Da der admiral Dom 15 Gen 2012, 13:31
gAeT ha scritto:luigi se mi dici che il colore giusto e il 191 prendo quello!magari non da 140ml..comunque poi vedremo il discorso del diluirlo..
der admiral veramente io ho SEMPRE detto che per esempio se devo fare lo scafo "noce" preferisco prendere il listello "noce"..e non avere il tiglio e "colorarlo" noce.chiaro?ma se devo fare il serrettame rosso.non esiste nessun legno rosso.va da se che bisogna dipingerlo.convieni?
poi ripeto se inizio a colorare i "dettagli" perche non colorare le murate blu.cosa ne pensi di questi colori (blu noce oro rosso)?quadrano o no?se no, quali sono le colorazioni giuste?la mia richiesta credo sia semplicissima per uno che come te "ci lavora"
allora....ora si capisce finalmente.
c'è una confusione nei termini però:
intanto il "color noce" non esiste nella nave vera perchè il fasciame vero è in quercia e il colore è diverso (è sul rossiccio,il noce è un beige scuro)...guarda queste foto:
chiaramente il noce viene usato nei modelli (dai principianti...poi si passa al ciliegio...al pero...che è tutta un'altra cosa) perchè è un legno abbastanza compatto,con una venatura discreta e facilmente lavorabile.
per i ponti non va bene...il colore(come vedi grigiastro e sbiadito nella realtà) che più si avvicina è quello del tiglio.
guarda la foto:
poi se tu mi dici che vuoi colorare il legno...si può fare in due modi diversi:
lo puoi dipingere con un colore coprente(smalti ed acrilici) in modo che le venature e la"texture" scompaiano oppure con un colore che resti"trasparente"ossia che imbeva il legno in modo che le venature restino visibili e sembri un altro legno(puoi farlo pure con un pennarello)...di colore diverso (solo in questo caso puoi usare i colori ad olio....ma la superficie dev'essere ben pulita da ogni traccia di colla perchè altrimenti sulla colla il colore scivola via e ti viene un effetto finale a chiazze,quindi te lo sconsiglio).
per i colori della parte alta dell'opera morta...beh...se ti fa piacere usa il blu.
altrimenti il rosso...(che però non è quello degli interni perchè questo è più vivo).
certezze no ce ne sono.
potrebbe essere rossa,forse....evidentemente pure le aree verniciate di rosso o di blu nella realtà tu puoi scegliere di ottenerle con una patina di colore ad olio( rossiccio o blu chiaro)...in modo da lasciare in vista il legno (chiaramente dovrai usare del legno chiaro,in questo caso)e dare l'impressione di un modello in legno naturale pur policromo.
sono scelte tue....devi decidere tu.
Ultima modifica di der admiral il Dom 15 Gen 2012, 13:40 - modificato 1 volta.
Oggi alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal