Modello di motrice a vapore molto particolareggiato con dimensioni di ben 45 cm di lunghezza.Bandita la plastica,è stata realizzata completamente a mano con parti in legno,lamiera di ferro e ottone da C.Murchigam che ha apposto la sua firma sulla parte posteriore assieme alla data di realizzazione 1970.Dopo averla ritrovata,ho eseguito il restauro essendo in condozioni molto precarie con ruote quasi inesisrenti che ho dovuto ricostruire ricavandole da legno di bosso tornito,traforato e poi verniciato.Costruito pure la lanterna ed altre parti mancanti.La verniciatura è stata rinfrescata in qualche punto ma ho volutamente lasciato inalterata la parte gialla che da un certo fascino al modello.E’ probabile che questo sia un prototipo fatto per avviare la produzione in serie ma che comunque resta sempre un pezzo unico.La storia di questa macchina a vapore è nota e qui vi lascio la sua descrizione trovata tramite una ricerca internet:La LB&SCR ( London, Brighton & South Coast Railway) classe di A1 è una categoria di locomotive a vapore classificata con la sigla 0-6-0T.Disegnata da William Stroudley nel 1872,fu costruita dal 1874 al 1880 in 50 unità a Brighton. Questa locomotiva ha ricevuto molti nomignoli attraverso gli anni di servizio ma inizialmente si rese nota con l'appellativo "Rooters" assegnatole dal personale di servizio a Londra.I motori erano più famosamente noti come "Terrier" a causa del indiscutibile "abbaiare" che usciva dallo scappamento. Più tardi,a causa dell'installazione di altri motori,le fu dato l'appellativo di "Hayling Billy" per il servizio svolto sul ramo dell'Isola Hayling. Una testimonianza dell'uso svolto da questo mezzo su quell'isola viene brevemente riscontrato sul motore con la dicitura: No.W8 Freshwater.Inserisco anche una foto trovata in internet che mostra la locomotiva conservata in un museo inglese alla quale il modello si ispira perfino con la colorazione che risulta la stessa di quella reale.Ciao a tutti,nando
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
2 partecipanti
Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°1
Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°2
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°3
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°4
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
1
Ultima modifica di Ferdinando il Dom 28 Nov 2010, 01:39 - modificato 1 volta.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°5
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°6
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
[img][url=https://servimg.com/view/15899039/100] Marco ciao,le foto di prima del lavoro di restauro non le ho fatte ma ho fatto le foto delle ruote originali per farti capire in che condizioni erano.Queste erano costruite in compensato ed era tutto sfogliato oltre che macare alcune parti.Le ho ricostruite con legno di bosso al tornio e poi trafirato per realizzare i raggi.Sono solidissime ed adesso dureranno secoli.Ciao
Ultima modifica di Ferdinando il Dom 28 Nov 2010, 01:49 - modificato 8 volte.
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 46
- Messaggio n°7
Re: Motrice a vapore Boxhill 1872 originale 1970
Ciao Nando, quello che intendevo dirti nell'altro messaggio ora riesco a spiegartelo meglio:
In questo topic hai usato un messaggio per inserire il testo, poi altri messaggi ognuno con una foto, totane messaggi n.6.
Per snellire il funzionamento del forum avresti potuto inserire il messaggio di testo correlato dalle foto (massimo 5), ottenendo così un unico messaggio.
Per il resto complimenti per il modello, hai foto antecedenti il tuo restauro?
In questo topic hai usato un messaggio per inserire il testo, poi altri messaggi ognuno con una foto, totane messaggi n.6.
Per snellire il funzionamento del forum avresti potuto inserire il messaggio di testo correlato dalle foto (massimo 5), ottenendo così un unico messaggio.
Per il resto complimenti per il modello, hai foto antecedenti il tuo restauro?
_________________
...trasportati dal potere del vento...
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
- Messaggio n°8
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo