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ricigliano salvatore
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ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Data d'iscrizione : 26.06.09
Età : 55
Località : Roma
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
ciao Salvatore
Se non ricordo male,accennavi ad un interessamento a partecipare alla prossima edizione di EUROMA giusto?
Se si....francamente non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Non dimenticarti di stampare e presentare un Dossier sul Lavoro effettuato sugli interni che non saranno visibili
Ciao Rocco
Se non ricordo male,accennavi ad un interessamento a partecipare alla prossima edizione di EUROMA giusto?
Se si....francamente non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Non dimenticarti di stampare e presentare un Dossier sul Lavoro effettuato sugli interni che non saranno visibili
Ciao Rocco
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
Questo modello stà diventando un concentrato di tecnica e arte...non posso che continuare a dire:
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
Ciao Salvatore,
Non male come effetto, se dovessi fare una boiserie, adesso so chi chiamare !
Sbaglio, o la chiodatura del ponte è un po' torta ? Non si riesce a sistemare ?
Per i cannoni: non farla tragica! Io ne ho 74 e gli unici 2 fissati li ho pure tolti...
Spero di vedere presto la batteria completa invece di quella specie di deposito!!
Non male come effetto, se dovessi fare una boiserie, adesso so chi chiamare !
Sbaglio, o la chiodatura del ponte è un po' torta ? Non si riesce a sistemare ?
Per i cannoni: non farla tragica! Io ne ho 74 e gli unici 2 fissati li ho pure tolti...
Spero di vedere presto la batteria completa invece di quella specie di deposito!!
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ciao a tutti!
@Rocco.
Ciao Rocco, si , la mia intenzione è di presentarla ad Euroma l'anno prossimo, spero solo di riuscire a terminare la mole di lavoro che ho in mente per questo modello, oltre ad arredare tutto il gun dek debbo anche farvi l'equipaggio prima di installare il ponte di coperta.
Di solito lavoro a piu cantieri, ma stavolta mi sto dedicando solo alla Surprise appunto per terminarla per Euroma.
Per il dossier penso che sia d'obligo visto che la maggior parte di questo lavoro sarà visibile solo da sabordi e finestre.
@pietro.
Ciao Pit!
In verita visto che sarà un ponte coperto non credo che modifiche rò la chiodatura, anche perche toglierei tempo al resto della costruzione.
Farò più attenzione col ponte di coperta, cercando di riprodurre anche il sistema di posa 1 a 4.
In effetti anche io non vedo lora di terminare il ponte di batteria!
Alla prossima ciao a tutti e grazie!
sal.
@Rocco.
Ciao Rocco, si , la mia intenzione è di presentarla ad Euroma l'anno prossimo, spero solo di riuscire a terminare la mole di lavoro che ho in mente per questo modello, oltre ad arredare tutto il gun dek debbo anche farvi l'equipaggio prima di installare il ponte di coperta.
Di solito lavoro a piu cantieri, ma stavolta mi sto dedicando solo alla Surprise appunto per terminarla per Euroma.
Per il dossier penso che sia d'obligo visto che la maggior parte di questo lavoro sarà visibile solo da sabordi e finestre.
@pietro.
Ciao Pit!
In verita visto che sarà un ponte coperto non credo che modifiche rò la chiodatura, anche perche toglierei tempo al resto della costruzione.
Farò più attenzione col ponte di coperta, cercando di riprodurre anche il sistema di posa 1 a 4.
In effetti anche io non vedo lora di terminare il ponte di batteria!
Alla prossima ciao a tutti e grazie!
sal.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Piccole modifiche.
Vi ricordate la branda di Aubrey tipo amaca?
Se no eccola.
La scoliosi era garantita!!!
Beh... lo sostituita con questo lettino.
Ispirandomi un po alla branda di Nelson.
Ho evitato le tendine che avrebbero tolto visuale alla cabina.
Il lettino posizionato.
Altra modifica.
La vedete la candela sul tavolo?
Ebbene sulle navi della Royal Navy non era concesso l'uso di fiamme libere nella illuminazione, di conseguenza... costruzione lanterne.
Due al soffitto ed una sul tavolo al posto della candela.
Vi ricordate la branda di Aubrey tipo amaca?
Se no eccola.
La scoliosi era garantita!!!
Beh... lo sostituita con questo lettino.
Ispirandomi un po alla branda di Nelson.
Ho evitato le tendine che avrebbero tolto visuale alla cabina.
Il lettino posizionato.
Altra modifica.
La vedete la candela sul tavolo?
Ebbene sulle navi della Royal Navy non era concesso l'uso di fiamme libere nella illuminazione, di conseguenza... costruzione lanterne.
Due al soffitto ed una sul tavolo al posto della candela.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 24.02.11
Età : 53
Località : Civitavecchia (RM)
Vedo che stai lavorando a pieno ritmo!
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Eh si caro Stefano ... chi si ferma è perduto!
Ciao sal.
Ciao sal.
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
Penso che Aubrey sarebbe stato pienamente soddisfatto della sua cabina, non che della sua nave
Quanto pensi che resterà visibile di tutto questo gran lavoro?
Quanto pensi che resterà visibile di tutto questo gran lavoro?
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ciao Armando.
Fortunatamente la cabina dal giardinetto si vede bene, per questo ho lasciato anche le finestre aperte.
In piu sulla coperta andra l'osteriggio quindi ci sarà anche un po di luce naturale oltre alla lampada interna.
Fortunatamente la cabina dal giardinetto si vede bene, per questo ho lasciato anche le finestre aperte.
In piu sulla coperta andra l'osteriggio quindi ci sarà anche un po di luce naturale oltre alla lampada interna.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ragazzi scusate una domanda.
Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
Grazie ciao Sal.
Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
Grazie ciao Sal.
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Armando.
Fortunatamente la cabina dal giardinetto si vede bene, per questo ho lasciato anche le finestre aperte.
In piu sulla coperta andra l'osteriggio quindi ci sarà anche un po di luce naturale oltre alla lampada interna.
Ciao Sal,
più la guardo, e più mi piacerebbe vederla da vicino, tutta illuminata, e godermi ogni piccolo dettaglio che le foto non possono rendere
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
Grazie ciao Sal.
Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ehh Caro Armando... Purtroppo dovrai pazientare fino in primavera.
Ti confesso che vorrei fare anche io la stessa cosa una volta terminata.
Nel frattempo attendo la risposta dei tappi di volata, vi posto le foto dei portelli dei sabordi.
Portelli che in " The Frigate Surprise" sono divisi in due.
Ecco le foto.
Domani farò quelli di sinistra e installerò nella nave altri due cannoni.
Ciao a tutti Sal.
Ti confesso che vorrei fare anche io la stessa cosa una volta terminata.
Nel frattempo attendo la risposta dei tappi di volata, vi posto le foto dei portelli dei sabordi.
Portelli che in " The Frigate Surprise" sono divisi in due.
Ecco le foto.
Domani farò quelli di sinistra e installerò nella nave altri due cannoni.
Ciao a tutti Sal.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
OLONESE ha scritto:ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
Grazie ciao Sal.
Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.
In effetti Armando il ragionamento non fa una grinza.
La domanda mi è sorta, perché vidi un modello, adesso non ricordo dove, con i cannoni in batteria e i tappi di volata rossi nele bocche.
Sinceramente, non so che fare.
Perru82- Utente storico
-
Numero di messaggi : 330
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 42
Località : Arborio (Vercelli)
complimenti per i lavori fatti fino ad adesso!!
Veramente molto bella!
Veramente molto bella!
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
ricigliano salvatore ha scritto:OLONESE ha scritto:ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
Grazie ciao Sal.
Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.
In effetti Armando il ragionamento non fa una grinza.
La domanda mi è sorta, perché vidi un modello, adesso non ricordo dove, con i cannoni in batteria e i tappi di volata rossi nele bocche.
Sinceramente, non so che fare.
Ciao Grandissimo Sal,
riguardo al modello che hai visto, penso che alla fine possa anche essere una scelta del modellista.
Certamente mettere i cannoni in ritirata non se ne parla...(vorrebbe dire chiudere tutti i portelli), quindi se vuoi mettere i tappi in batteria qual'è la regola che dice che stai sbagliando?
Un esempio per tutti il Victory a Porsmuth ha i cannoni in batteria con vistosi tappi...certo per ovvi motivi, ma alla fine il tuo modello è anche didattico, e potrebbe voler far vedere sia il cannone in batteria, sia il tappo di volata, che la maggior parte delle persone non ne conoscono neanche l'esistenza. Questo è sempre il mio personalissimo pensiero.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
Ciao Sal,
Tra i tanti modi di trincare i cannoni, ve n'è uno che prevede la canna fuori dal sabordo con la braga imbrigliata in uno strano modo, passante sotto le ruote posteriori dell' affusto e il paranco di rimessa in batteria impiombato. Bloccato in questo modo, non c' era la possibilità di sparare, quindi sicuramente avrebbero messo il tappo di volata. A volte c'era anche un sacco in tela cerata che proteggeva tutta la volata del cannone, legato dietro alla nervatura alla base della "tromba" della volata stessa.
Da qualche parte ho l' immagine, se la trovo te la spedisco.
Tra i tanti modi di trincare i cannoni, ve n'è uno che prevede la canna fuori dal sabordo con la braga imbrigliata in uno strano modo, passante sotto le ruote posteriori dell' affusto e il paranco di rimessa in batteria impiombato. Bloccato in questo modo, non c' era la possibilità di sparare, quindi sicuramente avrebbero messo il tappo di volata. A volte c'era anche un sacco in tela cerata che proteggeva tutta la volata del cannone, legato dietro alla nervatura alla base della "tromba" della volata stessa.
Da qualche parte ho l' immagine, se la trovo te la spedisco.
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
Ecco appunto,
le chiarificazioni di Pietro sono come il sole che irrompe nella nebbia...
Penso Sal, che a questo punto avrai già deciso cosa fare...
le chiarificazioni di Pietro sono come il sole che irrompe nella nebbia...
Penso Sal, che a questo punto avrai già deciso cosa fare...
Ultima modifica di OLONESE il Ven 28 Ott 2011, 09:15 - modificato 1 volta.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
Esagerato !
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Grazie Pietro.
A sto punto gli faccio anche i tappi di volata, visto che sono un particolare che pochi conoscono, come ad esempio la losca del timone che debbo ancora fare.
I trincaggi dei cannoni li lascio uguali tanto non è che si vedranno poi tanto una volta che il gun dek sarà coperto.
In effetti i cannoni in batteria pronti a sparare dovrebbero coincidere con una chiamata ai posti di combattimento, quindi dovrei togliere la paratia della cabina del comandante e gli arredi, e poi la velatura dovrebbe coincidere con la velatura da guerra , sarebbe con la vela di maestra e di trinchetto chiuse.
E sinceramente vorrei fare il modello con tutte le vele spiegate.
Ok a presto con i tappi di volata ai cannoni.
Ciao sal.
A sto punto gli faccio anche i tappi di volata, visto che sono un particolare che pochi conoscono, come ad esempio la losca del timone che debbo ancora fare.
I trincaggi dei cannoni li lascio uguali tanto non è che si vedranno poi tanto una volta che il gun dek sarà coperto.
In effetti i cannoni in batteria pronti a sparare dovrebbero coincidere con una chiamata ai posti di combattimento, quindi dovrei togliere la paratia della cabina del comandante e gli arredi, e poi la velatura dovrebbe coincidere con la velatura da guerra , sarebbe con la vela di maestra e di trinchetto chiuse.
E sinceramente vorrei fare il modello con tutte le vele spiegate.
Ok a presto con i tappi di volata ai cannoni.
Ciao sal.
ricigliano salvatore- Moderatore
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Numero di messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 48
Località : napoli
Umore : di bolina stretta!
Ciao a tutti!
Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!
Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
Ciao a tutti!
Sal.
Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!
Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
Ciao a tutti!
Sal.
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
Ciao Sal,
sicuramente questa dei tappi di volata, rimane una "chicca", in quanto se ne vedono ben pochi di modelli con i pezzi attrezzati in questa maniera
sicuramente questa dei tappi di volata, rimane una "chicca", in quanto se ne vedono ben pochi di modelli con i pezzi attrezzati in questa maniera
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 62
Località : castel san giovanni PC
Complimenti Sal, fa un bell' effetto.
Si usava trincare i cannoni alle mura proprio per guadagnare spazio di lavoro; sulle fregate il ponte di batteria non era "abitato", vi era solo la cabina del comandante. Legati a quel modo, in teatro operativo, potevano essere pronti in pochissimi minuti per il combattimento.
Puoi lasciare i cordini dei tappi anche più lunghi, infatti il tappo veniva asicurato alla volata per non rischiare si sfilasse.
Ho cercato l' immagine che ti dicevo, ma ancora non l' ho trovata, curioso come una cosa si abbia sempre sotto al naso quando non serve e quando invece la cerchi... niente !
Però ho trovato quest' altra che ti posto volentieri che è piuttosto simile, nel disegno manca solo la impiombatura sui paranchi... Decidi tu !
Si usava trincare i cannoni alle mura proprio per guadagnare spazio di lavoro; sulle fregate il ponte di batteria non era "abitato", vi era solo la cabina del comandante. Legati a quel modo, in teatro operativo, potevano essere pronti in pochissimi minuti per il combattimento.
Puoi lasciare i cordini dei tappi anche più lunghi, infatti il tappo veniva asicurato alla volata per non rischiare si sfilasse.
Ho cercato l' immagine che ti dicevo, ma ancora non l' ho trovata, curioso come una cosa si abbia sempre sotto al naso quando non serve e quando invece la cerchi... niente !
Però ho trovato quest' altra che ti posto volentieri che è piuttosto simile, nel disegno manca solo la impiombatura sui paranchi... Decidi tu !
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