Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
Questa mi pare già un'idea migliore...
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Ragazzi sono arrivato a casa ora e posto subito le immagini!
Eccole:
La prua a mio avviso è senz'altro più corretta così.
Per quanto riguarda la costruzione io dovendo ricavare le ordinate in 1:100 sono costretto a ricavarle ex novo, mi son fatto una copia dei piani amati dove sono riportate le ordinate, le ho tagliate, poi incollerò la parte modificata e infine incollerò il tutto sul legno per avere l'ordinata corretta.
Ciao, Stefano
Eccole:
La prua a mio avviso è senz'altro più corretta così.
Per quanto riguarda la costruzione io dovendo ricavare le ordinate in 1:100 sono costretto a ricavarle ex novo, mi son fatto una copia dei piani amati dove sono riportate le ordinate, le ho tagliate, poi incollerò la parte modificata e infine incollerò il tutto sul legno per avere l'ordinata corretta.
Ciao, Stefano
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
ma non ti conviene tagliarle già corrette?
-
Ciao ragazzi,
guardate qua : http://www.partworkmodels.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=92&t=2629
qualcuno che ha già fatto la modifica, oltre al tedesco...
guardate qua : http://www.partworkmodels.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=92&t=2629
qualcuno che ha già fatto la modifica, oltre al tedesco...
-
esatto.. attenzione (per chi lo volesse sapere).. questo è l'Amati / Hachette del 2000
-
@davide: si mi son spiegato male, intendevo dire che prima compongo l'ordinata corretta, poi la incollo sul legno e la taglio.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
-
Conte Cassius ha scritto:@davide: si mi son spiegato male, intendevo dire che prima compongo l'ordinata corretta, poi la incollo sul legno e la taglio.
Ciao, Stefano
esattamente come farò io..
-
-
attento però che hai tolto lo scalino presente sull'ordinata.
io in qualche modo cercherei di mantenerlo, anche a costo di modificare leggermente l'ordinata rispetto al tedesco.
non vorrei che in sede di fasciatura dello scafo, la mancanza di quel gradino provochi qualche difetto
io in qualche modo cercherei di mantenerlo, anche a costo di modificare leggermente l'ordinata rispetto al tedesco.
non vorrei che in sede di fasciatura dello scafo, la mancanza di quel gradino provochi qualche difetto
-
Effettivamente in foto lo si vede poco o niente, sarà colpa della prospettiva, ma lo scalino è rimasto.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
-
- Messaggio n°61
Altre ordinate da modificare...
Ciao ragazzi,
girando per internet mi sono imbattuto in un sito giapponese, dove ho visto che il modellista ha modificato altre ordinate, oltre a quelle del tedesco; dato la perfezione nella realizzazione del modello ( aprirò più avanti altri due topic riguardanti la placcatura dello scafo ed il rinforzo interno della prima listellatura ), credo che le modifiche siano corrette. Ecco le foto:
e
e
e
e
Cosa ne pensate?
girando per internet mi sono imbattuto in un sito giapponese, dove ho visto che il modellista ha modificato altre ordinate, oltre a quelle del tedesco; dato la perfezione nella realizzazione del modello ( aprirò più avanti altri due topic riguardanti la placcatura dello scafo ed il rinforzo interno della prima listellatura ), credo che le modifiche siano corrette. Ecco le foto:
e
e
e
e
Cosa ne pensate?
-
Oltretutto, a parte il discorso della modifica di altre ordinate, mi sembra interessante l'idea di riempire lo spazio tra le ordinate dove la curvatura è più accentuata ( prua e poppa ) con blocchetti di legno tenero, carteggiandoli per portarli a filo delle ordinate, per facilitare la successiva posa dei listelli, che così hanno un appoggio su tutta la lunghezza piuttosto che solo sulle ordinate: che ne dite?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Continuando di questo passo, finirà che dovrai rifarlo tutto lo scafo !!
A parte gli scherzi, a questo punto credo sia il caso di rivedere tutta la struttura dello scafo, o almeno verificarla a fondo. Io ho il tuo libro Filippo, e ha le ordinate corrette o almeno così dovrebbero essere, se vuoi anche la chiglia in un pezzo solo, a farla ci metto poco, mi bastano gli spessori del fasciame e dei ponti... Però gli altri lavori di modifica per adattare lo scafo alle sovrastrutture hachette, dovrai arrangiarti da solo.
A parte gli scherzi, a questo punto credo sia il caso di rivedere tutta la struttura dello scafo, o almeno verificarla a fondo. Io ho il tuo libro Filippo, e ha le ordinate corrette o almeno così dovrebbero essere, se vuoi anche la chiglia in un pezzo solo, a farla ci metto poco, mi bastano gli spessori del fasciame e dei ponti... Però gli altri lavori di modifica per adattare lo scafo alle sovrastrutture hachette, dovrai arrangiarti da solo.
-
attenzione squalo però che questo modello è l'hachette 2000, mentre quello 2010 e 2012 ha le ordinate leggermente diverse (la n. 8 ad esempio ha un gradino esterno per la posa dei ponti superiori che a mio avviso deve essere mantenuta).
-
PER PIETRO
Ciao Pietro,
ti ringrazio della tua offerta, ma come ho già detto voglio cimentarmi anch'io nell'opera, e vedere cosa riesco a fare: la considero come una sfida per me stesso, una verifica delle mie capacità...
Posto queste immagini per stimolare l'approfondimento e mettere a disposizione di tutti quello che trovo...
Comunque non ti preoccupare: non appena avrai finito il Titanic Academy vedrò di tenerti impegnato con un altro progetto, sempre riguardante il Titanic, ovviamente...ho già qualche idea che mi frulla in testa, ma non voglio anticiparti niente, per ora...
Rimani concentrato sulla tua splendida realizzazione: penso che di stimoli e problemi da risolvere ne avrai A risentirci e...stay tuned!!!
P.S. prossimamente aprirò altri due topic a mio avviso molto interessanti...
PER DAVBS
Ciao Davide,
grazie della precisazione, sempre gradita e puntuale.
Cosa pensi del "riempimento" tra le ordinate: è un intervento superfluo, o consigliabile?
Ciao Pietro,
ti ringrazio della tua offerta, ma come ho già detto voglio cimentarmi anch'io nell'opera, e vedere cosa riesco a fare: la considero come una sfida per me stesso, una verifica delle mie capacità...
Posto queste immagini per stimolare l'approfondimento e mettere a disposizione di tutti quello che trovo...
Comunque non ti preoccupare: non appena avrai finito il Titanic Academy vedrò di tenerti impegnato con un altro progetto, sempre riguardante il Titanic, ovviamente...ho già qualche idea che mi frulla in testa, ma non voglio anticiparti niente, per ora...
Rimani concentrato sulla tua splendida realizzazione: penso che di stimoli e problemi da risolvere ne avrai A risentirci e...stay tuned!!!
P.S. prossimamente aprirò altri due topic a mio avviso molto interessanti...
PER DAVBS
Ciao Davide,
grazie della precisazione, sempre gradita e puntuale.
Cosa pensi del "riempimento" tra le ordinate: è un intervento superfluo, o consigliabile?
-
- Messaggio n°66
Rinforzo interno prima fasciame
Ciao a tutti,
come promesso apro il primo dei due argomenti di cui ho accennato.
Sempre nel sito giapponese in cui mi sono imbattuto in internet, ho trovato una proposta di un modellista che ha costruito il Titanic Hachette, che ha rinforzato la parte interna del fasciame con un sistema di stuccatura/resinatura armata con retina che mi sembra molto interessante, probabilmente per scongiurare il possibile scollamento dei listelli nel tempo, soprattutto nel caso non vengano usati chiodini ma solo colla.
Ecco le foto:
Che ne pensate? Vale la pena di programmare la cosa o una corretta realizzazione del fasciame rende questo intervento superfluo, o comunque non indispensabile?
Attendo Vs. graditi pareri.
Ciao a tutti.
Filippo
come promesso apro il primo dei due argomenti di cui ho accennato.
Sempre nel sito giapponese in cui mi sono imbattuto in internet, ho trovato una proposta di un modellista che ha costruito il Titanic Hachette, che ha rinforzato la parte interna del fasciame con un sistema di stuccatura/resinatura armata con retina che mi sembra molto interessante, probabilmente per scongiurare il possibile scollamento dei listelli nel tempo, soprattutto nel caso non vengano usati chiodini ma solo colla.
Ecco le foto:
Che ne pensate? Vale la pena di programmare la cosa o una corretta realizzazione del fasciame rende questo intervento superfluo, o comunque non indispensabile?
Attendo Vs. graditi pareri.
Ciao a tutti.
Filippo
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Filippo,
se hai incollato tutti i listelli anche in costa, ovvero sullo spessore,
il lavoro della garza non serve.
Se poi lo devi rivestire con una seconda ricopertura ne puoi fare completamente a meno,
non ti si muoverà nulla.
Garza e resina la potresti usare qualora il modello lo fai navigante,
in questo caso potrebbe tornare utile perché bene o male si troverà a contatto
con acqua ed umidità.
marco
se hai incollato tutti i listelli anche in costa, ovvero sullo spessore,
il lavoro della garza non serve.
Se poi lo devi rivestire con una seconda ricopertura ne puoi fare completamente a meno,
non ti si muoverà nulla.
Garza e resina la potresti usare qualora il modello lo fai navigante,
in questo caso potrebbe tornare utile perché bene o male si troverà a contatto
con acqua ed umidità.
marco
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... ho visto le nuove ordinate e sono schoccato e mai possibile che hachette con un modello cosi costoso e dopo 3 versioni non abbia ancora notato tale errore? che poi e lampante lo scafo risulta storto incavato alla chiglia... io sono come voi uno che ci tiene e voglio modificare le ordinare c'e qualcuno che per favore puo postare una scan con i nuovi profili delle ordinate? possibilmente in scala cosi che una volta stampate siano pronte per essere fatte.. vi ringrazierei tanto... quelle del giapponese sono buone solo che e' una foto scattata dall'alto e quindi in base alla prospettiva non potro mai stamparle tagliarle e sovrapporle alle ordinate hachette cosi da modificarle.... sarebbe ottimo se qualcuno posta cio' che ho chiesto cosi tutti potrebbero fare le modifiche sens problemi,del resto questo e il mio primo modello e col legnonon ho mai avuto a che fare! grazie in anticipo!
-
ENEA78 ha scritto:salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... ho visto le nuove ordinate e sono schoccato e mai possibile che hachette con un modello cosi costoso e dopo 3 versioni non abbia ancora notato tale errore? che poi e lampante lo scafo risulta storto incavato alla chiglia... io sono come voi uno che ci tiene e voglio modificare le ordinare c'e qualcuno che per favore puo postare una scan con i nuovi profili delle ordinate? possibilmente in scala cosi che una volta stampate siano pronte per essere fatte.. vi ringrazierei tanto... quelle del giapponese sono buone solo che e' una foto scattata dall'alto e quindi in base alla prospettiva non potro mai stamparle tagliarle e sovrapporle alle ordinate hachette cosi da modificarle.... sarebbe ottimo se qualcuno posta cio' che ho chiesto cosi tutti potrebbero fare le modifiche sens problemi,del resto questo e il mio primo modello e col legnonon ho mai avuto a che fare! grazie in anticipo!
nel primo post della discussione trovi un pdf
-
bianco64squalo ha scritto:
Ciao Pietro,
Come non detto allora !
Mi ero offerto perchè mi sentivo in colpa per averti sequestrato il libro, ormai, da parecchi mesi, ma se vuoi metterti alla prova lo capisco e ti plaudo !
Riguardo il resto... Mi stai facendo preoccupare !
-
Quoto Marco appieno, comunque è pur sempre un irrigidimento... male non fa.
ENEA78- Contrammiraglio
-
quelle ordinate rosse e bianche dici? sono perfette e fedeli giusto? posso procedere con quelle?
-
PER AMMINISTRATORE:
Piccolo appunto tecnico: perchè questo topic non compare nella sezione Titanic, dove in effetti volevo fosse aperto?
Per aprire un topic in una sezione specifica, come devo fare?
Piccolo appunto tecnico: perchè questo topic non compare nella sezione Titanic, dove in effetti volevo fosse aperto?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
bianco64squalo ha scritto:PER AMMINISTRATORE:
Evidentemente perchè "non è stato aperto" nella giusta sezione!
Penso io a spostarlo.
Ciao Rocco
ENEA78- Contrammiraglio
-
un ltima domanda ragazzi come si taglia questo tipo di legno? una volta disegnato nella tavoletta di legno di betulla?
la parte mancante puo' essere fatta il balza? cosi si taglia meglio?
ho visto il file in pdf ma come faccio a portarlo alla dimenzione naturale le ordinate appaiono piu piccole una volta esporta l'immaggine dal programmma
la parte mancante puo' essere fatta il balza? cosi si taglia meglio?
ho visto il file in pdf ma come faccio a portarlo alla dimenzione naturale le ordinate appaiono piu piccole una volta esporta l'immaggine dal programmma
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE