Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 26 Ott 2011, 20:02

    Ciao a tutti ragazzi!
    Vi posto le foto di ieri.
    Ho trincato i due cannoni della cabina di Aubrey e ho pannellato la paratia della cabina.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000631ù

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000632

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000633

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000634

    Dovrò ripetere il tutto per altri 24 cannoni per il momento.

    Ciao a piu tardi!
    Sal.

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 26 Ott 2011, 20:30

    ciao Salvatore

    Se non ricordo male,accennavi ad un interessamento a partecipare alla prossima edizione di EUROMA giusto?

    Se si....francamente non vedo l'ora di vederla dal vivo!
    Non dimenticarti di stampare e presentare un Dossier sul Lavoro effettuato sugli interni che non saranno visibili Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Spacermz

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Logo1wj
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Mer 26 Ott 2011, 20:36

    Questo modello stà diventando un concentrato di tecnica e arte...non posso che continuare a dire: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 833423
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 26 Ott 2011, 20:38

    Ciao Salvatore,
    Non male come effetto, se dovessi fare una boiserie, adesso so chi chiamare !
    Sbaglio, o la chiodatura del ponte è un po' torta ? Non si riesce a sistemare ?
    Per i cannoni: non farla tragica! Io ne ho 74 e gli unici 2 fissati li ho pure tolti...
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 637894
    Spero di vedere presto la batteria completa invece di quella specie di deposito!!
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 169917
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 26 Ott 2011, 21:13

    Ciao a tutti!
    @Rocco.
    Ciao Rocco, si , la mia intenzione è di presentarla ad Euroma l'anno prossimo, spero solo di riuscire a terminare la mole di lavoro che ho in mente per questo modello, oltre ad arredare tutto il gun dek debbo anche farvi l'equipaggio prima di installare il ponte di coperta.
    Di solito lavoro a piu cantieri, ma stavolta mi sto dedicando solo alla Surprise appunto per terminarla per Euroma.
    Per il dossier penso che sia d'obligo visto che la maggior parte di questo lavoro sarà visibile solo da sabordi e finestre.

    @pietro.
    Ciao Pit!
    In verita visto che sarà un ponte coperto non credo che modifiche rò la chiodatura, anche perche toglierei tempo al resto della costruzione.
    Farò più attenzione col ponte di coperta, cercando di riprodurre anche il sistema di posa 1 a 4.
    In effetti anche io non vedo lora di terminare il ponte di batteria!
    Alla prossima ciao a tutti e grazie!
    sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 26 Ott 2011, 23:01

    Piccole modifiche.
    Vi ricordate la branda di Aubrey tipo amaca?
    Se no eccola.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000046

    La scoliosi era garantita!!!

    Beh... lo sostituita con questo lettino.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000639

    Ispirandomi un po alla branda di Nelson.
    Ho evitato le tendine che avrebbero tolto visuale alla cabina.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000640

    Il lettino posizionato.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000641

    Altra modifica.
    La vedete la candela sul tavolo?
    Ebbene sulle navi della Royal Navy non era concesso l'uso di fiamme libere nella illuminazione, di conseguenza... costruzione lanterne.
    Due al soffitto ed una sul tavolo al posto della candela.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000642
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 26 Ott 2011, 23:06

    Altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000643

    Spero si riescano a vedere si confondono un po con la paratia.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000644

    A sto punto penso che la cabina di Aubrey sia completa.
    Debbo solo dipingere di ocra i telai delle finestre.
    Ma penso che lo farò la prossima volta.
    Ciao a tutti e a presto.
    Sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 26 Ott 2011, 23:17

    Vedo che stai lavorando a pieno ritmo! Smile
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 26 Ott 2011, 23:38

    Eh si caro Stefano ... chi si ferma è perduto! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 169917
    Ciao sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 27 Ott 2011, 08:23

    Penso che Aubrey sarebbe stato pienamente soddisfatto della sua cabina, non che della sua nave HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 978889

    Quanto pensi che resterà visibile di tutto questo gran lavoro?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 27 Ott 2011, 20:24

    Ciao Armando.
    Fortunatamente la cabina dal giardinetto si vede bene, per questo ho lasciato anche le finestre aperte.
    In piu sulla coperta andra l'osteriggio quindi ci sarà anche un po di luce naturale oltre alla lampada interna.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 27 Ott 2011, 22:11

    Ragazzi scusate una domanda.
    Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
    O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
    Grazie ciao Sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 27 Ott 2011, 23:08

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Armando.
    Fortunatamente la cabina dal giardinetto si vede bene, per questo ho lasciato anche le finestre aperte.
    In piu sulla coperta andra l'osteriggio quindi ci sarà anche un po di luce naturale oltre alla lampada interna.

    Ciao Sal,
    più la guardo, e più mi piacerebbe vederla da vicino, tutta illuminata, e godermi ogni piccolo dettaglio che le foto non possono rendere
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 27 Ott 2011, 23:12

    ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
    Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
    O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
    Grazie ciao Sal.

    Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 987893 cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 27 Ott 2011, 23:23

    Ehh Caro Armando... Purtroppo dovrai pazientare fino in primavera.
    Ti confesso che vorrei fare anche io la stessa cosa una volta terminata. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 346837
    Nel frattempo attendo la risposta dei tappi di volata, vi posto le foto dei portelli dei sabordi.
    Portelli che in " The Frigate Surprise" sono divisi in due.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000645

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000646

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000647

    Domani farò quelli di sinistra e installerò nella nave altri due cannoni.

    Ciao a tutti Sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 27 Ott 2011, 23:35

    OLONESE ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
    Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
    O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
    Grazie ciao Sal.

    Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 987893 cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.

    In effetti Armando il ragionamento non fa una grinza.
    La domanda mi è sorta, perché vidi un modello, adesso non ricordo dove, con i cannoni in batteria e i tappi di volata rossi nele bocche.
    Sinceramente, non so che fare.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Perru82 Ven 28 Ott 2011, 01:46

    complimenti per i lavori fatti fino ad adesso!!
    Veramente molto bella!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 08:11

    ricigliano salvatore ha scritto:
    OLONESE ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ragazzi scusate una domanda.
    Secondo voi, e storicamente corretto mettere i cannoni in batteria, con tappo di volata inserito?
    O il tappo di volata, andava inserito nella canna solo con il portello del sabordo chiuso?
    Grazie ciao Sal.

    Questa è una bellissima domanda...alla quale non saprei rispondere...ma per logica il HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 987893 cannone una volta in batteria, si presume carico, di conseguenza senza tappo...ma ripeto è solo un ragionamento tutto mio.

    In effetti Armando il ragionamento non fa una grinza.
    La domanda mi è sorta, perché vidi un modello, adesso non ricordo dove, con i cannoni in batteria e i tappi di volata rossi nele bocche.
    Sinceramente, non so che fare.


    Ciao Grandissimo Sal,
    riguardo al modello che hai visto, penso che alla fine possa anche essere una scelta del modellista.
    Certamente mettere i cannoni in ritirata non se ne parla...(vorrebbe dire chiudere tutti i portelli), quindi se vuoi mettere i tappi in batteria qual'è la regola che dice che stai sbagliando?
    Un esempio per tutti il Victory a Porsmuth ha i cannoni in batteria con vistosi tappi...certo per ovvi motivi, ma alla fine il tuo modello è anche didattico, e potrebbe voler far vedere sia il cannone in batteria, sia il tappo di volata, che la maggior parte delle persone non ne conoscono neanche l'esistenza. Questo è sempre il mio personalissimo pensiero.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 28 Ott 2011, 08:42

    Ciao Sal,
    Tra i tanti modi di trincare i cannoni, ve n'è uno che prevede la canna fuori dal sabordo con la braga imbrigliata in uno strano modo, passante sotto le ruote posteriori dell' affusto e il paranco di rimessa in batteria impiombato. Bloccato in questo modo, non c' era la possibilità di sparare, quindi sicuramente avrebbero messo il tappo di volata. A volte c'era anche un sacco in tela cerata che proteggeva tutta la volata del cannone, legato dietro alla nervatura alla base della "tromba" della volata stessa.
    Da qualche parte ho l' immagine, se la trovo te la spedisco.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 09:00

    Ecco appunto,
    le chiarificazioni di Pietro sono come il sole che irrompe nella nebbia... Very Happy
    Penso Sal, che a questo punto avrai già deciso cosa fare...


    Ultima modifica di OLONESE il Ven 28 Ott 2011, 09:15 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 28 Ott 2011, 09:08

    Esagerato ! sunny
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 28 Ott 2011, 19:22

    Grazie Pietro.
    A sto punto gli faccio anche i tappi di volata, visto che sono un particolare che pochi conoscono, come ad esempio la losca del timone che debbo ancora fare.
    I trincaggi dei cannoni li lascio uguali tanto non è che si vedranno poi tanto una volta che il gun dek sarà coperto.
    In effetti i cannoni in batteria pronti a sparare dovrebbero coincidere con una chiamata ai posti di combattimento, quindi dovrei togliere la paratia della cabina del comandante e gli arredi, e poi la velatura dovrebbe coincidere con la velatura da guerra , sarebbe con la vela di maestra e di trinchetto chiuse.
    E sinceramente vorrei fare il modello con tutte le vele spiegate.
    Ok a presto con i tappi di volata ai cannoni.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 28 Ott 2011, 23:41

    Ciao a tutti!
    Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
    Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000653

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000654

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 P1000655

    Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
    Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
    Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
    Ciao a tutti!
    Sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Sab 29 Ott 2011, 08:41

    Ciao Sal,
    sicuramente questa dei tappi di volata, rimane una "chicca", in quanto se ne vedono ben pochi di modelli con i pezzi attrezzati in questa maniera
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Ott 2011, 10:20

    Complimenti Sal, fa un bell' effetto.
    Si usava trincare i cannoni alle mura proprio per guadagnare spazio di lavoro; sulle fregate il ponte di batteria non era "abitato", vi era solo la cabina del comandante. Legati a quel modo, in teatro operativo, potevano essere pronti in pochissimi minuti per il combattimento.
    Puoi lasciare i cordini dei tappi anche più lunghi, infatti il tappo veniva asicurato alla volata per non rischiare si sfilasse.
    Ho cercato l' immagine che ti dicevo, ma ancora non l' ho trovata, curioso come una cosa si abbia sempre sotto al naso quando non serve e quando invece la cerchi... niente ! scratch
    Però ho trovato quest' altra che ti posto volentieri che è piuttosto simile, nel disegno manca solo la impiombatura sui paranchi... Decidi tu !

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Tricag10

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 7 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 08:52