Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+26
birba 60
tonneaux1
henry morgan
grisuzone
Cappello di paglia
geppo
capitan red
Arcangelo
Mario Tibollo
Pietro77
pietro bollani
OLONESE
cantierimodellinavali
melblues
ErPiotta71
ricigliano salvatore
er-ciccio
Eta_Beta
giangig77
gAeT
MORFINA
Marco01
gatto rosso
Sir. Hal
Albatros
Ammiraglio
30 partecipanti
Piegare i listelli
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°1
Piegare i listelli
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
Re: Piegare i listelli
Vedo Rocco,
peraltro di un modello in carpenteria.
Grazie della segnalazione
Luca
peraltro di un modello in carpenteria.
Grazie della segnalazione
Luca
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°3
Ho aperto questa sezione Forum,sia per varie segnalazioni su Tecniche trovate sul Web,sia (e sono le ben accette) su Tecniche da noi utilizzate.
Intervenite Numerosi...c'è sempre da imparare!!
Ciao Rocco
Intervenite Numerosi...c'è sempre da imparare!!
Ciao Rocco
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°4
Ogni tanto prendo di nascosto la macchina per cucire di mia moglie, a volte il ferro da stiro, ora dovrò iniziare anche con il forno a microonde
Bella dritta rocco, questa non la conoscevo.
Mauro
Bella dritta rocco, questa non la conoscevo.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°5
Rocco, quando chiedi di intervenire, mi inviti a nozze!!!!!
Dunque, qui parliamo di piegare i listelli e come lo facciamo noi.
Io ad esempio ho un piegalistelli della Mamoli, ma saranno anni che non lo uso!, ho trovato un metodo che me li piega come voglio io e velocemente.
Spiegazione:
Su curve particolari dove alto è il rischio di rottura, realizzo una sagoma simile a quella della foto che hai postato, tengo i listelli a mollo ed al bisogno, inserisco un listello nella forma, lo tengo fermo all'estremità dritta della sagoma con dello spago ed una volta in trazione il listello, lo asciugo con il Phon industriale, quello con temperature oltre i 300 gradi, che normalmente si usa per sverniciare. In 30 secondo è piegato e non si addrizza più! (il listello :-) !!!)
Ciao Carlo.-
Dunque, qui parliamo di piegare i listelli e come lo facciamo noi.
Io ad esempio ho un piegalistelli della Mamoli, ma saranno anni che non lo uso!, ho trovato un metodo che me li piega come voglio io e velocemente.
Spiegazione:
Su curve particolari dove alto è il rischio di rottura, realizzo una sagoma simile a quella della foto che hai postato, tengo i listelli a mollo ed al bisogno, inserisco un listello nella forma, lo tengo fermo all'estremità dritta della sagoma con dello spago ed una volta in trazione il listello, lo asciugo con il Phon industriale, quello con temperature oltre i 300 gradi, che normalmente si usa per sverniciare. In 30 secondo è piegato e non si addrizza più! (il listello :-) !!!)
Ciao Carlo.-
Sir. Hal- Sotto tenente di vascello
- Numero di messaggi : 142
Umore : sopporto parecchio
- Messaggio n°6
Che io sappia c'è il metodo della candela... ma tutti quelli di cui ho letto si fondano sul principio di bagnare e poi scaldare.
Io personalmente mi sono munito di pinza piegalistelli.
Per piegare i listelli? O.oOgni tanto prendo di nascosto la macchina per cucire di mia moglie
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°7
Sir. Hal ha scritto:Che io sappia c'è il metodo della candela... ma tutti quelli di cui ho letto si fondano sul principio di bagnare e poi scaldare.
Per piegare i listelli? O.oOgni tanto prendo di nascosto la macchina per cucire di mia moglie
Per piegare i listelli no, ma per cucire le vele si.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°8
Sir. Hal ha scritto:Che io sappia c'è il metodo della candela... ma tutti quelli di cui ho letto si fondano sul principio di bagnare e poi scaldare.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°9
Ammiraglio ha scritto:Interessantissimo metodo per piegare i listelli.
Certo è che occorre avere lo strumento che piega i listelli con la stessa curvatura della prua della nave, autocostruito per ogni modello.
Forse è un sistema più raffinato della "pinza" piegalistelli AMATI, che nella parte interna lascia pur sempre una curvatura ad angoli.
Le guanciole di prua, però andrebbero sempre inserite sotto il fasciame, per dare più resistenza alla estremità del fasciame, visto che poi proprio lì vicino andranno praticati i fori della corda dell'ancora.
gatto rosso- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 14
Umore : ottimo seppur fumantino
- Messaggio n°10
per piegare i listelli faccio in questo modo , metto dell'acqua in un pentolino il tutto su un fornelletto a gas, quando l'acqua è ben calda metto il listello a bagno tre o quattro secondi quindi provo a sagomarlo con le dita . a parte ho fatto una tavoletta su cui ho inserito più chiodi di faggio e quando il listello cede morbidamente, lo posiziono fra i listelli, quindi lo asciugo. quando lo presento sulle ordinate, basta uno spillo per tenerlo fermo
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°11
Ma ogni volta la rifai a seconda della piegatura che devi dare?gatto rosso ha scritto:a parte ho fatto una tavoletta su cui ho inserito più chiodi di faggio
Umore : Cordiale
- Messaggio n°12
salve ciurma,
ho letto i vari commenti ,ma purtroppo risalgono a tanto tempo fà e volevo anch'io mostrare il mio metodo,la famosa candela,leggermente migliorata però.
Il mio procedimento è stato semplicissimo a costi zero,ho preso una semplice latta di pomodori e l'ho pulita per bene,ho inserito dentro una semplice candelina,messo a bagno il listello per una mezz'oretta,oppure per accellerare in acqua calda per 15 minuti ed il gioco è fatto,guardando le immagini si intuisce da solo:
una volta bagnato per bene il listello si imprime una leggera forza come indicato dalle frecce rosse:
tempo un minuto,garantito:
il listello che ho usato è in noce,molto duro ed ostico da piegare,ma con questo metodo si piega come la gomma...
ho letto i vari commenti ,ma purtroppo risalgono a tanto tempo fà e volevo anch'io mostrare il mio metodo,la famosa candela,leggermente migliorata però.
Il mio procedimento è stato semplicissimo a costi zero,ho preso una semplice latta di pomodori e l'ho pulita per bene,ho inserito dentro una semplice candelina,messo a bagno il listello per una mezz'oretta,oppure per accellerare in acqua calda per 15 minuti ed il gioco è fatto,guardando le immagini si intuisce da solo:
una volta bagnato per bene il listello si imprime una leggera forza come indicato dalle frecce rosse:
tempo un minuto,garantito:
il listello che ho usato è in noce,molto duro ed ostico da piegare,ma con questo metodo si piega come la gomma...
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°13
Ciao Morfina, con queste foto da te inserite sarà molto più semplice spiegare questa tecnica ai nuovi arrivati.
Mauro
Mauro
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°14
confermo.funziona alla grandissima!!vai con candela e pomodori!
ciao!
ciao!
giangig77- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 1
Umore : allegro
- Messaggio n°15
piegare i listelli
buon pomeriggio
leggendo il vostro post vedo che la piegatura dei listelli viene fatta tutto con metodo a caldo chi con attrezzature autocostruite o chi con strumenti acquistati,io ho visto e provato un altro metodo sarebbe quello della pinza piega listelli ma invece di usare quella uso una semplice tronchese piegando simultaneamente due listelli alla volta e creando dal lato che va ad appoggiarso sulle costole tante tacchette in base alla curvatura desiderata.
ciao gianluca
leggendo il vostro post vedo che la piegatura dei listelli viene fatta tutto con metodo a caldo chi con attrezzature autocostruite o chi con strumenti acquistati,io ho visto e provato un altro metodo sarebbe quello della pinza piega listelli ma invece di usare quella uso una semplice tronchese piegando simultaneamente due listelli alla volta e creando dal lato che va ad appoggiarso sulle costole tante tacchette in base alla curvatura desiderata.
ciao gianluca
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°16
Mi agggancio quì per chiedere lumi. In questo 3D e in un post di Tuvok si fa riferimento all'uso del ferro da stIro... Qualcuno mi può gentilmente spiegare questa tecnica?
-
- Messaggio n°17
Eta_Beta ha scritto:Mi agggancio quì per chiedere lumi. In questo 3D e in un post di Tuvok si fa riferimento all'uso del ferro da stIro... Qualcuno mi può gentilmente spiegare questa tecnica?
Il principio è sempre lo stesso, il legno riscaldato si piega facilmente, se il legno viene bagnato e poi riscaldato si piega meglio.
Con qualsiasi cosa lo si scalda, candela, piega listelli termico, forno, ferro da stiro, il risultato è sempre lo stesso.
Certo con il ferro da stiro bisogna riscaldare il listello in piano e poi piegarlo prima che si raffreddi.
Insomma, l'importante è il risultato.
Mauro
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°18
Albatros ha scritto:Eta_Beta ha scritto:Mi agggancio quì per chiedere lumi. In questo 3D e in un post di Tuvok si fa riferimento all'uso del ferro da stIro... Qualcuno mi può gentilmente spiegare questa tecnica?
Il principio è sempre lo stesso, il legno riscaldato si piega facilmente, se il legno viene bagnato e poi riscaldato si piega meglio.
Con qualsiasi cosa lo si scalda, candela, piega listelli termico, forno, ferro da stiro, il risultato è sempre lo stesso.
Certo con il ferro da stiro bisogna riscaldare il listello in piano e poi piegarlo prima che si raffreddi.
Insomma, l'importante è il risultato.
Mauro
Ciao Mauro, grazie della risposta. Quando ho letto del ferro da stiro mi è venuto in mente che in qualche cassetto dovrei avere un micro ferro da stiro che viene usato nell'avio modellismo per rivestire i modelli con della pellicola termorestringente ( mi pare si chiami monokote). Forse potrebbe essere usato per piegare i listelli direttamente sulle ordinate.
Appena tolgo il gesso farò delle prove....
Paolo
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°19
Eta_Beta ha scritto:........ Forse potrebbe essere usato per piegare i listelli direttamente sulle ordinate. .....
Direttamente sulle ordinate mi piace poco, potrebbe venire a gomito sulle ordinate, ma fai delle prove e facci sapere.
Mauro
er-ciccio- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 12
Umore : giocherellone
- Messaggio n°20
salve.sono nuovo .buono il metodo della sagoma per piegare i listelli.per incollare che ne pensate della colla a caldo?
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°21
Ciao Er ciccio , penso, anzi, ne sono convinto di escluderla a priori!
Di solito per il fasciame si usa la vinilica!
Ciao sal.
Di solito per il fasciame si usa la vinilica!
Ciao sal.
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°22
Ciao er-ciccio, ben venuto a bordo.er-ciccio ha scritto:salve.sono nuovo .buono il metodo della sagoma per piegare i listelli.per incollare che ne pensate della colla a caldo?
Per come la vedo io la colla a caldo fà troppo spessore e file, pertanto non la ritengo buona per il modellismo navale.
Io personalmente preferisco la vinilica, ottima per il legno, appena applicata si possono togliere gli eccessi con una pezzetta umida e non lascia traccia (a parte con le basse temperature).
Mauro
PS: ti consiglio di presentarti nella apposita sezione in modo da conoscerci meglio e ti invito a completare i dati sul tuo profilo con la data di nascita come previsto dal regolamento.
-
- Messaggio n°23
o avete veramente ragione. fa spessore.ma e necessario piegare i listelli col metodo dell acqua calda prima di applicarli? no perche stamattina ho elaborato un gozzo ma con scarsissimi risultati ossia l ho dovuto buttare perche il fasciame si spezzava di continuo.ah io uso fasciame in tanganica o mogano ce ne sono di piu morbidi?
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°24
Hai poggiato il listello da curvare su una lattina arroventata da una candelina posto sotto la lattina?
-
- Messaggio n°25
no i listelli li curvo a secco ossia direttamente sulle ordxinate senza bagnare nulla.sto facendo un gozzo siciliano con solo 4 ordinate ma l impresa e ardua ora provero col metodo del bagna e piega forse riusciro altrimnti ogni volta invece delle fessure mi rimangono delle voragini ga riempire di stucco. va bene che poi le coloro le barche ma il mio obbiettivo e far vedere il listello per renderla piu possibile simile al reale.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE