Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 12 Ott 2011, 20:04

Grazie ragazzi!
    Dai che a Euroma vela faccio vedere dal vivo!!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 993409
    Sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da Albatros Mer 12 Ott 2011, 20:56

ricigliano salvatore ha scritto:Dai che a Euroma vela faccio vedere dal vivo!!!

Ci possiamo fare anche un giretto in piscina?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 12 Ott 2011, 23:48

Purtroppo questo no, ma .... ho in progetto la Victory navigante, per il momento è solo allo stadio embrionale, chissà in seguito???? HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 987893
    Ciao Sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Gio 13 Ott 2011, 09:10

ricigliano salvatore ha scritto:Purtroppo questo no, ma .... ho in progetto la Victory navigante, per il momento è solo allo stadio embrionale, chissà in seguito???? HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 987893
    Ciao Sal.

Ciao Sal,
    hai le mani d'oro, perchè rovinare tutto con un modello "ermafrodita", meglio un Victory completamente ricostruito e con ogni ponte arredato, magari illuminato...piuttosto che un modello che propina poco veritieri movimenti meccanici in un laghetto.

Un salutone

PS:Uccidi l'elbrione
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 15:45

ciao a tutti!
    Finalmente stop alle finestre, stop alle scialuppe e al tutto il resto,...sono arivate le piastrine per la carena.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000536

ce ne sono altre 1000 , 700 le ho già incollate, spero di farcela a completare lo scafo.
    Insieme alle piastrine di rame ci sono anche femminelle ed agugliotti per il timone.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000537

In un giorno e mezzo sono riuscito a lastricare tutto il lato destro.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000538

Una volta terminata la lastricatura installerò il timone con la losca ed il resto poi costruirò la base con i contatti elettrici per l'illuminazione

Adesso però sorge un problema.
    Per motivi di tempo e per il fatto che le piastrine terminarono al rivenditore, lo scafo nella parte destra, come del resto succederà anche alla parte sinistra è stato lastricato in momenti diversi, ne consegue uno scafo con piarteine di rame ossidate in modo diverso.
    Piu scure verso l'incintone, 3,4 corsi, altri 5,6 corsi più chiari, e l'ultima parte lastricata decisamente nuova.
    Penso sarò costretto a ossidare lo scafo con qualche sostanza per nascondere questo difetto.
    sS
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 16 Ott 2011, 15:46

Fantastico... io ci ho impiegato 1 anno... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 637894
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 15:50

Scusami armando hai mai visto questo video?
    In effetti per la victory dinamica ho intenzione di fare una cosa del genere.

Sempre se ci riesca!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 572466
    Ciao armando.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Dom 16 Ott 2011, 15:53

Grande Salvatore! Io aspetterei ancora un po' prima di trattare le piastrine, tra il tempo che passa per la lavorazione del modello (anche se sei velocissimo), tra le "maneggiate" che ovviamente avrà lo scafo durante il cantiere, credo che si uniformerà tranquillamente...
    Comunque rinnovo i complimente per il gran lavoro che stai facendo! Wink

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 15:54

pietro bollani ha scritto:Fantastico... io ci ho impiegato 1 anno... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 637894

Ciao Pit....il lato destro è ancora com'era .
    Spero di metterci lo stesso tempo, intanto oggi ho ospiti e mi sa, mi sa...che debbo rimandare la posa.
    Ciao Sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 15:57

Avevo pensato di spruzzare lo scafo, opportunamente mascherato con acqua e sale mettendolo al sole.
    Anche se si uniformeranno le piastrine comunque non vorrei un ossidazione troppo marcata.
    Chissa il risultato come sarebbe.
    Sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 16 Ott 2011, 17:36

ricigliano salvatore ha scritto:Scusami armando hai mai visto questo video?
    In effetti per la victory dinamica ho intenzione di fare una cosa del genere.
    Sempre se ci riesca!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 572466
    Ciao armando.

Ciao Sal,
    certo che l'autore del modello deve essersi fatto un "cosidetto" per realizzarlo.
    Ma rimane il fatto che per ovvi motivi tecnici rimane un modello atto a navigare, e incompleto per forza di cose sotto l'aspetto riproduttivo...(come le tristissime cavigliere spoglie)....
    Cosa diversa è farlo su di una nave moderna, come la Roma vista una volta che sparava proiettili a salve, o un'altro modello che lanciava bombe di profondità esplodenti, e chi più ne ha più ne metta...ma li si tratta di riprodurre movimenti di meccanismi, con meccanismi più piccoli, quì si tratterebbe di riprodurre il lavoro di decine di marinai, e la cosa sinceramente mi appare impossibile...di conseguenza a mio parere rimane sempre un mezzo modello...ne statico...ne dinamico, rispetto l'opinione di chi può esserne interessato, ma a me proprio non piace.

Un salutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 16 Ott 2011, 17:37

Marco01 ha scritto:Grande Salvatore! Io aspetterei ancora un po' prima di trattare le piastrine, tra il tempo che passa per la lavorazione del modello (anche se sei velocissimo), tra le "maneggiate" che ovviamente avrà lo scafo durante il cantiere, credo che si uniformerà tranquillamente...
    Comunque rinnovo i complimente per il gran lavoro che stai facendo! Wink

Ciao Salvatore,
    quoto appieno Marco...troppo rischioso...meglio aspettare e poi nel caso agire.

Un salutone
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 18:21

Ciao armando.
    Sicuramente la realizzazione di un modello del genere penalizzerebbe alla fine i particolari, ma a me e proprio l'idea della vela come propulsione che mi accattiva.
    Forse perche affondai un modello di luna rossa durante il varo(che poi recuperai, secondo le istruzioni di montaggio la deriva era troppo leggera rispetto alla grandezza del modello, risultato al primo alito di vento, la vela andò nell acqua ed addio varo.) che adesso provo per la propulsione a vela odio ed amore.
    Per ovvi motivi il rendere dinamico un modello del genere ,comporterà addirittura delle modifiche a livello di chiglia timone , per limitare lo scarroccio , alla fine comunque il modello sicuramente non sarà una riproduzione fedele.
    Però ... che volete... lo sfizio me lo voglio levà. Cool

Per l'ossidatura starò a vedere nel frattempo terminerò la lastricatura, gli ospiti se ne sono andati ed ho iniziato anche il lato sinistro.
    Ciao sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Dom 16 Ott 2011, 19:56

ricigliano salvatore ha scritto:Ciao armando.
    Sicuramente la realizzazione di un modello del genere penalizzerebbe alla fine i particolari, ma a me e proprio l'idea della vela come propulsione che mi accattiva.
    Forse perche affondai un modello di luna rossa durante il varo(che poi recuperai, secondo le istruzioni di montaggio la deriva era troppo leggera rispetto alla grandezza del modello, risultato al primo alito di vento, la vela andò nell acqua ed addio varo.) che adesso provo per la propulsione a vela odio ed amore.
    Per ovvi motivi il rendere dinamico un modello del genere ,comporterà addirittura delle modifiche a livello di chiglia timone , per limitare lo scarroccio , alla fine comunque il modello sicuramente non sarà una riproduzione fedele.
    Però ... che volete... lo sfizio me lo voglio levà. Cool

Per l'ossidatura starò a vedere nel frattempo terminerò la lastricatura, gli ospiti se ne sono andati ed ho iniziato anche il lato sinistro.
    Ciao sal.

Ciao Sal,
    a te piace l'idea, e sicuramente se ti piace l'idea la devi realizzare, a me piace invece pensare a come risolverai tutte le questioni che riguardano il modello, come lo costruirai e sopratutto mi piacerebbe vederlo realizzarsi mano mano, anche perché non credo che esistano progetti per modelli del genere.
    Quindi quando inizierai sarò sicuramente in prima fila.

Un salutone
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty -hms-surprise-di-patrik-o-brian-secondo-brian-lavery-autocostruita

Messaggio Da luigi 57 Dom 16 Ott 2011, 20:40

Ciao Sal ,di nuovo complimenti per la tua Surprise......Riguardo al modello navigante,beh come già avete notato tali modelli sono"spogli" di attrezzatura(come faceva notare Olonese le pazienze erano "inanimate"ossia prive di manovre correnti)quindi il modello del filmato si potrebbe annoverare tra il genere semimodello-giocattolo.Non va di contro dimenticato che tra i tanti calcoli per rendere navigante uno scafo si deve anche tener conto della zavorra da"caricare"lungo tutto lo stesso per conferirgli un baricentro più in basso possibile,quel tanto che basta, ad evitare che durante la"navigazione",al minimo movimenti dell'acqua in cui è immersa,o ad un minimo aumento di pressione eolica sulle vele si possa ingavonare o capovolgersi.....Comprendo "odio e amore"....comprendo la"sfida"....ma dopo aver fatto un lavoro certosino di costruzione,fedele all'originale,ci conviene?Vero è che noi modellisti abbiamo fatto delle sfide la nostra forza altrimenti non avremo mai potuto pensare di poter costruire con le nostre mani dei veri e propri capolavori.Comunquesia starò all'erta per seguire gli sviluppi....
    Ti auguro buon lavoro modellistico.Ciao.Luigi
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 16 Ott 2011, 22:40

Ciao ragazzi!
    Tutto ciò sicuramente accadra a completamento della Surprise.
    Ma la mia idea era questa.
    La victory che ho intenzione di fare diciamo che sarà un prototipo sicuramente non dettagliata per poi... se tutto andrà bene farne una con gli stessi criteri piu dettagliata, anche non necessariamente la victory.
    Per i calcoli di zavorra derive contro lo scarroccio, beh si Sarà un bel grattacapo, nel frattempo ho gia modificato chiglia ed ordinate della victory progetto amati, ma la cosa è rimasta solo ale parti modificate.
    Piu in la vedremo la cosa come va a finire.
    Per il momento mi dedico solo alla Surprise.
    Ciao sal HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 169917
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 17 Ott 2011, 08:45

ricigliano salvatore ha scritto:
    Per il momento mi dedico solo alla Surprise.
    Ciao sal

Ed è giustissimo che sia così, questo fantastico modello deve avere la precedenza.

Un salutone
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 21 Ott 2011, 00:19

Ciao a tutti!
    Ripreso da una paurosa influenza mi sono rimesso subito a lavoro, e malgrado ciò, ho avuto una spiacevole sorpresa!
    Le piastrine di rame purtroppo non sono bastate.
    Credevo che con mille, oltre alle settecento già posate, ce l'avrei fatto ma non è così, e per giunta oltre al danno anche la beffa, il mio negoziante le ha finite di nuovo (forse a Napoli ci sarà un epidemia di ramature di carene? bohhh?)... Morale della favola , debbo aspettare altri 10 giorni HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 637894
    Vabbè!! Vi posto le foto della carena e della pala del timone.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000541

Mi è rimasto soltanto di ramare la chiglia al lato di sinistra... che rabbia!

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000542

Per sbollentare la rabbia mi sono dato alla costruzione del timone.
    Ci manca ancora la losca e la colorazione alla parte alta.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000543

Un dettaglio.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000544

Inoltre ho notato un altro problema.
    Da come si nota da questa foto la pittura ad olio nera, una volta asciugata a parte è lucida e a parte e opaca.
    Ora; visto che il giallo ocra è un tubetto di pittura comperato da poco, e non mi ha dato di questi problemi, nel senso che il colore è uniforme dappertutto , secondo voi, può essere che il tubetto del nero, essendo stato comprato parecchi anni fa, mi possa dare di questi problemi, o e soltanto un problema di diluizione della pittura?
    Vi ringrazio a tutti e a presto!
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 21 Ott 2011, 00:59

Coraggio Sal, se anche devi aspettare per le piastrine, puoi sempre continuare con qualcos' altro e intanto ti rilassi un po' !!
    Riguardo i colori: Gli olii non asciugano mai, un tubetto dura decine di anni... Credo che si sia stata un po' di colla o altro che ha isolato il legno, impedendo così a questo di assorbire l' olio e quindi di opacizzarsi. Può essere che col tempo si sistemi, ma se ciò non accadesse, temo dovrai dare un finale opaco o semilucido per uniformare tutto.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 21 Ott 2011, 07:59

Da una foto mi sembra di scorgere che il timone è assottigliato da un lato?
    Se è così, tutti i timoni sono così?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 21 Ott 2011, 19:55

Ciao ragazzi vi leggo solo ora!
    @pietro.
    Ciao pit , e se gli do una mano di nero senza diluire con l'olio?
    ho o lo stesso risultato?
    @piotta.
    Ciao stefano!
    In realtà il timone è rastremato da ambo i lati, lo spessore originale resta in prossimità degli agugliotti,ed in corrispondenza alla prima cerniera.
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 21 Ott 2011, 20:34

Ciao Sal,
    Non ho capito, ma hai usato dell' olio per diluire i colori ad olio (gioco di parole necessario) ??
    Se si ci avrà messo un mese ad asciugare !! Lo credo che è rimasto lucido !
    Prova pure a ripassarlo, ma stai leggero, se no si forma una crosta che sembra formaggio e soprattutto usa diluente sintetico se vuoi una finitura opaca o, meglio ancora, White spirit, lo trovi nei negozi di belle arti.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Umore : come il tempo

Messaggio Da edo958 Ven 21 Ott 2011, 21:07

ciao sal
    vedo che la rastamatura è quasi finita bravo te o hai messo al lavoro i soli piccoli sfruttati mentre ti riposavi HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 551998
    io sono ancora in altomare
    edo
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 21 Ott 2011, 21:25

edo958 ha scritto:ciao sal
    vedo che la rastamatura è quasi finita bravo te o hai messo al lavoro i soli piccoli sfruttati mentre ti riposavi HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 551998
    io sono ancora in altomare
    edo

Ciao Edo... te l'ho detto che mettevo i nanerottoli sotto le fatiche, altrimenti se non lavoravano... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 1071013403
    Vai che piano piano finisci anche tu, almeno penso che tu abbia tutte le piastrine! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 829903
    Ciao edo alla prossima.
    Sal.

Ultima modifica di ricigliano salvatore il Ven 21 Ott 2011, 21:33 - modificato 1 volta.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 21 Ott 2011, 21:31

pietro bollani ha scritto:Ciao Sal,
    Non ho capito, ma hai usato dell' olio per diluire i colori ad olio (gioco di parole necessario) ??
    Se si ci avrà messo un mese ad asciugare !! Lo credo che è rimasto lucido !
    Prova pure a ripassarlo, ma stai leggero, se no si forma una crosta che sembra formaggio e soprattutto usa diluente sintetico se vuoi una finitura opaca o, meglio ancora, White spirit, lo trovi nei negozi di belle arti.

Pietro... in verità , per quanto riguarda la pittura non sono tanto ferrato.
    Mio padre mi disse addirittura che la pittura ad olio per farla asciugare prima bisognava allungarla con l'olio di lino, evidentemente vi sbagliava.
    Proverò ad allungarla con il diluente e speriamo che risolvo , altrimenti penso che dovrò usare l'acrilico.
    Ciao sal.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 14:27