Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyIeri alle 21:37 Da giuseppe molisani

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyIeri alle 21:28 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyIeri alle 20:35 Da bogart

» Curvatura listelli per Bireme Greca
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyIeri alle 19:09 Da cospotti

» PRESENTAZIONE
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyIeri alle 17:11 Da Vincenzo78

» Presentazione
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyMer 16 Ott 2024, 11:50 Da cantierimodellinavali

» Una TECA per proteggere i modelli
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:39 Da cantierimodellinavali

» ho un modellino di barca a vela clipper
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:27 Da cantierimodellinavali

» Negozi riforniti di materiale Navale
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 EmptyMar 15 Ott 2024, 18:03 Da Oscar10

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109604 messaggi in 3733 argomenti

Abbiamo 7399 membri registrati

L'ultimo utente registrato è chiaramonte.giuseppe


+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 10 Mar 2012, 19:17

    Evviva !!!
    Ho trovato un'altra persona che non dorme mai.
    Però gente che non mangia non ne ho ancora trovata.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 11 Mar 2012, 00:57

    Ciao a tutti amici, aggiornamento di oggi.
    Costruzione altre due carronade, e colorazione apostoli, non che "catramatura degli stralli delle aste buttafuori di trinchetto.
    Inoltre ho coloratoi passamani interni nonchè la battagliola di sinistra ma....mi son dimenticato di fotografarle. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 637894
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000252

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000253

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000254

    Buona notte a tutti, Ciao sal. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 87751 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 550391
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 11 Mar 2012, 07:55

    E' davvero bello vedere una nave così piena di particolari! ! !
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 11 Mar 2012, 10:26

    ErPiotta71 ha scritto:E' davvero bello vedere una nave così piena di particolari! ! !

    Ciao Stè grazie.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 11 Mar 2012, 23:29

    Ciao amici!
    Finalmente, posso dire in maniera ufficiale che...per la Surprise , la mezza nave prodiera strutturalmente è completa!!!!
    Oggi ho trincato le altre due carronade o equipaggaito di cime tutti i tappi di volata dei cannoni presenti a bordo, ho completato tutti i fusi maggiori con le gallocce mancanti, li ho dipinti ed incollati allo scafo, ho completato tutte le cavigliere del castello di prua con le caviglie, ed infine ho dato una nuova mano di giallo ocra al interno del impavesata del cassero.
    In sostanza mancano ancora le lande di trinchetto, ma debbo decibere ancora in che modo costruirle, al 90% userò il fil di ferro dei portabrande opportunamente saldato.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000255

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000256

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000257

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000258

    Le cime ai tappi di volata lato sinistro e lato di dritta.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000259

    Vista d' insieme della mezza nave parte prodiera.

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 11 Mar 2012, 23:35

    Le carronade complete.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000260

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000261

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000262

    Le gallocce al trinchetto ed alla maestra.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000263

    Ecco tutto...domani si inizia con sacro cassero!!!!
    Ciao a tutti sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Lun 12 Mar 2012, 13:34

    Il modello va avanti che è un piacere.

    Buon lavoro

    Luca
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Lun 12 Mar 2012, 14:42

    Veramente dettagliattissima HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 1797121881
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 12 Mar 2012, 18:39

    E' proprio bella bella bella.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 53
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 12 Mar 2012, 19:02

    Bravo Sal, un ottimo lavoro, come sempre! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 20120307_ribbonmarines_big
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Lun 12 Mar 2012, 20:40

    Sal non ho parole è spettacolare!! E più in là sarà anche meglio
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 12 Mar 2012, 20:44

    Grazie a tutti amici!
    Fra un po mi rimetto a lavoro per l'aggiornamento quotidiano.
    Visto che ho ancora l'interno del impavesata del cassero con la pittura fresca, ho pensato di costruire la chiesuola della bussola.
    Vediamo che ne esce!
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Lun 12 Mar 2012, 20:56

    ciao sal,complimenti,cosa ai passato nei fili di tringaggio delle carronade per ottenerli cosi tesi?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 12 Mar 2012, 21:10

    henry morgan ha scritto:ciao sal,complimenti,cosa ai passato nei fili di tringaggio delle carronade per ottenerli cosi tesi?

    Ciao henry, li ho induriti passandoci il vinavil.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 13 Mar 2012, 00:29

    Ciao a tutti !
    Come anticipatovi prima stasera mi sono dedicato alla costruzione della chiesuola della bussola.
    Inoltre ho da darvi una brutta notizia, nel controllare le luci mi sono reso conto di aver involontariamente interrotto il filo della lanterna del passavanti di dritta.
    Facendo il foro per il golfare centrale per il tringaggio della lancia ho interrotto il filo, purtroppo non ho potuto porvi rimedio.
    Ma torniamo alla chiesuola.
    Ecco le foto della costruzione.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000264

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000265

    Le due bussole.
    Vedete quel buco centrale?
    La chiesuola sarà provvista di luce.
    Attraverso quel buco, e da un altro buco fatto nel ponte di coperta vi entrera la luce del gun dek illuminando la chiesuola.
    Certo la luce non sarà tanta , ma comunque il senso di illuminazione si vede.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000266

    Chiesuola completa parte anteriore.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000267

    Parte posteriore.
    App. è anche munita di vetro.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000268

    Al suo posto sul cassero.


    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 13 Mar 2012, 00:32

    verso poppa.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000269

    I due buchi dai quali passerà la luce.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 P1000270ù

    Per stasera è tutto a domani!
    Ciao sal.

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 53
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 13 Mar 2012, 07:33

    Ciao Sal, peccato per il filo interrotto.. La chiesuola in compenso è molto bella. Il fumaiolo lo hai realizzato in rame?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 20120307_ribbonmarines_big
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Mar 13 Mar 2012, 14:51

    Finalmente ho capito come era fatta una chiesuola, Sal dove li hai trovati i progetti, o le immagini di questa?
    Grazie, esprimo anche io il mio dispiacere per l'interruzione del filo, davvero un peccato...
    Ancora complimenti HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 855371 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 84256 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 855371
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 13 Mar 2012, 19:43

    Ciao ragazzi e grazie, per il filo... pazienza purtroppo incidenti di percorso.
    Per Paolo, il fumaiolo è un tondino di rame da 4 mm mentre il pezzo superiore è una piastrina di rame dello scafo opportunamente sagomata .
    Per capitano hawk, la chiesuola l'ho vista dai piani di costruzione della Victory della Amati, più tardi cercherò di fare una foto alla tavola.
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 13 Mar 2012, 20:16

    Scusa salvatore, ma la chiesuola non è la costruzione dove alloggia la campana? Quella che hai fatto tu (la "cassa" della bussola) in italiano non so come si chiama, ma in inglese è la "Binnacle" study scratch
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 13 Mar 2012, 20:25

    pietro bollani ha scritto:Scusa salvatore, ma la chiesuola non è la costruzione dove alloggia la campana? Quella che hai fatto tu (la "cassa" della bussola) in italiano non so come si chiama, ma in inglese è la "Binnacle" study scratch
    Ciao pit.
    Bohhhh! Io sapevo la chiesuola, allora e cassa?
    Mi trovi spiazzato... comunque questa qua! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 169917
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 13 Mar 2012, 21:06

    "Cassa" l' ho messo solo ad indicare la costruzione che hai (correttemente) fatto.
    Di fatto non so che nome abbia in italiano... Chiedo lumi !!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 53
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 13 Mar 2012, 21:24

    Quella più recenti con le sfere quadrantali colorare vengono chiamate chiesuole... Penso che la stessa cosa sia per quella realizzata da Sal. Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Mar 2012, 09:52

    OK, grazie paolo, ne prendo atto.
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Mer 14 Mar 2012, 17:05

    non vorrei errare, am mi pare che nei libri di O'Brian parli di chiesuola riferita alle bussole, quindi credo che Sal abbia giustamente denominato tale "cosa" o "cassa"

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 28 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2024, 17:22