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san felipe autocostruito
Perru82- Utente storico
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- Messaggio n°476
Re: san felipe autocostruito
ti conviene prima mettere i listelli a 45° e poi finire il fasciame se no ti complichi un pò la vita se fai il contrario!
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
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Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°477
Re: san felipe autocostruito
Ciao Gaet,
quoto Perru per i listelli, comunque sarò pure ripetitivo, ma per essere il primo modello, e che modello, stai andando bene... con le stesse difficoltà che tutti avrebbero incontrato...compreso il sottoscritto, ma sicuramente con tanta passione e voglia di vedere l'opera ultimata
quoto Perru per i listelli, comunque sarò pure ripetitivo, ma per essere il primo modello, e che modello, stai andando bene... con le stesse difficoltà che tutti avrebbero incontrato...compreso il sottoscritto, ma sicuramente con tanta passione e voglia di vedere l'opera ultimata
Albatros- Ammiraglio
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Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°478
Re: san felipe autocostruito
Gaet, parli di mettere la garza all'interno dello scafo, ma i ponti li hai fissati o si possono togliere?
Se li hai fissati lo vedo un pò difficile.
Mauro
Se li hai fissati lo vedo un pò difficile.
Mauro
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°479
Re: san felipe autocostruito
Un consiglio: se il problema della bombatura parte a solo 2 cm dall'orlo dell'impavesata devi purtroppo rimuovere con dolcezza solo gli ultimi quattro listelli, pareggiare l'ordinata dove è storta e rimetterci i listelli. Più aspetti e più dura sarà rimuoverli, maggiore il rischio di romperli e più seccante per te eseguire la modifica.
Sono daccordo con Perru e Olonese per i listelli a 45°, a meno che tu non abbia deciso di fare il secondo fasciame. In questo caso potresti posare i listelli orizzontali, a patto di lisciarli veramente bene, ed eseguire quelli angolati solo col secondo fasciame.
Visto che oramai i ponti sono rigorosamente posati , ti consiglio di mettere la garza solo nella parte che hai già fasciato e di procurarti della balsa in blocchetti da sagomare e posare tra ordinata ed ordinata nella parte bassa dello scafo, lavoro semplice e che renderà la carena rigida e robusta dopo che gli avrai incollato addosso i listelli del fasciame.
Lascia perdere la garza a poppa, è strutturalmente già robusta, piuttosto anche lì incollagli degli spezzoni di legno a ridosso del rivestimento.
Nel prossimo lavoro avrai l'accortezza di mettere i ponti senza incollarli in posizione: in questo modo potrai toglierli, accedere all'interno della carena e garzare con comodo tutto l'interno.
Ora completa la parte già fasciata con degli spezzoni di listello per tappare le fessure, non importa quanto precise le fai, anche in due e tre parti e sporgenti, se vuoi. Alla fine dovrai pareggiare il tutto insieme.
Fino a qui te la sei cavata egregiamente , credo che andando avanti non avrai più gravi problemi. Un buon lavoro quello già fatto, andando avanti potrai fare anche meglio!
Sono daccordo con Perru e Olonese per i listelli a 45°, a meno che tu non abbia deciso di fare il secondo fasciame. In questo caso potresti posare i listelli orizzontali, a patto di lisciarli veramente bene, ed eseguire quelli angolati solo col secondo fasciame.
Visto che oramai i ponti sono rigorosamente posati , ti consiglio di mettere la garza solo nella parte che hai già fasciato e di procurarti della balsa in blocchetti da sagomare e posare tra ordinata ed ordinata nella parte bassa dello scafo, lavoro semplice e che renderà la carena rigida e robusta dopo che gli avrai incollato addosso i listelli del fasciame.
Lascia perdere la garza a poppa, è strutturalmente già robusta, piuttosto anche lì incollagli degli spezzoni di legno a ridosso del rivestimento.
Nel prossimo lavoro avrai l'accortezza di mettere i ponti senza incollarli in posizione: in questo modo potrai toglierli, accedere all'interno della carena e garzare con comodo tutto l'interno.
Ora completa la parte già fasciata con degli spezzoni di listello per tappare le fessure, non importa quanto precise le fai, anche in due e tre parti e sporgenti, se vuoi. Alla fine dovrai pareggiare il tutto insieme.
Fino a qui te la sei cavata egregiamente , credo che andando avanti non avrai più gravi problemi. Un buon lavoro quello già fatto, andando avanti potrai fare anche meglio!
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°480
Re: san felipe autocostruito
Scusami Gaetà se non sono intervenuto prima, ma sono stato via due giorni e non mi sono portato il computer...Spero comunque che quello che ti ho scritto ti possa essere utile.
Un abbraccio, a presto e buono studio!
Un abbraccio, a presto e buono studio!
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gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°481
Re: san felipe autocostruito
grazie a tutti per i complimenti..forse esagerati..e consigli!
per i listelli a 45 li mettero ora..
per le garze..a poppa non ce ne poi cosi tanto bisogno..la parte e robusta di per se.e neanche a prua piu di tanto..la parte "critica" era nel mezzo..quindi le garze praticamente le sto mettendo dalla prima alla decima ordinata..ogni 4-5 listelli.sicuramente e piu scomodo ma i ponti li avevo gia fissati..in ogni caso riesco a "garzare" (termine tecnico inventato) ugualmente.
la bombatura come gia detto ora non me ne tiene proprio xd..
a presto per gli aggiornamenti!!
per i listelli a 45 li mettero ora..
per le garze..a poppa non ce ne poi cosi tanto bisogno..la parte e robusta di per se.e neanche a prua piu di tanto..la parte "critica" era nel mezzo..quindi le garze praticamente le sto mettendo dalla prima alla decima ordinata..ogni 4-5 listelli.sicuramente e piu scomodo ma i ponti li avevo gia fissati..in ogni caso riesco a "garzare" (termine tecnico inventato) ugualmente.
la bombatura come gia detto ora non me ne tiene proprio xd..
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Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 1796
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- Messaggio n°482
Re: san felipe autocostruito
Non hai letto il mio post (pag. 32 in basso) ?
Ciao, a dopo
Ciao, a dopo
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gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°483
Re: san felipe autocostruito
sisi laerte.
tu dici di mettere dei blocchetti..ma io ho risposto che riesco a mettere le garze seppure con qualche difficolta,i blocchetti mi sembrano eccessivi..
tu dici di mettere dei blocchetti..ma io ho risposto che riesco a mettere le garze seppure con qualche difficolta,i blocchetti mi sembrano eccessivi..
gAeT- Capitano di vascello
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Località : Foggia
- Messaggio n°484
Re: san felipe autocostruito
aggiornamento!
spero sia tutto ok..!
ciaoo!
spero sia tutto ok..!
ciaoo!
Perru82- Utente storico
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- Messaggio n°485
Re: san felipe autocostruito
dai che per fine novembre sto fasciame deve essere finito!
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°486
Re: san felipe autocostruito
ahah perru la calma e la virtu dei forti u.u
mi prendo tutto il tempo che voglio..quando voglio
certo prima finisco e meglio e!..me lo voglio gustare insomma!ahahah
a presto!
mi prendo tutto il tempo che voglio..quando voglio
certo prima finisco e meglio e!..me lo voglio gustare insomma!ahahah
a presto!
Perru82- Utente storico
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- Messaggio n°487
Re: san felipe autocostruito
beato te! Io di calma ne ho ben poca!!
ricigliano salvatore- Moderatore
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Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°488
Re: san felipe autocostruito
gAeT ha scritto:aggiornamento!
spero sia tutto ok..!
ciaoo!
Ciao Gaet...Bel specchio di poppa!
Ciao sal.
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°489
Re: san felipe autocostruito
dubbio:come finisce la parte finale in basso a poppa?
cosi?(foto delle istruzioni mantua del s felipe)
o cosi?
cioe i listelli arrivano fino alla fine della chiglia o si fermano allo stesso livello dell ordinata?
grazie!
cosi?(foto delle istruzioni mantua del s felipe)
o cosi?
cioe i listelli arrivano fino alla fine della chiglia o si fermano allo stesso livello dell ordinata?
grazie!
Ultima modifica di gAeT il Lun 14 Nov 2011, 20:09 - modificato 1 volta.
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°490
Re: san felipe autocostruito
grazie sal!detto da te e veramente un complimento!la tua surprise e molto molto bella!semmai dovessi fare un secondo lavoro ci mettero sicuro arredi e illuminazione!ma studiati prima di studiare il progetto eh!ahah
ricigliano salvatore- Moderatore
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- Messaggio n°491
Re: san felipe autocostruito
gAeT ha scritto:dubbio:come finisce la parte finale in basso a poppa?
cosi?(foto delle istruzioni mantua del s felipe)
o cosi?
grazie!
Grazie gaet!
A mio paqrere la seconda foto con lo scalino della listellatura è sbagliato, in effetti i listelli dovrebbero finire in piano con il dritto di poppa.
In questo caso specifico si dovrebbe rivestire il dritto di poppa con dei listelli dello stesso spessore del fasciame!
Ciao sal.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°492
Re: san felipe autocostruito
Risposta: foto 1!
Mi piace la terrazza rivestita!
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- Messaggio n°493
Re: san felipe autocostruito
ok...i listelli fino alla fine sul compensato della chiglia mi trovo.
ma come faccio a mettere i listelli fino alla fine sopra l ordinata?cioe nelle zona che prevede i listelli a 45 tanto per intenderci..
cioe andrebbe a finire che dal basso fino all inizio dell ordinata i listelli arrivano alla fine della chiglia..e poi lo spezzone che va dall inizio ordinata fino a dove ho gia listellato i listelli si fermano all ordinata...?
spero di essere stato chiaro
ma come faccio a mettere i listelli fino alla fine sopra l ordinata?cioe nelle zona che prevede i listelli a 45 tanto per intenderci..
cioe andrebbe a finire che dal basso fino all inizio dell ordinata i listelli arrivano alla fine della chiglia..e poi lo spezzone che va dall inizio ordinata fino a dove ho gia listellato i listelli si fermano all ordinata...?
spero di essere stato chiaro
Perru82- Utente storico
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- Messaggio n°494
Re: san felipe autocostruito
ma devi poi mettere il dritto di poppa in massello oppure finisce cosi?
I listelli devi farli arrivare fino a filo ordinata, se non è previsto il dritto di poppa ti conviene far finire i listelli un pò prima, per avere una regolarità nello spezzone che rimane fuori come dici tu; potresti fare una piccola scanalatura dove infilare i listelli, cosi hai 2 vantaggi, finisci con una linea precisa e netta e i listelli finiscono a zero evitando lo scalino. Hai capito qualcosa?
I listelli devi farli arrivare fino a filo ordinata, se non è previsto il dritto di poppa ti conviene far finire i listelli un pò prima, per avere una regolarità nello spezzone che rimane fuori come dici tu; potresti fare una piccola scanalatura dove infilare i listelli, cosi hai 2 vantaggi, finisci con una linea precisa e netta e i listelli finiscono a zero evitando lo scalino. Hai capito qualcosa?
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°495
Re: san felipe autocostruito
poco xd
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°496
Re: san felipe autocostruito
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- Messaggio n°497
Re: san felipe autocostruito
ok perfetto! quello che ti dicevo io te l'ha disegnato Laerte!
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°498
Re: san felipe autocostruito
perfetto!!si cel o presente quell immagine!MA L ho capita solo ora XD
grazie ad entrambi!
grazie ad entrambi!
gAeT- Capitano di vascello
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- Messaggio n°499
Re: san felipe autocostruito
buongiorno signori!
oggi ho fatto rifornimento..avevo un listello che non si era incollato a quello superiore..nella zona di poppa..e i semplici morsetti/mollette non bastavano!..sono ricorso alle maniere pesanti....
ahahah!inoltre si vede sulla destra un barattolone da 1kg di colla!bhe..sono passato da 100g..a 250g a 1kg!cosi non la finisco piu
comunque la questione di scavare la chiglia sara un po fastidiosa..poi lo dovrei fare anche sul lato lungo..il cosidetto torello se non vado errato..insomma ho scoperto l utilita di chiglia e falsa chiglia!!vabbe..
ciao!
oggi ho fatto rifornimento..avevo un listello che non si era incollato a quello superiore..nella zona di poppa..e i semplici morsetti/mollette non bastavano!..sono ricorso alle maniere pesanti....
ahahah!inoltre si vede sulla destra un barattolone da 1kg di colla!bhe..sono passato da 100g..a 250g a 1kg!cosi non la finisco piu
comunque la questione di scavare la chiglia sara un po fastidiosa..poi lo dovrei fare anche sul lato lungo..il cosidetto torello se non vado errato..insomma ho scoperto l utilita di chiglia e falsa chiglia!!vabbe..
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- Messaggio n°500
Re: san felipe autocostruito
ah signori..leggendo un altro topic mi sono ricordato di inserire delle informazioni sul modello..
Nome: San Felipe
Nazionalità: Spagna
Anno di Costruzione(forse): 1693
Cantiere: La Coruna, Spagna
Categoria: Galeone
Propulsione: Vela
Tipo: vascello a tre ponti di prima classe
Varo: 1693
Lunghezza: m 62,80
Larghezza: m 16,40
Immersione: m 6,50
Dislocamento: t 1890
Armamento: prima batteria:18 cannoni da 32 libbre; seconda batteria:34 cannoni da 24 libbre; terza batteria: 22 cannoni da 18 libbre; quarta batteria: 24 cannoni da 32 lb.
prua: 2 cannoni da 32 libbre
Tot. Cannoni:100
Equipaggio: 846 uomini
Tipo modello: autocostruzione
Disegni: Disegni MANTUA MODEL e in supporto quelli della PANART e disegni di LAERTE
Scala: 1:75
Informazioni per il montaggio: consultazione del forum MODELLISTI NAVALI..quindi OLONESE, LAERTE, ALBATROS, LUIGI, SALVATORE etc.
Costruzione modello: chiglia e ordinate, doppio fasciame
Cenni storici:Quando nel febbraio del 1693, dai cantieri spagnoli di La Coruna, scese in mare il San Felipe la potenza navale iberica non era più quella che aveva trionfalmente solcato i mari di tutto il mondo. Costruito senza economia di materiali, con un fasciame esterno e uno interno, il San Felipe aveva uno scafo possente e massiccio. Lo scheletro della nave era rivestito da tavole di quercia lunghe 8 m e spesse15 centimetri. Gli altri elementi del fasciame erano realizzati in olmo, quercia e pino. 1 lembi dei vari "corsi" (così erano dette le tavole in linguaggio tecnico) tendevano, per effetto della dilatazione del legno e delle sollecitazioni alle quali era sottoposta la nave, inevitabilmente ad allargarsi o a restringersi, pregiudicando così l'impermeabilità dell'intera struttura. Per ovviare a
tale inconveniente, lo scafo del San Felipe venne calafatato introducendo nelle fessure, fra una tavola e l'altra, stoppa imbevuta di pece o catrame. L'intero scafo, inoltre, venne foderato con una mistura di catrame vegetale e resina estratta dalle conifere; si sovrappose poi a tale strato uno spessore di "borra", formato da pelli di animali mescolate a vecchio cordame incatramato, e infine sul tutto furono inchiodate tavole di rovere dello spessore di 2 centimetri. La loro chiodatura venne eseguita con chiodi a testa larga, disposti molto vicini gli uni agli altri in modo da coprire quasi interamente la carena e difendere, quindi, il legno immerso dagli attacchi degli agenti marini. 11 San Felipe era armato con cannoni in bronzo, preferibili a quelli in ferro per la loro maggiore resistenza e maneggevolezza. i cavi delle ancore, dette "gòmene" o "gomène", avevano dimensioni notevoli, da 20 a 35 cm di diametro, e n° 2 ancore di scorta. Le gomene di maggior diametro erano dette gomene "maestre", quelle minori "seconda gomena", "gomena di ormeggio" o di "afforco". Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo. Si poteva così manovrare l'argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata. Il San Felipe non partecipò ad alcuna battaglia navale e venne demolito nel 1736.
Nome: San Felipe
Nazionalità: Spagna
Anno di Costruzione(forse): 1693
Cantiere: La Coruna, Spagna
Categoria: Galeone
Propulsione: Vela
Tipo: vascello a tre ponti di prima classe
Varo: 1693
Lunghezza: m 62,80
Larghezza: m 16,40
Immersione: m 6,50
Dislocamento: t 1890
Armamento: prima batteria:18 cannoni da 32 libbre; seconda batteria:34 cannoni da 24 libbre; terza batteria: 22 cannoni da 18 libbre; quarta batteria: 24 cannoni da 32 lb.
prua: 2 cannoni da 32 libbre
Tot. Cannoni:100
Equipaggio: 846 uomini
Tipo modello: autocostruzione
Disegni: Disegni MANTUA MODEL e in supporto quelli della PANART e disegni di LAERTE
Scala: 1:75
Informazioni per il montaggio: consultazione del forum MODELLISTI NAVALI..quindi OLONESE, LAERTE, ALBATROS, LUIGI, SALVATORE etc.
Costruzione modello: chiglia e ordinate, doppio fasciame
Cenni storici:Quando nel febbraio del 1693, dai cantieri spagnoli di La Coruna, scese in mare il San Felipe la potenza navale iberica non era più quella che aveva trionfalmente solcato i mari di tutto il mondo. Costruito senza economia di materiali, con un fasciame esterno e uno interno, il San Felipe aveva uno scafo possente e massiccio. Lo scheletro della nave era rivestito da tavole di quercia lunghe 8 m e spesse15 centimetri. Gli altri elementi del fasciame erano realizzati in olmo, quercia e pino. 1 lembi dei vari "corsi" (così erano dette le tavole in linguaggio tecnico) tendevano, per effetto della dilatazione del legno e delle sollecitazioni alle quali era sottoposta la nave, inevitabilmente ad allargarsi o a restringersi, pregiudicando così l'impermeabilità dell'intera struttura. Per ovviare a
tale inconveniente, lo scafo del San Felipe venne calafatato introducendo nelle fessure, fra una tavola e l'altra, stoppa imbevuta di pece o catrame. L'intero scafo, inoltre, venne foderato con una mistura di catrame vegetale e resina estratta dalle conifere; si sovrappose poi a tale strato uno spessore di "borra", formato da pelli di animali mescolate a vecchio cordame incatramato, e infine sul tutto furono inchiodate tavole di rovere dello spessore di 2 centimetri. La loro chiodatura venne eseguita con chiodi a testa larga, disposti molto vicini gli uni agli altri in modo da coprire quasi interamente la carena e difendere, quindi, il legno immerso dagli attacchi degli agenti marini. 11 San Felipe era armato con cannoni in bronzo, preferibili a quelli in ferro per la loro maggiore resistenza e maneggevolezza. i cavi delle ancore, dette "gòmene" o "gomène", avevano dimensioni notevoli, da 20 a 35 cm di diametro, e n° 2 ancore di scorta. Le gomene di maggior diametro erano dette gomene "maestre", quelle minori "seconda gomena", "gomena di ormeggio" o di "afforco". Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo. Si poteva così manovrare l'argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata. Il San Felipe non partecipò ad alcuna battaglia navale e venne demolito nel 1736.
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