Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+16
ENEA78
Albatros
IGianni Giordano
Di Fra
Eta_Beta
gigiilcapitano
ALEX70
michysegugio
Marco01
DELUX
davbs
Conte Cassius
OLONESE
michelem
pietro bollani
bianco64squalo
20 partecipanti

    Il mio Titanic Hachette 2012

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Ott 2012, 13:06

    Ciao Giordano,
    grazie per i tuoi consigli, e soprattutto per l'idea di staccare tutto e rifare, un'idea che sinceramente non avevo neanche preso in considerazione...dici davvero che secondo te sono ancora in tempo?
    E se sì, dimmi ESATTAMENTE, ma descrivendo il procedimento proprio esattamente, come fare...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Ott 2012, 14:38

    Per GIORDANO:
    un'ultima cosa: quando hai detto che sono ancora in tempo a rimediare, intendevi dire che mi consigli di smontare tutto, o solo una parte?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Ott 2012, 18:04

    A vedere le foto che hai pubblicato, la parte che non va bene è il settore di prua.Stacca i listelli in quel tratto ed aiutandoti con un listello poggiato sulle ordinate, guarda quanto devi togliere od aggiungere alle ordinate stesse in modo che il listello non faccia antiestetiche rientranze o sporgenze. Dove devi riempire, rimedia con un pezzetto di listello incollato lungo la costa dell'ordinata e dove devi togliere, usa lima o carta abrasiva.Ti posso consigliare di procurarti una tavoletta lunga una ventina di centimetri e larga circa cinque centimetri. Incollaci sopra la carta abrasiva ed, a colla asciutta,usala per pareggiare le ordinate.
    Quando hai listellato tutto lo scafo, carteggia accuratamente più che puoi e solo a questo punto stucca e poi carteggia nuovamente.Osserva poi lo scafo anche in controluce ed intervieni nuovamente con lo stucco se vedi qualche piccolo difetto. Ricarteggia ed ora puoi dare il prodotto che preferisci. Non ti consiglio di comperare prodotti costosi, basta una bomboletta di stucco a finire.
    Mi sono permesso di intervenire e darti questi consigli in quanto, con lo studio che hai fatto su questa nave,non penso tu voglia fare un modello tanto per fare qualcosa.
    Ti riauguro buon lavoro e buon modellismo.
    Gianni Giordano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Ott 2012, 07:08

    Grazie Gianni,
    ho letto attentamente i tuoi consigli, e prossimamente deciderò il da farsi, anche se sono già combattutto tra l'idea di continuare ormai quello che sto facendo, così com'è, facendo tesoro di errori vari per il prossimo modello, oppure rifare tutto e perseguire già da questo una certa precisione....vedremo.
    Un paio di cose; primo: come staccare i listelli già incollati ( secondo te recuperabili o meglio buttare e ricomprarli ?) secondo: la bomboletta di stucco a finire, diu cui parlavi, è una sorta di primer?
    Ciao e grazie.
    Filippo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 02 Ott 2012, 12:18

    Ciao Filippo,
    I listelli li puoi staccare usando una pinza,una lama,le dita,i denti o come preferisci.Butta via tutto e non recuperare niente.Per rifare il tratto interessato ti serviranno quattro o cinque listelli con una spesa di circa un euro.
    Si, la bomboletta è una sorta di primer. Considera che sotto la voce primer vi è ormai una infinità di prodotti. Al negoziante spiega per cosa ti serve e quale prodotto applicherai sopra. Se, per esempio, userai prodotti acrilici, ti servirà uno stucco particolare altrimenti si formeranno increspature e bolle. Ma ora pensa a fare bene lo scafo e lascia perdere le rifiniture.
    Un caro saluto
    Gianni
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Ott 2012, 13:08

    Ciao Gianni,
    grazie ancora per i consigli; sto meditando sul da farsi; confesso che l'idea di disfare tutto e ricominciare è forte, anche perchè in effetti lo scafo ancora non è finito...
    Credi che l'ossatura dello scafo ( chiglia e ordinate ) reggerebbe alle tensioni dello stacco dei listelli senza deformarsi? E' questa la mia grande preoccupazione....altrimenti, per sicurezza, dovrei staccare davvero tutto, e rifare da zero, rifacendo le parti sbagliate o "rattoppate" ( ordinate con sagoma corretta, ma ancora sbagliata...).
    Se qualcuno legge queste righe, invito i più esperti a pronunciarsi e darmi un parere, prima che prosegue e completi lo scafo, con i suoi difetti...
    Attendo consigli da chi vorrà darmeli, ringraziando in anticipo...
    Ciao a tutti
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Compensato o multistrato ?

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 03 Ott 2012, 11:46

    Ciao a tutti,
    sto meditando di rifare lo scafo ( chiglia e ordinate ), per rimediare a numerosi difetti visti via via sia su questo post che su quello delle "Correzioni e difetti"; la domanda è la seguente:
    vanno bene sia compensato di pioppo ( trovato a poco prezzo su centri di bricolage ) che il multistrato, o uno dei due è consigliabile?
    Attendo Vs. graditi pareri...
    Ciao.
    Filippo
    acquarius34
    acquarius34
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 03.10.12
    Età : 51
    Località : Lodi
    Umore : solare

    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da acquarius34 Mer 03 Ott 2012, 14:30

    scusate il disturbo, qualcuno mi saprebbe dare indicazioni su come reperire le istruzioni per la realizzazione del titanic ed. 2000, un pò tardi ma ho ritrovato solo in questi giorni i pezzi.....grazie a tutti e scusate il disturbo

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:38