Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+19
caterpillar72
Anubis93
Lorenzo Perilli
Cabanon
ALEX70
edo958
der admiral
Mario Tibollo
IGianni Giordano
pietro bollani
luigi 57
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Eta_Beta
Laerte
henry morgan
OLONESE
gAeT
Pietro77
23 partecipanti
san felipe autocostruito
Pietro77- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°1
Re: san felipe autocostruito
Ciao Laerte, la cera o crema viene data a lavoro ultimato.... Se noti nel mio ponte ho usata listelli di acero e per dargli una tonalità un pò vissuta ho usato tale sistema.....(intendo dire che il ponte deve essere ultimato prima di procedere con la crema...)
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°2
salve
penso che la misura definitiva dei listelli sara 80x3x0.5mm
cosi i corsi equivalgono a dei listelli reali di circa 6mt x 22 cm
il problema e sempre lo stesso.DOVE mettere le palelle?
ci sara qualcuno informato sui vascelli spagnoli fine 600?io non sono riuscito a trovare niente..
grazie!
penso che la misura definitiva dei listelli sara 80x3x0.5mm
cosi i corsi equivalgono a dei listelli reali di circa 6mt x 22 cm
il problema e sempre lo stesso.DOVE mettere le palelle?
ci sara qualcuno informato sui vascelli spagnoli fine 600?io non sono riuscito a trovare niente..
grazie!
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°3
Ciao Gaet,
ma per palelle, intendi le intestature delle tavole?
Non avevi già fatto delle prove secondo degli schemi?
Considera che il metodo delle intestature del ponte variano da epoca a epoca e da nazione a nazione. Purtroppo a riguardo ho solo schemi inglesi, olandesi e francesi del 700... anche se quelli postati in precedenza mi sembrano ottimi.
Le intestature, erano ovviamente "appoggiate" in corrispondenza dei quinti della struttura della nave, ed in stretta relazione con la lunghezza massima raggiungibile dalla tavola, intestando alternativamente a pause di 2 o 3 o 4 tavole a seconda delle dimensioni della nave e del metodo costruttivo utilizzato nazione/epoca).
Se non sbaglio avevi già disegnato una schema del genere sul ponte, in base ai disegni postati...
ma per palelle, intendi le intestature delle tavole?
Non avevi già fatto delle prove secondo degli schemi?
Considera che il metodo delle intestature del ponte variano da epoca a epoca e da nazione a nazione. Purtroppo a riguardo ho solo schemi inglesi, olandesi e francesi del 700... anche se quelli postati in precedenza mi sembrano ottimi.
Le intestature, erano ovviamente "appoggiate" in corrispondenza dei quinti della struttura della nave, ed in stretta relazione con la lunghezza massima raggiungibile dalla tavola, intestando alternativamente a pause di 2 o 3 o 4 tavole a seconda delle dimensioni della nave e del metodo costruttivo utilizzato nazione/epoca).
Se non sbaglio avevi già disegnato una schema del genere sul ponte, in base ai disegni postati...
-
- Messaggio n°4
sisi..infatti non intendo l intestatura..
ma la giunzione longitudinale tra2 listelli.le pallelle.insomma quei listelli che terminano con l incastro.e che si trovano solo in alcuni punti..e io non so quali..
ma la giunzione longitudinale tra2 listelli.le pallelle.insomma quei listelli che terminano con l incastro.e che si trovano solo in alcuni punti..e io non so quali..
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°5
ciao gaet,spero di essere smentito.....ma non credo che le palelle sui ponti facessero da protagonisti in ogni nave. per non essere ripetitivo, in una nave come il san felipe di cui si contesta addirittura l'esistenza ,aggiungerle solo perchè le aveva qualche altra nave spagnola e come metterle, per me... solo perchè ti piacciono.allora mettile.ps guardati i post di salvatore e fai copiato.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°6
Io le ho viste solo su recenti disegni di navi inglesi, altrimenti, e confesso la mia ignoranza, non le avevo mai incontrate neanche sui libri di architettura navale.
Personalmente le tralascerei, anche per i motivi indicati puntualmente da Morgan
Personalmente le tralascerei, anche per i motivi indicati puntualmente da Morgan
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°7
dopo essermi dovuto arrendere per le palelle ho disegnato una meta dei ponti..grazie al mio righello di silicone!!ahahah
purtroppo gli spazi sono piccoli e ho avuto problemi a disegnare la coperta..ma mettendo i listelli aggiustero tutto..
ps.3mm di larghezza per i listelli e davvero poco.....siamo sicuri???
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°8
Ciao Gaet,
visto la forma che stai dando al ponte direi che va bene così...
visto la forma che stai dando al ponte direi che va bene così...
-
- Messaggio n°9
Ottimo lavoro, continua così!
(Com'è un righello in silicone? Non credo di averlo mai visto...)
(Com'è un righello in silicone? Non credo di averlo mai visto...)
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°10
eccoti accontentato laerte in certe situazioni e molto utile e..flessibile ahahahah
vabbe..
ps.calafatura con il filo?come farla step by step?non ricordo su quale WIP ce la spiegazione dettagliata..
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°11
gAeT ha scritto:
ps.calafatura con il filo?come farla step by step?non ricordo su quale WIP ce la spiegazione dettagliata..
Ciao Gaet, è sul mio wip, qui: https://modellistinavali.forumattivo.com/t1697p30-hm-bark-endeavour#34643
-
- Messaggio n°12
grazie mille paolo!!
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°13
vai tranquillo col 3mm, anche perche se lo devi leggermente curvare contro vena mi sa che è propio quello giusto.
-
- Messaggio n°14
arriveranno tra una decina di giorni..nel frattempo vedo di risolvere l ennesimo problema.alcuni mezze canne non hanno il blocchetto all altezza giusta..aggiungero qundi uno spessore..daro una mano di nero e mettero soglie e coste!
a presto!
ps.ho provato a disegnare lo sperone..ma non si presta.quindi rimane cosi com e
a presto!
ps.ho provato a disegnare lo sperone..ma non si presta.quindi rimane cosi com e
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°15
henry morgan ha scritto:vai tranquillo col 3mm, anche perche se lo devi leggermente curvare contro vena mi sa che è propio quello giusto.
Quoto il buon Henry per i listelli...
Pietro77- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°16
Vai così gAeT.... per i listelli direi che la scala è rispettata e per la scalafatura fai bene a seguire il metodo di Paolo(ho eseguito il ponte seguendo tale metodo e mi è piaciuto subito....)
-
- Messaggio n°17
i falsi ponti e la struttura che si vede sotto i carabottini la devo dipingere nera o ocra rossa?secondo me nera..
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°18
Io l'ho sempre lasciata del colore naturale
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°19
I fori quadrati dei carabottini sono troppo stretti per distinguere qualcosa sotto. Se invece fai dei passaggi aperti con la scala che porta di sotto allora sarebbe meglio fare una piccola porzione di listellatura.
Ciao, e per stasera spengo il computer
Ciao, e per stasera spengo il computer
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°20
Ciao Gaet,
anche qui quoto Laerte e continuo a seguirti........
anche qui quoto Laerte e continuo a seguirti........
-
- Messaggio n°21
signori un po di domande..
come mantenere i pezzetti di listello all interno del sabordo?non li posso mica mantenere io..spero..cioe come incollarli affinche non scivolino?!
di che larghezza devono essere i listelli per il serrettame?
2mm di spessore sicuro per?
grazie!
come mantenere i pezzetti di listello all interno del sabordo?non li posso mica mantenere io..spero..cioe come incollarli affinche non scivolino?!
di che larghezza devono essere i listelli per il serrettame?
2mm di spessore sicuro per?
grazie!
-
- Messaggio n°22
::00033035: Gaetà, tu non rompi mai! Può capitare che non habbia risposto per mancanza di tempo o di risposte, mai per mancanza di pazienza
Se intendi le false costole o scalmotti su cui appoggiano le tavole del serrettame io vedo bene 4 x 4 o 5 x 5 mm, in modo da creare uno spessore credibile alle murate. Inoltre gli scalmotti ti servono come battenti verticali dei sabordi, così ti rimangono solo da incollare gli orizzontali, uno sopra ed uno sotto, per ciascun portello (vedi disegni eseguiti per l'occasione, ma te lo ho già spiegato altre volte, credo).
Prospetto interno sabordo
Prospetto esterno sabordo
Pianta sabordo
Sezione Sabordo
Altra risposta che aspettavi: gli acrilici sono colori a base d'acqua (o alcool) pertanto possono essere usati al naturale o diluiti appunto con acqua o alcool bianco. L'asciugatura è rapida con acqua (4/6 ore), rapidissima cn l'alcool (2 ore). Sul legno puoi usarli un po' diluiti con acqua/alcool (in un coperchietto metti un po' di colore ed un po' d'acqua/alcool, poi lo passi su un pezzetto di legno uguale a quello che devi colorare e provi e riprovi con più o meno diluizione finchè ottieni l'effetto voluto. In genere io cerco di ottenere un colore appena appena coprente, in modo che le venature del legno non vengano nascoste ma anzi valorizzate (pennello poco bagnato e pennellate le più lunghe possibile, per non creare zone più o meno cariche). Se invece lo vuoi piatto, cioè pieno, prima passa sul legno la vernice trasparente, così da "plastificare" il legno; quando la vernice è perfettamente asciutta passi il colore senza o con pochissima diluizione, pennellate lunghe longitudinali. Fai tante prove, in un senso e nell'altro, e senza fretta perchè quello è l'unico modo per capire come funziona!
Naturalmente, se vuoi, prima di fare "inguacchi", posta le prove sul Wip, così che possiamo darti i nostri pareri.
Ai visto? Siamo sempre qui per te!
Se intendi le false costole o scalmotti su cui appoggiano le tavole del serrettame io vedo bene 4 x 4 o 5 x 5 mm, in modo da creare uno spessore credibile alle murate. Inoltre gli scalmotti ti servono come battenti verticali dei sabordi, così ti rimangono solo da incollare gli orizzontali, uno sopra ed uno sotto, per ciascun portello (vedi disegni eseguiti per l'occasione, ma te lo ho già spiegato altre volte, credo).
Prospetto interno sabordo
Prospetto esterno sabordo
Pianta sabordo
Sezione Sabordo
Altra risposta che aspettavi: gli acrilici sono colori a base d'acqua (o alcool) pertanto possono essere usati al naturale o diluiti appunto con acqua o alcool bianco. L'asciugatura è rapida con acqua (4/6 ore), rapidissima cn l'alcool (2 ore). Sul legno puoi usarli un po' diluiti con acqua/alcool (in un coperchietto metti un po' di colore ed un po' d'acqua/alcool, poi lo passi su un pezzetto di legno uguale a quello che devi colorare e provi e riprovi con più o meno diluizione finchè ottieni l'effetto voluto. In genere io cerco di ottenere un colore appena appena coprente, in modo che le venature del legno non vengano nascoste ma anzi valorizzate (pennello poco bagnato e pennellate le più lunghe possibile, per non creare zone più o meno cariche). Se invece lo vuoi piatto, cioè pieno, prima passa sul legno la vernice trasparente, così da "plastificare" il legno; quando la vernice è perfettamente asciutta passi il colore senza o con pochissima diluizione, pennellate lunghe longitudinali. Fai tante prove, in un senso e nell'altro, e senza fretta perchè quello è l'unico modo per capire come funziona!
Naturalmente, se vuoi, prima di fare "inguacchi", posta le prove sul Wip, così che possiamo darti i nostri pareri.
Ai visto? Siamo sempre qui per te!
-
- Messaggio n°23
signori fate un applauso al sig. LAERTE
ti ringrazio per tutto!il listello da usare per il fasciame del serrettame come deve essere?per esempio per il ponte abbiamo detto 0.5x3...e per il serrettame? deve essere 2 mm spesso per quanto alto?spero di essermi spiegato..abbi pazienza
ti ringrazio per tutto!il listello da usare per il fasciame del serrettame come deve essere?per esempio per il ponte abbiamo detto 0.5x3...e per il serrettame? deve essere 2 mm spesso per quanto alto?spero di essermi spiegato..abbi pazienza
-
- Messaggio n°24
Credo che 0,5x3 vada benissimo, come serrettame all'interno. Al limite metti qualche scalmotto intermedio in più. Lo devi posare solo dove è a vista, ovviamente!
Ciao!
Ciao!
-
- Messaggio n°25
lo spessore deve essere 2..
quindi dici 2x3
quindi dici 2x3
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876