Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyIeri alle 22:48 Da gtiramani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyMar 12 Nov 2024, 22:15 Da bogart

» Royal Caroline
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyVen 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyLun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani

» MS Sobieski
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyLun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini

» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyMer 30 Ott 2024, 16:06 Da picafra

» Cerco piani costruttivi N.S Del rosario
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 EmptyMer 30 Ott 2024, 15:53 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109647 messaggi in 3738 argomenti

Abbiamo 7418 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gtiramani

+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da Capitano Hawk Lun 20 Feb 2012, 22:54

Sono d'accordo con te infatti, il lucido da un effetto più veritiero
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da Luca65 Mar 21 Feb 2012, 07:42

Ciao Salvatore,
    Una domandina: I bozzelli e le corde sono commerciali?
    Non hand-made?

Buon lavoro!
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 21 Feb 2012, 09:41

Un dettaglio del impiombatura, quella di sinistra mi è servita da impiombatura vera e propria, in quanto per colpa di una mia manovra maldestra l'asta si è spezzata, comunque adesso è tutto ok.
    Non me ne parlare, io ho rotto ben 3 volte il blocchetto di legno che regge il secondo pezzo del bompresso! ! !
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 21 Feb 2012, 11:19

Bella Salvatore,
    interessante il fatto della lavorazione/manutenzione delle palle di cannone,
    questa proprio non la sapevo.
    Volevo chiederti una cosa invece ho notato che le piastre di rame sono ... nuove, lucide come intendi procedere?
    Le mantieni così e lasci al tempo ed alle "ditate" il naturale corso d'invecchiamento
    oppure farai un trattamento particolare?

Rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro.

marco
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 21 Feb 2012, 19:06

Ciao Amici!
    @luca65:
    Ciao luca, si i bozzelli e le corde sono commerciali, purtroppo quando il mio lavoro incalza mi resta veramente poco tempo per lavorare al modello, quindi , e me ne rammarico, specialmente il cordame sarà commerciale, anche perchè non ho nessuna macchina commettitrice.
    Però quando arriverò alla costruzione degli stragli di trinchetto , maestra ecc. vorrei provarli a fasciarli.

@er piotta 71:
    Ciao ste ... ci si rimane veramente male vero?
    Però c'è un pro, così impariamo a lapazzare anche gli alberi! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 346837

@cantierimodellinavali:
    Ciao marco, in effetti dai romanzi di O'Brian si possono imparare tante cose, anche della vita normale di bordo del epoca, ti confesso che quando leggo questi romanzi mi immergo talmente nella lettura che mi sembra addirittura di vedere le scene.
    Per la ramatura , per il momento, sto lasciando che il tempo faccia da solo l'invecchiamento, può darsi che più in la tratterò lo scafo con qualche sostanza, anche se per il momento non so nemmeno cosa debbo usare!
    ciao sal.

Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Mar 21 Feb 2012, 19:22

Buona sera Sal e buon lavoro,
    nemmeno io sono in possesso di una connettitrice ma, anche dovesse essere a manovella, dovrò realizzarla anche perchè a finire il mio modello ci metterò così tanto che mese più mese meno non mi fa differenza, tu al contrario mi sa che arrivi ad esporlo a Roma ( e questo è un augurio).

Saludos

Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 21 Feb 2012, 20:13

Luca Grazie per l'augurio...ma la vedo dura.
    Hai presente il libro"Rigging period ship model"sarebbe il libro che a volte s'intravede nelle foto...in pratica dovrò costruire tutte le manovre , fisse e mobili contenute nel libro, e ti assicuro che ne sono tante, per questo motivo non sto andando tanto per il sottile con cordame e bozzelli, perchè il lavoro da eseguire ti assicuro che è enorme.
    Il lavoro a volte rende impossibile lavorarci tutte le sere (stamattina mi sono svegliato alle 3:00 , ho finito alle 18:00, e domattina dovrò svegliarmi di nuovo alle 3:00) quindi purtroppo per stasera niente Surprise.
    Ciao sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Mar 21 Feb 2012, 20:27

ricigliano salvatore ha scritto:Luca Grazie per l'augurio...ma la vedo dura.
    Hai presente il libro"Rigging period ship model"sarebbe il libro che a volte s'intravede nelle foto...in pratica dovrò costruire tutte le manovre , fisse e mobili contenute nel libro, e ti assicuro che ne sono tante, per questo motivo non sto andando tanto per il sottile con cordame e bozzelli, perchè il lavoro da eseguire ti assicuro che è enorme.
    Il lavoro a volte rende impossibile lavorarci tutte le sere (stamattina mi sono svegliato alle 3:00 , ho finito alle 18:00, e domattina dovrò svegliarmi di nuovo alle 3:00) quindi purtroppo per stasera niente Surprise.
    Ciao sal.

Credo che non ci sia persona che ti possa comprendere meglio di me che per sede di lavoro lontana da casa posso dedicarmi al modello solo un week end al mese e i progressi non si vedono!

Buon riposo

Luca
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mar 21 Feb 2012, 20:39

Salvatore puoi postare una foto di quel libro? credo che sia quello che ho anche io. Mi sono studiato bene le manovre per la mia e anche il Longridge (ancora in fase finale di studio) se vuoi qualche dritta ,consiglio e/o spiegazione chiedimi pure. trilinghe, trozze a penzolo stralli paterazzi ecc..

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Mer 22 Feb 2012, 10:57

ricigliano salvatore ha scritto:Luca Grazie per l'augurio...ma la vedo dura.
    Ciao sal.

Forza Sal,
    piano piano si fa tutto.......
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 22 Feb 2012, 13:09

Sì che ci rimango male!!
    bè, preferisco imparare sensa sbagliare Very Happy Very Happy Very Happy
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 22 Feb 2012, 20:43

ALEX70 ha scritto:Salvatore puoi postare una foto di quel libro? credo che sia quello che ho anche io. Mi sono studiato bene le manovre per la mia e anche il Longridge (ancora in fase finale di studio) se vuoi qualche dritta ,consiglio e/o spiegazione chiedimi pure. trilinghe, trozze a penzolo stralli paterazzi ecc..

Alex.

Ciao Alex, certo che posto, dopo scannerizzo la copertina e te la mando via Mp.
    E grazie per la tua disponibilità, ormai sono vicino alle manovre , e debbo dirti che non vedo l'ora di iniziare!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 22 Feb 2012, 23:21

Ciao a tutti!
    Ripresa dei lavori dopo due giorni di "riposo".
    Stasera ho costruito le cavigliere del castello di prua ho incollato il carabottino della cucina e la cavigliera del albero di trinchetto ed inoltre ho pitturato l'interno del impavesata di ocra.
    Strutturalmente il castello di prua dovrebbe essere completo, mancano solo i cannoni e le brande al impavesata.
    Ecco le foto.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 P1000223

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 P1000224

Domani continuerò a completare la parte prodiera montando i cavi ai tappi di volata dei cannoni del ponte di batteria e penso che iniziero la costruzione del fuso maggiore di trinchetto, in modo che più in la potrò iniziarmi a fare un idea su come costruire le lande delle sartie.
    Per stasera e tutto a domani!
    Ciao sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da Luca65 Gio 23 Feb 2012, 07:30

Ciao sal,
    Nella prima foto sembra di essere a bordo!

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 855371
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 23 Feb 2012, 07:34

Sal, bellissimo lavoro, sta riuscendo proprio bene! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 1797121881

Paolo

http://www.modellistinavali.com surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Gio 23 Feb 2012, 08:48

Ciao Sal......

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 833423 surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 833423 surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 833423
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 23 Feb 2012, 19:18

Grazie a tutti ragazzi,sono appena rientrato, a più tardi con un nuovo aggiornamento!
    Armando... ammappete che avatar!
    Complimenti!
    Sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Gio 23 Feb 2012, 19:34

ricigliano salvatore ha scritto:Grazie a tutti ragazzi,sono appena rientrato, a più tardi con un nuovo aggiornamento!
    Armando... ammappete che avatar!
    Complimenti!
    Sal.

Ciao Sal,
    mi piace variare....prima o poi lo troverò quello che fa per me...questo sembra buono... bounce
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 23 Feb 2012, 20:28

Armando, quoto Sal. Vinci il premio di miglior Avatar.

Paolo

http://www.modellistinavali.com surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 20120307_ribbonmarines_big
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 23 Feb 2012, 22:17

Ciao a tutti amici!
    Prima di aggiornare il topic con un nuovo progresso, debbo dirvi che mi sono "arenato" in un problema che fino ad adesso non mi ero mai posto.
    Il problema è questo.
    stavo iniziando la costruzione del fuso maggiore di trinchetto, quando mi sono accorto che , osservando il piano velico del libro "The frigate Surprise" il fuso maggiore di trinche tto risulta più corto di quello di mezzana.
    A sto punto mi sono fermato, ed in effetti sono rimasto sorpreso.
    Dai disegni non si riesce a vedere la reale posizione delle coffe,in quanto coperte dalle vele, ma facendo un prolungamento degli srtagli e delle sartie , evidenziandoli con delle linee rosse, si riesce a capire la posizione delle coffe e di conseguenza la lunghezza dei fusi maggiori.
    Ecco il disegno, con stragli e sartie evidenziate.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 Hms_su10

Ora la mia domanda e questa:
    Vada pure per mezzana e maestra ormai già costruiti, ma e corretta , in linea di massima, un altezza simile per un albero di trinchetto.
    Guardando poi le altezze complessive di mezzana e trinchetto, si nota che i due alberi sono di uguale altezza.
    Può darsi che il fuso maggiore di mezzana sia più alto per ospitare l'altezza delle randa?
    Purtroppo in base al altezza del fuso maggiore di trinchetto , di conveguenza mi dovrò regolare anche con la grandezza della vela maggiore di e gabbia, tralasciando per il momento il resto delle vele più a riva.
    Fatemi sapere un vostro parere perchè per il momento sto in fermo non sapendo cosa decidere!
    Grazie sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Ven 24 Feb 2012, 07:55

Ciao Salvatore,
    Nella "finzione" dei romanzi, ad un certo punto sembra che la Surprize fosse equipaggiata con la maestra di una fregata da 36 cannoni, un "quarto rango" quindi sensibilmente più grande. Evidentemente hanno sostituito anche la mezzana...
    Il piano velico "non romanzato" è quello della pagina precedente.
    ... Comunque sulle didascalie c'è scritto così !!! study
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Ratto

Messaggio Da Capitano Hawk Ven 24 Feb 2012, 16:30

Sono della tua stessa opinione Pietro, mi pare ne faccia menzione in "buon vento dell'ovest"
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Ratto

Messaggio Da Capitano Hawk Ven 24 Feb 2012, 16:31

O nella nave corsara, non ricordo esattamente
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 24 Feb 2012, 18:55

Ciao pietro, in effetti a mente fredda ho pensato che stavo scervellandomi inutilmente.
    In effetti sto costruendo quella del romanzo, e se il trinchetto "romanzato" si presenta così, quasi quasi lo costruisco in questo modo.
    Ciao Capitano, anche a me viene a mente una cosa del genere , anche se "Buon vento dell'ovesto lo letto molto tempo fa quandi non ricordo, la "nave corsara non l'ho ancora letto sono a "duello nel mar ionio", francamente sto pensando seriamente di costruirla come da piano velico del libro, anche perchè m'andrebbe a modificare l'aspetto di tutte le vele di trinchetto.
    Grazie ragazzi ciao sal.
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Ariete Ratto

Messaggio Da Capitano Hawk Ven 24 Feb 2012, 19:36

spero di non averti anticipato nulla che già tu non sapessi sul libro che tra un po' leggerai, mi dispiacerebbe surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 23 775936 .
    Mi pare la soluzione migliore, anche perchè se il piano velico si basa sullo stesso libro poi ti risulterebbero vele sproporzionate se tu decidessi di non seguire come è illustrato nel libro.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 14 Nov 2024, 07:26