Da Lorenzo De Lorenzi Mar 22 Apr 2014, 07:33
Ciao Sermic
ogni modellista personalizza il suo sistema di procedere, quindi non c'è una vera regola su cosa deve essere fatto prima e cosa dopo e in quale preciso ordine. Personalmente preferisco completare la parte esterna dello scafo prima di procedere con la messa in opera dei ponti in modo da poter sempre accedere alla parte interna dello scafo, nel caso serva. Prima di carteggiare lo scafo ti conviene irrobustire la struttura incollando all'interno o della garza o della stoffa o dei fogli di carta di giornale, ovviamente più fogli sovrapposti, uno solo è troppo poco. Se usi la garza, anche in quel caso più di uno strato. Quando la colla è bene asciutta vai di carta di vetro. Possibili problemi: un listello troppo sporgente, carteggiando lo porti via quasi tutto, lasciando una struttura molto debole in quel punto. Soluzione: incolli uno spezzone di listello dal lato interno, ecco perchè è importante poter accedere all'interno dello scafo. Problema opposta: listello che sta troppo "dentro" rispetto alla superfice dello scafo. Soluzione: incolli uno spezzone di listello dal lato esterno e poi pareggi carteggiando. Personalmente cerco di evitare l'uso dello stucco, perchè c'è sempre il rischio che si stacchi essendo un materiale rigido (dopo essiccazione, ovviamente) messo a contatto con materiale che un po', comunque, flette. Se proprio devo stuccare uso un impasto di colla vinilica e polvere di legno.
Se ti può essere d'aiuto qualche immagine puoi cercare tra i work in progress il mio wip sulla royal caroline, dove ho messo alcune foto che evidenziano i grossi problemi che ho avuto con la prima fasciatura e la soluzione adottata, riporto di materiale e stucco a base di povere di legno. (è il mio decimo modello, non il primo, quindi non scoraggiarti se hai qualche difficoltà)
E, infine, un ultimo consiglio che mi permetto di darti, non avere mai fretta di procedere col lavoro, prenditi il tempo che serve, fai le cose con molta calma, che il lavoro viene meglio.
Buon lavoro
Lorenzo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal