Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 02 Giu 2012, 14:02

    grazie Wink

    ragazzi non so potrebbero esservi utili questi disegni originali per calcolare bene le ordinate di prua in base alle sezioni della nave?


    [IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img233/7935/progww.jpg][/IMG]



    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Dom 03 Giu 2012, 22:16

    Grazie enea, avevo già visto quei disegni e in effetti potrebbero servire per un confronto...
    Comunque ho preso una decisione: sto ridisegnando le ordinate in cad basandomi sulle amati per non stravolgere le proporzioni e le altezze, ma correggendone la forma attingendo dalle varie fonti finora presentate... A presto per gli aggiornamenti!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Laerte Lun 04 Giu 2012, 11:07

    Bravo, Michele,Stai facendo una cosa santa...Se ognuno propone le sue il risultato finale sarà un non risultato. Prpongo di attendere la tua stesura, farne una rapida verifica con le altre ed eventualmente metterla a disposizione in scala per tutti i "Titanisti"!
    Buon lavoro!
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 337345 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 337345 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 337345 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 337345 Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 337345


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Logo1g10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty bene

    Messaggio Da ENEA78 Mar 05 Giu 2012, 17:21

    sarebbe ottimo
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Mer 13 Giu 2012, 00:27

    Come promesso ho ridisegnato in cad le ordinate... Anzi ho fatto molto di più: sulla base delle ordinate Amati (che spero non siano troppo diverse dalle Hachette...) ho disegnato le correzioni finora proposte (tedesche e giapponesi) e ho creato le correzioni sulla base delle ordinate di Beveridge!

    Per ora vi mostro gli screenshot delle tre versioni e una comparazione delle 4 versioni (originali Amati, tedesche, giapponesi e Beveridge)

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Tedesc10

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Giappo10

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Beveri10

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Confro10

    Personalmente credo che userò quelle di Beveridge, sia perché dovrebbero essere quelle più "storicamente corrette" che per il loro andamento decisamente più armonioso...

    A breve posterò un pdf con le ordinate nelle varie versioni in scala 1:250 in modo che siano già pronte all'uso!

    Ps: credo che questo risultato sia da intendere come frutto della ricerca di vari utenti di questo sito e del mio impegno grafico... Quindi una cosa nuova e svincolata da diritti d'autore, tenendo anche presente che dalle correzioni proposte ho preso spunto solo per il profilo delle ordinate, dovendole adattare in altezza e larghezza alle Amati!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 13 Giu 2012, 06:50

    Ciao Michele.
    Certo che la differenza trà le Ordinate della Amati,e quelle della Beveridge è notevole....
    Francamente non conosco la struttura del transatlantico ma queste ultime ad occhio sembrerebbero dare una forma più armoniosa allo scafo.

    Ti ringrazio anticipatamente per il Lavoro che vorrai condividere con la Comunity,ma purtroppo non si possono allegare i File PDF,per un problema di inserimento (che stò cercando di risolvere).
    Tuttavia,potresti fare diversamente:
    Inserire le "tavole" da te realizzate in Jpg o Png,in modo da mostrare il Tutto a chi fosse interessato,poi,e se qualora ci fosse qualcuno interessato,potresti mandargliele via E-Mail Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Spacermz

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Logo1wj
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 07:19

    Ciao Michele,
    complimenti intanto per il lavoro certosino e l'impegno che hai messo nella ricerca: vedendo i risultati, penso ne valesse la pena...e comunque hai reso un grande servizio alla comunità dei "titanisti"...
    Se non ti dispiace, in attesa che il Moderatore risolva il problema di allegare i file in pdf, ti chiedo se potresti mandarmi, magari con un messaggio privato, i file in dwg di quello che hai fatto...
    Intanto, complimenti ancora e mandaci le foto dell'avanzamento del lavoro ( che visti i presupposti sarà sicuramente notevole ! ).
    Ciao.
    Filippo

    P.S. . ti mando in pvt la mia mail
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Giu 2012, 07:35

    Ciao Michelem

    Complimenti per il lavoro, abbiamo centrato lo stesso obiettivo, solamente che io non ho ancora verificato se le ordinate di Beveridge, le quali sono le uniche che prendo in considerazione, corrispondono in senso longidutinale a quelle delle Amati/Hachette, tu lo hai già fatto? Questo è importante, altrimenti la forma dello scafo sarebbe alterata.
    Se vuoi, ti posso mandare il mio file del titanic con tutte le placche e gli oblò!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 08:47

    Ciao Delux,
    attendiamo tutti aggiornamenti dal tuo cantiere ( che per me è un esempio da seguire ).
    Mi piacerebbe avere anch'io, se possibile, i files con la placcatura e gli oblò, visto che, al mio interesse sconfinato per il Titanic ( qualcuno potrebbe parlare di ossessione...anche se non mi piace la connotazione negativa ), non corrisponde una padronanza di Autocad tale da ricavarmi da me i disegni; oltre a questo, i miei libri sulla nave sono nelle mani di pietro Bollani, che mi sta costruendo il modello Academy 1:400, e quindi, anche volendo, mi mancherebbe la materia prima...
    Spero che tu non sia troppo geloso del tuo lavoro ( cosa che comunque sarebbe comprensibilissima ), e ti assicuro che avere il tuo materiale mi renderebbe felice...
    Nell'attesa, ti mando in pvt la mia mail.
    Comunque sia, auguri per il tuo lavoro e a rivederci sulle pagine di questo forum...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Giu 2012, 09:23

    Ciao Filippo..
    Tranquillo, te lo mando!!!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 13 Giu 2012, 10:42

    Delux, come sai anche io seguo assiduamente il tuo lavoro, e mi sta davvero aiutando moltissimo nella costruzione del modello 1:100, nel quale vorrei seguire il tuo esempio e riprodurre la placcatura dello scafo, ti chiederei, se per te non è un problema, di inviare anche a me il file con la placcatura, in modo da iniziare a studiarmelo per bene, ciao e ancora complimenti per il tuo SPLENDIDO lavoro.

    P.S. ti invio la mia mail per MP

    Ciao, Stefano
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Giu 2012, 10:44

    Sapete usare autocad??

    Il mio file è fatto con la versione sel 2004, se avete la precedente non lo potete aprire, fatemi sapere che versione avete!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 10:58

    Ciao Delux,
    io ho la versione 2008, quindi non avrò problemi a gestire versioni precedenti.
    Riguardo all'utilizzo, per piccole modifiche e stampe, non ci sono problemi...per qualcosa di più sì, ma non credo sia questo il caso...
    Grazie e ciao.
    Filippo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Laerte Mer 13 Giu 2012, 12:20

    Anche se sono solo un osservatore e non un "Titanista" devo riconoscere i grandi meriti di Michelem e di Delux, che stanno facendo luce in modo eccellente sui dubbi (ormai si può dire secolari)sulla forma della prua del "Titanic", per non parlare delle piastre e degli oblò.
    Quella che nasce quest'anno è sicuramente una nuova generazione di modelli, il cui realismo sarà quasi perfetto!
    Buon lavoro a tutti ed inondateci di foto, grazie!


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Logo1g10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 13 Giu 2012, 12:40

    Emh purtroppo io non ho autocad, esiste un modo alternativo per poter in qualche modo aprire il file?

    Ciao, Stefano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 13:10

    Grazie Delux,
    cortese e puntuale come sempre...
    Ho ricevuto tutto; oggi farò qualche prova di stampa: complimenti per il lavoro!!!!
    Ovviamente sarò in prima fila quando avrai il fondo e le sovrastrutture...
    Grazie e buon lavoro.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty PER DELUX

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 15:17

    Ciao Delux, ho visto che riesco a stampare anche in ufficio, in scala 1:250: facendo un collage di tre fogli A3, ottengo tutto il disegno.
    Una domanda: come faccio ad eliminare, con un comando unico, tutte le righe verticali?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Giu 2012, 15:39

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Delux, ho visto che riesco a stampare anche in ufficio, in scala 1:250: facendo un collage di tre fogli A3, ottengo tutto il disegno.
    Una domanda: come faccio ad eliminare, con un comando unico, tutte le righe verticali?

    Te l'ho scritto sull'email,
    In alto a sinistra c'è una tendina dei layer, devi andare sul layer chiamato piedi, e clicchi sia sulla lampadina che sul sole,ti disabilità le righe, se lo fai anche sul layer chiamato croci oblò, ti disabilita anche quelle, le croci servivano per fare il foro iniziale sul legno per poi bucare con la punta.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Giu 2012, 17:18

    Grazie.
    Fatto
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Gio 14 Giu 2012, 22:29

    Cavoli, non mi collego per un giorno e noto con piacere che ordinate hanno avuto successo!

    Per Rocco, un vero peccato che non si possa allegare i pdf... posto comunque le ordinate beveridge come immagine, ma non assicuro che la vostra stampante le stamperà correttamente in scala...

    Purtroppo ogni stampante e ogni programma grafico fa di tutto per ritagliare e adattare le immagini alla pagina da stampare e quindi, senza le informazioni postscrip di stampa che il pdf contiene, è quasi certo che la stampa non sarà in scala... Quindi occhio! Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 902751

    In ogni caso per chiunque ne avesse bisogno, basta chiedere e vi manderò volentieri i pdf per email (ricordate di non scrivere indirizzi e informazioni personali nei post ma di usare i messaggi privati!)

    Qui posto solo le beveridge perché a mio avviso sono le più interessanti per il lavoro che sto facendo, ma se aveste bisogno delle ordinate giapponesi o tedesche riportate perfettamente in scala 1:250 (le giapponesi sono praticamente identiche) o in altre scale che vi dovessero servire, non esitate a chiedere!

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Scan_d10

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Scan_d11

    Come potete notare ho modificato anche l'ordinata 1, giusto per completezza anche se la differenza è veramente minima e con il fasciame credo che non si noterà nemmeno... comunque c'è!

    Per Delux: secondo i miei calcoli Amati e Beveridge sono rilevate negli stessi punti. Adattandole ho anche tenuto conto dello spessore del fasciame, quindi in teoria sono già pronte da stampare e tagliare! Sarei molto interessato al tuo titanic in cad, soprattutto per le piastre e per la differenza degli oblò tra dritta e manca! Ti mando la mia email per mp così ti posso anche mandare le ordinate in pdf!

    Per Filippo: ti mando direttamente il pdf ok? più che altro perché ho fatto un po' di casino con qualche layer in cad e ora non riesco a togliere i layer in eccesso... Embarassed

    Chiudo ribadendo che queste ordinate sono svincolate da diritti d'autore e sono quindi ad uso esclusivo di chiunque ne abbia bisogno!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Giu 2012, 07:38

    Ciao Michele,
    grazie a nome di tutti per l'impegno e l'ottimo risultato delle tue fatiche.
    Peccato che ormai ho già fatto la modifica alle ordinate seguendo la soluzione "giapponese", altrimenti, dopo aver visto quelle di Beveridge, e soprattutto sapendo quanto Beveridge sia attendibile ( ho i due libri "Titanic the ship magnificent" ), avrei sicuramente usato quelle per fare la modifica. Oltretutto mi sembra più corretto, per dare maggior armonia alle linee dello scafo, come probabilmente era in realtà, che le ordinate di Beveridge prevedano, oltre che una parte da "aggiungere", anche una parte da "togliere" ( vedi ordinate nn. 1,2,3,4 ).
    Qundo rientrerò a casa stasera, vedrò il da farsi: se mi prende la mania di perfezionismo, magari stacco con l'alcool quanto già fatto sulle ordinate nn. 2,3 e 4 e rifaccio come da ordinate di Beveridge; per quanto riguarda le ordinate da 5 a 8, penso, almeno ad un primo esame visivo, senza avere le ordinate sotto mano, che le differenze siano così trascurabili da non essere neanche avvertibili a lavoro ultimato.
    L'unica perplessità che mi rimane riguarda le ordinate nn. 6 e 7: come mai il nuovo profilo "sborda" sul filo superiore, dando così delle ordinate più larghe di quelle originali: non daranno problemi al montaggio?
    Comunque sia, ancora grazie e complimenti per la serietà del tuo lavoro!
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da michelem Ven 15 Giu 2012, 12:13

    Ciao Filippo, per quanto riguarda le ordinate 6 e 7 le ho allargate volutamente (e confrontandole in proporzione con quelle di beveridge mi sono ritrovato perfettamente) perché le amati sono effettivamente più strette rispetto al ponte c di prua: non arrivano a filo col ponte come dovrebbero e temo che questa rientranza, oltre che non originale e antiestetica, darà non pochi problemi all'incollaggio del fasciame! Magari questo difetto di progettazione è stato corretto nella versione hachette 2012, in ogni caso la larghezza delle ordinate corrette è quella giusta... Fai magari qualche prova per conferma prima di procedere (penso che se non ti hanno ancora mandato il pezzo del ponte c, sarà una delle prossime uscite)!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Giu 2012, 13:20

    Ciao Michele,
    penso di averlo già il ponte C, solo che, non avendo assolutamente in programma di montare ne' il ponte nè le ordinate prima di finire il montaggio completo della chiglia, non ho mai verificato la corrispondenza tra larghezza ordinate e larghezza ponte.
    Stasera quando torno a casa do un'occhiata e poi ti faccio sapere.
    Ciao e grazie.
    Filippo

    P.S. : se hai qualche consiglio per la listellatura dei ponti ( visto che farlo dopo aver posato i sottoponti di prua e di poppa sarebbe abbastanza scomodo ), problema sollevato in un'altro mio post, fatti avanti con i consigli, così come mi aspetto anche da parte dei più esperti...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 16 Giu 2012, 22:07

    ragazzi alla fine come state facendo per le modifiche state rifacendo le ordinate da zero o state solo aggiungendo ad ogni ordinata la parte mancante?

    un ultima domanda qualcuno sa spiegarmi come mai hachette dice di aver fatto questo modello dal progetto originale del titanic quando e' evidente che non e' cosi?
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Albatros Sab 16 Giu 2012, 22:46

    ENEA78 ha scritto:un ultima domanda qualcuno sa spiegarmi come mai hachette dice di aver fatto questo modello dal progetto originale del titanic quando e' evidente che non e' cosi?

    E tu se devi vendere un prodotto cosa diresti che è inventato?
    Lo studio di un modello costa molto tempo e soldi.
    Se lo devi fare a fini economici non ci puoi passare 10 anni per studiare tutti i particolari, allo stesso tempo se dici che è un progetto di massima non lo acquisterebbe nessuno.

    Siamo noi modellisti che alla fine dobbiamo fare la differenza e studiarci sopra come meglio possiamo.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 5 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 03:08