Da Mario Tibollo Gio 26 Gen 2012, 14:11
Chiedo scusa agli amministratori del forum, ritengo l'argomento motori a vapore O.T. in questa sezione, forse sarebbe opportuno spostare il tutto, a partire dal messaggio n.76, diciamo in "non solo Navi" sub-argomento "motori a vapore".
Ciao Paolo e ciao a tutti.
Ci eravamo lasciati con molte domande. L'aver messo per iscritto i miei dubbi mi ha dato il coraggio di "disturbare" con Skype il mio maestro "un po' avaro". Ecco i risultati abbasta buoni.
Riportare i disegni su cartoncino per provare dal vivo leverismi, immissione e scarico ecc. pensavo che fosse una mia idea "geniale", ma ho scoperto che lo fa anche il mio maestro, quindi avrei reinventato l'acqua calda...
Comunque venire a conoscenza di questo mi ha rincuorato.
Dubbi risolti:
Chi apre e chiude l'aria è il cilindro (non il pistone) che con la sua oscillazione di 22° totali -11° a sx ed altrettanti a dx-
Simulando con i cartoncini queste oscillazioni ho avuto la riprova;
Dette oscillazioni, le ritenevo libere e quindi mi ponevo la domanda: ci vorrano dei fermi, degli stop...NO, vengono controllate dal nottolino del volano, quello dove si incastra il pistone...cinematismo (che parolone) verificato con le sagomine in cartone, tutto Ok.
Allora ho risolto questa prima parte di problemi? NO e ti pareva...il maledetto signor pistone, così come disegnato è troppo lungo, ovvero il suo alloggiamento nel cilindro è troppo corto...Devo decidere se accorciare il pistonr o forare di più il cilindro.
Probabilmente accorcerò il pistone, perchè?
1-è un sol pezzo e con la sua massa contrasta il buon funzionamento del motore, la lunghezza non ha importanza, molto importante e che al PMI non mi esca dal cilindro, ma dopo prova questo non succede;
2-le tre viste del cilindro riportano tutte lo stesso disegno della sede del pistone, per cui ritengo più attendibile accorciarlo e lasciare il resto come da disegno.
Capito tutto questo ora devo studiarmi i collegamenti che fanno girare il "ruotone".
Ti/vi aggiorno.
Ciao
Mario
P.S.: mentre scrivevo ho ricevuto e letto il tuo messaggio Paolo, vedo che segui e suggerisci, bene, mi fa piacere.
Quello che dici su immissione e scarico va benissimo nei motori a scoppio, modellistici e reali, dove le luci sono aperte e chiuse dal pistone, in quelli a vapore, almeno in questo che vorrei realizzare, provvede il cilindro, come ho detto innanzi.
Per i disegni vedo che sono ottimi, bene, bravo, 7+, hai visto che forse è più difficile spiegare il tutto che fare?
Continua così, il ragazzo promette bene (visita genitori).
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