Da bianco64squalo Gio 31 Mag 2012, 07:25
Ciao Michele,
intanto grazie della tua attiva partecipazione al dibattito: il contributo di tutti può sicuramente risolvere qualsiasi problema...
Allora, prima di tutto, sgombriamo il campo da qualsiasi possibilità di equivoci: io sto raccogliendo i fascicoli del modello Hachette 2012; tu stai facendo il modello Amati: non sono per niente sicuro che le ns. ordinate siano uguali, perciò qualsiasi discorso fatto ha questa incertezza di fondo da verificare. Per risolvere il dubbio proverò a scansionare in scala 1:1 le mie ordinate e a postarle ( non prima di domani, però, perchè le ho a casa, e adesso sono in ufficio...).
Secondo: nonostante la mia maniacale passione per il Titanic, non sarei così preoccupato per l'assoluta precisione dei profili delle ordinate; come ho detto più volte, l'importante per me è di correggere il macroscopico errore di Amati/Hachette; poi un millimetro di differenza in più o in meno non è, secondo me, nè apprezzabile nè tantomeno criticabile, dal momento che, anche con la documentazione più completa, credo sia difficilmente sostenibile qualsiasi discorso sulla assoluta ripondenza al Titanic reale del profilo delle ordinate ( anche perchè, non dimenticarlo, conta moltissimo il punto esatto sulla chiglia sul quale vengono prese le ordinate...).
Insomma, per farla breve, io non mi preoccuperei più di tanto; personalmente, la mia scelta cadrà sulle ordinate "giapponesi". Curerei invece moltissimo la simmetria delle correzioni e la corretta realizzazione del primo fasciame e della placcatura dello scafo ( vedi DELUX e BOLLANI ).
Proprio su quest'ultima ( placcatura dello scafo ) si appuntano tutte le mie preoccupazioni e la paura di essere inadeguato all'estrema complessità e difficoltà realizzativa del compito...
Quindi, in ultima analisi, parti tranquillo, che le difficoltà vere sono tutte a venire...
Ciao e in bocca al lupo.
Filippo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal