Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°576
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
ciao alex si si li ho visti...infatti mi sono fermato a parlare con duilio corradi sul suo titanic...veramente un bellissimo modello! vederlo dal vivo fa tutto un altro effetto!Ma te che modello esponevi?
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°577
Non avendo finito la Victori avevo portato la Ferrari F430. Ciao.
Alex.
Alex.
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°578
ciao Lorenzo. il legno di cui parli tu è del modello 2000 ed è IMPOSSIBILE da trovare. è una sorta di tranciato, ma ne i negozi di modellismo, nè i grossisti di compensato sanno come e dove trovarlo.
lo sto cercando invano anche io da settimane
lo sto cercando invano anche io da settimane
-
- Messaggio n°579
Mannaggia!..il legno del modello 2000 e uguale a quello 2010 soltanto che quest ultimo e chiaro quindi perfetto come colore.
Mi sembra di ricordare che te hai la raccolta titanic hachette 2010 vero?
Mi sembra di ricordare che te hai la raccolta titanic hachette 2010 vero?
-
- Messaggio n°580
si, sia il 2000, sia il 2010 (e anche il 2012). Diciamo che però i legni 2000 e 2010 non sono uguali, se non solo d'aspetto
-
- Messaggio n°581
ecco! per cui hai dipsonibile il tavolato che simula la calafatura ponti sia 2010 che 2012...io quello dovrei trovare...rimpiango di non aver preso anche la raccolta hachette 2012 almeno ora avrei avuto il tavolato :(:(
-
- Messaggio n°582
lorenzo r.m.s. ha scritto:ecco! per cui hai dipsonibile il tavolato che simula la calafatura ponti sia 2010 che 2012...io quello dovrei trovare...rimpiango di non aver preso anche la raccolta hachette 2012 almeno ora avrei avuto il tavolato :(:(
cosa ti serve in particolare? visto che sto facendo il britannic i ponti del titanic non mi servono. a parte un paio che ho già usato te li posso dare
-
- Messaggio n°583
beh mi servirebbero tutti i ponti a vista sul titanic. Tutti quelli che sono stati forniti in hachette 2010 e che verranno forniti in quella 2012.
-
- Messaggio n°584
Credo che utilizzerò i ponti di hachette...sono stupendi una volta tolta la stampa..
Prima di passare al reperimento del tavolato ponti vorrei sapere con esattezza che spessore hanno e se la versione del 2010 è identica al 2012...
Prima di passare al reperimento del tavolato ponti vorrei sapere con esattezza che spessore hanno e se la versione del 2010 è identica al 2012...
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°585
Murata di prua
Ciao a tutti, ritirato il fascicolo 47 e nuova delusione sulla correttezza delle fotoincisioni Hachette: e' sbagliata la spaziatura degli oblò tondi, oltre che il loro numero e posizionamento soprattutto sotto i due portelloni; oltre a ciò sono pure sbagliate le piastre di rinforzo tra gli oblò tondi, sia in numero che in posizionamento, oltre al fatto che erano delle piastre di rinforzo, invece Hachette le ha riprodotte solo come una serie di rivetti....
L'ipotesi di dover rifare in plasticard le murate e' sempre più vicina, a meno di rinunciare alla fedeltà storica e puntare solo ad una esecuzione tecnicamente perfetta, ma solo dal punto di vista della qualità modellistica....
Per spiegarmi meglio: tutti apprezzeranno la qualità del modello e nessuno si accorgerà del numero e della posizione sbagliata degli oblò...,
Mah....
L'ipotesi di dover rifare in plasticard le murate e' sempre più vicina, a meno di rinunciare alla fedeltà storica e puntare solo ad una esecuzione tecnicamente perfetta, ma solo dal punto di vista della qualità modellistica....
Per spiegarmi meglio: tutti apprezzeranno la qualità del modello e nessuno si accorgerà del numero e della posizione sbagliata degli oblò...,
Mah....
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°586
come detto, ho rinunciato alla fedeltà storica e mi concentro sulla qualità del modello.
-
- Messaggio n°587
la foto è un pò svergola cosi come la struttura (ancora non incollata) però diciamo che la prua inizia ad avere l'aspetto che deve
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°588
biancosqualo hai confrontato la murata con il disegno in cad? io ho ritirato oggi il 47 non ho ancora verificato
ho appena controllato ci sono 2 rinforzi sbagliati nella posizione ,i finestroni tutto sommato sono giusti apparte un millimetro e poco piu' di errore nel posizionamento.. sono gli oblo 'finali a poppavia ad essere sbagliati in effetti.. cmq rifare le murate mi pare una pazzia sono troppo elaborate e addio rivetti.... almeno quelli sono fatti bene... invece una cosa che non mi quadra e che nel disegno in cad non sono riuscito a localizzare il foro rettangolare con la griglietta presente in hachette? e' un rerrore del cad o un aggiunta hachette inesistente?
ps. ho poi sovrapposto la fotoincisione al disegno e mi sono accorto che se si tratterebbe di forare le parti dove mancano gli oblo e stuccare le parti dove gli oblo non ci dovrebbero essere... in parole povere sovrapponendo si vede esattamenete i punti bianchi dove mancano gli oblo. si potrebbero stuccare quelli esistenti e forare li dove mancano.. ma non so.... le cornicette andrebbero perse e l'ottone puo' rovinarsi.
ho appena controllato ci sono 2 rinforzi sbagliati nella posizione ,i finestroni tutto sommato sono giusti apparte un millimetro e poco piu' di errore nel posizionamento.. sono gli oblo 'finali a poppavia ad essere sbagliati in effetti.. cmq rifare le murate mi pare una pazzia sono troppo elaborate e addio rivetti.... almeno quelli sono fatti bene... invece una cosa che non mi quadra e che nel disegno in cad non sono riuscito a localizzare il foro rettangolare con la griglietta presente in hachette? e' un rerrore del cad o un aggiunta hachette inesistente?
ps. ho poi sovrapposto la fotoincisione al disegno e mi sono accorto che se si tratterebbe di forare le parti dove mancano gli oblo e stuccare le parti dove gli oblo non ci dovrebbero essere... in parole povere sovrapponendo si vede esattamenete i punti bianchi dove mancano gli oblo. si potrebbero stuccare quelli esistenti e forare li dove mancano.. ma non so.... le cornicette andrebbero perse e l'ottone puo' rovinarsi.
-
- Messaggio n°589
Ciao Enea,
allora, innanzitutto non prendere per oro colato i disegni in CAD di Delux, non per sminuire il suo ottimo lavoro ( è o non è il ns. indiscusso maestro ?! ), ma solo perchè io mi fido e baso solo sulle fotografie del Titanic, almeno per ciò che vi si può vedere ( molte cose non sono comunque documentate da fotografie...).
Non ho ancora verificato attentamente sul disegno in CAD di Delux, ma dalle fotografie del Titanic l'errore sul posizionamento e numero degli oblò è evidente; purtroppo adesso sono in ufficio e non posso, ma la prossima settimana posterò una foto del fianco destro della nave dove chiunque può verificare quello che dico ( e non è una foto della nave in allestimento, visto che ho già riscontrato che durante la costruzione della nave nei bacini di carenaggio alcune cose sono state modificate, ma una foto fatta il giorno della partenza...).
Riguardo le tue osservazioni sulla difficoltà e sulle conseguenze di eventuali modifiche alle murate in ottone, sono perfettamente d'accordo con te, è maglio prenderle così come sono e puntare piuttosto solo alla qualità del modello, rinunciando alla fedeltà storica: a meno di non avere una manualità e delle tecniche eccezionali, modificare le murate in ottone mi sembra una cosa che supera le ns. capacità, senza contare le possibilità di danneggiare anche le parti delle fotoincisioni che vanno bene....
allora, innanzitutto non prendere per oro colato i disegni in CAD di Delux, non per sminuire il suo ottimo lavoro ( è o non è il ns. indiscusso maestro ?! ), ma solo perchè io mi fido e baso solo sulle fotografie del Titanic, almeno per ciò che vi si può vedere ( molte cose non sono comunque documentate da fotografie...).
Non ho ancora verificato attentamente sul disegno in CAD di Delux, ma dalle fotografie del Titanic l'errore sul posizionamento e numero degli oblò è evidente; purtroppo adesso sono in ufficio e non posso, ma la prossima settimana posterò una foto del fianco destro della nave dove chiunque può verificare quello che dico ( e non è una foto della nave in allestimento, visto che ho già riscontrato che durante la costruzione della nave nei bacini di carenaggio alcune cose sono state modificate, ma una foto fatta il giorno della partenza...).
Riguardo le tue osservazioni sulla difficoltà e sulle conseguenze di eventuali modifiche alle murate in ottone, sono perfettamente d'accordo con te, è maglio prenderle così come sono e puntare piuttosto solo alla qualità del modello, rinunciando alla fedeltà storica: a meno di non avere una manualità e delle tecniche eccezionali, modificare le murate in ottone mi sembra una cosa che supera le ns. capacità, senza contare le possibilità di danneggiare anche le parti delle fotoincisioni che vanno bene....
-
- Messaggio n°590
-
- Messaggio n°591
Anche io sono daccordo con voi...preferisco puntare su una buona esecuzione del modello e tralasciare un po' la veridicità storica...anche perche in alcune foto si vede una cosa in altre un altra..per cui si rischia di non venirne mai a capo.
Io mi baso sul libro di david garner che mi semra fedele, con tanto di piani molto chiari.
Girovagando nel web mi sono imbattuto in un nuovo libro di garner sull' esecuzione del suo titanic; il tutto in lingua tedesca..
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu? sto pensando di acquistarlo....
Io mi baso sul libro di david garner che mi semra fedele, con tanto di piani molto chiari.
Girovagando nel web mi sono imbattuto in un nuovo libro di garner sull' esecuzione del suo titanic; il tutto in lingua tedesca..
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu? sto pensando di acquistarlo....
-
- Messaggio n°592
Ciao Lorenzo,
non ne so niente di questo libro...non è che per caso è solo la traduzione in tedesco di quello che già abbiamo?
Tienimi informato, che mi interessa...
non ne so niente di questo libro...non è che per caso è solo la traduzione in tedesco di quello che già abbiamo?
Tienimi informato, che mi interessa...
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°593
non vedo la tua foto biancosqualo voi la vedete? aok ora la vedo! ma dove hai preso quel disegno? cosa riguarda un modellino in costruzione o cosa?
-
- Messaggio n°594
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°595
Facendo una piccola ricerca su internet ho notato che il vecchio libro ha 168 pagine mentre questo in tedesco ne ha 256. Quindi ci sarà di certo qualcosa in più...Io stavo pensando di acquistare la vecchia copia anche perchè qualcosa in inglese ci capisco mentre di tedesco non so nulla.
-
- Messaggio n°596
Più che altro bisognerebbe capire se ci sono piani e disegni attendibili e sopratutto immagini piu dettagliate del suo modello.
Sul web nn ho trovato nulla che descriva il libro purtroppo....
Sul web nn ho trovato nulla che descriva il libro purtroppo....
-
- Messaggio n°597
DUBBIO...
Ciao a tutti,
una domanda per chiunque ne sappia qualcosa: il ponte che chiude superiormente tutte le ordinate ( per intendersi questo:
negli intenti di Hachette dovrebbe essere perfettamente piano, o in leggera pendenza ( come probabilmente nella nave reale )? Mi spiego meglio: i denti d'incastro sulla parte superiore delle ordinate, che si incastrano e sostengono il ponte, secondo voi sono fatti ad un'altezza tale da formare una superficie d'appoggio per il ponte perfettamente piano?
Il dubbio mi è venuto gurdando le varie foto del Titanic, ad esempio questa:
dove sembrerebbe che il ponte sia curvato, non piano....
Lo so che nella nave vera i ponti erano curvati, per varie ragioni ( non ultima il deflusso delle acque meteoriche e quelle delle mareggiate ), ma il progetto Hachette è concepito perchè il ponte sia piano?
Attendo lumi....
una domanda per chiunque ne sappia qualcosa: il ponte che chiude superiormente tutte le ordinate ( per intendersi questo:
negli intenti di Hachette dovrebbe essere perfettamente piano, o in leggera pendenza ( come probabilmente nella nave reale )? Mi spiego meglio: i denti d'incastro sulla parte superiore delle ordinate, che si incastrano e sostengono il ponte, secondo voi sono fatti ad un'altezza tale da formare una superficie d'appoggio per il ponte perfettamente piano?
Il dubbio mi è venuto gurdando le varie foto del Titanic, ad esempio questa:
dove sembrerebbe che il ponte sia curvato, non piano....
Lo so che nella nave vera i ponti erano curvati, per varie ragioni ( non ultima il deflusso delle acque meteoriche e quelle delle mareggiate ), ma il progetto Hachette è concepito perchè il ponte sia piano?
Attendo lumi....
-
- Messaggio n°598
Per assicurarmi della planarità del ponte sopra le ordinate, sto comunque pensando di tagliare i denti d'incastro superiori sulle stesse, e fare il ponte in un unico pezzo, verificando ovviamente prima la planarità dell'appoggio sulle ordinate...
Voi che ne dite: è una buona idea?
Voi che ne dite: è una buona idea?
-
- Messaggio n°599
Io ho il kit amati ed è leggermente diverso...stasera verifico nei miei piani e ti dico...
-
- Messaggio n°600
dovrebbe essere leggermente inclinato, perchè inclinate sono anche le murate e le pareti delle cabine
Contenuto sponsorizzato
- Messaggio n°601
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal