Devi mettere ammollo il listello per un'oretta, max 2 ore (dipende dal legno e dalla dimensione del listello).
Poi devi poggiare su una lattina arroventata spingendo leggermente il listello curvandolo.
Sentirai lo sfrigolio dell'acqua che bolle.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
Scusate, mi spiego meglio. Quando BAGNO il listello, mi esce tutto alla perfezione. Quando invece NON lo bagno, in pratica lo piego pochissimo e dopo un po' si spezza. Prima ho commesso un lapsus. Facevo questa domanda perché leggendo qui c'erano alcuni modellisti che dicevano che non bagnavano mai i listelli e siccome ho notato una grandissima differenza di difficoltà e tempo, mi chiedevo, per l'appunto, se SENZA bagnarli, c'era una tecnica particolare (con il metodo della candela e lattina, da usare.melblues ha scritto:Ciao, sto provando il metodo della curvatura con la lattina (ammetto che nei due modelli che ho fatto anni fa avevo seguito le istruzioni e li avevo bagnati in acqua e inchiodati sulle ordinate). Ho letto che si possono piegare in un minuto o giù di lì. Ecco, io ci impiego quasi 10 minuti per piegarli e non riesco nemmeno a curvarli seguendo esattamente la lattina. Anzi, oltre un certo raggio di curvatura si spezzano, nonostante li ho bagnati e la lattina è arroventata. Devo forse spostare di tanto in tanto il punto del listello che appoggia sulla lattina? Far rotolare la lattina?
pietro bollani ha scritto:Già che siamo in vena storica, nel 1736 in inghilterra si inventò questa macchina:
Era una sorta di fornace a vapore.
Infatti solo il vapore passava nel vano superiore dalle apposite aperture. Con questo il legno veniva inumidito e riscaldato finche non diventava "malleabile".
A questo punto veniva fatto aderire allo scafo ancora caldo e tirato con dei morsetti come illustrato in immagine. Un sistema in qualche modo non troppo dissimile dai nostri.
Io preferisco bagnare i listelli in acqua calda e applicarli cosi caldi allo scafo fissandoli con dei chiodi per il primo fasciame, con delle molle per il secondo e lasciandoli asciugare bene mentre la colla fa presa.
melblues ha scritto:Mi chiedo se possa valere la pena costruire una scatolina vuota di legno e posizionare con delle viti due lattine (una più piccola dell'altra in modo da poter fare più facilmente i raggi di piegatura diversi) sopra in modo permanente. Dentro la scatola potrebbero prendere posto le varie candele o una piccola vaschetta per l'acqua. Il problema che vedo io per le lattine è che a volte mi sembra che non ci sia lo spazio fisico per piegare i listelli quando questi sono lunghi o le pieghe troppo marcate e si finisce con il lavorare a sbalzo sul tavolo, che non è troppo bello.
ErPiotta71 ha scritto:Pochi mesi fà ho visto una miniserie del film "Moby Dick" (http://www.imdb.com/title/tt0120756/).
All'inizion del film degli operai spingevano le tavole allo scavo tramite bracciate mentre 1 inchiodava...
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE