Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+11
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
Ammiraglio
JP
Laerte
luigi 57
Pietro77
capitan red
OLONESE
sabrin@82
15 partecipanti

Primo Modello: Captain Morgan Mini

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da Laerte Mar 13 Dic 2011, 19:43

Ehi, ci sono anch'io per tutto quello che posso dare e per l'esperienza che ho maturato...cioè sempre poca! Rolling Eyes
    Fidati, non Ti mancherà mai l'aiuto dai Tuoi migliori amici... quando siamo sobri!
    Buon modellismo e
    Like a Star @ heaven

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 Logo1g10
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da sabrin@82 Sab 17 Dic 2011, 13:52

piccoli aggiornamenti...
    andando avanti con il lavoro, piano piano sto prendendo la mano (per quanto possa prendere la mano essendo alle prime armi). e più guardavo quello che avevo fatto meno mi piaceva. Quindi, testarda e cocciuta, ho smontato la palizzata e l'ho rifatta:

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 16122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 16122011

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 16122012

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 16122013

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 16122014

sto montando il passamano della palizzata. Nel frattempo, mi è venuto un dubbio sul capodibanda. vi faccio vedere altre foto in merito al mio dubbio con il prossimo post
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Sab 17 Dic 2011, 13:59

Complimenti.... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 1797121881 hai fatto la scelta migliore nel rifare la palizzata e il risultato ne è la prova... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 855371
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Sab 17 Dic 2011, 14:06

Grazie Pietro! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 346837
    non sarà perfetto ma è meglio di prima, penso!

la ruota così va bene? (vedi foto sopra) o deve essere meno alta?

il capodibanda lo devo montare sotto la palizzata o appena sopra? nel secondo caso il riempimento della scalanatura dello scafo che ho montato sarebbe un listello 3x1 (arriva a filo con la pavimentazione), mentre il capodibanda dovrebbe essere 2x1 come l'incintone... resterebbe, insomma, una sorta di scalino... dalla foto della scatola è sopra al riempimento, ma è sempre 2x1 (almeno così mi pare ad occhio) e non presenta scalini. se tolgo il riempimento e metto il listello 2x1, non mi arriva più all'altezza della pavimentazione e la superficie non sarebbe la stessa rispetto a dove c'è la palizzata... (ci sarebbe un vuoto, per intenderci, o comunque non potrebbe seguire la curva in modo omogeneo, credo, non avendo la superficie su cui poggia la stessa profondità in tutti i punti). Spero di essermi spiegata...

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 17122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 17122011

Grazie come sempre!
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Sab 17 Dic 2011, 14:25

ciao sabrin@82,per quanto riguarda la ruota non conosco il modello nel dettaglio e quindi non mi posso esprimermi a riguardo....per quanto riguarda il resto, se ho ben capito, ti trovi in difficoltà col fatto che le misure dei listelli non combacino con la pavimentazione.... Aspettando consigli utili da più esperti di me(vedi il buon Armando....)ti posso solo dire che anche se alla fine della listellatura l'ultimo listello non dovesse essere a filo del ponte(pavimentazione)non ti devi preoccupare,basta solo "eliminare" la parte in eccedenza(con carta vetrata o con un taglierino)...Scusami ma come te anche io sono alle primissime armi.... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Dic 2011, 14:37

Ciao sabry, era molto che non vedevo il tuo topic, ma vedo che stai facendo passi da giganti!
    I miei complimenti.
    Tuttavia panso che sia anche tempo che inizi ad imparare quanlche termine marinaresco.
    Ti prego...il diciamo così "parapetto di una nave" non chiamarlo più palizzata... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 775936 mi sa molto di un recinto per cavalli.
    Chiamalo Impavesata, vedrai come suona diverso!
    Scherzo! Ma era un modo divertente per farti imparare un nuovo termine!
    Ciao e... Vai così!
    Sal.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Sab 17 Dic 2011, 15:06

ricigliano salvatore ha scritto:
    Ti prego...il diciamo così "parapetto di una nave" non chiamarlo più palizzata... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 775936 mi sa molto di un recinto per cavalli.
    Chiamalo Impavesata, vedrai come suona diverso!

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 829903

Sabrina devo farti i miei complimenti, non solo perchè hai gran forza di volontà, hai voglia di imparare e acquisti dimistichezza tra un post e l'altro; soprattutto non demordi e sei pronta a rifare qualcosa anche con il rischio di rovinare altro.

Il mio primo modello, a metà costruzione, è finito nel caminetto (ero arrivato alle sartie).

Vai così che sei forte! Wink
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Sab 17 Dic 2011, 16:56

sabrin@82 ha scritto:Grazie Pietro! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 346837
    non sarà perfetto ma è meglio di prima, penso!

la ruota così va bene? (vedi foto sopra) o deve essere meno alta?

il capodibanda lo devo montare sotto la palizzata o appena sopra? nel secondo caso il riempimento della scalanatura dello scafo che ho montato sarebbe un listello 3x1 (arriva a filo con la pavimentazione), mentre il capodibanda dovrebbe essere 2x1 come l'incintone... resterebbe, insomma, una sorta di scalino... dalla foto della scatola è sopra al riempimento, ma è sempre 2x1 (almeno così mi pare ad occhio) e non presenta scalini. se tolgo il riempimento e metto il listello 2x1, non mi arriva più all'altezza della pavimentazione e la superficie non sarebbe la stessa rispetto a dove c'è la palizzata... (ci sarebbe un vuoto, per intenderci, o comunque non potrebbe seguire la curva in modo omogeneo, credo, non avendo la superficie su cui poggia la stessa profondità in tutti i punti). Spero di essermi spiegata...

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 17122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 17122011

Grazie come sempre!
    Ciao sabrina,stavo riguardando le ultime foto e mi chiedevo perchè non listelli tutto lo scafo con i listelli 3x1 e poi in un secondo momento usi i listelli 2x1 per gli incintoni? forse ti potresti trovare meglio con le quote che a quanto vedo non ti lasciano il minimo errore di tolleranza.... scratch Comunque vedendolo in prospettiva nelle tue mani mi chiedo come si possano vendere certi kit.... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 246293
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Sab 17 Dic 2011, 17:30

grazie a tutti come sempre! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 346837
    lo scafo aveva una scalanatura dove ho applicato l'impavesata (salvatore docet). quindi se ricopro lo scafo con i listelli, poi avrei un diverso spessore, giusto? ora l'impavesata è a filo con lo scafo, non è in rilievo (eccetto in una piccola parte da un lato perchè la scalanatura dello scafo non era ben fatta).
    Ma il capodibanda lo devo mettere sopra l'impavesata o sotto?
    intanto sto montando i passamano... (correggetemi se non si chiamano così Embarassed )
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Sab 17 Dic 2011, 19:32

La tavola sagomata che fa da corrimano sopra l'"impavesata" si chiama "capodibanda" (può essere applicata anche sopra gli scalmotti, che sono la continuazione delle costole sopra il ponte (suppongo quella che tu chiamavi "palizzata"). Infatti il capodibanda chiude superiormente scalmotti, siano essi rivestiti di fasciame che non. La tavola sagomata alla base dell'impavesata, poggiata sul ponte e che fa da "battiscopa" si chiama "trincarino".
    drunken
    Ora, siccome le cose dette e non viste confondono le idee, se vuoi inviarmi la tua mail personale con un MP, provvederò ad inviarti qualche manuale semplice per capire un po' meglio la struttura della nave.
    Aspetto tue notizie, Laerte santa

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Sab 17 Dic 2011, 20:45

ottimo! non ci avevo capito niente allora! per me l'incintone era la striscia sotto. il capodibanda quella sopra sotto la palizzata (ehm... impavesata) e quello sopra era il passamano.
    Forse è meglio che chiami le cose alla mia maniera, così non vi confondo!
    è il trincarino quello che ho appoggiato sul modellino per capire se andava lì? ecco... sostituite la parola "capodibanda" con la parola "trincarino" (o chi per lui, tipo incintone bis) così forse capite che intendevo dire... Embarassed
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Dic 2011, 22:39

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 855371 Così già va meglio!
    Pian piano cercheremo di aggiornare il tuo dizionario marinaresco, in modo da farti diventare una vera "lupessa" di mare! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 346837
    Ciao sal
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Lun 19 Dic 2011, 01:32

Carissimi...
    purtroppo devo abbandonare per un po' il mio primo modellino... vi ringrazio di tutto cuore per l'aiuto che mi avete dato, la disponibilità e i consigli... grazie davvero, se non fosse stato per voi la situazione sarebbe rimasta come quella che avete visto nelle prime foto...!
    Grazie ancora...
    A presto!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Lun 19 Dic 2011, 10:11

sabrin@82 ha scritto:Carissimi...
    purtroppo devo abbandonare per un po' il mio primo modellino... vi ringrazio di tutto cuore per l'aiuto che mi avete dato, la disponibilità e i consigli... grazie davvero, se non fosse stato per voi la situazione sarebbe rimasta come quella che avete visto nelle prime foto...!
    Grazie ancora...
    A presto!

Ciao Sabrina,
    qualunque cosa ti porti lontano dal modello, noi siamo sempre quì pronti a riprendere il tuo lavoro.

A presto
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Lun 19 Dic 2011, 12:24

A presto, Sabrina, ed intanto auguri di cuore santa
    per le prossime Sante Feste.
    Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 19 Dic 2011, 15:09

Buone Feste Sabrina!

http://www.modellistinavali.com Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Lun 19 Dic 2011, 15:11

Grazie a tutti!
    Buone feste anche a voi!
    Un abbraccio!
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

Messaggio Da capitan red Lun 19 Dic 2011, 15:58

Buone Feste anche da parte mia.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943 Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943 Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Lun 19 Dic 2011, 16:17

Buone feste anche da parte mia! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Lun 19 Dic 2011, 20:47

Buone Festeeeeeeeeeeeee!

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 4 215943

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 10:37