vediamo che dicono gli altri..
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti
san felipe autocostruito
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°451
Re: san felipe autocostruito
mmm o magari aggiungere dietro al listello dei pezzettini in corrispondenzza delle ordinate..il che sarebbe una variante di quello che dici tu xd
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°452
concordo con il vostro discorso la dò buona a tutti e 2,gaet aoggi con l'esperienza che stai facendo, non avresti preferito un listello più stretto? forse è anche questo il motivo degli scalini,i listelli essendo larghi non riescono a girare bene nelle curve "generose"del modello.
-
- Messaggio n°453
effettivamente sto avendo qualche problemino..ma penso che l errore sia a monte..ovvero le dimensioni delle ordinate..penso di aver sbagliato UNA ordinata faccndola 1mm piu larga.. acc..ti!
-
- Messaggio n°454
salve.
secondo listello problematico messo..mha..non mi piace molto..speriamo che poi incollandone un altro sopra riesca a risolvere..ogni listello che metto mi convinco sempre di piu che devo fare il secondo fasciame xd
secondo listello problematico messo..mha..non mi piace molto..speriamo che poi incollandone un altro sopra riesca a risolvere..ogni listello che metto mi convinco sempre di piu che devo fare il secondo fasciame xd
-
- Messaggio n°455
signori ho riempito gli spazi..o quasi..ora rimane quella fessura dove alle estremita e piu stretta di un listello (e quindi andro a rastremare il prossimo listello) e al centro e poco piu larga di un listello..e non so come fare!
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°456
ciao gaet ,credo di aver capito,completa con questo pen'ultimo listello, il resto crei la "scheggia" che ti serve per compensare la larghezza del listello che ti manca puoi utilizzare il listello stesso messo di fianco,una volta asciutta la colla levi l'eccesso.
-
- Messaggio n°457
giusto!
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°458
Per evitare questo tipo di problema devi "misurare" con i listelli a secco (senza incollarli) sull'ordinata maestra e quando hai segnato esattamente quelli che servono, solo allora, incolli quello intermedio e poi riparti da sopra o da sotto ed incolli quelli di riempimento. Avevi fatto una prova in questo senso?
Buonanotteeee...
Buonanotteeee...
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°459
scusa laerte spiegati meglio
i listelli li avevo contati.4..poi l intermedio..poi 5..altro intermedio e poi fino a finire sulla chiglia.il fatto e che data la forma dello scafo i listelli sono curvati anche orizzontalmente..e quindi ci deve essere quello spazietto..
oltre al listello poggiato di fianco avevo pensato ad un listello semplicemente piu largo..da rastremare alle estremita..insomma riempire la fessura con un unico listello..il problema e trovare questo listello anche da 8mm..mica posso andare a comprare 2 listelli contati xd
oppure potrei incollare due listelli sul lato corto..in modo che non si crei la difficolta di creare separatamente un riempimento di neanche 2 mm..
i listelli li avevo contati.4..poi l intermedio..poi 5..altro intermedio e poi fino a finire sulla chiglia.il fatto e che data la forma dello scafo i listelli sono curvati anche orizzontalmente..e quindi ci deve essere quello spazietto..
oltre al listello poggiato di fianco avevo pensato ad un listello semplicemente piu largo..da rastremare alle estremita..insomma riempire la fessura con un unico listello..il problema e trovare questo listello anche da 8mm..mica posso andare a comprare 2 listelli contati xd
oppure potrei incollare due listelli sul lato corto..in modo che non si crei la difficolta di creare separatamente un riempimento di neanche 2 mm..
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°460
Credimi, sfugge di più alla vista un sottile riempimento, anche perchè quando alla fine della fasciatura liscierai il tutto con la carta vetro (da quella grossa via via a quella più fine, ma ne parleremo a tempo debito) e dovrai, con la finissima segatura che produrrai, mescolata a pochissima colla bianca leggermente diluita, stuccare tutte le piccole fessure rimaste, solo allora potrai decidere se mettere il secondo fasciame o se il tuo lavoro è soddisfacente così.
Vai avanti con il grosso della fasciatura, poi vedremo tutti insieme cosa è meglio fare. Se la fessura è pari a metà o più di un listello allora rastremalo ed infilalo nella fessura, se è sottile lascialo perdere per il momento.
Aspettiamo con ansia di vedere come va!
Vai avanti con il grosso della fasciatura, poi vedremo tutti insieme cosa è meglio fare. Se la fessura è pari a metà o più di un listello allora rastremalo ed infilalo nella fessura, se è sottile lascialo perdere per il momento.
Aspettiamo con ansia di vedere come va!
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°461
ok allora per ora lascio la fessura..vedremo poi
nel frattempo finisco entrambi i lati e vado di garze..
nel frattempo finisco entrambi i lati e vado di garze..
-
- Messaggio n°462
signori!quanto e bello il sabato ahah!
posto le immagini del lavoro fatto fino ad ora..con le fessure su entrambi i lati..di 2 mm nel punto piu largo..e neanche..
lato destro
lato sinistro
metto le garze?le fessure le lascio cosi per ora?
oltre a quanto gia detto mi premeva mostrarmi un mio ennesimo errore..come sempre saltato fuori troppo tardi..praticamente dovevo snellire un po la penultima ordinata lato destro (sinistro nella foto)..soluzione?(non ditemi che devo togliere i listelli limare e rimetterli ahah xd)
attendo consigli e soluzioni
posto le immagini del lavoro fatto fino ad ora..con le fessure su entrambi i lati..di 2 mm nel punto piu largo..e neanche..
lato destro
lato sinistro
metto le garze?le fessure le lascio cosi per ora?
oltre a quanto gia detto mi premeva mostrarmi un mio ennesimo errore..come sempre saltato fuori troppo tardi..praticamente dovevo snellire un po la penultima ordinata lato destro (sinistro nella foto)..soluzione?(non ditemi che devo togliere i listelli limare e rimetterli ahah xd)
attendo consigli e soluzioni
Perru82- Utente storico
-
Numero di messaggi : 330
- Messaggio n°463
bel problema quello! Non ho idea di come aiutarti...... spero che gli altri ti siano più di aiuto!
Fosse stato un buco potevi chiudere e coprire con il secondo fasciame ma cosi mi sà che devi limare l'ordinata!
Fosse stato un buco potevi chiudere e coprire con il secondo fasciame ma cosi mi sà che devi limare l'ordinata!
-
- Messaggio n°464
dopo aver messo le garze proseguo con lo specchio di poppa
ma i listelli non dovrebbero essere inclinati a 45 gradi?
ma i listelli non dovrebbero essere inclinati a 45 gradi?
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°465
-
- Messaggio n°466
scusa mauro ma non vedo listelli inclinati nell immagine... ?
comunque hai visto un po il problema nella pagina precedente?come procedo in generale?grazie
comunque hai visto un po il problema nella pagina precedente?come procedo in generale?grazie
Perru82- Utente storico
-
Numero di messaggi : 330
- Messaggio n°467
la parte della foto dove non ci sono listelli, cioè la parte piatta della poppa come ha detto Mauro è dove devi mettere i listelli inclinati
-
- Messaggio n°468
perfetto!
che dite inizio a mettere le garze e poi i listelli sullo specchio di poppa?
ricordo che ci sono due fessure sullo scafo e quella bombatura a poppa
che dite inizio a mettere le garze e poi i listelli sullo specchio di poppa?
ricordo che ci sono due fessure sullo scafo e quella bombatura a poppa
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°469
Le fessure le puoi tappare con dei pezzi di listello.
Una passata di cartavetro liscerà il tutto.
Per quel bozzo, è un pò più complicato.
Dalla foto non si riesce a capire bene, ma a cosa è dovuto?
Sono le ordinate non uniformi o cosa?
Mauro
Una passata di cartavetro liscerà il tutto.
Per quel bozzo, è un pò più complicato.
Dalla foto non si riesce a capire bene, ma a cosa è dovuto?
Sono le ordinate non uniformi o cosa?
Mauro
-
- Messaggio n°470
la penultima ordinata e leggermente sporgente..e quindi crea una curva..in rosso ho evidenziato la curva..
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°471
gAeT ha scritto:la penultima ordinata e leggermente sporgente..e quindi crea una curva..in rosso ho evidenziato la curva..
Da che altezza parte questa curva?
E' dovuta solo dal falso scalmotto o parte più in basso?
Se fosse douta solo al falso scalmotto, puoi provare e rimuoverlo e riposizionarlo in modo corretto, anche se con il fasciame montato non so quanto si possa modificare la curvatura dello scafo.
La cosa migliore è rimuovere il fasciame interessato alla curvatura anomola, modificare l'ordinata e rifasciare con nuovi listelli.
Puoi rimuovere i listelli anche solo nella parte posteriore.
Mauro
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°472
Quoto Mauro...
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°473
Ciao Gaet,
anche se non presente direttamente...ti tengo d'occhio e stò giornalmente seguendo il tuo lavoro.
Purtroppo quello che stai facendo è un po' rognoso, ma stai andando bene, e vedrai che alla fine sarai tu a spuntarla...
anche se non presente direttamente...ti tengo d'occhio e stò giornalmente seguendo il tuo lavoro.
Purtroppo quello che stai facendo è un po' rognoso, ma stai andando bene, e vedrai che alla fine sarai tu a spuntarla...
-
- Messaggio n°474
buongiorno!e grazie ad entrambi!
olonese non ti preoccupare.quando ti vuoi fare 2 risate..passa pure di qua
purtroppo la bombatura parte un centimetro, credo, piu giu..vabbe..questo lavoro lo faro alla fine.
nel frattempo, con l aiuto di dante e beatrice (che sto studiando), ho riempito gli spazi!non so quando mettero le garze e poi chiudo lo specchio di poppa..!
a presto!
olonese non ti preoccupare.quando ti vuoi fare 2 risate..passa pure di qua
purtroppo la bombatura parte un centimetro, credo, piu giu..vabbe..questo lavoro lo faro alla fine.
nel frattempo, con l aiuto di dante e beatrice (che sto studiando), ho riempito gli spazi!non so quando mettero le garze e poi chiudo lo specchio di poppa..!
a presto!
-
- Messaggio n°475
qualche progresso..
penso che per oggi puo bastare
penso che per oggi puo bastare
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto