Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
birba 60
tonneaux1
henry morgan
grisuzone
Cappello di paglia
geppo
capitan red
Arcangelo
Mario Tibollo
Pietro77
pietro bollani
OLONESE
cantierimodellinavali
melblues
ErPiotta71
ricigliano salvatore
er-ciccio
Eta_Beta
giangig77
gAeT
MORFINA
Marco01
gatto rosso
Sir. Hal
Albatros
Ammiraglio
30 partecipanti

    Piegare i listelli

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Dom 27 Gen 2013, 12:08

    non credo che all'epoca si mettessero in bocca travi di 6mt circa e di 30 cmm o 45 cmm di larghezza. Mad questa è la mia opinione!poi ognuno ripeto è libero di usare il metodo che preferisce più consono!
    ps:non credo valga la pena per un listello di 20 centesimi spenderne 200euro per una visita dentistica!
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 27 Gen 2013, 12:22

    Ho riso di gusto quando ho letto di curvare i listelli con i denti!

    A parte questo, sicuramente il listello si gonfia leggermente sotto bollitura in quanto entra un pochino di acqua nel legno e di conseguenza è normale che si restringe poi.
    Per evitare il problema di scalini o spazi vuoti è bene poggiare il listello sullo scfo per dagli la curvatura giusta e quando sarà ben asciutto la si incolla.
    In questo modo si evita i problemi che abbiamo scritto.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Mar 29 Gen 2013, 20:19

    Ciao Gianni Giordano volevo continuare questa discussione perche' io personalmente ho dei problemi a mettere i listelli come anche altri.Il fatto di usare poi dello stucco per rimediare non e' un fatto positivo.In teoria si dovrebbe mettere bene il primo fasciame senza stucco.
    Pensi che non sia ancora utile questa discussione?
    ti saluto
    il rompiscatole Geppo
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Mer 30 Gen 2013, 18:04

    sono daccordo con te geppo!nessuno è obbligato a sorvegliare un argomento se non n'e ha voglia....o se non gli piace.
    ps:non volevo essere polemico, ma ho espresso la mia opinione.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ALEX70 Mer 30 Gen 2013, 20:54

    Visto che siamo in argomento, come mai quando piegavo i miei listelli lasciati in ammollo, nonostante la mia cautela, mi succedeva molto spesso che ai lati o appena in superficie, si formavano delle schegge? il listello si curvava e alcune fibre non seguivano l'andamento ma si formavano delle antiestetiche schegge. sembrava che il listello si spezzasse ma era morbido nel piegarlo e come detto non sforzavo. Secondo voi era la qualità del legno? il modo che avevano utilizzato nel tagliarlo? fatemi sapere per cortesia che mi servirà certamente quando farà il Wappen che molti ben sanno ha incintoni generosi. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 30 Gen 2013, 21:12

    Sicuramente dipende dalla qualità del legno.
    I legni che sono nei kit lo sono quasi certamente.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 30 Gen 2013, 21:19

    ALEX70 ha scritto: Visto che siamo in argomento, come mai quando piegavo i miei listelli lasciati in ammollo, nonostante la mia cautela, mi succedeva molto spesso che ai lati o appena in superficie, si formavano delle schegge? il listello si curvava e alcune fibre non seguivano l'andamento ma si formavano delle antiestetiche schegge. sembrava che il listello si spezzasse ma era morbido nel piegarlo e come detto non sforzavo. Secondo voi era la qualità del legno? il modo che avevano utilizzato nel tagliarlo? fatemi sapere per cortesia che mi servirà certamente quando farà il Wappen che molti ben sanno ha incintoni generosi. Ciao.


    Alex.

    Alex, secondo me dipende da quale sitema usi, che sia la lattina/candela o piega listelli elettrico, in caso di spessore notevole la parte esterna (in caso di spessori consistenti) rimane fredda e per questo può scheggiarsi.

    Io per questo motivo ho adottato la pistola ad aria calda in modo da riscaldare anche la parte esterna. Certo potendo usare acqua calda forse si riesce ad ottenere lo stesso risultato.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ALEX70 Mer 30 Gen 2013, 21:42

    Paolo io ho usato il piega listelli elettrico, dopo aver bagnato il listello, usavo il piega listello elettrico che ha la stessa funzione del barattolo e la candela. se ho ben capito Paolo devo avere due fonti di colore contemporaneamente? uno sotto (barattolo , pigalistelli) e uno sopra (fon o vaporella). è questo l'accorgimento che devo adottare? intanto ti ringrazio infinitamente. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Mer 30 Gen 2013, 21:47

    il sistema di lavoro che si preferisce usare ,insieme alla scelta del listello, sono due cose che camminano pari passo!è importantissimo scegliere il tipo di legno....conoscere tutte le sue caratteristiche,la sua venatura,la presenza di nodi la sua compattezza il suo tasso di umidità residuo ecc ecc...non per niente i legni venivano selezionati,ed ognuno era specifico per il lavoro che si voleva urealizzare.per la chiglia e le ordinate un tipo,per il fasciame un'altro,per i decori un'altro ancora, evvia discorrendo.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 30 Gen 2013, 21:57

    ALEX70 ha scritto:Paolo io ho usato il piega listelli elettrico, dopo aver bagnato il listello, usavo il piega listello elettrico che ha la stessa funzione del barattolo e la candela. se ho ben capito Paolo devo avere due fonti di colore contemporaneamente? uno sotto (barattolo , pigalistelli) e uno sopra (fon o vaporella). è questo l'accorgimento che devo adottare? intanto ti ringrazio infinitamente. Ciao.


    Alex.

    Esatto Alex

    Se ti si scheggiano prova a piegarli in un bagno d'acqua calda o usa una seconda fonte di calore sulla superficie esterna...


    henry morgan ha scritto:il sistema di lavoro che si preferisce usare ,insieme alla scelta del listello, sono due cose che camminano pari passo!è importantissimo scegliere il tipo di legno....conoscere tutte le sue caratteristiche,la sua venatura,la presenza di nodi la sua compattezza il suo tasso di umidità residuo ecc ecc...non per niente i legni venivano selezionati,ed ognuno era specifico per il lavoro che si voleva urealizzare.per la chiglia e le ordinate un tipo,per il fasciame un'altro,per i decori un'altro ancora, evvia discorrendo.

    Perfettamente d'accordo henry, non a caso uno degli strumenti che usano i falegnami odierni è l'igrometro ...
    Il problema, sopratutto nei kit è che non è possibile conoscere come, dove e da quanto è stato stoccato.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Mer 06 Feb 2013, 18:54

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Sam_2910

    Questa sera ho provato il piega listelli elettrico.Penso che con un po di manualita' possa risultare un attrezzo utile dato che si riesce a ottenere delle curvature estreme senza rottura del listello.
    saluti.......
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Mer 06 Feb 2013, 19:22

    è lo stesso che uso anch'io,abbinato al fatto che prima bollisco i listelli.molto efficace.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da birba 60 Mer 06 Feb 2013, 20:14

    Uguale uguale uguale due goccie d'acqua vedrai Giuseppe se ci prendi la mano è un gioiellino io mi trovo benissimo . Ciao PS Henry li fà bollire ,io mi limito a metterli a mollo anche un paio di ore .


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Mer 06 Feb 2013, 20:59

    non sapevo di doverlo bagnare :perfetto faro' altre prove.Forse questi argomenti saranno d'aiuto a chi dovra' affrontare queste lavorazioni.Devo provare con listelli piu' grandi
    Grazie Henry e Birba come sempre sempre vigili.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 06 Feb 2013, 21:42

    Più tieni a mollo e più assorbe, di conseguenza si curva ancora meglio.
    Per il tempo dipende dallo spessore del listello e dall'essenza.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Sab 20 Apr 2013, 09:57

    chiedo conferma su un dubbio che mi e' venuto.Nella posa del fasciame oltre la rastrematura per evitare l'effetto scalini a poppa secondo me l'andamento del listello parte piu alto a poppa e poi da per se ritorna orizzontale lungo la fiancata.Infatti se si prende un listello e con la mano si curva come se dovesse aderire alla poppa e si inclina, l'altra parte che rimane dritta invece va a finire orizzontale.Allora mo domando e' corretto partire con il primo listello facendogli seguire una riga orizzontale al ponte per poi trovarci in difficolta' con gli altri listelli?.
    in attesa di delucidazioni vi saluto

    geppo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 20 Apr 2013, 12:18

    Guarda le foto che ho pubblicato ricercando notizie per costruire uno smack inglese.
    Forse qualche dubbio riesci a chiarirlo. Potrei anche consigliarti di andare a vedere per bene una barca vera come il gozzo della foto che usi per identificarti. Buon divertimento e buon modellismo.
    Gianni Giordano
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da birba 60 Sab 20 Apr 2013, 12:44

    Ciao Geppo , secondo la mia esperienza i listelli non dovrebbero seguire esattamente la linea del ponte ma essere leggermente insellati al centro barca per poi risalire andando verso poppa in modo tale da seguire l'andamento della suddetta via via fino ad arrivare alla chiglia ,ma avendo la cortezza di inserire a secondo della necessità ulteriori listelli perchè lo sviluppo a poppa come saprai certamente è maggiore rispetto all'ordinata maestra la rastremazione di solito la si effettua a prua . Mi auguro di essere stato alquanto chiaro e di esserti stato di aiuto ,comunque certamente altri modellisti più esperti di mè sapranno essere più tecnici . Very Happy Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Sab 20 Apr 2013, 13:31

    IGianni Giordano ha scritto:Guarda le foto che ho pubblicato ricercando notizie per costruire uno smack inglese.
    Forse qualche dubbio riesci a chiarirlo. Potrei anche consigliarti di andare a vedere per bene una barca vera come il gozzo della foto che usi per identificarti. Buon divertimento e buon modellismo.
    Gianni Giordano

    Forse non ci crederai ma e' propio da quell'immagine che hai postato tu che mi si sono chiarite le idee.
    Ti ringrazio e ti saluto
    Geppo
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Sab 20 Apr 2013, 13:41

    birba 60 ha scritto:Ciao Geppo , secondo la mia esperienza i listelli non dovrebbero seguire esattamente la linea del ponte ma essere leggermente insellati al centro barca per poi risalire andando verso poppa in modo tale da seguire l'andamento della suddetta via via fino ad arrivare alla chiglia ,ma avendo la cortezza di inserire a secondo della necessità ulteriori listelli perchè lo sviluppo a poppa come saprai certamente è maggiore rispetto all'ordinata maestra la rastremazione di solito la si effettua a prua . Mi auguro di essere stato alquanto chiaro e di esserti stato di aiuto ,comunque certamente altri modellisti più esperti di mè sapranno essere più tecnici . Very Happy Ciao Birba

    Grazie Birba ora e' tutto da mettere in pratica magari dovro riprendere la cutty sark e fare pratica .



    Contenuto sponsorizzato


    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 5 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 16:17