Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+11
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
Ammiraglio
JP
Laerte
luigi 57
Pietro77
capitan red
OLONESE
sabrin@82
15 partecipanti

Primo Modello: Captain Morgan Mini

sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da sabrin@82 Mar 06 Dic 2011, 17:50

ehm... scusate... domandina...
    a prua devo montare il listello perpendicolare alle due fiancate a rifinitura, diciamo, del primo "gradino". Deve essere alto quanto la palizzata oppure deve essere a filo con la pavimentazione? Nell'immagine della scatola è a filo con il "parquet"
    Grazie e scusate ancora!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da Laerte Mar 06 Dic 2011, 18:20

Normalmente il ponte di bompresso è libero sui lati, solo le serpe hanno funzione di "parapetti". Quindi il tuo incintone a prua sarà a livello del "parquet" (al limite potrebbe essere un po' stondato nel punto che si abbassa dal castello di prua al ponte di bompresso:
    Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Hmsthu10
    Questo disegno solo per farti capire come funzione l'incintone ( anche se l'epoca non è la stessa)e le serpe.
    Ciao, a disposizione Wink

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Logo1g10
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 06 Dic 2011, 19:03

perdonami, ma... il disegno non mi è chiarissimo... che il "parapetto" non lo debba mettere proprio alla fine l'ho capito... ma prima c'è una sorta di scalino (dove finisce la palizzata un pochino curva a prua). Il pezzo che congiunge le due palizzate curve a prua deve essere alto quanto la palizzata oppure quanto il parquet? Le serpe sono per me animali mitologici che intendevo incontrare più avanti... Razz
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 06 Dic 2011, 19:58

Ehm... c'è un foro sulla parte dove va incollato il parquet che non so a cosa serva. Le istruzioni non dicono nulla a riguardo. Intanto sono andata avanti con la pavimentazione. Ma quel foro lo copro o no?

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 06122014

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 06122015

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 06122016
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330

Messaggio Da Perru82 Mar 06 Dic 2011, 20:26

non è mica un foro dove và fissato il timone? Nelle foto all'inizio in quella posizione sembra che ci sia proprio quello li nei paraggi.
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 06 Dic 2011, 20:57

si, in effetti va lì vicino. ma va incollato, non fissato... non ha il chiodino. Boh. Io ho pavimentato e ho fatto un segnetto in corrispondenza del foro. Se servirà, lo potrò far "riesumare" con il taglierino. Grazie!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mar 06 Dic 2011, 21:34

Ciao Sabrina, stai migliorando di giorno in giorno e il rivestimento del ponte è molto bello. Se posso darti un consiglio non interrompere la listellatura in corrispondenza dei fori del falso ponte altrimenti rischi di avere degli antiestetici angoli non rivestiti attorno agli alberi. Listella tutto il ponte e poi usando la sezione dell'albero ritagli un foro sulle effettive dimensioni dello stesso. Eventualmente puoi segnare a matita la corrispondenza del foro.

Spero di essermi spiegato

Paolo

http://www.modellistinavali.com Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Mer 07 Dic 2011, 08:01

sabrin@82 ha scritto:ehm... scusate... domandina...
    a prua devo montare il listello perpendicolare alle due fiancate a rifinitura, diciamo, del primo "gradino". Deve essere alto quanto la palizzata oppure deve essere a filo con la pavimentazione? Nell'immagine della scatola è a filo con il "parquet"
    Grazie e scusate ancora!

Ciao Sabrina,
    a filo con il "parquet", come da foto. Per quanto riguarda il foro hai fatto bene a procedere come hai fatto, probabilmente come ha giustamente detto Perru, il timone doveva avere qualche sorta di perno, ma a noi questa cosa al momento non ci interessa più di tanto.
    Stai andando bene.
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Dom 11 Dic 2011, 11:03

Buongiorno e buona domenica a tutti!
    Ho finito di montare il parquet e ho coperto gli "scalini" del pavimento dello scafo. c'è un modo per eliminare le imperfezioni di montaggio della pavimentazione? Ho cercato di essere il più precisa possibile, ma non è tutto perfettamente uniforme...
    Mi sono anche accorta che la prosecuzione dell'incintone che ho montato va scollata da una parte (non l'ho messa identica a quella dell'altro lato)... come si scolla il pezzo attaccato con colla vinilica? sempre con il taglierino?
    Montati i passamano che mancano, il riempimento a prua, il capodibanda, aggiustata la ruota come dici tu Armando, dovrò fare le serpe, immagino... illuminazioni in merito?
    Come sempre grazie! Smile

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 11122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 11122011

Ultima modifica di sabrin@82 il Dom 11 Dic 2011, 11:18 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Dom 11 Dic 2011, 11:16

Le imperfezioni del ponte possono essere certeggaite con carta vetrata, eventualmente se ci sono fessure un pò di colla vinilica carteggaita prima che asciughi sigillerà l'impefezione.

Per scollare l'incintone puoi bagnare il listello con dell'Alcool, piano piano il vinavil si ammorbidisce e puoi togliere il listello. Un leggera carteggiata toglierà residui di colla.

Mauro
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Dom 11 Dic 2011, 13:45

Piccoli difetti di montaggio a parte (che sono propri della costruzione quindi non solo Tuoi ma di tutti), e che con i suggerimenti di tanti amici stai rapidamente eliminando, Ti stai comportando benissimo!
    Continua così ed alla fine potrai essere fiera di quello che stai costruendo, nonostante gli inizi negativi.
    Complimenti di cuore,
    Laerte
    Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 855371

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Logo1g10
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Dom 11 Dic 2011, 21:22

Grazie! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 87751
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 11 Dic 2011, 21:28

sabrin@82 ha scritto:Buongiorno e buona domenica a tutti!
    Ho finito di montare il parquet e ho coperto gli "scalini" del pavimento dello scafo. c'è un modo per eliminare le imperfezioni di montaggio della pavimentazione? Ho cercato di essere il più precisa possibile, ma non è tutto perfettamente uniforme...
    Mi sono anche accorta che la prosecuzione dell'incintone che ho montato va scollata da una parte (non l'ho messa identica a quella dell'altro lato)... come si scolla il pezzo attaccato con colla vinilica? sempre con il taglierino?
    Montati i passamano che mancano, il riempimento a prua, il capodibanda, aggiustata la ruota come dici tu Armando, dovrò fare le serpe, immagino... illuminazioni in merito?
    Come sempre grazie! Smile

Ciao Sabrina,
    quoto appieno albatros che è stato più che chiaro, per quanto riguarda le serpe, appena rifinito il ponte penso che puoi tranquillamente procedere....
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Dom 11 Dic 2011, 22:21

Laerte ha scritto:Piccoli difetti di montaggio a parte (che sono propri della costruzione quindi non solo Tuoi ma di tutti), e che con i suggerimenti di tanti amici stai rapidamente eliminando, Ti stai comportando benissimo!
    Continua così ed alla fine potrai essere fiera di quello che stai costruendo, nonostante gli inizi negativi.
    Complimenti di cuore,
    Laerte
    Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 855371

mi unisco appieno a laerte è rinforzo!
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Lun 12 Dic 2011, 14:00

Buongiorno a tutti!
    Vi mostro i piccoli progressi e vi faccio una domandina:
    sono riuscita a scollare le finestre a poppa. Ma... a poppa deve essere così? i listelli della palizzata non dovrebbero seguire la curva dello scafo in basso verso la fine? e il listello a poppa non dovrebbe coprire tutto lo scafo?
    Il capodibanda verso poppa si deve fermare dove si ferma lo scafo o deve proseguire fino alla fine della palizzata? Nel secondo caso sporgerebbe oltre lo scafo, guardando da poppa...
    Non smetterò mai di ringraziarvi per l'aiuto!

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 12122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 12122011

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 12122012
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Lun 12 Dic 2011, 22:21

ciao! spero di avere capito la tua domanda scratch di seguito ti posto la foto da te postata ,l'ho modificata:il tratto rosso ti indica che il listello li deve essere tagliato a filo scafo.la freccia verde indica che il listello deve scendere ancora è coprire quella parte.il tratto nero dovrebbe essere la parte dove dovrebbe andare il dritto di poppa "timone" il capodi banda copre tutte le "pareti" superiori della nave come un "passamano"e segue l'andamento dello scafo.spero di esserti stato utile.ciao alla prossima.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 12122010
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 13 Dic 2011, 08:33

Ciao Sabrina,
    ho dato un'occhiata in giro e dalle foto si evince poco o niente. I tuoi dubbi sono più che ragionevoli, in quanto effettivamente quei listelli dovrebbero seguire la curva dello scafo.
    Qui stà a te decidere se rifare o no....anche per quanto riguarda il famoso listello di poppa dove si potrebbe aggiungere solo una piccola parte per completare la copertura della poppa.
    Il capodibanda per il momento lo lascerei li dov'è, comunque stai dando valore a questo modello, ma promettimi che il prossimo lo farai ad ordinate e fasciame, perché paradossalmente anche se potrebbe sembrare più complicato in effetti non lo è, ed ogni elemento ha un suo nome e sopratutto una sua funzione non solo estetica.
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 13 Dic 2011, 08:50

Grazie Henry! Sei stato chiarissimo.
    Ora valuto se smontare tutto o tagliare/aggiungere... ma credo che rifarò a questo punto.
    Il capodibanda devo ancora montarlo... non va appena sotto la palizzata? il pezzo curvo a prua era solo un riempimento perchè c'era una scalanatura nello scafo (dove ho appoggiato la palizzata). E seguirà tutto il fianco fino alla fine della palizzata, giusto? che sarà più corta di come è ora, per via del pezzo curvo alla fine.
    Il pezzo di colore nero che mi ha indicato henry lo avevo fatto... ma mi si è spezzato maneggiando il modellino :( lo dovrò rifare...
    Grazie ancora a tutti!

PS: prometto Armando! Ma poi diventerò la tua croce, lo sai, si? Siuro che te la senti? Razz
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 13 Dic 2011, 09:24

sabrin@82 ha scritto:Grazie Henry! Sei stato chiarissimo.
    Ora valuto se smontare tutto o tagliare/aggiungere... ma credo che rifarò a questo punto.
    Il capodibanda devo ancora montarlo... non va appena sotto la palizzata? il pezzo curvo a prua era solo un riempimento perchè c'era una scalanatura nello scafo (dove ho appoggiato la palizzata). E seguirà tutto il fianco fino alla fine della palizzata, giusto? che sarà più corta di come è ora, per via del pezzo curvo alla fine.
    Il pezzo di colore nero che mi ha indicato henry lo avevo fatto... ma mi si è spezzato maneggiando il modellino :( lo dovrò rifare...
    Grazie ancora a tutti!

PS: prometto Armando! Ma poi diventerò la tua croce, lo sai, si? Siuro che te la senti? Razz

Confermo...
    capodibanda sotto la palizzata,
    Sui fianchi del modello avrai quell'elemento più corto. perchè a poppa seguirà la curvatura come già detto da Henry, quindi alla fine se decidi di smontare e rifare sarà solo una piccola parte a poppa.
    Per quanto riguarda "la croce", sono qui per dare una mano se posso come tutti noi, e penso che sia più facile seguire un modello "vero" dall'inizio, piuttosto che un mini e sicuramente (ne sono certo), ti troverai meglio come metodo e piani costruttivi, anche se il primo impatto potrà sembrare complesso, testa e mani per realizzare un bel modello non ti mancano...
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Mar 13 Dic 2011, 09:28

sabrin@82 ha scritto:

Da quel momento cara Sabrina,ci sarò anche Io ad attenderti!! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 973432

Ciao Rocco

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Spacermz

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1246

Messaggio Da Tuvok Mar 13 Dic 2011, 11:59

Penso che saremo in tanti a seguire i tuoi progressi ed eventualmente il tuo futuro modello.
    Brava!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 13 Dic 2011, 12:06

Ammiraglio ha scritto:
    sabrin@82 ha scritto:

Da quel momento cara Sabrina,ci sarò anche Io ad attenderti!! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 973432

Ciao Rocco

Tuvok ha scritto:Penso che saremo in tanti a seguire i tuoi progressi ed eventualmente il tuo futuro modello.
    Brava!

Ben detto ragazzi! Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 1797121881

Come vedi Sabrina le domande non ci spaventano...
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 13 Dic 2011, 14:54

Grazie a tutti... siete davvero carinissimi Smile
    vi aggiorno con i prossimi progressi!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 13 Dic 2011, 19:16

Ciao Sabrina,
    questo altro non è che il bellissimo spirito di questo forum,fatto da tanti amici uniti da un'unica passione....

Al prossimo avanzamento...
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 3 Empty -primo-modello-captain-morgan-mini

Messaggio Da luigi 57 Mar 13 Dic 2011, 19:33

OLONESE ha scritto:Ciao Sabrina,
    questo altro non è che il bellissimo spirito di questo forum,fatto da tanti amici uniti da un'unica passione....

Al prossimo avanzamento...

Quoto Olonese e aggiungerei:"che intendono divulgare e promuovere,ognuno con i propri mezzi e le proprie esperienze ,l'hobby del modellismo navale".
    Ciao Luigi.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 10:52