Ciao,
rispondevo a JP, e chiedo consiglio a chiunque se ne intenda.
Che colori dovrebbe aver ricevuto questa nave in foto?
Si tratta della RN Varese, cannoniera del 1865, costruita in Francia, molto ibrida; si notino le vele ed il fumaiolo, lo scafo in metallo rivestito in legno, il rostro, la forma a brigantino...un vero cambiamento di periodo storico!
Io credo che abbia gli alberi ed i ponti in legno, marrone scuro per i primi, lo scafo in grigio e proprio non so la carena.....
Uso la balsa perché se la faccio in scala 1:700, le dimensioni saranno piccole davvero (era 61 metri), quindi la balsa mi da massima malleabilità e robustezza sufficiente considerata la scala.La Varese ha prestato servizio per 40 anni ed anche come nave ospedale e scuola e trasporti!
Grazie anticipate per le risposte in merito alla colorazione ed al materiale da usare.Buongiorno a tutti
La Varese, sorella della sfortunata Palestro, saltata in aria ed affondata durante la battaglia di Lissa, ha avuto da quanto ne ho a conoscenza, almeno un paio di colorazioni nell'ambito della sua vita operativa, prima come nave da guerra, poi come nave ospedale ed infine come nave scuola.
Essendo di costruzione francese, anche se al progetto di base partecipò l'Ing. De Luca, aveva inizialmente la tipica livrea delle costruzioni francesi dell'epoca, quindi, secondo quanto so del periodo poteva avere :
* opera viva rosso mattone opaco (lo scafo era in ferro, ma su alcune navi dell'epoca, sopra alla ricopertura in ferro della carena veniva a volte messo uno strato ligneo ricoperto poi da piastre di rame seguendo la vecchia modalità di copertura dei vascelli prcedenti. Lo strato intermedio di legno serviva ad evitare l'ossidazione elettrolitica tra ferro e rame.
* linea del bagnasciuga : filetto bianco su alcune, su altre, invece, separazione dei due colori diretta senza colori intermedi)
* opera morta nera (solo successivamente venne adottata una livrea grigio scuro)
* interni delle murate bianche
* sovrastrutture elevate (ad esempio torre corazzata do comando) bianca
* boccaporti vari (lucernari, tqmbuci, osteriggi bassi) : legno scuro
* linea del ponte al trincarino : bianca su alcune unità; nera su altre.
In genere la linea del trincarino bianca era associata ad una seconda linea lungo tutta la murata immediatamente prima della parte superiore finale della stessa.
* fumaiolo nero
* ponti in quercia (quindi legno vivo)
* alberi in legno color naturale
* pennoni neri con varee dello stesso colore ed a volte bianche su alcune unità
* picchi e boma in genere color legno (come gli alberi)
Giusto per la cronaca, nel sito dell'Agenzia Bozzo dove hai preso quella foto, è citata un'altro link ad una foto della varese, ma la foto è sbagliata. Infatti rappresenta due unità della classe Regina Maria Pia
Ci sono solo altre 2 foto conosciute della Varese (della Palestro, invece, non esiste alcuna foto in giro, secondo gli eminenti Bargoni e Gay) e si trovano ai link pubblici :
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Corazzata_Varese1.jpghttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Corazzata_Varese2.jpgInfine, per la sorella Palestro, esiste soltanto dell'ordinata una sezione a centro nave, di produzione francese, che serviva per mostrare la sistemazione delle artiglierie sul ponte batteria che erano cannoni-obici montati su affusti a scivole.
Infine, non ti preoccupare se le foto dei tuoi lavori sono presenti anche su altri siti/forum.
Lo stesso vale anche per me .. ma basta soltanto dichiararlo e tutti sono tranquilli.
P.S. se hai foto di modelli terminati, pubblicale nella sezione dei lavori terminati.
ciao
A riscriverci presto
Jp
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo