutto per chi, come te (poi me e altri), deve ancora affrontare la costruzione dei ponti. Riguardo le finestre e i telai ho invece avuto stanotte un'illuminazione: disegnando in CAD tutte le finestre già posizionate (come nei cartonicini, per intenderci), si potrebbe stamparli su carta trasparente per inkjet, ritagliarli e incollarli poi sulle pareti di plasticard preventivamente sagomate e forate. Certo snatura un po' il concetto di modellismo come ad esempio il magnifico omel64 ci sta insegnando con la Calypso, ma siamo nel XXI secolo e abbiamo a disposizione le tecnologie, tanto vale sfruttarle no? Very Happy Direi che per la quantità e difficoltà di finestre da realizzare, vista anche la scala, potrebbe essere un buon compromesso. Detto tra noi, poi, ho provato a sagomare il cotone nelle finestre curve (promenade) ma viene fuori una schifezza...  affraid 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Feb 2014, 10:19

    Ciao Roberto,
    Con me quando si parla di CAD, sfondi una porta aperta, io, come avrai capito lo sto utilizzando tantissimo.
    Mettiamola così, per navi in metallo lo possiamo utilizzare, per navi in legno ci affidiamo ai vecchi sistemi titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 346837 

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 29 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:46