Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyIeri alle 21:37 Da giuseppe molisani

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyIeri alle 21:28 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyIeri alle 20:35 Da bogart

» Curvatura listelli per Bireme Greca
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyIeri alle 19:09 Da cospotti

» PRESENTAZIONE
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyIeri alle 17:11 Da Vincenzo78

» Presentazione
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyMer 16 Ott 2024, 11:50 Da cantierimodellinavali

» Una TECA per proteggere i modelli
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:39 Da cantierimodellinavali

» ho un modellino di barca a vela clipper
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyMer 16 Ott 2024, 10:27 Da cantierimodellinavali

» Negozi riforniti di materiale Navale
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 EmptyMar 15 Ott 2024, 18:03 Da Oscar10

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109604 messaggi in 3733 argomenti

Abbiamo 7399 membri registrati

L'ultimo utente registrato è chiaramonte.giuseppe


+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 53
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 14 Mar 2012, 17:12

    Quella a cui mi riferivo io è questa:

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 450px-10

    può darsi che quella di Sal avendo una struttura completamente diversa si possa chiamare in altro modo...


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Mar 2012, 20:30

    Salvatore,
    è un po che non ti seguo,
    devo dire che dall'ultima volta che ti ho letto hai fatto grandi passi avanti,
    passi composti e precisi, quando si dice calcare le orme ...?
    Bravo, complimenti ancora.

    marco

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 15 Mar 2012, 21:09

    Ciao ragazzi e grazie come sempre per la vostra attenzione.
    Purtroppo due visite consecutive, una l'altro ieri, ed un altra durante la partita... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 637894 mi hanno tenuto lontano dal forum e dalla Surprise.
    Eravamo rimasti al argomento Chiesuola della bussola,in attesa di un nuovo aggiornamento vi posto le foto da dove ho tratto la chiesuola i disegni Victory Amati.
    Nei suddetti disegni una volta la "cassa" delle bussole viene chiamata armadietto , ed un altra volta chiesuola , come del resto dai romanzi di O'Brian.

    ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000271

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000272

    Da qui deduco che venisse chiamata chiesuola anche l'armadietto delle bussole, come tra l'altro l'elemento che regge la campana.
    A più tardi con un nuovo aggiornamento.
    Ciao sal.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Gio 15 Mar 2012, 21:23

    quoto perfettamente il tuo discorso.non fa una piega. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 1797121881
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 15 Mar 2012, 21:59

    Tutto molto chiaro !
    Il dubbio mi era venuto perchè la chiesuola della campana in inglese si chiama "Belfry" mentre l' altra dove sono contenute le bussole "Binnacle".
    Pensavo quindi che anche in italiano avessero nomi diversi.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ALEX70 Gio 15 Mar 2012, 22:43

    Quando si dice che coincidenza, fatalità oggi sfogliando i vari piani del Victory mi sono imbattuto in quelli che hai postato e che ritengo abbastanza fedeli.Anche io credevo che si chiamasse bussola ma alla luce dei fatti mi sbagliavo.Concordo con quello che ha detto Sal, alla pagina a fianco di quella che ha postato, c'e la descrizione dell'alloggio della campana che viene chiamato campanile.Ciao.


    Alex.


    _________________
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 16 Mar 2012, 00:19

    Ciao a tutti!
    Chiusa la parentesi Chiesuola, passo al aggiornamento di oggi.
    dopo aver incollato al ponte ruota del timone chiesuola e cabestano, in attesa di materiale per dettagliare il cassero ho costruito uno dei cannoni da 9 libre di Aubrey.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000273

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000274

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000275

    Da notare la scritta spit fire ed il grilletto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000276

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000277

    Domani verrà anche trincato.
    Ciao a tutti sal.
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Ven 16 Mar 2012, 14:14

    Bellissimi Sal!!!
    Il grilletto, o come lo chiami tu, sai il termine tecnico, a patto che non si chiami proprio grilletto. Grazie
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 16 Mar 2012, 19:24

    Capitano Hawk ha scritto:Bellissimi Sal!!!
    Il grilletto, o come lo chiami tu, sai il termine tecnico, a patto che non si chiami proprio grilletto. Grazie

    Ciao capitano, in verità non saprei dirti.
    Mi appello ai più informati di me.
    Ciao sal.
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Ven 16 Mar 2012, 20:15

    Ho da poco trovato un libro per casa intitolato "navies of the american revolution" e lo chiama Flintlock, che credo sia l'inglese di acciarino 8ovviamente a pietra focaia)
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 17 Mar 2012, 00:24

    Mi sembra di vedere il cannone un pò marrone.
    Non dovrebbe essere nero o grigio molto scuro?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 00:30

    Infatti, in effetti aveva lo stesso funzionamento della pistola, grazie.
    Aggiornamento di oggi.
    Ciao a tutti stasera ho voluto risolvere un grattacapo, ovvero, non sapevo come costruire le lande.
    In effetti ho improvvisato, armandomi di fil di ferro e saldatore ne uscito questo.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000278

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000279

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000280

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000281

    Alla fine dipinti, debbo dirvi che hanno un aspetto abbastanza realistico, e poi, sono tutte autocostruite.
    La mia attenzione poi à passata alla costruzione delle sartie stesse, visto che nei miei modelli precedenti non sono state costruite mai seguendo uno schema reale di costruzione.
    Inizio con la fasciatura della sartia, operazione mai eseguita da me.
    Questo è il risultato.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000282

    Penso che il risultato non sia male visto che la fasciatura e stata fatta a mano ( come avrei desiderato uno dei marchingegni di Giampiero Ricci!!!)
    In compenso il risultato penso sia buono.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 00:32

    ErPiotta71 ha scritto:Mi sembra di vedere il cannone un pò marrone.
    Non dovrebbe essere nero o grigio molto scuro?

    Ciao Ste, questi erano i cannoni personali da 9 libre di Aubrey, e le canne furono pitturate di marrone, perchè essendo di bronzo, i marinai perdevano troppo tempo nel lucidarli sottraendo tempo ad altri impegni.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 00:40

    Alla fine pronta per il colombiere.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000283

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000284

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000285

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000286

    Comunque questa sartia è come prova , uno perche mi sembra di aver fatto l'impiombatura un po troppo bassa , secondo il cavo mi sembra troppo doppio, e terzo, se non sbaglio , per la prima sartia la fasciatura dovrebbe arrivare fino alla parte bassa della sartia stessa, proprio per evitare l'usura e lo sfregamento della vala verso di essa.
    Per stasera e tutto , a domani con un nuovo aggiornamento.
    Ciao sal.
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Sab 17 Mar 2012, 13:10

    L'effetto delle lande meglio credo non potesse venire, per quanto riguarda le sartie, non sono un esperto,e non ti saprei dire, comunque per averle fasciate manualmente mi sembrano fatte ottimamente, quanto tempo impieghi a fasciarne una?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 17 Mar 2012, 15:41

    Salvatore,
    indovina che film mi sono rivisto ieri?
    Ogni tanto mi comparivi sublimatamente tra le scene.

    marco


    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 16:14

    cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
    indovina che film mi sono rivisto ieri?
    Ogni tanto mi comparivi sublimatamente tra le scene.

    marco


    Ha ha ha ha ! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 829903
    Grande!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 16:15

    Capitano Hawk ha scritto:L'effetto delle lande meglio credo non potesse venire, per quanto riguarda le sartie, non sono un esperto,e non ti saprei dire, comunque per averle fasciate manualmente mi sembrano fatte ottimamente, quanto tempo impieghi a fasciarne una?

    Ciao capitano grazie.
    Mah... facendo la mano, una sartia di una ventina di centimetri, una decina di minuti.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 16:29

    Ciao ragazzi aggiornamento prima della passeggiata con la famigliola.
    Mi sono costruito i "Burton Pendant", come da "rigging"

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000287

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000288

    Questo è il marchingegno che mi sono costruito per fasciare i cavi, che tra l'altro avevo visto in un altro forum.
    Inoltre nella foto i burton pendant , una sartia , ed una sartia sbagliata. Embarassed

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000289

    I burton pendant e la prima sartia fasciata.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000290

    Il tutto montato.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 P1000291

    Ciao a più tardi con i prossimi sviluppi.
    sal.

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 17 Mar 2012, 16:48

    Non male l'uso delle viti per regolare la tensione del refe!
    Io li blocco in modo più macchinoso Very Happy
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 17 Mar 2012, 17:37

    Salvatore,
    guardando le tue sartie ho notato che tu usi refe chiaro che poi annerisci: con che cosa?
    Io solitamente uso il refe già di colore nero, da cosa deriva la tua scelta?

    marco


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Mar 2012, 17:57

    Ti pongo la stessa domanda.Per trovare il refe nero ho girato tutta Genova e provincia. Lo ho poi trovato sotto casa in un negozietto che vende articoli per la lavorazione del pellame.
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da luigi migliaccio Sab 17 Mar 2012, 19:35

    ciao sal.iole foto le ho mandate ma spero che tu le abbia ricevute ci spero poco. riguardo alla fasciatura delle sartie, io misono attrezzato con due motorini deli alzavetri delle macchine,trovati da un demolitore.fatti girare nello stesso senso di rotazione,con il refle da fasciare teso tra due ganci precedentemente applicati al centro del riduttore.con interruttore apedale inmodo da avere le mani libere,con un nodosemplice lego lalla sartia,poi cn sezione piu piccola filoda calzolaio,d il gioco e fatto. òiao luigi
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 20:58

    cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
    guardando le tue sartie ho notato che tu usi refe chiaro che poi annerisci: con che cosa?
    Io solitamente uso il refe già di colore nero, da cosa deriva la tua scelta?

    marco


    Ciao Marco.
    il refe usato per fasciare le sartie e del semplice cotone per sarta, un po più assomigliante ad una corda, lo si vene nel aggeggio per fasciare.
    Per una forma di comodità uso questo per fasciare, ne ho a iosa.
    Per annerire le sartie invece uso della normale pittura acrilica.
    Preferisco dipingere le sartie , come pure avrai notato gli stragli di bompresso, perchè in questo caso,la pittura imita anche il bitume usato per catramare le manovre dormienti, sartie o stragli che siano.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 17 Mar 2012, 21:03

    luigi migliaccio ha scritto:ciao sal.iole foto le ho mandate ma spero che tu le abbia ricevute ci spero poco. riguardo alla fasciatura delle sartie, io misono attrezzato con due motorini deli alzavetri delle macchine,trovati da un demolitore.fatti girare nello stesso senso di rotazione,con il refle da fasciare teso tra due ganci precedentemente applicati al centro del riduttore.con interruttore apedale inmodo da avere le mani libere,con un nodosemplice lego lalla sartia,poi cn sezione piu piccola filoda calzolaio,d il gioco e fatto. òiao luigi

    Ciao luigi,non sono a casa mia quindi non posso darti la conferma in verità è molto che non guardo la posta ricevuta, ti farò sapere via mp.
    Per ma lacchinetta per fasciare, e molto comoda se trovo qualche motorino adatto cercherò di costruirmela anche io.
    Ciao sal.

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 29 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2024, 15:20