Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
san felipe autocostruito - Pagina 34 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

san felipe autocostruito

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

san felipe autocostruito - Pagina 34 Empty Re: san felipe autocostruito

Messaggio Da Laerte Gio 12 Gen 2012, 23:21

Non sono un grande esperto di navi spagnole, ma credo che i colori delle attrezzature dei ponti fossero più o meno standard in tutte le Marine e la prima foto dell'811 segue questa linea di pensiero. Forse qualcuno ti può consigliare sul colore dell'interno delle murate e dei carrelli dei cannoni. Io credo conservasse il rosso scuro diffuso anche nelle altre Marine, ma come già detto non sono un esperto di navi Spagnole.
    Avanti mezza, Wink

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

san felipe autocostruito - Pagina 34 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676

Messaggio Da gAeT Gio 12 Gen 2012, 23:24

laerte che ne pensi del blu-dorato-noce (credo) dello scafo?
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 00:08

il bordo scuro non è una regola...si ritrova su alcuni modelli ma su altri è rosso o legno.
    diciamo che all'interno era dipinto di vernice rosso cupo (una vernice al minio,sostanza economica usata per proteggere il legno) tutto ciò che non è tavolato del ponte: scale,carabottini,cabestani (argani),bitte,pompe,cavigliere,pazienze,puntelli....paratie(a volte),murate,affusti,interno dei portelli e dei sabordi fino alla superficie (esclusa) del fasciame esterno.
    ed anche l'interno delle scialuppe e gli alberi per la parte che attraversa lo scafo,dalla coperta in giù...e persino  le strutture portanti dei ponti (bagli,baglietti e barrotti)

lo vediamo in tutti i modelli d'epoca dipinti e lo stesso stanno facendo nella replica in via di costruzione dell'hermione.
    san felipe autocostruito - Pagina 34 16_gra10san felipe autocostruito - Pagina 34 27746010san felipe autocostruito - Pagina 34 00410

Ultima modifica di der admiral il Ven 13 Gen 2012, 00:39 - modificato 2 volte.

altrove mi conoscono come ZAKIMORsan felipe autocostruito - Pagina 34 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 00:19

e ancora...nota come non sempre i carabottini sono rossi ma il fatto che talvolta pure essi lo siano fa pensare che lo fossero sempre nella realtà...san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_lou14san felipe autocostruito - Pagina 34 00510san felipe autocostruito - Pagina 34 F10san felipe autocostruito - Pagina 34 Corvet10san felipe autocostruito - Pagina 34 Img24710

Ultima modifica di der admiral il Ven 13 Gen 2012, 00:30 - modificato 1 volta.

altrove mi conoscono come ZAKIMORsan felipe autocostruito - Pagina 34 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 00:28

san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_lou15san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_lou16san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_jup10san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_pro10san felipe autocostruito - Pagina 34 Le_pri15

der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 00:43

e questa è un'antica immagine di un certo "real felipe"...
    san felipe autocostruito - Pagina 34 Img_1010

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Ven 13 Gen 2012, 01:00

Il blu e l'oro (scuro, ricorda, mai lucido)erano prerogativa dei Francesi, come l'azzurro chiaro degli Svedesi, il nero o il blu notte per gli Inglesi, il verde per i prussiani, il rosso ed il giallo per gli Spagnoli...Il messaggio 832 dice che il legno scuro dominava sugli ori... Ma se la "Filippa" non è mai esistita, perciò ognuno l'ha interpretata come gli piaceva. Il rigore storico sì, ma fino ad un certo punto.
    O no? pale

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

san felipe autocostruito - Pagina 34 Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Ven 13 Gen 2012, 08:40

der admiral ha scritto:
    usa pure quella del piano lusci.
    per i carabottini fai come dice rocco che è meglio.....anche se poi sul ponte dovrai rivedere pure molte altre cose.....
    sarebbe interesante sapere da quale misterioso piano dei ponti lusci ha tirato fuori tutta quella roba.....non mi risulta che ce ne siano pervenuti per i treponti del XVII sec.spagnoli.....mah.

qualcuno ne sa qualcosa????????

Ciao Der Admiral,
    stiamo parlando...di niente...

...in realtà il San Felipe non è mai esistito, almeno ci sono persone che sostengono questa tesi perchè tra le liste dell' Armada non ne compare il nome (e un "Primo Rango" non scompare facilmente), quindi non mi sorprende il fatto che non ci siano piani specifici.
    L'estate scorsa ho ricevuto numerosi piani spagnoli del museo di Madrid, da parte di parenti che erano li in vacanza ma di S.Felipe nessuna traccia.
    Il che non significa che non esista niente, a livello storico si può trovare parecchio, anche come modelli.
    Questa non è una contraddizione.
    Spesso venivano realizzati progetti e modelli di vascelli ipotetici, anche in altre Marine.
    Un esempio per tutti è il William Rex Olandese, il cui enorme modello di 4,5 metri, decorava una parete intera della sala riunioni dell' ammiragliato anche se la nave non era mai esistita.
    Il san felipe nave a tre ponti da 108 cannoni nella marineria spagnola non è mai esistita , non ne esistono piani nei musei spagnoli , si conosce solo un disegno edito da una casa spagnola nel 1940/50 tale Obrador tecnico dal quale Lusci ha copiato e pure male, comunque gli esperti sono concordi nell'ammettere che storicamente ed architettonicamente il disegno è fedele, quindi anche se non è mai esistita ,sarebbe benissimo potuto essere un progetto mai realizzato ,solo che non si conoscono le fonti.
    Il problema è che questa nave andrebbe rivista proprio a livello strutturale.
    Si nota un evidente errore nella continuità del primo ponte di batteria tra la linea dei cannoni alla murata e quelli di ritirata.

san felipe autocostruito - Pagina 34 San_fe11

Vorrei farvi vedere un altro modello del San Felipe tratto da una rivista degli anni '90 ormai scomparsa, è di un modellista spagnolo, e vorrei porre l' attenzione su questa interpretazione della poppa e sulla prua.
    A me sembra che siano entrambe sbilanciate, troppa opera morta in proporzione alla viva... Da meditare !

san felipe autocostruito - Pagina 34 Sf111

san felipe autocostruito - Pagina 34 Sf210

Oltretutto vorrei ricordare anche l'incongruenza dei famosi pezzi davanti alle scale ed al sartiame...

san felipe autocostruito - Pagina 34 San_fe13

Probabilmente i disegni originali erano solo uno studio, forse più a livello artistico che tecnico, senza badare troppo alla nave ma curando il disegno per dare una bella rappresentazione della stessa.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 08:56

la mia domanda era appunto provocatoria...quel disegno ce l'ho anch'io...lo conosco bene...eccolo:

comunque il problema è che a me gli allestimenti sul ponte non mi convincono affatto,sopratutto la dislocazione delle scialuppe.
    nè mi convince l'apparato strutturale-decorativo della poppa. 

san felipe autocostruito - Pagina 34 Realfe10

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Ven 13 Gen 2012, 14:16

a dire il vero la poppa non convince molto neanche me..
    quindi da quello che ho capito quei colori sono sbagliati per i vascelli spagnoli..pero un modello rosso e giallo..non so
    penso comunque a quel tipo di colorazione..oro-noce-blu..e rosso piu o meno tutto cio che non e ponte.carabottini chiari.sono indeciso per il serrettame..magari lo faro noce

domanda:"devo" usare 2 legni diversi per opera viva e morta?quali nel caso?..ricordandovi sempre quell ultima immagine..
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 15:19

no...scusa...il serrettame VA FATTO ASSOLUTAMENTE ROSSO.......
    opera viva e morta sono da realizzare in continuità con lo stesso legno e la parte immersa (opera viva) va in bianco sporco.
    realizzano lo stacco con due legni diversi qiei modellisti che non dipingono il modello ma usano legni diversi per le parti dipinte nella realtà in nero....in particolare l'ebano. 
    è un virtuosismo messo in atto da modellisti particolarmente bravi e che hanno un loro modo di concepire il modello...
    guarda qua...i corsi  di fasciame continuano nella parte nera trasformandosi da pero in ebano....anzicchè dipingerli di nero da quel punto in sù li ha fatti già di legno nero...

san felipe autocostruito - Pagina 34 L_auro10

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Ven 13 Gen 2012, 16:49

non mi dispiace il serrettame rosso..ma puoi dirmi PERCHE "assolutamente"?ho sentito che mascherava il sangue...
    l opera viva NON la faro di bianco.non mi piace
    per il discorso dei 2legni diversi intendevo per esempio opera morta noce opera viva ciliegio.....giusto per dire eh..l ho sentito da qualche parte.....
    comunque io penso di fare gli incintoni ebano magari..non li dipigo.uso il legno gia di quel colore, nero appunto(nel caso volessi gli incintoni neri).
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 18:24

gAeT ha scritto:non mi dispiace il serrettame rosso..ma puoi dirmi PERCHE "assolutamente"?ho sentito che mascherava il sangue...
    l opera viva NON la faro di bianco.non mi piace
    per il discorso dei 2legni diversi intendevo per esempio opera morta noce opera viva ciliegio.....giusto per dire eh..l ho sentito da qualche parte.....
    comunque io penso di fare gli incintoni ebano magari..non li dipigo.uso il legno gia di quel colore, nero appunto(nel caso volessi gli incintoni neri).

allora.... non capisco dove vuoi arrivare e perchè insisti ma il serrettame(fasciame interno,interno delle fiancate...come lo vuoi chiamare?) è certamente rosso ovunque (sempre lo stesso rosso del resto degli interni),lo sanno tutti,ti ho già inviato le foto,c'è su tutti i libri,è l'ABC del modellismo navale.....non ci sono dubbi e sarebbe un errore da principianti non farlo così...la vernice ha funzione protettiva ed è minio rosso cupo poco costosa,l'ho già detto e lo ripeto.....poi quella del sangue la conosco ma è ormai risaputo che è una diceria (e non perchè lo penso io)..
    se poi preferisci dipingerla di verde o di viola fai pure....

infine....è meglio che ci chiariamo le idee: opera viva è la parte dalla linea di galleggiamento in giù...opera morta quella dalla linea di galleggiamento in su....
    quindi non è solo la parte degli incintoni.
    comprende parti che restano in legno naturale,parti nere(cinte) parti in oro,aree blu o rosse...quindi mentre c'è "il colore" dell'opera viva" (:bianco o legno naturale,se non la si vuole dipingere) non c'è "il colore" ma"i colori"dell'opera morta....è chiaro?

quindi il discorso dell'opera viva in ciliegio(o in pero...o in altri legni) e l'opera morta in ebano(anzi gli incintoni....il resto è ciliegio,o pero o altri legni) le liste modanate in bosso (:nella realtà erano dipinte in giallo paglierino)riguarda la scelta dei modellisti che NON DIPINGONO il modello ma usano legni diversi per simulare le varie colorazioni....è una scelta estetica di chi ritiene che un modello non vada dipinto per far vedere quanto è bravo a realizzarlo....è chiaro ora?

questo è un modello fatto in quel modo:

san felipe autocostruito - Pagina 34 L_auro11

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Ven 13 Gen 2012, 18:31

certo e chiarissimo.............ma il legno non verra colorato.e chiaro?il BIANCO sull opera viva del mio modello non ci sara mai..intendo esaltare le essenze naturali del legno.per cui se devo fare un incintone nero non prendo un listello bianco e lo dipingo nero, ma ne compro uno ebano!
    perche il serrettame e rosso?toglimi 'sta curiosita
    SONO un principiante..quindi..

stiamo dicndo la stessa cosa der admiral Smile
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Ven 13 Gen 2012, 20:36

Si!
    In effetti state dicendo la stessa cosa.
    Vedo che gAeT ha capito il concetto,ed è ferrato sul fatto che non vogli dipingere l'opera viva di bianco (e fa bene perchè a lui non piace),e la vuol fare in legno naturale a dispetto del opera morta da fare in ebano,o con essense di legno diverse.
    Per il serrettame (e quì intervengo io) ti consiglio del Paduk (legno mooolto rosso) o mogano (che però è molto venato) per simulare il rosso.
    Sempre e solo tu voglia fare le impavesate e le varie sovrastrutture in rosso.
    Ricordo inoltre che non tutti i Velieri hanno il serrettame rosso:

Costitution:Verde
    Victory:Bianco
    Vespucci:Ocra

Vogliamo fare altri esempi Nino?.....ne ho a decine!

Ciao Rocco

san felipe autocostruito - Pagina 34 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO san felipe autocostruito - Pagina 34 Spacermz

san felipe autocostruito - Pagina 34 Logo1wj
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 21:03

Ammiraglio ha scritto:Si!
    In effetti state dicendo la stessa cosa.
    Vedo che gAeT ha capito il concetto,ed è ferrato sul fatto che non vogli dipingere l'opera viva di bianco (e fa bene perchè a lui non piace),e la vuol fare in legno naturale a dispetto del opera morta da fare in ebano,o con essense di legno diverse.
    Per il serrettame (e quì intervengo io) ti consiglio del Paduk (legno mooolto rosso) o mogano (che però è molto venato) per simulare il rosso.
    Sempre e solo tu voglia fare le impavesate e le varie sovrastrutture in rosso.
    Ricordo inoltre che non tutti i Velieri hanno il serrettame rosso:

Costitution:Verde
    Victory:Bianco
    Vespucci:Ocra

Vogliamo fare altri esempi Nino?.....ne ho a decine!

Ciao Rocco

certo....li conosco bene..... ma si tratta di vascelli della fine del settecento in poi.....qui parliamo di vascelli molto precedenti....siamo nel 600....e il colore è il rosso.

Ultima modifica di der admiral il Ven 13 Gen 2012, 21:09 - modificato 1 volta.

der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Ven 13 Gen 2012, 21:07

gAeT ha scritto:certo e chiarissimo.............ma il legno non verra colorato.e chiaro?il BIANCO sull opera viva del mio modello non ci sara mai..intendo esaltare le essenze naturali del legno.per cui se devo fare un incintone nero non prendo un listello bianco e lo dipingo nero, ma ne compro uno ebano!
    perche il serrettame e rosso?toglimi 'sta curiosita
    SONO un principiante..quindi..

stiamo dicndo la stessa cosa der admiral Smile

adesso è chiaro...comunque passi per il mogano,il noce,il tiglio ma per gli incintoni?........
    vuoi usare l'ebano? auguri...poi vedrai cosa vuol dire lavorarlo...specie realizzare la curvatura a prora degli incintoni....facci sapere.

l'ocra rossa utilizzata è una vernice protettiva usata per difendere il legno dal deterioramento.....si usa per tutti gli interni.
    solo verso la fine del XVIII sec.e dopo sarà soppiantata da vernici bianche e giallo ocra. 

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Sab 14 Gen 2012, 17:07

signori
    dipingo dei listelli 0.5x4 mm di profondita di rosso(ho un "rosso" lebez a tempera e un "rosso carminio" giotto a tempera.quale uso?il primo e tendente al marrone.il secondo e molto acceso).e li metto internamente nel sabordo..poi secondo fasciame e dopo metto soprasoglia e "sopracosta".ok??

come faccio a sapere con precisione dove aprire i sabordi di dietro?quelli sotto lo specchio di poppa?nn ho nessun disegno..ma certamente saranno molto inclinati.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Dom 15 Gen 2012, 02:38

gAeT ha scritto:signori
    dipingo dei listelli 0.5x4 mm di profondita di rosso(ho un "rosso" lebez a tempera e un "rosso carminio" giotto a tempera.quale uso?il primo e tendente al marrone.il secondo e molto acceso).e li metto internamente nel sabordo..poi secondo fasciame e dopo metto soprasoglia e "sopracosta".ok??

come faccio a sapere con precisione dove aprire i sabordi di dietro?quelli sotto lo specchio di poppa?nn ho nessun disegno..ma certamente saranno molto inclinati.

il rosso da usare è ocra...quindi tende al marrone.
    i sabordi di ritirata sono 4,due per lato....e molto inclinati.
    le soglie inferiori vanno a livello di quelle degli altri sabordi del primo ponte...
    guarda questi disegni:

[url=https://servimg.com/view/15171183/448]san felipe autocostruito - Pagina 34 Mb-07-10san felipe autocostruito - Pagina 34 Dauphi10[/url]san felipe autocostruito - Pagina 34 Proget10

A ALEX70 piace questo messaggio.

gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Dom 15 Gen 2012, 11:08

ho capito, i sabordi vanno in quel modo..
    per il rosso..vi faccio vedere quello che ho io..
    san felipe autocostruito - Pagina 34 Leb1090a
    e il quinto da sinistra(anche quello sfuso sotto).va bene?e abbastanza "marrone"..
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Dom 15 Gen 2012, 11:59

no...non solo i sabordi.
    TUTTO L'INTERNO dev'essere roso ocra.
    le tempere sono le uniche che non servono a nulla,devi usare gli smalti (opachi,non lucidi) da modellismo.
    NON usare mai il mogano come legno sia per gli interni che per altri dettagli dipinti in rosso nella realtà....ti verrà un pasticcio perchè si scheggia e si sbriciola quando lo tagli,lo limi o lo pieghi.....fidati altrimenti ne farai le spese.
    se però vuoi lasciare tutto color legno utilizza il faggio,il noce scuro per le cinte(....non l'ebano,costoso,difficile da reperire,durissimo e impossibile da curvare per qualsiasi principiante),il tiglio per il tavolato dei ponti, il bosso per le decorazioni e le liste modanate. 

Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Dom 15 Gen 2012, 12:09

Ciao Nino (scusa se intervengo),ma Il devi... nella pittura Non esiste!
    Gli smalti probabilmente vanno bene per alcune cose (Pochissime) per il resto è consigliabile Acrilici ed Oli per il legno.
    E' chiaro che poi ogniuno di noi si trovi bene con uno o con un altro colore,ma in origine per la pittura di Velieri in legno la Life Color ideò una gamma colori (che attualmente è sul mercato) molto vasta.E sono acrilici.
    La Tamiya stessa fa dei buoni colori,come la Valejo e la Andrea.
    Se volessimo andare sugli oli,consiglio Maimeri.

Ciao Rocco

san felipe autocostruito - Pagina 34 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO san felipe autocostruito - Pagina 34 Spacermz

san felipe autocostruito - Pagina 34 Logo1wj
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da gAeT Dom 15 Gen 2012, 12:12

no intendevo come posizione..vanno in quel modo (posizione)
    ok queste indicazioni sono preziose..!
    pero ora mi dici se voglio lasciare tutto color legno..non avevamo detto che il serrettame e ocra rossa?!ripeto a me sta simpatica la colorazione di quella famosa immagine:oro noce blu rosso.abbiamo detto tante cose ma nello specifico (il mio caso) non so ancora cosa fare!perche se coloro serrettame affusti sabordi etc poi mi sembra stupido lasciare TUTTO il modello al naturale..tanto vale dipingere pure le colonnine del parapetto dorate e le murate superiori blu..scusami der admiral illuminami ancora una volta.fammi capire bene con che colore pensi che debba colorare le varie parti..
    comunque ce uno smalto opaco particolare?che mi consigli?i colori ad olio non li ho mai usati..solo le tempere..che a quanto pare devo buttare
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

san felipe autocostruito - Pagina 34 Empty -san-felipe-autocostruito

Messaggio Da luigi 57 Dom 15 Gen 2012, 12:26

Per colorare i miei modelli di norma uso i colori acrilici con l'aggiunta di vinavil(50/50) (policolor della maimeri)con i quali puoi tranquillamente dipingere in casa senza pericolo di "vapori"tossici o dannosi per la salute,vanno diluiti (se necessario) con acqua ed i pennelli al termine del lavoro vanno lavati con acqua corrente (no diluenti derivati dal petrolio o da resine o sintetici)il colore ,come giustamente segnalato da Der Admiral ocra rossa,nella linea della sopracitata ditta corrisponde al numero 191.costo circa 5 Euro per 140 ml di prodotto. ma come dico sempre, ognuno sceglie la soluzione che più gli confà(il modello è mio e lo dipingo come voglio io!)a te la scelta gAeT e... buon modellismo!

Ciao Luigi
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da der admiral Dom 15 Gen 2012, 12:41

veramente le idee confuse ce le hai tu...prima dici di voler usare legni di vari colori per lasciare il legno al naturale...poi chiedi di che colore devi dipingere  le varie parti.....
    intanto l'olio non è coprente e quindi puoi solo usarlo per creare una patina trasparente....certo che puoi usare gli acrilici...è una scelta...
    le tempere non servono....vanno bene solo per la carta.
    provate e vedete...io con i colori ci lavoro...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 11:42