Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
birba 60
tonneaux1
henry morgan
grisuzone
Cappello di paglia
geppo
capitan red
Arcangelo
Mario Tibollo
Pietro77
pietro bollani
OLONESE
cantierimodellinavali
melblues
ErPiotta71
ricigliano salvatore
er-ciccio
Eta_Beta
giangig77
gAeT
MORFINA
Marco01
gatto rosso
Sir. Hal
Albatros
Ammiraglio
30 partecipanti

    Piegare i listelli

    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Mer 24 Ott 2012, 00:10

    ahahahah non ho mica bestemmiato, non lo lecco mica il legno, ci alito sopra diciamo, se non mi credete provate Laughing
    la bireme era in pausa ma sto riprendendo Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 1797121881
    avatar
    tonneaux1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.01.13
    Età : 63

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da tonneaux1 Sab 19 Gen 2013, 23:13

    ErPiotta71 ha scritto:Quello che dice Gattorosso è il vaporettino!
    Neanche costa molto.
    Ciao a tutti
    mi permetto di intromettermi in questa discussione, per proporvi quello che per adesso è soltanto una mia idea, e csa più allettante, a costo zero.
    necessario per la realizzazione:

    Vecchio ferro da stiro a vapore con caldaia separata
    Tubo di diametro adeguato allo scopo

    procedimento:
    -Scollegare ed eliminare il ferro da stiro collegato alla caldaia, eliminando i collegamenti elettrici, quello che serve allo scopo è la caldaia, quindi via il ferroda stiro.
    - chiudere una estremità del tubo di alluminio e collegare un attacco di diametro opportuno al tubo della caldaia
    -collegare la caldaia al tubo, ed ecco fatto una piccola camera a vapore per piegare anche listelli di spessori ragguardevoli.
    che dite, potrebbe funzionare ? Wink
    avatar
    tonneaux1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Ratto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.01.13
    Età : 63

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da tonneaux1 Sab 19 Gen 2013, 23:27

    Dimenticavo...chiudendo le due estremità del tubo di alluminio ed avento l'accortezza di fare dei fori di sfogo per il vapore, probabilmente i tempi potrebbero ridursi notevolmente.
    Per procurarsi il necessario, basta fare un salto in quei piccoli riparatori di elettodomestici oppure,e perchè no, anche nelle discariche.
    Ovviamente prima di collegare la caldaia alla presa di corrente, è di vitale importanza verificarne il corretto funzionamento dei collegamenti elettrici e della tenuta della caldaia stessa.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da birba 60 Sab 19 Gen 2013, 23:41

    Scusate la mia intromissione ma il miglior piega listelli rimane sempre per mè il vecchio e caro tipo elettrico un contenitore con l'acqua e il gioco è fatto senza tanti accrocchi con ferri da stiro e alchimie varie questo scusate è il mio pensiero Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Logo2112
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Gen 2013, 23:43

    Non scherzate troppo con la corrente elettrica e con vapore sotto pressione. Se avete solide conoscenze in materia, procedete pure altrimenti desistete. Il nostro deve essere un divertimento ed un passatempo senza correre eccessivi rischi. Poi fate come volete.
    Gianni
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 19 Gen 2013, 23:52

    Birba: Il sistema che dici tu va bene per listelli sottili, max 5mm, altrimenti la superficie a contatto con il ferro si brucia mentre il vaporettino può usare listelli più grossi.
    O almeno credo in quanto non l'ho mai provato.

    iGianni: ti riferisci sia alla caldaia sia al vaporettino o quale?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 20 Gen 2013, 07:30

    tonneaux1 ha scritto:Dimenticavo...chiudendo le due estremità del tubo di alluminio ed avento l'accortezza di fare dei fori di sfogo per il vapore, probabilmente i tempi potrebbero ridursi notevolmente.
    Per procurarsi il necessario, basta fare un salto in quei piccoli riparatori di elettodomestici oppure,e perchè no, anche nelle discariche.
    Ovviamente prima di collegare la caldaia alla presa di corrente, è di vitale importanza verificarne il corretto funzionamento dei collegamenti elettrici e della tenuta della caldaia stessa.

    L'idea potrebbe anche essere buona... Forse però invece di complicarsi la vita con la caldaia di un ferro da stiro converrebbe utilizzare uno di quei pulitori a vapore a pistola. In questo modo non si deve modificare nulla e può essere usato separato dalla camera per pulirci il laboratorio Very Happy


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Albatros Dom 20 Gen 2013, 20:51

    Il metodo suggerito da Angelo si avvicina molto almetodo utilizzato sui modelli reali, ma con gli spessori utilizzati in modellismo la candela ed il barattolo di pomodori sono più che sufficienti, e poi perchè complicarsi la vita?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 20 Gen 2013, 21:02

    Personalmente sto adottando un sistema un pochino diverso: lattina dei pelati con candela e pistola ad aria calda (proxxon)da sopra; in questo modo riesco a piegare in poco tempo listelli con spessore notevole 1,5 mm...


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty semplicità

    Messaggio Da pennaccino Dom 20 Gen 2013, 21:59

    ciao
    forse vi piace complicarvi la vita
    si bagna il listello se ne prende una estremità in mano , l'altra estremità con una pinza e lo si tiene sopra alla fiamma della cucina a gas piegandolo
    bisogna solo stare attenti a non avvicinare troppo il listello alla fiamma e se necessario ribagnarlo
    è il modo con cui piegavano le tavole al vero ovviamente non le tenevano in mano e con una pinza.
    non assumo responsabilità x ustioni od incendi
    ciao ENRICO javascript:emoticonp('Very Happy')
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da BravoTango Dom 20 Gen 2013, 22:49

    Albatros ha scritto:Il metodo suggerito da Angelo si avvicina molto almetodo utilizzato sui modelli reali, ma con gli spessori utilizzati in modellismo la candela ed il barattolo di pomodori sono più che sufficienti, e poi perchè complicarsi la vita?

    quoto
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 24 Gen 2013, 01:38

    Non so come fate con le candele ma io non risco ad ottenere più di timide piegature e bruciature su legno e dita, un altro sistema l'ho trovato molto veloce e comodo, scaldate l'acqua in un pentolino (io ne uso uno vecchio che non serve piu, stretto e lungo) e ci buttate dentro i listelli come tanti bei spaghetti, o se sono lunghi o addirittura ci ho piegato egregiamente tavolette di balsa da 4mm, l'acqua bollente ce la buttate direttamente sopra a più riprese, poi la scaldate e la buttate di nuovo, più volte, questo dovrebbe servire a rendere il legno gommoso e malleabile rendendolo abbastanza difficile da spezzare.
    gli date la piega come volete, poi secondo le circostanze potete servirvi del camino, stufa, o d'estate il phon, o candela avvicinando il pezzo da trattare molto vicino alla fonte di calore che sarà sufficiente a vaporizzare l'acqua dall'interno, sistema molto più efficiente che spruzzarcelo sopra. Tenendo costantemente la piega o anche accentuarla man mano che sentirete il legno zuppo cedere sotto l'effetto del calore, una volta asciutto terrà la forma come per magia. Very Happy
    A mio parere un sistema molto semplice e il più efficace che ho trovato sin'ora senza creare marchingegni appositi, soprattutto per piegare ossi duri, peri i listellini è sufficiente la candela Rolling Eyes Smile
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 24 Gen 2013, 09:36

    Se scorrete "metodi di lavorazione", troverete un'altra discussione su come piegare i listelli.
    Nulla di nuovo sotto il sole. In questa vostra discussione avete ripetuto quasi tutto quello che era già stato detto.
    Gianni
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da BravoTango Gio 24 Gen 2013, 10:57

    Cappello di paglia ha scritto:Non so come fate con le candele ma io non risco ad ottenere più di timide piegature e bruciature su legno e dita, un altro sistema l'ho trovato molto veloce e comodo, scaldate l'acqua in un pentolino (io ne uso uno vecchio che non serve piu, stretto e lungo) e ci buttate dentro i listelli come tanti bei spaghetti, o se sono lunghi o addirittura ci ho piegato egregiamente tavolette di balsa da 4mm, l'acqua bollente ce la buttate direttamente sopra a più riprese, poi la scaldate e la buttate di nuovo, più volte, questo dovrebbe servire a rendere il legno gommoso e malleabile rendendolo abbastanza difficile da spezzare.
    gli date la piega come volete, poi secondo le circostanze potete servirvi del camino, stufa, o d'estate il phon, o candela avvicinando il pezzo da trattare molto vicino alla fonte di calore che sarà sufficiente a vaporizzare l'acqua dall'interno, sistema molto più efficiente che spruzzarcelo sopra. Tenendo costantemente la piega o anche accentuarla man mano che sentirete il legno zuppo cedere sotto l'effetto del calore, una volta asciutto terrà la forma come per magia. Very Happy
    A mio parere un sistema molto semplice e il più efficace che ho trovato sin'ora senza creare marchingegni appositi, soprattutto per piegare ossi duri, peri i listellini è sufficiente la candela Rolling Eyes Smile


    con il metodo dell'acqua bollente, però sei costretto alla posa del secondo fasciame.
    Mentre con la candela ti limiti ad un solo fasciame. E' certo che in questo caso il fasciame dovrà essere di spessore almeno di 1,5 mm
    Like a Star @ heaven
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 24 Gen 2013, 13:12

    Io uso il sistema della lattina e non ho problemi compreso che non mi si è mai bruciato nemmeno un listello!
    Le dita a volte sì ma mi diverto . . . è più intrigante Very Happy
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da geppo Gio 24 Gen 2013, 22:43

    Gia che ci siamo la pinza piegalistelli secondo voi ha delle controindicazioni? per ora mi ci sono trovato bene :forse con gli altri metodi il pezzo e' gia pronto e rimane piu' facile applicarlo...
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da BravoTango Gio 24 Gen 2013, 23:04

    geppo ha scritto:Gia che ci siamo la pinza piegalistelli secondo voi ha delle controindicazioni? per ora mi ci sono trovato bene :forse con gli altri metodi il pezzo e' gia pronto e rimane piu' facile applicarlo...

    Ciao Geppo,

    tutto dipende dalla praticità di ognuno di noi. Io quando piego i listelli adopero la candela e le pinze come mi insegnò mio padre quand'ero ragazzo.
    Tu usi la pinza piegalistelli, un altro usa la pentola con l'acqua bollente, e altri ulteriori sistemi. A questo punto non c'è una tecnica stabilita come l'unica.
    Diciamo che ognuno ha la sua e per lui è ottimale.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Ven 25 Gen 2013, 01:58

    BravoTango ha scritto:
    Cappello di paglia ha scritto:Non so come fate con le candele ma io non risco ad ottenere più di timide piegature e bruciature su legno e dita, un altro sistema l'ho trovato molto veloce e comodo, scaldate l'acqua in un pentolino (io ne uso uno vecchio che non serve piu, stretto e lungo) e ci buttate dentro i listelli come tanti bei spaghetti, o se sono lunghi o addirittura ci ho piegato egregiamente tavolette di balsa da 4mm, l'acqua bollente ce la buttate direttamente sopra a più riprese, poi la scaldate e la buttate di nuovo, più volte, questo dovrebbe servire a rendere il legno gommoso e malleabile rendendolo abbastanza difficile da spezzare.
    gli date la piega come volete, poi secondo le circostanze potete servirvi del camino, stufa, o d'estate il phon, o candela avvicinando il pezzo da trattare molto vicino alla fonte di calore che sarà sufficiente a vaporizzare l'acqua dall'interno, sistema molto più efficiente che spruzzarcelo sopra. Tenendo costantemente la piega o anche accentuarla man mano che sentirete il legno zuppo cedere sotto l'effetto del calore, una volta asciutto terrà la forma come per magia. Very Happy
    A mio parere un sistema molto semplice e il più efficace che ho trovato sin'ora senza creare marchingegni appositi, soprattutto per piegare ossi duri, peri i listellini è sufficiente la candela Rolling Eyes Smile


    con il metodo dell'acqua bollente, però sei costretto alla posa del secondo fasciame.
    Mentre con la candela ti limiti ad un solo fasciame. E' certo che in questo caso il fasciame dovrà essere di spessore almeno di 1,5 mm
    Like a Star @ heaven

    scusa credo di non aver capito.... Rolling Eyes
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da birba 60 Ven 25 Gen 2013, 06:33

    Buona giornata a tutto il forum vorrei porre una domanda a Cappello di paglia il quale afferma che con il metodo dell'acqua bollente si è costretti a fare il secondo fasciame per quale motivo ? Se hai l'accortezza di piegarli preventivamente e metterli da parte fino a quando si siano asciugati ben bene non avrai nessun tipo ti problema . @ Geppo ciao posto in pieno Bravo Tango il quale afferma che ognuno di noi abbiamo il nostro modo di lavorare io mi trovo benissimo con il tipo elettrico ,li metto a mollo prima dipende dagli spessori anche giornate intere avvolte e poi li piego una volta data la piega li metto da parte fino a che non si siano asciugati . E sono arrivato a pigare dei l'istelli di faggio da 5mm di spessore . Buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Logo2112
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Ven 25 Gen 2013, 16:01

    non l'ho detta io la cosa del fasciame Laughing anzi ho detto che non l'ho capita e volevo sapere il motivo Rolling Eyes
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da birba 60 Ven 25 Gen 2013, 17:43

    Ti chiedo scusa allora sono io che hò frainteso ,non volermene scusami di nuovo ed era per quello che anche io non hò compreso il motivo ? Buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Logo2112
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Dom 27 Gen 2013, 10:20

    ci mancherebbe Laughing
    per il fatto dell'acqua bollente forse hai risposto gia tu, potrebbe esserci il pericolo che si ritirino i listelli, credo volesse dire questo, ma una volta asciutti non vedo controindicazioni Rolling Eyes
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da henry morgan Dom 27 Gen 2013, 10:47

    scusate signori...mai successo che il legno si ritiri in acqua ,anzi,il contrario!partendo dal presupposto che ognuno adoperi il sistema con cui si trova meglio,non vedo perchè l'uno deve essere meglio di un'altro.
    io personalmente adopero il sistema di bollirli...ma non vuol dire che ho delle enormi vasche per la bollitura,metto solo la parte interessata.il tutto viene ancora più semplice quando il rivestimento è tagliato in "scala"abitudini che non molti hanno!.in genere siamo e dico siamo io per primo, stati abituati a fissare un listello lungo un metro per tutta la sua lughezza che va da prua fino a poppa,tagliandone poi l'eccedenza, è normale che cosi si va incontro a deformazioni,è i famosi "scalini".
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Cappello di paglia Dom 27 Gen 2013, 11:10

    ammesso che subiscano importanti deformazioni, il problema non sarebbe quando li butti in acqua, che aumenterebbero di volume, ma una volta montati, quando l'umidità residua potrebbe farli 'rimpicciolire' e deformare il modello, però ripeto, non ho constatato cose del genere anche perchè una volta asciutti sono davvero asciutti Rolling Eyes
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 27 Gen 2013, 11:28

    Questa diquisizione sui listelli sta diventando un po' monotona.
    Visto che tutti noi costruiamo modelli e quindi pieghiamo listelli, dove è il vero problema? O trovate delle soluzioni veramente nuove oppure basta.
    Io ho provato a piegare i listelli con i denti. Funziona benissimo e se non ci credete provate ma provate a lungo.Il vostro dentista mi ringrazierà
    per l'aumento del lavoro.
    Gianni

    Contenuto sponsorizzato


    Piegare listelli - Piegare i listelli - Pagina 4 Empty Re: Piegare i listelli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 04:15