Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
 RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


4 partecipanti

    RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    RNitalia
    RNitalia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 46
    Località : Cina tropicale

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da RNitalia Mar 17 Lug 2012, 14:19

    Salve, nello stesso lasso di tempo in cui costruivo la RN Varese ho terminato anche la sua ammiraglia e compagna nella battaglia di Lissa, la RN Affondatore. Sarebbero molte le cose da dirsi su questa modernissima (all'epoca) prima nave da battaglia della nostra marina del tipo ariete corazzato. Innanzi tutto la storia di cui è stata protagonista: la mal diretta battaglia di Lissa costata molte vite umane all'Italia che mostrò l'incompetenza degli ufficiali e dei comandanti della marina nazionale. Ma anche il ruolo da grande protagonista della Affondatore; i suoi molteplici ed impavidi attacchi al nemico, la difesa delle altre navi impegnate e la quasi distruzione di una unità nemica austro-ungarica. Si è detto molto dei difetti della RN Affondatore : i motori lenti, il timone sottodimensionato, la visuale scarsissima della sala di comando. Vorrei però sottolineare (rimandando le letture storiche ad altre sedi) anche i grandi pregi, modernissime invenzioni del tempo che fu, come le torrette girevoli corazzate dei cannoni inglesi, la tuga circolare blindata a feritoie ed il ponte coperto di corazza in ferro, che aiutò la Affondatore (dopo più di venti colpi di cannoni nemici) a non fermarsi durante la famosa battaglia navale citata. Così scrivo, proprio per difenderne il suo progetto originale, quello che ho ricostruito a mano in questo modello in scala 1:350, risalente al varo del 1865. In seguito la RN Affondatore subì due o tre modifiche principali, anche al fine di correggerne i difetti, e fu così del tutto snaturata dalla sua idea primaria di nave bassa, veloce e molto protetta. I pochissimi disegni che circolano in internet (inesatti) e le rare foto sono state da me controbilanciate da una diversificata lettura di fonti storiche (e da foto e piani di cui ringrazio i Russi, poiché quasi nulla è stato messo a disposizione dalla marina militare nei loro siti); tra le più importanti, la Gazzetta Ufficiale del Regno negli anni 1865 e 1866 che mi hanno fatto capire dettagli importanti che sono riportati in molti disegni in modo errato. Con ciò non oso dire che sia un modello perfettamente fedele, ma è frutto di una accurata lettura di molte fonti, anche in lingua straniera, necessarie per superare il problema delle poche foto dello scafo e del ponte di coperta. Ringrazio moltissimo la mia amica cinese Hong Fang che ha reperito il miglior legno possibile (sandalo bianco) in loco e gli amici ammiragli H. Lang e Bombelli per i suggerimenti tecnici. Modello in scala 1:350 eseguito a mano senza macchine, con fasciame e ordinate di sandalo e bamboo ed elementi minori di ottone. Colorata come era dal suo arrivo dal Regno Unito, appena costruita e non terminata, secondo la livrea Vittoriana.

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Main.php?g2_view=core

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Main.php?g2_view=core

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Main.php?g2_view=core

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Main.php?g2_view=core

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Main.php?g2_view=core
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da OLONESE Mar 17 Lug 2012, 15:01

    Ciao Rn,
    vedo che come preferenze modellistiche sei in linea con con l'amico jp...
    ti consiglio di fare "visita" ai suoi lavori,(se non l'hai già fatto) credo che ne rimarrai entusiasta.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da JP Mar 17 Lug 2012, 18:23

    Complimenti, RNitalia

    sei riuscito a dare forma a qualcosa che io stesso stavo inseguendo da anni... l'Affondatore nella sua proma versione.

    A prima vista mi sembra che, confrontando il modello con le foto ed i disegni di riferimento le sistemazioni delle sovrastrutture siano abbastanza azzeccate nel loo insieme e sicuramente la scala 1:350 che hai usato permette di ottimizzare alcuni punti che in una scala superiore sarebbero più problematici.

    Una domanda prima su tutte mi attanaglia : da che fonti hai ricavato le linee d'acqua dell'opera viva ? E queste fonti sono eventualmente accedibili od utilizzabili? Come dicevo sei riuscito a fare quanto personalmente non sono riuscito a recuperare in tanti anni di ricerche.. e quindi i complimenti sono non solo doverosi ma anche sinceri !!!

    ciao ed a riscriverci presto
    Jp




    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    RNitalia
    RNitalia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 46
    Località : Cina tropicale

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da RNitalia Mer 18 Lug 2012, 09:16

    Ciao

    come già scritto sopra nella recensione della nave, sono molti fonti congiunte che hanno portato ai risultati e non un progetto già pronto; non solo foto dello scafo ma anche sezioni di carene di navi dello stesso tempo con la stessa concezione...........
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da JP Mer 18 Lug 2012, 15:18

    RNitalia ha scritto:Ciao

    come già scritto sopra nella recensione della nave, sono molti fonti congiunte che hanno portato ai risultati e non un progetto già pronto; non solo foto dello scafo ma anche sezioni di carene di navi dello stesso tempo con la stessa concezione...........

    ho capito....

    quindi dalle varie fonti, mettendole un pò insieme, sei riuscito comunque a ricavare una forma di falsa chiglia e di ordinate, giusto?
    Immagino hai realizzato il modello in falsa chiglia + ordinate, visto che hai parlato di fasciame posato sullo scafo..


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 21 Lug 2012, 07:46

    Mancano 5 (6 se comprende anche quello di poppa) scialuppe.
    Qualcuno è forse scappato dalla paura durante la guerra?
    Naturalmente scherzo! Smile

    Ho letto la storia e ciò che tu hai fatto per avere le informazione e ho trovato interessante.
    Se ho visto bene, aveva soltanto 2 cannoni (girevoli) e basta?
    RNitalia
    RNitalia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 46
    Località : Cina tropicale

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da RNitalia Sab 21 Lug 2012, 12:31

    Ciao

    si ho usato un profilo longitudinale e su di esso ho montato le sezioni.
    Ogni tanto osservo i lavori della Maria Pia e della Pelayo, un bel lavorone...
    Affondatore aveva solo due cannoni, ma, all'epoca erano modernissimi, i primi fatti in quel modo.Per crearli ho reperito il piano stesso della torretta corazzata, quindi, sono molto fedeli alla realtà.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da JP Sab 21 Lug 2012, 14:00

    RNitalia ha scritto:Ciao

    si ho usato un profilo longitudinale e su di esso ho montato le sezioni.
    Ogni tanto osservo i lavori della Maria Pia e della Pelayo, un bel lavorone...
    Affondatore aveva solo due cannoni, ma, all'epoca erano modernissimi, i primi fatti in quel modo.Per crearli ho reperito il piano stesso della torretta corazzata, quindi, sono molto fedeli alla realtà.

    Per caso il piano dii cui parli è quello che Santi Mazzini ha pubblicato nel suo volume II della Tecnologia Militare Marittima sulle armi navali?
    C'è un ottimo disegno in sezione con la descrizione delle sistemazioni interne alla torre, scritte all'epoca della sua costruzione..

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    Contenuto sponsorizzato


     RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita Empty Re: RN Affondatore versione originale 1865, 1:350, autocostruita

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 12:24