Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
birba 60
tonneaux1
henry morgan
grisuzone
Cappello di paglia
geppo
capitan red
Arcangelo
Mario Tibollo
Pietro77
pietro bollani
OLONESE
cantierimodellinavali
melblues
ErPiotta71
ricigliano salvatore
er-ciccio
Eta_Beta
giangig77
gAeT
MORFINA
Marco01
gatto rosso
Sir. Hal
Albatros
Ammiraglio
30 partecipanti

    Piegare i listelli

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 26 Dic 2011, 20:25

    Ecco perchè ti si rompono!
    Devi mettere ammollo il listello per un'oretta, max 2 ore (dipende dal legno e dalla dimensione del listello).
    Poi devi poggiare su una lattina arroventata spingendo leggermente il listello curvandolo.
    Sentirai lo sfrigolio dell'acqua che bolle.
    avatar
    er-ciccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.12.11
    Età : 45
    Località : torino
    Umore : giocherellone

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da er-ciccio Lun 26 Dic 2011, 21:19

    oi grazie mille ora riprovo a fare da capo il mio gozzo.non mi arrendo.solo che va bene usare solo 4 ordinate? due al centro di uguale misura e due una a prua e una a poppa di circa un centimetro di meno?
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 26 Dic 2011, 21:55

    Se è una barca piccola, circa sotto i 20 cm credo che và bene.
    Verrebbe meglio se le ordinate ha un un pò di spessore, minimo 6 mm.
    Ma per non rischiare credo che è meglio almeno 6 ordinate.
    Ma non hai i disegni del gozzo?

    Dai 2 piani in mio possesso, uno ha 7 ordinate e 1 ne ha addiritura 10.
    Questo perchè la curvatura da prua a poppa non è costante.
    avatar
    er-ciccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.12.11
    Età : 45
    Località : torino
    Umore : giocherellone

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da er-ciccio Lun 26 Dic 2011, 22:33

    li ho presi da un ragazzo che lo ha fatto su foglio a quadretti da 5mm io invece l ho riportato su foglio con quadretti da un centimetro ne risultano 2 ordinate da 5 cm al centro una da 4 cm a poppa e una da 3,8 cm a prua che ne dici?
    avatar
    er-ciccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.12.11
    Età : 45
    Località : torino
    Umore : giocherellone

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da er-ciccio Lun 26 Dic 2011, 22:35

    esatto non e costante difatti quando li curvo i listelli non toccano tutte le ordinate
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 26 Dic 2011, 23:47

    ecco, ti sei risposto da solo Smile
    avatar
    er-ciccio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.12.11
    Età : 45
    Località : torino
    Umore : giocherellone

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da er-ciccio Mar 27 Dic 2011, 10:37

    grazie mille sai ho provato a curvarli e il risultato specialmente quando le incollo sulle ordinate,non è male
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Gio 26 Gen 2012, 17:07

    Ciao, sto provando il metodo della curvatura con la lattina (ammetto che nei due modelli che ho fatto anni fa avevo seguito le istruzioni e li avevo bagnati in acqua e inchiodati sulle ordinate). Ho letto che si possono piegare in un minuto o giù di lì. Ecco, io ci impiego quasi 10 minuti per piegarli e non riesco nemmeno a curvarli seguendo esattamente la lattina. Anzi, oltre un certo raggio di curvatura si spezzano, nonostante li ho bagnati e la lattina è arroventata. Devo forse spostare di tanto in tanto il punto del listello che appoggia sulla lattina? Far rotolare la lattina?
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Gio 26 Gen 2012, 18:31

    melblues ha scritto:Ciao, sto provando il metodo della curvatura con la lattina (ammetto che nei due modelli che ho fatto anni fa avevo seguito le istruzioni e li avevo bagnati in acqua e inchiodati sulle ordinate). Ho letto che si possono piegare in un minuto o giù di lì. Ecco, io ci impiego quasi 10 minuti per piegarli e non riesco nemmeno a curvarli seguendo esattamente la lattina. Anzi, oltre un certo raggio di curvatura si spezzano, nonostante li ho bagnati e la lattina è arroventata. Devo forse spostare di tanto in tanto il punto del listello che appoggia sulla lattina? Far rotolare la lattina?
    Scusate, mi spiego meglio. Quando BAGNO il listello, mi esce tutto alla perfezione. Quando invece NON lo bagno, in pratica lo piego pochissimo e dopo un po' si spezza. Prima ho commesso un lapsus. Facevo questa domanda perché leggendo qui c'erano alcuni modellisti che dicevano che non bagnavano mai i listelli e siccome ho notato una grandissima differenza di difficoltà e tempo, mi chiedevo, per l'appunto, se SENZA bagnarli, c'era una tecnica particolare (con il metodo della candela e lattina, da usare.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Gen 2012, 19:20

    Dipende anche dal tipo di legno, dallo spessore del listello e per quanto tempo è stato ammollo il listello.
    In genere con i legni duri è più difficile piegare, al contrario di quelli morbidi come il tiglio.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Albatros Gio 26 Gen 2012, 21:13

    Oltre a quello che dice ErPiotta, può dipendere anche dallo stato di conservazione e di stagionatura dei listelli.
    Per qaunto stagionati, conservano sempre un pò di umidità, ma se troppo secchi si spezzano facilmente.

    Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 26 Gen 2012, 22:34

    Mettete a bollire i listelli, ci farete pure i nodi.
    Ovviamente più ha spessore e/o è più duro e più deve stare a bollire.
    Tenete conto che in cantiere "vero" si fa così, li i legni si tengono in forma per alcuni giorni vicino ad una stufa, nei modelli i listelli si tengono in forma fermati con gli spilli sulle ordinate fino ad essiccamento colla avvenuto.

    marco



    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Gen 2012, 23:00

    a bollire? cioè buttare nell'acqua e far bollire l'acqua come se stessi cuocendo la pasta? ? ?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 26 Gen 2012, 23:09

    Esattamente caro ErPiotta71 nei cantieri che fanno ancora barche in legno o restauri usano dei tubi di metallo di adeguate dimensioni che riempiono di acqua e di ...tavole ... che mettono a bollire.

    marco


    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Gen 2012, 23:13

    Buono a sapere.
    Se dovrò curvare legni duri o fare curve molto piccole farò questa prova.
    Mi sai dire + o - quanto tempo deve stare a bollire?
    Prendiamo ad esempio un listello di noce di 2 x 4 mm, quanto tempo, circa?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 26 Gen 2012, 23:17

    ErPiotta71,
    quindici minuti dovrebbero bastare

    marco


    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da OLONESE Ven 27 Gen 2012, 09:29

    Scusate,
    vorrei intromettermi nel discorso con un piccolo cenno storico.
    Da sempre le fasce vengono piegate con l'ausilio dell'acqua (di mare) e del fuoco.
    Venivano accesi dei falò sulla spiaggia sopra i quali le fasce delle navi prendevano forma bagnandole con secchiate di acqua di mare, e questo da sempre è il sistema migliore per curvare il legno.
    L'acqua distende le fibre del legno, rendendole più elastiche, mentre il calore le "fissa" nella posizione voluta. Certamente ogni tipo di legno risponde al trattamento in maniera diversa, ma in linea di massima si riesce a incurvare tutto con un po' di pratica.
    Prima di iniziare l'operazione è bene fare cercare il "lato migliore" per curvare, forzando leggermente il listello a secco, in quanto molte volte il legno ha un verso con il quale si incurva meglio.
    Foto storica dei cantieri chioggiotti...

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 27-01-10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Gen 2012, 09:38

    Non sapevo che se si usa l'acqua il legno rimane elastico altrimenti diventa rigido!
    Davvero buono a sapere.
    Da ciò significa che devo ripassare l'acqua sul listello mentre è sulla lattina rovente visto che evapora subito.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da OLONESE Ven 27 Gen 2012, 09:44

    Ciao Piotta,
    dipende sicuramente da grado di curvatura raggiunta, solitamente è bene tenere il legno sempre ben inumidito e ripetere l'operazione tante volte quanto serve, con la massima delicatezza (non devi forzare il listello, ma accompagnarlo mentre prende forma......
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da pietro bollani Ven 27 Gen 2012, 11:32

    Già che siamo in vena storica, nel 1736 in inghilterra si inventò questa macchina:

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Planki10

    Era una sorta di fornace a vapore.
    Infatti solo il vapore passava nel vano superiore dalle apposite aperture. Con questo il legno veniva inumidito e riscaldato finche non diventava "malleabile".
    A questo punto veniva fatto aderire allo scafo ancora caldo e tirato con dei morsetti come illustrato in immagine. Un sistema in qualche modo non troppo dissimile dai nostri.

    Io preferisco bagnare i listelli in acqua calda e applicarli cosi caldi allo scafo fissandoli con dei chiodi per il primo fasciame, con delle molle per il secondo e lasciandoli asciugare bene mentre la colla fa presa.

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Planki11
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da melblues Ven 27 Gen 2012, 11:45

    Mi chiedo se possa valere la pena costruire una scatolina vuota di legno e posizionare con delle viti due lattine (una più piccola dell'altra in modo da poter fare più facilmente i raggi di piegatura diversi) sopra in modo permanente. Dentro la scatola potrebbero prendere posto le varie candele o una piccola vaschetta per l'acqua. Il problema che vedo io per le lattine è che a volte mi sembra che non ci sia lo spazio fisico per piegare i listelli quando questi sono lunghi o le pieghe troppo marcate e si finisce con il lavorare a sbalzo sul tavolo, che non è troppo bello.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Gen 2012, 12:26

    Pochi mesi fà ho visto una miniserie del film "Moby Dick" (http://www.imdb.com/title/tt0120756/).
    All'inizion del film degli operai spingevano le tavole allo scavo tramite bracciate mentre 1 inchiodava.
    Forse non erano tanto informati del sistema che ha postato l'informatissimo Pietro! Laughing Laughing Laughing

    Riguardo alla domanda di Melblues, io faccio così.
    Ho preso una lattina grande (diametro circa 10 cm), tagliato i bordi inferiori e superiore, spianato una parte del barattolo che sarà la base quindi non ci sono problemi del legno che intralcia.
    Infine metto a bordo tavola così il lato lungo del listello lo faccio scendere giù.
    Almeno così posso, teoricamente, fare curve fino a 180°.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da OLONESE Ven 27 Gen 2012, 13:19

    pietro bollani ha scritto:Già che siamo in vena storica, nel 1736 in inghilterra si inventò questa macchina:


    Era una sorta di fornace a vapore.
    Infatti solo il vapore passava nel vano superiore dalle apposite aperture. Con questo il legno veniva inumidito e riscaldato finche non diventava "malleabile".
    A questo punto veniva fatto aderire allo scafo ancora caldo e tirato con dei morsetti come illustrato in immagine. Un sistema in qualche modo non troppo dissimile dai nostri.

    Io preferisco bagnare i listelli in acqua calda e applicarli cosi caldi allo scafo fissandoli con dei chiodi per il primo fasciame, con delle molle per il secondo e lasciandoli asciugare bene mentre la colla fa presa.




    Grazie Pit,
    questa davvero non l'avevo mai vista...
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da OLONESE Ven 27 Gen 2012, 13:23

    melblues ha scritto:Mi chiedo se possa valere la pena costruire una scatolina vuota di legno e posizionare con delle viti due lattine (una più piccola dell'altra in modo da poter fare più facilmente i raggi di piegatura diversi) sopra in modo permanente. Dentro la scatola potrebbero prendere posto le varie candele o una piccola vaschetta per l'acqua. Il problema che vedo io per le lattine è che a volte mi sembra che non ci sia lo spazio fisico per piegare i listelli quando questi sono lunghi o le pieghe troppo marcate e si finisce con il lavorare a sbalzo sul tavolo, che non è troppo bello.


    Ciao melblues,
    ma non sarebbe più pratico un piegalistelli elettrico, tipo Amati?
    Io lo uso ottimi risultati, dopo avere messo a bagno i listelli nell'acqua calda gli do la forma con il piegalistelli caldo....
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da pietro bollani Ven 27 Gen 2012, 13:42

    ErPiotta71 ha scritto:Pochi mesi fà ho visto una miniserie del film "Moby Dick" (http://www.imdb.com/title/tt0120756/).
    All'inizion del film degli operai spingevano le tavole allo scavo tramite bracciate mentre 1 inchiodava...

    Forse non si è notato, ma nell'immagine che ho postato si vede la posa di un corso di incinta...
    Non so se avete idea di cosa sia spingere a mano una tavola di quelle dimensioni (12 pollici di spessore -30 cm.-), anche se resa malleabile dal vapore, la quercia ha ancora una resistenza spaventosa.
    Su questa ispirazione ho pensato che scaldare il listello in acqua calda e poi sagomarlo sullo scafo fosse, tutto sommato, una buona idea e poi io ho una certa... "avversione" alla fiamma viva !

    Contenuto sponsorizzato


    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 2 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 18:47