Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+16
ENEA78
Albatros
IGianni Giordano
Di Fra
Eta_Beta
gigiilcapitano
ALEX70
michysegugio
Marco01
DELUX
davbs
Conte Cassius
OLONESE
michelem
pietro bollani
bianco64squalo
20 partecipanti

    Il mio Titanic Hachette 2012

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty STEP 10

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 18 Giu 2012, 08:27

    E, visto che ci siamo, dopo tutta la fatica che mi è costata la modifica alle ordinate di prua, la verifico con le ordinate montate sulla chiglia:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 5910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 6210
    Adesso, con il supporto per la struttura, è possibile verificare se le prime 5 ordinate raggiungono il profilo esterno del ponte di prua ( come aveva giustamente osservato Michelem ), o se sono "scarse"; da un primo esame visivo sembrerebbero a posto:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 6510
    ... o, se proprio vogliamo, appena appena scarsine:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 6610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 6710
    Dipende molto da come si posiziona il ponte di prua sulle sottostanti ordinate: basta un piccolo spostamento in avanti o indietro perchè le prime 5 ordinate siano scarse, giuste o abbondanti: vedremo più avanti il da farsi.
    Per ora aspetto l'ultima parte della chiglia ( la sesta parte ), perchè fin che non avrò montato quella non si potrà procedere con il mpontaggio delle ordinate.
    Ciao a tutti!
    Filippo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da pietro bollani Lun 18 Giu 2012, 10:07

    Ottimo e abbondante Filippo.
    Di solito quando fisso i blocchetti con i chiodi scopro, dopo logicamente, di avere inchiodato il tutto al tavolo; spero che a te non sia successo !
    A parte le battute, seriamente, io rimango sempre molto perplesso dall' ordinata n°2 e parzialmente anche dalla n°3... Non mi piace assolutamente come piega verso l' interno dello scafo, manca di continuità con l' ordinata n°1 e con l' andamento della n°4 e seguenti.
    Nella vista dal basso in pianta, la terza che hai postato nell' ultimo tread, si vede tantissimo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 18 Giu 2012, 10:57

    Ciao Pietro,
    confesso che, nonostante avessi controllato prima la lunghezza dei chiodi, è stato più forte di me l'impulso di controllare, dopo aver piantato il primo chiodo, se il tavolo sotto era ancora integro...ah, ah, ah
    Scherzi a parte, hai ragione, i riporti incollati non devono rientrare verso lo scafo, ma al massimo esserne paralleli alla verticale della chiglia; verificherò ed eventualmente correggerò l'errore...
    Ciao e grazie dell'osservazione.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty STEP 11

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Giu 2012, 07:20

    Ciao a tutti,
    ecco di nuovo tra voi; ieri sera, vista la giornata di fermo prima dell'inizio dei quarti di finale degli Europei ( cominciano da stasera ), ho ripreso in mano il cantiere. Dopo aver incollato l'ultima sezione della chiglia, ho finalmente potuto incollare i rinforzi tra le varie sezioni anche dal lato opposto a quello dove li avevo già incollati.
    Ho proceduto quindi al montaggio delle prime 9 ordinate; dopo l'incollaggio "normale" sugli incastri tra chiglia e ordinate, ho rinforzato ulteriormente l'incollaggio spalmando con il pennello della colla leggermente più liquida sulle giunture:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 6910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7010
    Ecco una foto delle prime 9 ordinate in posizione:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7110
    Ecco un primo piano dove è evidente la correzione effettuata sulle ordinate di prua:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7310
    E per ultima una vista d'assieme dall'alto:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7510
    Da notare che, fino a che non saranno montati i sottoponti e i longheroni longitudinali di rinforzo, la chiglia è ancora piuttosto "flessibile", e quindi può sembrare storta, anche se non lo è...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Alien vs Titanic

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Giu 2012, 07:25

    Adesso una pausa divertente, dove ho messo lo scheletro di un Titanic nascente vicino ad un minaccioso Alien, che sembra volerlo fare a pezzi ancora prima che sia completato:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7710
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 7910
    Ciao a tutti!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty STEP 12

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 25 Giu 2012, 07:35

    Ciao a tutti,
    rieccomi dopo il weekend con un nuovo aggiornamento del cantiere.
    Innanzitutto ho proseguito con il montaggio delle ordinate centrali, dalla 10 alla 15:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 8210
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 8310
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 8410
    Un consiglio: visto che queste ordinate sono collegate da longheroni longitudinali di rinforzo, vi consiglio di montare assieme e contemporaneamente tutte le ordinate interessate da un longherone, non come descritto nelle istruzioni, in modo da evitare di doverle forzare per incastrare il longherone; montando tutto insieme, invece, la colla è ancora in fase di presa e si può posizionare tutto agevolmente...
    Proseguo poi con il montaggio delle ultime 6 ordinate di poppa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9210
    Ed ecco come si presenta il tutto alla fine:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9510
    Con l'uscita n. 12 ( che sto aspettando ) riceveremo l'ultima ordinata ( la n. 16 ) e gli ultimi longheroni, in modo che si dovrebbe poter completare completamente lo scheletro della nave: necessario quindi tenere a portata di mano una bottiglia di spumante per festeggiare... Laughing
    Ciao a tutti.
    Filippo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ALEX70 Lun 25 Giu 2012, 14:27

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 1797121881 Ottimo , continua cosí, sei sulla buona strada. Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty STEP 13

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Lug 2012, 07:22

    Ciao a tutti,
    ultimo aggiornamento dei lavori: ora tutta la struttura principale è completa ( chiglia e ordinate ):
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9710
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 10010
    Adesso non resta che aspettare di vare un po' di materiale per continuare...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    avatar
    gigiilcapitano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 15.06.12
    Età : 62

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da gigiilcapitano Lun 02 Lug 2012, 07:48

    Potrei sapere come aggiungere le foto sul forum ? grazie
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 02 Lug 2012, 08:37

    gigiilcapitano ha scritto:Potrei sapere come aggiungere le foto sul forum ? grazie

    Ciao Gigi, è spiegato in questo tutorial.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da OLONESE Lun 02 Lug 2012, 09:10

    Ciao Biancosqualo,
    lavoro preciso e pulito....
    Di Fra
    Di Fra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 35
    Località : Villammare

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Di Fra Mar 03 Lug 2012, 21:25

    [quote="bianco64squalo"]Ciao a tutti,
    ultimo aggiornamento dei lavori: ora tutta la struttura principale è completa ( chiglia e ordinate ):
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9610
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9710
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9810
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 9910
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 10010
    Adesso non resta che aspettare di vare un po' di materiale per continuare...
    Ciao a tutti.
    Filippo[/quot

    I pezzi dell'opera li stai prendendo in edicola o per via internet??
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 03 Lug 2012, 21:59

    Ti ho spiegato come listellare un ponte e mi permetto di darti un consiglio per il fasciame dello scafo.Lo stesso numero di listelli che avrai al centro dello scafo, devono arrivare a prua ed a poppa.Poiché al centro scafo hai uno spazio molto maggiore rispetto alla prua ed alla poppa, devi provvedere a ridurre la larghezza dei listelli man mano che ti avvicini a questi punti.Monta sempre al massimo due listelli su un lato e due sul lato opposto.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 07:12

    Ciao Gianni,
    scusami, ma anche leggendo e rileggendo di questi tuoi ultimi consigli non ho veramente capito nulla. Potresti tentare di spiegarti meglio? Tieni conto che, salvo che non decida di comprare io i listelli ( nonostante la spesa già stratosferica del modello Hachette ), utilizzeroò quello che troverò sui fascicoli, e quindi non avrò modo di scegliere la larghezza dei listelli...
    Sono molto interessato ai consigli pratici di chi si è già cimentato nei lavori prima di me, così si può evitare di fare gli stessi errori...
    Attendo tuo cortese riscontro.
    Ciao e grazie.
    Filippo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 04 Lug 2012, 12:48

    Prendi un pezzo di spago od un pezzetto di carta od un metro da sarto o quello che ti piace di più e misura la lunghezza della ordinata centrale dalla chiglia alla sommità. Fai lo stesso per la prima ordinata di prua. Vedrai che le due misure sono diverse. Dovendoci fare stare lo stesso numero di listelli al centro come a prua, devi per forza restringerli tagliandone una fettina.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 13:45

    Ciao Gianni,
    adesso è tutto chiaro.
    Mi permetto di fare una osservazione: visto che il primo "fasciame" andrà poi rivestito dalla placcatura vera e propria ( metallica nel Titanic originale ), e visto quindi che la prima listellatura dello scafo costituisce alla fin fine solo un supporto per la placcatura vera e propria ( quella sì da verificare in dimensionamento e fasce con la placcatura vera ), non sarebbe il caso di listellare senza preoccupazioni di rastremazioni dei listelli, ma semplicemente aggiungendo listelli a seconda della necessità, non so se mi spiego? Vedo che è quello che fanno praticamente tutti quelli che hanno o stanno costruendo il Titanic, compreso DELUX ( che invito ad intervenire ) che, se non ricordo male, ha rastremato solo due tre listelli di prua...
    Magari dico bestialità, non so...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Mer 04 Lug 2012, 15:17

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Gianni,
    adesso è tutto chiaro.
    Mi permetto di fare una osservazione: visto che il primo "fasciame" andrà poi rivestito dalla placcatura vera e propria ( metallica nel Titanic originale ), e visto quindi che la prima listellatura dello scafo costituisce alla fin fine solo un supporto per la placcatura vera e propria ( quella sì da verificare in dimensionamento e fasce con la placcatura vera ), non sarebbe il caso di listellare senza preoccupazioni di rastremazioni dei listelli, ma semplicemente aggiungendo listelli a seconda della necessità, non so se mi spiego? Vedo che è quello che fanno praticamente tutti quelli che hanno o stanno costruendo il Titanic, compreso DELUX ( che invito ad intervenire ) che, se non ricordo male, ha rastremato solo due tre listelli di prua...
    Magari dico bestialità, non so...
    Ciao.
    Filippo

    Ciao Filippo,
    Eccomi sull'attenti!!!! Razz

    Si hai ragione, i listelli del primo fasciame li puoi rastremare quanto e come vuoi, tanto la superficie va verniciata o placcata.
    Vedrai che tu, avendo sistemato le ordinate, avrai una posa più armoniosa dei listelli.
    Chi come me, le ha lasciate originali, avrà una leggera difficoltà a posare i listelli, i quali subiranno delle pieghe un pò meno naturali.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 16:15

    Ciao Delux,
    come al solito sei troppo modesto: il tuo modello per me è un esempio di qualità inarrivabile, a prescindere dalla modifica delle ordinate. Se dovessi trovarmi davanti allo scafo del tuo Titanic, sarei sicuramente incantato nel guardare il lavoro di placcatura, altro che profilo delle ordinate...
    Invece, a quando un aggiornamento dal tuo cantiere? Pendo letteralmente dalle tue labbra, anzi dalle tue mani...
    Buon lavoro e grazie per i tuoi interventi.
    Filippo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 04 Lug 2012, 17:47

    La risposta te la hanno già data.
    Rastremare i listelli non è una cosa complicata e non porta via molto tempo.Se lo fai, otterrai un risultato migliore ed inoltre fai anche un po' di pratica per un lavoro futuro.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Lug 2012, 19:14

    Ciao Gianni, su questo hai perfettamente ragione: proprio perché poi non si vede e' forse il caso di provare a rastremare i listelli per impratichirsi un po' con queste lavorazioni.
    Terrò il tuo consiglio in debita considerazione.
    Grazie e ciao.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty STEP 14

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Lug 2012, 10:10

    Ciao a tutti,
    in attesa che arrivi qualcosa da montare ho fatto una prova con una listellatura dei ponti stampata su carta da un file elettronico gentilmente fornito dall'amico Pietro Bollani, solo per valutare la resa e aspettando di vedere cosa fornirà Hachette ( vedere comunque il mio topic specifico sul rivestimento dei ponti ).
    Allora, partendo da un foglio di normalissima carta A4 con stampata la listellatura:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 10110
    ho riportato la sagoma dei ponti:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 10210
    Come potete ben vedere, non ho preso alcuna precauzione nel maneggiare il foglio, che era già un po' spiegazzato in partenza; come già detto, questo lavoro è stato fatto solo per una veloce valutazione della resa di un ponte non in legno ma in carta; volendo fare meglio basta utilizzare per la stampa una carta più spessa, magari fotofrafica, e maneggiarla con un po' più di attenzione....
    Ecco il risultato:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 11110
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 11210
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 11310
    Come vedete, almeno secondo me, il risultato non è per niente male; tenete conto che i fogli sono solo appoggiati, non incollati, e quindi le ondulazioni e gli spiegazzamenti di cui avevo accennato più sopra spariranno con l'eventuale incollaggio.
    Due considerazioni: primo, secondo me una listellatura fatta a mano con listelli da 1 mm. sarebbe molto, ma molto difficile da fare con la stessa precisione; secondo, dal vero la mancanza di trimensionalità della carta non si nota per niente; oltre a ciò bisogna anche tener conto del gran numero di sovrastrutture che ingombreranno i ponti, creando anche ombre...
    In ultima analisi, anche se ancora non posso decidere niente, devo dire che il risultato della prova non mi dispiace per niente...
    Attendo Vs. pareri.
    Intanto grazie e ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Lug 2012, 10:19

    Scusate, ecco la foto dove si vede meglio la spiegazzatura del foglio, che decidendo di fare il lavoro in maniera definitiva si può tranquillamente evitare, anche utilizzando una carta più spessa:
    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 10310
    Di Fra
    Di Fra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 35
    Località : Villammare

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Di Fra Lun 16 Lug 2012, 13:28

    Bianco piacere mi chiamo francesco, volevo chiederti se stavi facendo la collezione dell'opera in edicola o per via internet?????'
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Lug 2012, 13:53

    Ciao,
    la sto facendo in edicola...
    Di Fra
    Di Fra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.04.12
    Età : 35
    Località : Villammare

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Di Fra Mar 17 Lug 2012, 12:16

    bianco64squalo ha scritto:Ciao,
    la sto facendo in edicola...

    Io l'ho sto facendo per via internet ma ancora non mi è arrivato niente.......mah

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 12:43