Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+11
Albatros
ricigliano salvatore
henry morgan
Ammiraglio
JP
Laerte
luigi 57
Pietro77
capitan red
OLONESE
sabrin@82
15 partecipanti

Primo Modello: Captain Morgan Mini

OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da OLONESE Sab 03 Dic 2011, 11:53

sabrin@82 ha scritto:Buongiorno ragazzi Smile a tutti grazie per l'aiuto ed il conforto! Oltre che per il confronto Razz

@ luigi 57: purtroppo la mancanza di preliminari informazioni tecniche fa commettere errori... se non ho esatta cognizione di come sia effettivamente un brigantino, non posso capire se quello che mi propongono è in scala... da piccolo anatroccolo nero mi sono fidata. Ma comunque ne sono contenta, perchè tutto fa esperienza e qualcosa da questo imparerò! Proprio perchè, come giustamente dici, nessuno nasce imparato! Scollerò anche le finestre. Le farò io, magari bruttine, ma in legno e non in plastica come quelle del kit. Mi chiedo solo... posso dipingere i pezzi prima di incollarli? le finestrelle sarebbero minuscole e temo di rovinare tutto con la pittura alla fine...

@ Laerte: sei molto evocativo! Già mi vedevo notturna cibernauta alla ricerca del materiale perfetto! Come vedi sono già sul forum dalle otto di mattina... chissà che questo sia un segno iniziale del contagio da follia modellistica! Razz E stai pur certo che le foreste amazzoniche non sono state abbattute inutilmente per il mio kit: qualcosa di buono devo far uscire fuori.

@ capitan red: mi conforta molto sentire di qualcuno che si è imbattuto già in un'esperienza simile... l'inganno del kit da principiante. Ma non vincerà lui. Stanne certo. Non sarà in scala, non sarà una riproduzione fedele, non sarà perfetto, ma sarà finito. E dignitosamente. Facendo il meglio che posso. Ormai ci sono dentro e devo e voglio uscirne a testa alta (con il vostro aiuto, certamente. E così sarà una battaglia comune, e tutti ne usciremo soddisfatti Smile )
    ehm... dici che le donne sono come le barche, non si prestano mai. Però regalarle come hai fatto con il vicino va bene? Razz è solo una battuta che dico con il sorriso, ti prego di non offenderti. D'altronde se voi foste stati misogeni non avreste perso tempo ad aiutare una pivellina come me, che si è imbattuta in un'attività principalmente maschile Smile

@ Olonese: ho chiamato un altro negozio che ho trovato su google maps e che è vicino casa per chiedere se avevano i listelli sfusi. Spero di riuscire ad andare oggi. Seguo il tuo consiglio ed abbandono fin d'ora quella colla, continuando il lavoro con la vinilica. Staccherò i pezzi necessari (per il momento uno solo) sperando di non fare danno. Ti posto una foto dall'alto per farti capire perchè ti chiedevo se dovessi staccare anche la palizzata a prua. altrimenti, come faccio a dare uniformità con i due pezzi curvi che vanno sullo scafo (sotto la palizzata, di cui uno già messo e da togliere per sostituirlo con uno incurvato, e uno ancora da applicare sulla congiunzione fra scafo e palizzata)?
    Prima di fare l'operazione con la lattina e la candela per incurvare il legno, non devo aspettare che si asciughi, vero? Prima lo curvo, poi lo faccio asciugare e poi lo incollo, confermi?
    Ti sono estremamente grata dell'aiuto!

Confermo.... il pezzo in questione (ora iniziamo anche con i termini essenziali) si chiama capodibanda e devi incurvarlo allo stesso modo del listone inferiore che invece si chiama incintone.
    La procedura è questa:
    - una volta bagnato il listello si inizia ad incurvare facendo poca e graduale pressione.

- se durante l'incurvatura a caldo si asciuga troppo, si bagna di nuovo per un minuto e si prosegue a caldo e così via fino a quando la forma non è soddisfacente anche se non perfetta.

-una volta data la forma si lascia asciugare

- si procede all'incollaggio, facendolo aderire bene alla superficie, partendo dalla parte curva (nel tuo caso dalla prua) e per tenerlo fermo puoi inchiodarlo provvisoriamente con degli spilli da sartoria, o aiutandoti con degli elastici.

- una volta incollato si taglia l'eccedenza del listello di poppa nel tuo caso, secondo la lunghezza del modello, e puoi eliminare i piccoli fori degli spilli con cartavetro o passando una piccola quantità di vinilica sopra il foro e poi subito cartavetro, in modo che la colla si impasti con la polvere del legno attappando il foro.

- E il gioco è fatto.

Buon lavoro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello: Captain Morgan Mini

Messaggio Da Ammiraglio Sab 03 Dic 2011, 12:07

JP ha scritto:
    Ma l'importante non è arrivare ai livelli eccelsi ad esempio di una Portia Takajian...
    L'importante è sopratutto "fare" e "divertirsi nel fare"... smadonnando qualche volta (come ogni bravo maschietto quando non riesce a piantare il chiodo o si pesta un dito....) ed alla fine poter dire con un pò di orgoglio (come ognuno di noi lo fa nel suo intimo) "beh..magari non è perfetto, ma l'ho fatto io !!"

Jp

Quoto questo passaggio di JP,poichè racchiude la vera e propria essenza del Modellismo (Tutto)!

Meditate gente....Meditate!

Ciao Rocco

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Spacermz

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Logo1wj
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Sab 03 Dic 2011, 13:39

...tutto il popolo modellistico del Forum è in questo momento in stand-by, non si sente un fiato, non un colpo di martello o di raspa o di sega...Non si sente sfogliare un tomo o un disegno. Siamo tutti immobili in attesa del prossimo suggerimento di Armando, poi del successivo e così via, fino a quando sarà giunto il momento del varo della piccola nave di Sabrina...Allora tutti torneremo all'opra usata, con la certezza di essere per sempre "una" in più tra noi... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 337345
    (dal Diario di bordo di Modellisti Navali, 3 dicembre 2011, A.D.)
    Perdonami, sono un pazzo grafomane, lo sanno già tutti... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 829903
    Viva Sabrina!
    cheers cheers cheers

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Logo1g10
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 706
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 Empty Modelli navali di una modellista navale... fine del mio OoT

Messaggio Da JP Sab 03 Dic 2011, 13:58

Buongiorno a tutti di nuovo e scusate ancora l'OoT ma volevo dare maggior enfasi a quanto avevo scritto prima...

giusto per dare a Sabrina ed a tutti gli amici modellisti un'idea di quanto una donna possa essere brava nel modellismo navale anche in ambiti meno "tradizionali" del modellismo in legno o plastica, Vi invito a dare un'occhiata a questo forum slovacco che tratta modellismo IN CARTA..

http://www.papermodelers.sk/viewforum.php?f=55

la sezione di questo link è quella relativa al solo modellismo navale.

Per favore, guardate tutti i thread che nella lista sono iniziati da DORIS (questa modellista) e che trattano :

* Modello del vascello Wasa
    * Modello della HMS Bellona
    * Modello della HMS Cleopatra
    * Modello della HMS Victory

e, oltre a rifarvi gli occhi, ditemi se non avetete la sensazione che una modellista, rispetto a tanto noi uomini, riesca a dare un senso maggiore di "vita" ad un modello....

Giuro che con questo mio post smetto l'OoT e ritorno al lavoro in questa fredda (ma serena) giornata madrilena...

a riscriverci presto

Jp

Ultima modifica di JP il Sab 03 Dic 2011, 13:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo scritto polacco invece di slovacco)

Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 33

Messaggio Da sabrin@82 Sab 03 Dic 2011, 14:19

Aggiornamento: sono andata a comprare nuovi listelli e la colla nuova. Ho staccato l'incintone (Armando, puoi essere fiero di me!) e ho passato la carta vetrata per eliminare i residui. Ho messo a bagno un listello 2x1 e ho preparato la lattina di pomodori per l'incurvatura. Mentre sta a bagno inizio a smontare la palizzata verso prua.
    Una domanda che la mitica Doris non farebbe: per far asciugare presto il legno prima di incollarlo... posso usare il phon? Razz
    Vi aggiorno!
    Grazie ancora a tutti e... che anche Doris sia con me! (anche se non capirei un'h se mi dicesse tre parole!)
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Sab 03 Dic 2011, 16:52

Anch'io ti consiglio di vedere un build log (anche se non sei ferrata in inglese le foto sono eloquenti), quello della mia cara amica Caroline, una maestra di Leicester in Gran Bretagna ed ora anche modellista navale.
    Questo è il suo primo lavoro in legno:
    http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=7094&postdays=0&postorder=asc&&start=0
    Oggi sta lavorando al bellissimo "Pegasus", ma ha eseguito anche altri lavori molto interessanti, il tutto negli ultimi tre anni.
    Giusto per dire che...basta volere!
    Coraggio, aspettiamo le foto dei tuoi progressi

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Sab 03 Dic 2011, 17:51

Piccoli progressi:
    ho curvato il legno e ho modificato "l'aletta" a prua come il disegno di Armando (manca un pezzetto sopra, ma preferisco farlo dopo, tanto quel pezzo è solo incastrato).
    Purtroppo però non riesco a scollare le finestre dietro :( temo di rompere tutto...
    Ho curvato pure la palizzata verso prua e devo ancora montarla. Sono però 3 pezzi da 5 x 1, mentre a poppa la palizzata è composta da un pezzo da 5 e uno da 10. Si vedrà la differenza? devo rifare pure quella verso poppa secondo voi?
    Grazie ancora di tutto a tutti e buon week end!

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122011

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122012

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122013

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122014
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Sab 03 Dic 2011, 18:04

Vedi che comincia ad assomigliare ad un natante?
    Brava, continua così, e visto che sei bravissima a curvare i listelli perchè non rivesti tutto lo scafo (come un secondo rivestimento) con dei listelli da 0,5 X 3, magari in noce? Dai un'occhiata a questa Nina (Mini-Mamoli):
    http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=13447&start=0
    Sei sulla buona strada,
    un caro saluto

sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Sab 03 Dic 2011, 18:17

Grazie Smile
    Sarebbe bello... ma ho un po' paura! Dovrei scollare il pezzo curvo che ho messo, immagino... ma il rivestimento poi non farebbe lo scafo più largo del punto dove è la palizzata? Però piccini da 0,5 forse neanche si nota...
    Non so... sarebbe bello... magari più avanti vedo se me la sento! E' che ho paura di rovinare tutto... (non che ora sia un gioiellino, eh Razz)
    A presto!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Sab 03 Dic 2011, 19:14

ciao sabrin@82 capisco la tua "paura" ma no la "condivido" ma paura di che!? si rompe un pezzo? si ri_fà!fatto da te sicuramente viene meglio di quelli commerciali te lo assicuro te lo consiglia uno che i modelli in kit, li ha tutti modificati e migliorati "prima a propio gusto" dopo su ricerca "storica " ma questo è un'altro argomento. prova e riprova chi "l'ha dura la vince"le finestre di che materiale sono ? se si rompono le puoi rifare ,se non ti vengono bene col legno ci sono centinaia di altri materiali a tua disposizione è "tasca "cartoncino, plastica,corda, stucchi, pasta di sale ,das ecc ecc. ma sopratutto divertiti.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Sab 03 Dic 2011, 22:48

Ciao Sabrin@82, concordo pienamente con henry morgan,non avere timori nel dovere rifare una cosa già fatta è del tutto normale.... Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 978889
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Sab 03 Dic 2011, 23:08

sabrin@82 ha scritto:Aggiornamento: sono andata a comprare nuovi listelli e la colla nuova. Ho staccato l'incintone (Armando, puoi essere fiero di me!) e ho passato la carta vetrata per eliminare i residui. Ho messo a bagno un listello 2x1 e ho preparato la lattina di pomodori per l'incurvatura. Mentre sta a bagno inizio a smontare la palizzata verso prua.
    Una domanda che la mitica Doris non farebbe: per far asciugare presto il legno prima di incollarlo... posso usare il phon? Razz
    Vi aggiorno!
    Grazie ancora a tutti e... che anche Doris sia con me! (anche se non capirei un'h se mi dicesse tre parole!)

Ciao Sabrina,
    quando costruivo la mia lancia armata in un freddo scantinato, facevo asciugare i listelli appena incurvati per un paio di minuti sopra la stufetta elettrica che utilizzavo per non battere i denti, quindi non credo che ti possa creare problemi, anzi asciugando bene il listello non rischi che l'umidità possa dar fastidio alla colla in termini di tempi di asciugatura.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Sab 03 Dic 2011, 23:31

Cos'altro ci facevi in quel freddo scantinato, davanti alla stufetta? Scommetto che ascoltavi musica anni '70, eh Armando!
    Ma da quei sacrifici sono nati i tuoi lavori migliori, lo sappiamo, e ti sei temprato come un rude baleniere di Trastevere...
    lol! Scusa, Sabrina, non ho saputo resistere!!!

OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 04 Dic 2011, 02:40

Laerte ha scritto:Cos'altro ci facevi in quel freddo scantinato, davanti alla stufetta? Scommetto che ascoltavi musica anni '70, eh Armando!
    Ma da quei sacrifici sono nati i tuoi lavori migliori, lo sappiamo, e ti sei temprato come un rude baleniere di Trastevere...
    lol! Scusa, Sabrina, non ho saputo resistere!!!

Purtroppo mi trovavo circondato dalle cose di casa mia...inscatolate, visto che in quel momento ero momentaneamente senza casa, e ospite dal suocero per una serie di spiacevoli motivi che non sto ad elencare...ma nonostante la situazione, le correnti d'aria, le 2 lampadine a risparmio inchiodate al muro e un tavolino traballante rimediato, senza contare che per arrivarci dovevo prendere la macchina, ero riuscito a crearmi un'angolo felice, dove per qualche ora la mente era lontana da quello che mi stava capitando. Ho letto di prigionieri che per non impazzire, costruivano e smontavano e ricominciavano a costruire mentalmente delle cose, come una casa ad esempio, all'infinito per tenere la mente occupata...bé in un certo senso è stato così anche per me...
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 04 Dic 2011, 03:01

Ok Sabrina,
    ho visto le immagini dell'avanzamento lavori, e devo chiederti, perché l'incintone termina mozzo lungo lo scafo, invece di proseguire fino alla fine?
    Se quello che penso è corretto, puoi sempre giuntarlo e farlo proseguire, facendo poi sparire la giuntura tra i due con il metodo che ti ho spiegato...colla e carta vetro.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122010
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 04 Dic 2011, 03:14

La prua va molto meglio, ma toglierei un po' di spigolo (in verde) da quella ruota, addolcendola un po', per questo motivo quell'elemento è detto ruota.

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 03122011

In fine (so che inizio a diventare antipatico) la parte superiore cercherei di completarla in questo modo (zona rossa) mentre l'altra domanda che vorrei farti è come presumo se la zona indicata dalla freccia verde deve ospitare il proseguimento del listello che si vede affacciarsi da sinistra

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 02122012
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 04 Dic 2011, 05:38

sabrin@82 ha scritto:Grazie Smile
    Sarebbe bello... ma ho un po' paura! Dovrei scollare il pezzo curvo che ho messo, immagino... ma il rivestimento poi non farebbe lo scafo più largo del punto dove è la palizzata? Però piccini da 0,5 forse neanche si nota...
    Non so... sarebbe bello... magari più avanti vedo se me la sento! E' che ho paura di rovinare tutto... (non che ora sia un gioiellino, eh Razz)
    A presto!

Sicuramente una scelta simile è sempre "a gusto" del modellista, anche se la proposta di Laerte è molto interessante...ma...

...il mio pensiero personale è di concludere questo modellino nella maniera più decorosa possibile, per poi chiudere il discorso "mini" che comunque è servito come esperienza, ed avvicinarsi ad una realizzazione più classica sempre in kit, a ordinate e fasciame (ce ne sono moltissimi, belli da vedere e abbastanza semplici da realizzare) per costruire qualcosa di veramente bello e ben fatto, ed una volta terminato portarlo in visione alla signora del negozio che non so per quale motivo ti ha inizialmente sconsigliato questa strada.
    Costruendo un modello "classico" si inizia veramente ad
    imparare cos'è una nave e cos'è il modellismo navale e le soddisfazioni, come le possibilità di migliorare un kit sono infinite...

...ma questo è naturalmente solo il mio pensiero...
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 04 Dic 2011, 08:49

Ciao a tutti Ragazzi!
    E sopratutto a te Sabrina!
    Hai molte doti, che sono la base di un buon modellista , la caparbietà ,l'impegno, e la voglia di imparare.
    Innanzi tutto volevo complimentarmi con i tuoi progressi, ho solo visto adesso questo topic , e noto che è pieno di belle sorprese, come i lavori delle nostre colleghe straniere, che mi hanno lasciato a bocca aperta.
    Quindi non diamo nulla per scontato, io per mestiere faccio il camionista , e non ti nego che ho visto (con mio grande stupore e piacere), molte donne ala guida di camion per l'Italia.
    Ciao e buon modellismo!
    Sal.

PS. Non ti do consigli perchè hai già un ottimo maestro!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Dom 04 Dic 2011, 21:50

OLONESE ha scritto:
    ......ed una volta terminato portarlo in visione alla signora del negozio che non so per quale motivo ti ha inizialmente sconsigliato questa strada.....

Io credo che il problema è che la signora che ha venduto quel modello non ha mai incollato due listelli e si limita a vendere.
    Comunque, anche io (molti anni fà) ho iniziato con modelli della mantua simili a questi minimamoli, pertanto coraggio che riuscirai a tirar fuori un bel lavoro da questo blocchetto di legno.

Mauro
    sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Lun 05 Dic 2011, 15:47

Grazie ragazzi, tranquilli che non mi lascio abbattere alla prima difficoltà! E con il vostro aiuto e sostegno sono certa che verrà fuori un lavoretto carino Smile - comunque, nessuno è antipatico se mi corregge e mi fa notare gli errori. Vi consulto e continuo con caparbietà proprio per imparare e se non avessi i vostri appunti non imparerei!

Tornando a noi:
    - bene, ti copio e asciugherò i prossimi listelli sul termosifone!
    - l'incintone si ferma lì perchè la mia testolina ignorante in materia mi ha detto di far così... ma correggerò! Idem la curva del pezzo che ho già aggiustato.
    - la prosecuzione del pezzo a prua che Armando mi ha dipinto in rosso pensavo di farla dopo proprio perchè devo prima riempire quello spessore che c'è nello scafo a prua per poi prendere la misura giusta. A tal proposito, pensavo di usare un listello 3 x 1 oppure uno da 1x1 incollato a uno 2x1 (perchè il 3x1 lo devo comprare, non per altro...). con un'altezza di 3 andrebbe a filo così com'è. Ma ci devo montare pure il "parquet". (perchè va messo pure lì, giusto? e dopo il riempimento, giusto? vado a istinto...). Il mio parquet ha spessore 0,5. Quindi forse dovrei riempire lo spessore con un listello da 4x1? 5x1 come il primo pezzo della palizzata? poi, riempita la scalanatura dello scafo, dovrei montare a cavallo fra scafo e palizzata (e riempimento) l'altro pezzo simile all'incintone che Armando mi ha detto come si chiama... ma che ora mi sfugge (e pensavo di fare un pezzo unico, non uno per ogni lato). Spero di essermi spiegata...
    - le finestre sono in plastica, ma il mio timore non è rompere le finestre, piuttosto è rompere lo scafo. Quelle maledette si sono incollate talmente bene che temo di danneggiarlo facendo pressione con il taglierino
    - due dubbi amletici:
    1) posso dipingere alcuni pezzi prima di incollarli? così forse limito eventuali danni nella futura colorazione
    2) la palizzata ha legni di colori diversi. Il passamano è tutto dello stesso colore, e ok... ma il resto no! (la parte con i cannoni ha un colore, la palizzata a poppa un colore e quella a prua un'altra ancora!) Alla fine, dando lo stesso colore a tutta la palizzata, non si vedrà la differenza cromatica? (che poi da una parte sono 3 listelli da 5x1, da un'altra uno da 10 e uno da 5...)... insomma, sicuro che per un motivo o per un altro non debba rifare tutto per farlo venire dignitoso?
    Grazie sempre di tutto, anche per aver notato i miei piccoli miglioramenti!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 05 Dic 2011, 16:52

Ciao Sabrina,
    non avevo ancora sentito chiamare i listelli del ponte parquet...troppo forte. Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 829903

Per quanto riguarda la zona di prua, io farei in modo che i listelli del ponte (parquet) non si vedano...quindi li monterei a filo della parte curva e non sopra...utilizzando magari il 4X1, e dopo aver ultimato la pavimentazione, portarlo a filo della stessa.

Per quanto riguarda gli elementi da dipingere, lo puoi tranquillamente fare prima del montaggio.

Per quanto riguarda le diverse tonalità del legno, se dipinte, alla fine non si vedrà più niente.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Lun 05 Dic 2011, 19:04

Mi associo in pieno a quanto scritto dai colleghi...Con qualche piccolo ritocco ben consigliato da Armando e senza voler strafare siamo certi che metterai insieme un simpatico ricordo della tua prima esperienza modellistica (parquet...hihihi!!!) Very Happy .
    Nel frattempo ti consiglio di dare un'occhiata ai catalogji delle numerose ditte di modellismo per cominciare a farti un'idea di cosa ti piacerebbe ed a che prezzo potresti avvicinarti. Con qualche idea tua e qualche piccolo consiglio da parte di questa dannata ciurma potrai alzarti finalmente in volo nel cielo della nostra comune passione (o arte, se preferisci). Per poi fare la visita consigliata da Armando a quella gentile ma improvvida signora! Rolling Eyes
    Buon lavoro
    Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 873948

sabrin@82
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Femmina Bilancia Cane

Messaggio Da sabrin@82 Mar 06 Dic 2011, 12:42

Altri piccoli progressi:

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 06122010

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 06122011

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 06122012

Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 06122013

La congiunzione al cintione va rifinita, lo so... e devo montare il passamano e la rifinitura alla palizzata a prua, ma volevo montare il "parquet" per mettere il pezzo avanti e regolarmi con le altezze...
    Come al solito accolgo volentieri consigli, indicazioni e correzioni!
    A presto!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Mar 06 Dic 2011, 14:12

sabrin@82 ha scritto:Altri piccoli progressi:
    La congiunzione al cintione va rifinita, lo so... e devo montare il passamano e la rifinitura alla palizzata a prua, ma volevo montare il "parquet" per mettere il pezzo avanti e regolarmi con le altezze...
    Come al solito accolgo volentieri consigli, indicazioni e correzioni!
    A presto!

Ben fatto....
    nulla da aggiungere, ed hai fatto bene a "pavimentare" prima, visto che nella maggior parte dei modelli questo passaggio è una delle prime operazione che si fa.

Per qualunque dubbio siamo qui e aspettiamo nuovi avanzamenti lavori........
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

Messaggio Da capitan red Mar 06 Dic 2011, 15:23

brava Sabrina.
    decisamente un grande passo avanti.un "parquet" molto curato e fatto bene.vedi che con degli aiuti mirati (grazie a Olonese)si procede e c'e' anche soddisfazione!
    percio' " avanti tutta a...gonfie vele!
    buon lavoro. Primo Modello: Captain Morgan Mini - Pagina 2 1797121881

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 10:54