Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
birba 60
tonneaux1
henry morgan
grisuzone
Cappello di paglia
geppo
capitan red
Arcangelo
Mario Tibollo
Pietro77
pietro bollani
OLONESE
cantierimodellinavali
melblues
ErPiotta71
ricigliano salvatore
er-ciccio
Eta_Beta
giangig77
gAeT
MORFINA
Marco01
gatto rosso
Sir. Hal
Albatros
Ammiraglio
30 partecipanti

    Piegare i listelli

    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Ven 27 Gen 2012, 13:48

    OLONESE ha scritto:
    melblues ha scritto:Mi chiedo se possa valere la pena costruire una scatolina vuota di legno e posizionare con delle viti due lattine (una più piccola dell'altra in modo da poter fare più facilmente i raggi di piegatura diversi) sopra in modo permanente. Dentro la scatola potrebbero prendere posto le varie candele o una piccola vaschetta per l'acqua. Il problema che vedo io per le lattine è che a volte mi sembra che non ci sia lo spazio fisico per piegare i listelli quando questi sono lunghi o le pieghe troppo marcate e si finisce con il lavorare a sbalzo sul tavolo, che non è troppo bello.


    Ciao melblues,
    ma non sarebbe più pratico un piegalistelli elettrico, tipo Amati?
    Io lo uso ottimi risultati, dopo avere messo a bagno i listelli nell'acqua calda gli do la forma con il piegalistelli caldo....

    Ciao, si, potrebbe anche essere più pratico. Non saprei, non ho abbastanza esperienza in merito. Il fatto è che avevo provato tempo fa a usare una piza ma a volte finivo con il rovinare il legno. Ho provato il metodo della lattina e mi sono trovato bene, tranne per ciò che accennavo prima. Non avevo tanta voglia di spendere soldi per un piegalistelli elettrico perché in molti hanno scritto che non funziona bene...
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Pietro77 Ven 27 Gen 2012, 13:50

    OLONESE ha scritto:
    melblues ha scritto:Mi chiedo se possa valere la pena costruire una scatolina vuota di legno e posizionare con delle viti due lattine (una più piccola dell'altra in modo da poter fare più facilmente i raggi di piegatura diversi) sopra in modo permanente. Dentro la scatola potrebbero prendere posto le varie candele o una piccola vaschetta per l'acqua. Il problema che vedo io per le lattine è che a volte mi sembra che non ci sia lo spazio fisico per piegare i listelli quando questi sono lunghi o le pieghe troppo marcate e si finisce con il lavorare a sbalzo sul tavolo, che non è troppo bello.


    Ciao melblues,
    ma non sarebbe più pratico un piegalistelli elettrico, tipo Amati?
    Io lo uso ottimi risultati, dopo avere messo a bagno i listelli nell'acqua calda gli do la forma con il piegalistelli caldo....
    quoto Olonese è comodo e veloce...
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Mario Tibollo Ven 27 Gen 2012, 14:02

    Ciao melblues,
    se hai un saldatore elettrico puoi usare quello per piegare i listelli preventivamente bagnati, prova.
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 27 Gen 2012, 14:13

    Io uso lo stesso sistema di pietro bollani e mi ci trovo ottimamente, oltre che usare ...le dita.
    Avete mai provato a dare forma ad un listello precedentemente bagnato in acqua calda e poi pressarlo tra pollice ed indice allo stesso modo di come si contano le banconote?

    marco



    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Mar 31 Gen 2012, 20:16

    pietro bollani ha scritto:

    Io preferisco bagnare i listelli in acqua calda e applicarli cosi caldi allo scafo fissandoli con dei chiodi per il primo fasciame, con delle molle per il secondo e lasciandoli asciugare bene mentre la colla fa presa.


    Cosa sono le molle? Come si applicano? Scusate la domanda forse banale, ma sono praticamente un neofita...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da pietro bollani Mar 31 Gen 2012, 21:29

    No, che scusa... domandare è sempre lecito !
    Le molle sono questa cosa qua:

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Sam_0912

    Ultimamente sto postando spesso questa immagine !
    Sono semplici molle autocostruite con un filo di acciaio armonico (1,8 mmm. di diametro).
    L'acciaio lo si trova in ferramenta. Te le puoi fare delle dimensioni che preferisci per poter arrivare nei punti meno accessibili dello scafo.
    E questo è il risultato su un mio modello di circa 20 anni fa... Accidenti come passa il tempo...!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Sam_1312

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Sam_1313

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Sam_1314
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Mar 31 Gen 2012, 21:46

    pietro bollani ha scritto:No, che scusa... domandare è sempre lecito !
    Le molle sono questa cosa qua:

    Ultimamente sto postando spesso questa immagine !
    Sono semplici molle autocostruite con un filo di acciaio armonico (1,8 mmm. di diametro).
    L'acciaio lo si trova in ferramenta. Te le puoi fare delle dimensioni che preferisci per poter arrivare nei punti meno accessibili dello scafo.
    E questo è il risultato su un mio modello di circa 20 anni fa... Accidenti come passa il tempo...!


    Decisamente qualcosa che mi sembra possa valer la pena. Nei due modellini che ho fatto mi sono sempre sati antipatici i buchi che si creavano. Per cui tu agganci queste molle alla chiglia del modellino e li fai salire perpendicolari alla chiglia, se ho capito bene. Quanti listelli reggono alla volta (non che abbia così tanto tempo da riuscire a fare troppi listelli alla volta, ma è per capire la resistenza). Credo che proverò, comunque, grazie della dritta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da pietro bollani Mar 31 Gen 2012, 22:09

    No, le aggancio direttamente sui listelli che devo fissare e non le aggancio alla chiglia, ma al capodibanda, in pratica lavoro alla rovescia. Questo spiega anche perché ho detto che te ne puoi fare quante ne vuoi, perché di mano in mano che ti allontani dalla sommità della nave, dovrai averle sempre più grandi. Oltretutto in questo modo i listelli "tirano" sempre verso quelli asciutti. Con un po' di pratica potresti anche fare diversi corsi per volta, ma l' esperienza mi ha insegnato che al massimo se ne fanno 2, poi i corsi tendono a schiacciarsi troppo tra loro e il rischio è che "saltino"
    Non so se sono stato chiaro... Se non hai capito chiedi ancora.
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Mer 01 Feb 2012, 08:23

    Penso di aver capito. Tu agganci i due spuntoncini della molla al capodibanda il che fa scorrere la molla lungo tutto il fianco della nave ed eventualmente modelli la molla in modo che si adatti al fianco. È corretto? Comunque grazie infinite per la disponibilità.


    Ultima modifica di melblues il Mer 01 Feb 2012, 10:12 - modificato 1 volta.
    Arcangelo
    Arcangelo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 22.12.11
    Età : 75
    Località : Azio/Avellino
    Umore : antico

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Arcangelo Mer 01 Feb 2012, 10:06

    Buongiorno ai naviganti,

    Giorni fa ho acquistato il piegalistelli della Mantua, ad azione meccanica, semplice da usare, credo che tutti lo conosciate. Io l'ho solo sperimentato, per ora, e i risultati mi sembrano ottimi.

    Ma voi, cosa ne pensate?

    Se volete, posterò un paio di foto esplicative...

    Ciao!
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Gio 02 Feb 2012, 11:10

    Arcangelo ha scritto:Buongiorno ai naviganti,

    Giorni fa ho acquistato il piegalistelli della Mantua, ad azione meccanica, semplice da usare, credo che tutti lo conosciate. Io l'ho solo sperimentato, per ora, e i risultati mi sembrano ottimi.

    Ma voi, cosa ne pensate?

    Se volete, posterò un paio di foto esplicative...

    Ciao!

    Premetto che ho fatto solamente due modellini tanti anni fa, usando praticamente solo lima, martello e colla e che solo ora sto riprendendo questa mia passione con la dovuta serietà, ho provato anch'io questo attrezzo in quanto ereditato, assieme a vari altri attrezzi dismessi, da amici e parenti. Fatta chiara la mia inesperienza, quindi, le mie impressioni sono che se si usa la pinza con il legno bagnato, questa non rovina troppo il listello ma poi occorrono dei chiodini (o le molle) per tenere la forma. Se si piega il legno da asciutto, mi sembra che il listello si rovini un po' (lo vedi facendo scorrere il dito sul listello), ma la pinza permette di fare delle pieghe davvero molto precise. Senz'altro non ho ancora una mano delicata, ma considerando poi che bisogna passare la carta vetrata, mi fiderei ad usare la pinza solo sul primo rivestimento. Questo perché se poi, pinzando, rovino il legno, ho paura che dopo il passaggio di cartavetrata i risultati, purtroppo, si vedano.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 02 Feb 2012, 15:53

    Penso che Arcangelo intenda questo:

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 815010

    Io l'ho usato anni fa e devo dire che non è malaccio, devi comunque bagnare il listello prima di piegarlo altrimenti si spezza. e poi lasciarlo asciugare prima di poterlo incollare. Non rovina il listello come con la pinza ma penso che il sistema migliore sia ancora quello dell'acqua, e lattina con candela.

    Per piccole pieghe e con listelli sottili non è male nemmeno il metodo del vapore. con il vantaggio che asciuga molto prima rispetto all'immersione completa in acqua.

    Paolo



    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    Arcangelo
    Arcangelo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 22.12.11
    Età : 75
    Località : Azio/Avellino
    Umore : antico

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Arcangelo Gio 02 Feb 2012, 16:17

    Ciao Paolo,

    il piegalistelli è proprio quello. Hai risposto mentre perdevo tempo a postare le foto dell'attrezzo mentre piega il listello, poi ho inviato anch'io ma il mio messaggio s'è perso, forse riapparirà chi lo sa dove.

    Comunque, con quell'affare io ho piegato un listello di tiglio vecchio di 30 anni, da 6x2, dopo averlo immerso per pochi secondi in acqua tiepida. Asciugava da solo nel piegalistelli, ma l'ho aiutato soffiando col Phon.
    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Img_1114
    Visto che ho impiegato solo un paio di minuti e che il risultato è ottimo, dico che è questo (secondo me) il migliore sistema.

    Ciao

    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Ven 03 Feb 2012, 10:08

    Colgo l'occasione per mostrarvi ciò che ho fatto un paio di giorni fa. Premetto che non è curato perché volevo vedere come funzionava, quindi ho impiegato materiali di recupero e 15 minuti scarsi. Visto che mi sembra funzionare bene penso ne farò uno fatto meglio più avanti.
    Comunque, non è nulla di trascendentale: ho fatto una scatola di legno sopra la quale ho fissato con dei bulloni 2 lattine differenti (in modo da fare più facilmente le pieghe). Ho usato una lattina degli skiffidol, che è un giochino per bambini che si trova in edicola. Ha il pregio di essere molto robusta, regolare e dalle dimensioni giustissime per un piccolo lumino. Si scalda praticamente all'istante, il tempo di dare una asciugata con uno straccio al primo listello e già si può lavorare.
    L'aver messo la lattina sopra la scatola mi permette di non preoccuparmi per il tavolo ma, soprattutto, mi permette di essere più comodo. Infatti non posso lavorare sul bordo del tavolo e dovrei fare un po' di contorsioni. Inoltre dentro la scatola trovano posto i lumini, l'accendino e il filo armonico e c'è ancora un po' di posto. PErsonalmente questo mi è importante perché conoscendomi nel giro di 4 giorni avrei schiacciato sotto i piedi la lattina volante, i lumini sarebbero scomparsi in qualche cassetto e l'accendino sarebbe stato risucchiato in una dimensione parallela. Inoltre, in questo modo, posso spostare tutto appena finito, lasciando il lumino dentro la lattina a raffreddarsi, senza che sgoccioli cera in giro.[img][/img][img]Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Dsc00012[/img]
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 03 Feb 2012, 10:21

    riguardo ai 2 barattolini, potresti usare 1 grosso cui da un lato è più incurvato e l'altro lato di meno e avrai anche una gradazione di curve.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 03 Feb 2012, 10:23

    Ciao Melblues, interessante la tua costruzione. Ti consiglio però di usare barattoli non verniciati o eventualmente dai una passata di carta vetrata per togliere la vernice. mi è capitato che dopo un po' con il calore questa tende a scollarsi per imbrattare il listello.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da capitan red Ven 03 Feb 2012, 14:59

    la cosa piu' semplice ed in "automatico" e' : supermercato,lattina di "pomodori pelati" + lattina "mais/fagioli rossi / ecc." che sono molto piu' piccoli.
    cosi' li metti sul tuo legno uno di fronte l'altro e hai dua diametri diversi e pronti all'uso.
    ciao.
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Mar 07 Feb 2012, 07:38

    Terrò presente i vostri suggerimenti per la costruzione definitiva. Ho provato a prendere una lattina più grande e farci una specie di cono ma vedo due problemi. Il primo è che le fibre del listello tendono a piegarsi in modo diverso a seconda se stanno in alto o in basso il che può essere anche un bene, comunque. Il secondo aspetto è che non sono assolutamente in grado di fare un cono regolare con una lattina.
    Per ora non ha ancora perso il colore, ma lo scartavetrerò di sicuro.
    avatar
    gatto rosso
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.03.10
    Età : 79
    Località : fumicino
    Umore : ottimo seppur fumantino

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da gatto rosso Mar 03 Lug 2012, 16:06

    premetto che ho provato vari sistemi , alla fine ho scelto il fono per sverniciare, veloce e rapido, ancorche' un poco pericoloso appena spento, per l'alta temperatura alla bocca. su un sito ho letto e poi sperimentato l'uso del vapore, ho acquistato una di quelle macchinette che fanno vapore per pulire gli spazzi fra le maioliche, ho messo spezzoni di legno, precedentemente tenuti a bagno, in un tubo e quindi ho "dato vapore". la possibilita' di fare curvature assurde e' diventata realta'. provare per credere.
    saluti gatto rosso
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 06 Lug 2012, 12:55

    Quello che dice Gattorosso è il vaporettino!
    Neanche costa molto.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Gio 27 Set 2012, 16:58

    anche io uso la pinza piega listelli e mi sono trovato subito bene.Dopo che li ho posizionati per rinforarli ho scoperto una garza fenomenale quella che i muratori usano per i muri di siporex .Dopo aver fissato una certa quantita' di listelli ,dalla parte interna applico questa garza con la colla vinilica che mi rinforza il tutto.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Mar 23 Ott 2012, 19:41

    Ho un quesito di importanza 'vitale'.....
    Ma voi, come fate a piegare i listelli in questo modo???? Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 902751
    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Immagi10
    ah comunque io per piegarli dal lato opposto li modello nella bocca, proprio così, la uso come una specie di forno e mentre ci alito sopra in continuazione modello il listello con le dita, semplice e veloce, se ci pensate è un ambiente caldo e umido, si fa meno fatica a modellarli a meno che non siano di importanti dimensioni Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 169917
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Albatros Mar 23 Ott 2012, 21:09

    Il metodo è sempre lo stesso, il calore.
    Io utilizzo il solito piega listelli elettrico, ma può andare bene anche un ferro da stiro o la fiamma di una candela.
    Per la bocca, ... non mi piace molto come sistema, in quanto il legno può essere stato trattato con sostanze chimiche (antitarlo o altre diavolerie) e non è igienico.
    Inoltre, legni come il Ciliegio contengono cianuro, pertanto fai un pò tu..

    Mauro
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da grisuzone Mar 23 Ott 2012, 21:22

    La boccaaa? ma ci sono tantissimi altri metodi... se cerchi in casa troverai tanti eleetrodomestici che producono vapore.... usa quelli...
    ferro da stiro macchina del caffè, vaporella ecc ecc fai un pò tu... e poi puoi semplicemente metterli a bagno in acqua bollente.


    _________________
    Angelo Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 1797121881
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Mar 23 Ott 2012, 21:53

    Cappello di paglia ha scritto:Ho un quesito di importanza 'vitale'.....
    Ma voi, come fate a piegare i listelli in questo modo???? Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 902751
    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Immagi10
    ah comunque io per piegarli dal lato opposto li modello nella bocca, proprio così, la uso come una specie di forno e mentre ci alito sopra in continuazione modello il listello con le dita, semplice e veloce, se ci pensate è un ambiente caldo e umido, si fa meno fatica a modellarli a meno che non siano di importanti dimensioni Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 169917

    QUELLA DELLA BOCCA NON L'AVEVO ANCORA SENTITA....MA C'E SEMPRE UNA PRIMA VOLTA.
    io per piegare i litelli,e si vede anche nel mio w.i.p li metto a bollire in un pentolino, poi li passo al microonde e se non dovrebbe bastare ho anch'io come albatros un piegalistelli elettrico.quella piegatura la puoi soltanto ottenere se preventivamente su una tavoletta ti sei fatto una dima con la forma che vuoi ottenere, dopo aver fatto almeno i passaggi che ti consigliano anche gli altri, passa il listello nella modina e lascialo li per qualche oretta finchè il legno non si sarà asciugato e avrà preso la piega.se vuoi opta per il sistema che usano i falegnami incollando più tavole o prendendo una tavola più larga per poi tagliarne la forma.
    ps: ma che fine ha fatto la bireme?

    Contenuto sponsorizzato


    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 3 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 10:47