Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+16
ENEA78
Albatros
IGianni Giordano
Di Fra
Eta_Beta
gigiilcapitano
ALEX70
michysegugio
Marco01
DELUX
davbs
Conte Cassius
OLONESE
michelem
pietro bollani
bianco64squalo
20 partecipanti

    Il mio Titanic Hachette 2012

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 17 Lug 2012, 13:50

    Mi dispiace, non mi sono mai fidato degli invii per posta: oltre che ritardi e smarrimenti vari, se ti arriva un pezzo rotto cosa fai, con chi te la prendi? Il mio edicolante di fiducia, che conosco da anni, se vede che il pezzo allegato ad un fascicolo è rotto ( ho fatto molte collezioni fino ad oggi ), non aspetta neanche che lo veda: lo rimanda direttamente alla "base" per la sostituzione...
    Ma tant'è, ormai ti sei imbarcato nell'avventura ( ogni analogia alla fine del Titanic è puramente casuale Smile ), e devi andare avanti...
    Forza e coraggio!
    Ciao.
    Filippo
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Albatros Mar 17 Lug 2012, 21:10

    Ciao bianco64squalo, la listellatura da te eseguita è molto realistica, considerando anche la difficoltà (vista la scala) di eseguirla con listelli da 1mm.
    L'unico dubio che mi viene è cosa resterà del ponte tra qualche anno.
    Mi è capitato di stampare delle foto con la stampante di casa ed a distanza di un anno i colori sono molto sbiaditi.
    Devo ammettere che di solito le cartucce le ricarico io stesso utilizzando colori commerciali, ma è un rischio da tenere bene in conto.
    Mauro
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 18 Lug 2012, 07:12

    Ciao Albatros,
    in effetti la questione durata non è da sottovalutare, non tanto per lo "smarrimento" dei colori ( anche i ponti veri erano soggetti a questo fenomeno restando esposti al sole ) ma quanto a effettiva durata del materiale...
    Comunque non ho ancora deciso niente: sto aspettando di vedere cosa darà Hachette, e poi deciderò il da farsi; le varie opzioni, oltre alla carta di cui stiamo parlando, sono: sbiancare il rivestimento di Hachette, decisamente troppo scuro ( a meno che con questa ultima release non abbiano cambiato in meglio ), listellare con listelli veri da 1 mm. ( opzione molto difficoltosa per me, essendo alle prime armi ), utilizzare un rivestimento in legno prestampato di una ditta sul mercato ( vedi mio post specifico ) o infine ricorrere a del plasticard rigato e dipingerlo adeguatamente ( vedi ancora post al riguardo ): vedremo...
    Intanto grazie dei consigli e ciao.
    Filippo
    Di Fra
    Di Fra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 35
    Località : Villammare

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Di Fra Mer 18 Lug 2012, 13:55

    bianco64squalo ha scritto:Mi dispiace, non mi sono mai fidato degli invii per posta: oltre che ritardi e smarrimenti vari, se ti arriva un pezzo rotto cosa fai, con chi te la prendi? Il mio edicolante di fiducia, che conosco da anni, se vede che il pezzo allegato ad un fascicolo è rotto ( ho fatto molte collezioni fino ad oggi ), non aspetta neanche che lo veda: lo rimanda direttamente alla "base" per la sostituzione...
    Ma tant'è, ormai ti sei imbarcato nell'avventura ( ogni analogia alla fine del Titanic è puramente casuale Smile ), e devi andare avanti...
    Forza e coraggio!
    Ciao.
    Filippo

    Spero che mi arrivano il prima possibile. Riguardo i pezzi se mi arrivano rotti ho 15 giorni di tempo per farmeli cambiare su questo sono coperto mahh speriamo bene
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 15

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 08 Ago 2012, 08:50

    Ciao a tutti, dopo aver accumulato un po' di pezzi, eccomi di nuovo qui con un aggiornamento.
    Innanzitutto la modifica al pozzetto dell'ancora di prua, che avevo già proposto nell'esecuzione di un altro modellista ( cfr. mio post Modifiche e correzioni Titanic ), e nella quale mi sono cimentato anch'io, con risultati molto più modesti, data la mia scarsa manualità:
    1) innanzitutto si taglia in due pezzi il ponte di prua:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 11511
    ...e poi il pezzo che riproduce le pareti del pozzetto:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 11810
    Dopodichè si sagoma il pezzo che riproduce le pareti del pozzetto, e qui sta la parte più difficile, per chi come me non ha un Dremel, ma deve fare tutto a mano, con una limetta per le unghie, un cutter affilato e tanta buona volontà:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12110
    Quindi si incolla la parte superstite posteriore del pozzetto al lato inferiore del ponte:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 13010
    E questo è il risultato dell'operazione, con la parte anteriore del pozzetto, opportunamente sagomata, incollata alla chiglia:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12710
    Più tardi, quando sarà il momento, con plasticard o cartoncino bianco mi dedicherò al fondo ed alla parete posteriore del pozzetto...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 16

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 08 Ago 2012, 09:00

    Proseguo quindi con il montaggio di tutte le altre parti disponibili: ponti e sottoponti vari, di prua e di poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12310
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12410
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 13410
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 13510
    Dopo lunghe meditazioni, ho infatto deciso di proseguire con il montaggio di ponti e sottoponti, senza listellare io i ponti, ma sperando nella qualità di quelli che fornirà Hachette, dei quali Davbs mi aveva inviato una foto in anteprima ( cfr. altro post ), e che mi fanno ben sperare...
    Oggi, essendo in ferie, inizierò con il montaggio dei primi listelli di murata, speriamo bene...
    IMPORTANTE: per chi ancora non vi si fosse cimentato, non sperate che gli spilli con la pallina di plastica colorata in cima siano in grado di forare la betulla da 1 mm. dei listelli: non ce la fanno assolutamente, si piegano prima....dovete procurarvi quegli affari con cui si puntano i fogli sulle lavagnette di sughero, che hanno una bella "impugnatura" di plastica e una punta metallica molto più corta di uno spillo, e quindi più solida...
    Posterò le foto più tardi, per spiegarmi meglio.
    Ciao a tutti.
    Filippo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ALEX70 Mer 08 Ago 2012, 19:21

    Ciao Filippo buon lavoro con il tuo Titanic, un consiglio per gli spilli, quelli che vuoi utilizzare, hanno la particolarità di non piegarsi ma, il diametro è più grosso di uno spillo con capocchia in plastica e lascia buchi più larghi. Prova con spilli senza capocchia e aiutati con un fissa chiodi. Se vuoi un nome di una marca contattami per MP perché non credo posso fare pubblicità. Buon modellismo e buon divertimento titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 993409 Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 08 Ago 2012, 20:05

    Ciao Bianco54squalo, non commento molto, ma ti seguo sempre in silenzio, ma devo dire che stai facendo un bellissimo lavoro! Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

    Ciao, Stefano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 17

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 09 Ago 2012, 11:22

    Rieccomi qua,
    ieri mattina ho avuto il mio "battesimo" con la listellatura dello scafo, incollando i primi pezzi delle murate anteriori e posteriori.
    A parte il consiglio già dato sull'utilizzo degli "spilloni" ( cfr. foto successive ) piuttosto che sugli spilli, gli altri consigli che mi sento di dare sono quelli di bagnare i listelli da incollare per circa un'ora, per renderli più flessibili ( non potete immaginare la mia paura di sentire il rumore dello schianto del listello che si spezza mentre lo piegavo alla massima curvatura...), e forarli per l'inserimento dello spillone PRIMA di incollarli sulle ordinate ( cfr. le foto successive ).
    Allora, prima di tutto una carteggiata per eliminare gli spigoli e spianare la sede d'incollaggio delle murate, prima a poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 13810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14610
    ...e poi a prua:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14510
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14710
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 18

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 09 Ago 2012, 11:30

    ...poi segnare i fori da fare sui listelli presentandoli a secco sulle ordinate:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14810
    ...e quindi forare i listelli con lo stesso spillone:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14910
    Quindi, previa stesa di abbondante colla su tutti i punti di contatto ( compreso tutto lo spessore del bordo del ponte ! ), incollare le murate fissandola con gli spilloni:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 14210
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15010
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15110
    Questo è quanto, per il momento.
    Ricordate, una volta incollata la murata, di rinforzare l'incollaggio dal lato interno con altra colla ( ovviamente via via che si procede con il fasciame sarà sempre più difficile farlo...).
    Oggi o domani incollerò gli ultimi 4 pezzi di murata a mia disposizione, e poi dovrò ricominciare ad aspettare le uscite Hachette...
    Alla prossima.
    Ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 19

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 14 Ago 2012, 13:20

    Ciao a tutti, rieccomi qua con un aggiornamento.
    Come dicevo precedentemente, ho riscontrato i primi problemi con l'applicazione dei listelli di rivestimento dello scafo, e più precisamente con difetti di accoppiamento dovuti a sagome errate da parte di Hachette.
    Nellem prossime due foto, oltre a far conoscenza delle mie gambe pelose ( Laughing ), potete vedere la sagomatura errata dei primi due listelli di rivestimento sotto le murate di poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15210
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15310
    Non resta, almeno a mio avviso, che segnare la parte " in più ":
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15410
    ...e tagliarla via:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15510
    Ecco i listelli corretti incollati ( avevo già cominciato a stuccare, quindi perdonate la non perfetta visibilità dsell'elemento...).
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 14 Ago 2012, 13:23

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16510
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 20

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 14 Ago 2012, 13:30

    Proseguo quindi con l'incollaggio dei primi listelli di tiglio:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15710
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 15910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16010
    Come potete vedere per i listelli di tiglio, notevolmente più teneri di quelli di betulla ( anche se più spessi, 1,5 mm. invece di 1 mm. ), si possono usare gli spilli, piuttosto che gli spilloni con cui avevo fissato le murate; tra l'altro lasciano buchetti molto più piccoli, che quasi non necessitano di stuccatura...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 14 Ago 2012, 13:32

    Scusate, le foto del precedente step si riferiscono ancora alle murate di betulla da 1 mm., fissate con gli spilloni...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty STEP 21

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 14 Ago 2012, 13:38

    Da ultimo ecco un esempio di accoppiamento impreciso:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16110
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16210
    E' il ponte a pozzo di poppa; come si può vedere dalle foto, nonostante le murate siano appoggiate ed incollate alle murate ( l'ombra scura che si vede meglio nella seconda foto ), rimane una bruttissima fessura, che spero sarà "riempita" dal rivestimento del ponte vero e proprio...
    Proseguo con qualche stuccatura:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16310
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16410
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16511
    ...per finire con il fissaggio dei primi listelli in tiglio con gli spilli:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 16810
    Ciao e alla prossima!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Errore...

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 18 Ago 2012, 14:41

    Ciao a tutti, non avendo a disposizione i miei libri sul Titanic ( prestati a Pietro Bollani quale documentazione di consultazione per il modello 1:400 Academy che mi sta costruendo: cfr. post specifico ), mi sono accorto troppo tardi di aver commesso un errore, incollando il ponte di poppa a chiusura del ponte C di poppa, senza prima fare le necessarie modifiche...
    Purtroppo, come ben si vede dai disegni del ponte C di poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Well_d10
    non vi sono volumi a ridosso delle pareti dello scafo nei due recessi sotto il ponte di poppa, ma le pareti esterne dello scafo fungono anche da chiusura degli stessi recessi, come meglio visibile nei seguenti disegni:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 7510
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 7810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 8010
    Perciò mi vedrò costretto a togliere il ponte di poppa, già incollato ( mannaggia...), cercando di non far staccare anche le murate di poppa ( tra l'altro i listelli più curvati ), e fare le necessarie modifiche, eliminando i pezzi più esterni ( vicini allo scafo ) dei "supporti" in legno sottostanti:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 12210
    Oltre tutto, facendo la modifica, avrò sicuramente dei problemi di superficie di rivestimento del ponte C mancante ( per fortuna però, sotto i ventilatori da entrambi i lati ci sono dei rivestimenti di protezione grigi, che coprono il ponte in legno...) e forse di fotoincisioni ( nella speranza che Hachette le preveda anche per questi recessi...).
    Spero di essere stato d'aiuto a chi non ha ancora montato il ponte di poppa...
    Purtroppo la fretta e la mancanza di una visione d'insieme di tutti i pezzi, tipica di un'opera a fascicoli, non giocano a ns. favore...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Errore...parte 2°

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 18 Ago 2012, 14:55

    In qualsiasi caso, prima di fare qualsiasi modidica, vorrei aspettare di vedere cosa sarà fornito da Hachette, anche perchè, guardando il lavoro di un altro modellista giapponese, che si è autocostruito i ventilatori posti nei due recessi di poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 4510
    ...sembrerebbe che non fosse veramente indispensabile rimuovere i due supporti in legno adiacenti allo scafo, ma che la modifica si potesse fare anche con i due supporti al loro posto, "staccando" le pareti di chiusura dei due recessi un po' più all'interno della nave, come si vede nelle due foto qui sotto:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 4610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 4710
    Staremo a vedere; certo che se tornassi indietro non utilizzerei i due supporti più esterni del ponte, forniti da Hachette, per avere un risultato analogo a questi:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Morten10
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 2210
    Alla prossima...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 18 Ago 2012, 17:07

    Ciao bianco64squalo, come ti ho già detto più volte in passato, sto apprezzando davvero molto il tuo lavoro sul modello, e il risultato sta decisamente dimostrando le tue grandi capacità! Complimentoni!

    P.S. posso chiederti dove hai preso le numerose immagini della ricostruzione digitale della nave, mi sembrano davvero molto accurate!

    Ciao, Stefano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 18 Ago 2012, 18:49

    Ciao Conte, grazie per i complimenti sulle mie capacita', che non sono sicuramente modellistiche ma solo di documentazione. Riguardo le immagini digitali prova a digitare "mafia Titanic" su Google e .... Buona caccia!
    Ciao.
    Filippo
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 19 Ago 2012, 12:22

    Grazie Filippo! Ho addirittura trovato un sito con almeno un centinaio di immagini e qualche video del modello!
    Unito al materiale cartaceo e alle fotografie lo trovo utilissimo per dettagliare il modello!!

    Ciao, Stefano
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 20 Ago 2012, 17:14

    vedere tutti questi sbagli mi demoralizza non poco... costa molto finire questa nave... non ci meritiamo nemmeno un lavoro fatto bene?

    ps. ma per le murate che hai tagliato non e' che andavano montate al contrario? te lo dico perche ho visto il modello di un altro utente e la murata di fatto ha quella pancia che hai tagliato solo che va verso il basso
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 20 Ago 2012, 19:44

    Ciao Enea, può darsi che aia come dici tu; ci avevo pensato anch'io, e PRIMA di tagliare; ma controllando le fotografie delle istruzioni ho "deciso" che era uno sbaglio: spero di non aver sbagliato io....Ecco cosa voglio dire quando dico che in una raccolta a fascicoli manca una visione d'insieme: avendo avuto tutti i pezzi si sarebbe potuto capire con certezza se era uno sbaglio o no...
    Comunque grazie del tuo parere e aggiornaci sui tuoi progressi...
    Ciao
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mer 22 Ago 2012, 08:41

    di nulla Wink piu' che altro a me fa rabbia che un opera cosi costosa sia cosi approssimativa.... quella delle ordinate ad esempio e' da denuncia....


    una domanda quelle specie di grosse colonnine bianche che sbucano un po' da tutta la nave specie a poppa e che hanno un foro rotondo a cosa servono?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 22 Ago 2012, 11:17

    Non so se ti riferisci alle prese d'aria o agli sfoghi d'aria, in qualsiasi caso dei condotti di lamiera generalmente rotondi ( ma alcuni anche a sezione rettangolare ) terminanti con una curva a 90 gradi con il foro di presa/espulsione d'aria.
    Penso siano questi a cui ti riferisci, e che in effetti sono sparsi un po' per tutta la nave...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Gio 23 Ago 2012, 09:03

    si grazie mi riferivo a quelle certo hanno una griglia rossa altri un semplice foro tondo a 90 gradi credo che le tonde servano a espellere aria mentre le rosse siano prese d'aria. anche se le rosse per conformazione ricordano un po le griglie dei vecchi condizionatori

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 3 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 15:04