Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyOggi alle 09:25 Da Giorgio 45

» Nuovi libri arrivati
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109394 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da grisuzone Sab 10 Dic 2011, 23:04

    io il sabordo con la nicchia c'è lo sto lasciando... appena posso aggiorno il mio cantiere
    ciao
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 10 Dic 2011, 23:13

    Ciao Angelo, se riesci fammi vedere il tuo lavoro, cosi' da comparare i due modelli.

    Questa sera ho completato tutto il disegno dei fregi rielaborati dello specchio di poppa. Manca ora la parte superiore e il coronamento, e poi come dicevo a Rocco stamane solo scolpirle con gli stucchi, cosa che faro' quando sono a casa a Natale per iniziare a prendere la mano nella modellazione :lookahsisi5ih:

    Buona notte e buona domenica a tutti

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Poppa_12
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 11 Dic 2011, 10:32

    Ciao Alessio.

    Un consiglio:
    Le sculture (o modellazioni che dir si voglia),falle a secondo fasciame ultimato,senza piazzare ne parasartie ne serpi a prora.

    Chiaramente vedremo il tuo SBS in questo Topic,ma ti consiglio di iscriverti e partecipare con le realizzazioni anche nel altro "Nostro" Furum,ciòè quello dedicato alle sculture.Quindi QUESTO,li troverai Fior di Scultori sempre pronti a darti consigli,pareri e dritte sui materiali da utilizzare,ma soprattutto come utilizzarli! Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 11 Dic 2011, 12:08

    Certo Rocco, le sculture le faro' a secondo fasciame ultimato, voelvo solo fare delle prove per allenamento durante le feste natalizie.

    Grazie mille per il link delle sculture. sono gia' iscritto e lo seguo con attenzione. Naturlmente quando iniziero' postero' in entrambi i forum :-)
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 25 Dic 2011, 21:53

    Buona sera e Buona Natale a tutti.

    Complici le giornate di vacanza dal lavoro, ho proseguito con il modello e per la precisione sto ultimando la struttura della poppa e dell'arcaccia in modo poi da poter proseguire e completare il secondo fasciame sullo scafo.

    Dopo lo studio fatto per i fregi ho ricavato nella poppa la nicchia dove alloggera' la statua di San Giorgio che uccide il drago. E? stata un'operazione che ho dovuto fare prima di fasciarla perche' con i listelli arrivero' a filo della stessa. Nel contempo ho anche formato con della balsa appositamente lavorata la bombatura della poppa e ora mi manca solo il rivestimento in pero.

    Sia l'arcaccia che l'interno della nichhia come potete vedere dalle foto (anche se l'effetto e' enormemente amplificato) sono grezze e devono ancora essere rifinite, appunto a ultimazione della fasciatura poppiera.

    Buona serata a tutti e Ancora buon Natale

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0118

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0119
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Dom 25 Dic 2011, 22:14

    ciao "tuvok" e buon natale anche a te,come sai ti seguo,con molta discrezione ma ti seguo.ottimo lavoro,sai questo da te affrontato è un punto a cui io non ho ancora pensato come risolvere mi saranno molto utili le tue informazioni con quelle in concomitanza di grisuzone.grazie e buon proseguimento.se ti fa piacere passa di tanto in tanto anche dalle parti della mia sovrana.ciao
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 25 Dic 2011, 23:37

    Grazie Henry, ti ringrazio per l'invito a visitare il tuo WIP, e' una cosa che faro' sicuramente ora che sono tornato a pieno regime.

    Ciao Alex
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 26 Dic 2011, 00:42

    Ciao alex!
    Tanti auguri, e sopratutto complimenti sia per il modello che per lo studio che stai facendo sul modello stesso.
    Ti seguo con interesse ciao sal.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 30 Dic 2011, 20:38

    Buona serata e ne approfitto per fare anche il buon Anno a tutti voi amici modellisti.

    In questi giorni di ferie dal lavoro il modello procede abbastanza speditamente.
    Dall'ultima volta ho completato la fasciatura della poppa con listello in pero misura 3x1, delineando cosi' la nicchia, e finalmente la poppa aspetta solo una bella scartavetrata e i fregi. :lookahsisi5ih:

    Ho aggiunto anche la struttura laterale dei due giardinetti laterali. Le finestre sono in realta' delle bifore, ma per semplicita' lo diventeranno quando ci lavorero' sopra con il rivestimento e i decori.

    Infine, dato che la poppa e' stata ultimata, ho iniziato a fasciare dall'incintone a salire, delimitando quindo i primi sabordi. Domani sera visto che mi e' saltato l'ultimo dell'anno :rolleyese: passero' un capodanno di modellismo intensivo.

    p.s. la qualita' delle foto purtroppo e' mediocre, non avendo a portata di mano la fotocamera.

    Buona serata a tutti

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0120

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0121

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0122

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0123
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 31 Dic 2011, 22:01

    Piccolo aggiornamento di Capodanno.

    Completata la fasciatura che comprende tutti i sabordi del ponte di batteria, fino all'altezza del secondo incintone (che va ancora posizionato).

    Nell'applicare i listelli, ho grattato lo smalto rosso col quale avevo precedentemente pitturato i sabordi, quindi dovro' ridarlo con un'attenzione massima per non rovinare il secondo fasciame.

    BUON ANNO A TUTTI!!! SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 215943

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0124

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0125
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 01 Gen 2012, 09:07

    C'e' pero' una cosa che non mi convince, mi sembra che gli ultimi 3/4 sabordi salgano troppo rispetto all'incintone... devo controllare...
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 01 Gen 2012, 13:44

    Bene, dopo l'ultimo dell'anno insonne, non per i festeggiamenti, ma oer il dubbio sull'altezza dei sabordi rispetto all'incintone, ho finito ora di modificare (ancora) l'apertura degli ultimi 3 da poppa, abbassandoli leggermente)... Ora il tutto e' piu' armonioso e anche il mio occhio e' appagato.

    il listello di tiglio serve per indicare la posizione del futuro incintone superiore.

    P.:s penso che quando staro' montabdo l'ultima vela, dovro' ancora una volta riprendere in mano questi benedetti sabordi Suspect

    BUON ANNO!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0126
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 01 Gen 2012, 14:06

    Ciao Alex molto bella !
    Buon anno anche a te!
    Ciao sal.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 02 Gen 2012, 14:04

    Buon giorno a tutti, complice le ferie lavorative il cantiere prosegue a pieno ritrmo. Oggi ho aggiunto la base della modifica dei giardinetti di poppa e il secondo incintone dipinto con mordente wenge'.

    L'unico problema riscontrato e' che l'incintone e' un listello di 5x3mm ricavato da un listello piu' grande di 7x3mm (che ho usato per l'incintone principale). cio' e' stato dovuto al fatto che il buon negoziante invece dei 5x3 mi ha mandato un pacco di 7x3 e io non avendo la circolare ho dovuto faticare non poco di cartavetrata lina e seghetti vari, ma il risultato mi aggrada.

    Purtroppo non resco a capire perche' la mia fotocamera da lontano sfoca, mentre da vicino le foto le fa migliori. :rolleyese:

    Comunque posto 3 foto dello stato attuale del cantiere. Buona giornata a tutti.

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0127

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0128

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Imag0130
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 02 Gen 2012, 23:26

    Finalmente dopo lunghe ricerche (e moltissima fortuna perche'trovato per caso) sono riuscito a pescare un'immagine chiara del blasone raffigurato sotto la nicchia di san giorgio nella poppa. Dalle foto dei modelli faticavo a capire bene cosa fosse. Ho chiesto conferma anche ad Henry Morgan, espertissimo del vascello, che mi ha confermato il tutto.

    Eccolo per chiunque possa servire

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 620px-11
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Lun 02 Gen 2012, 23:34

    grazie alex per l'espertissimo....ma non lo merito.sono solo un appassionato modellista a cui piace viaggiare con la fantasia anche attraverso qualche libro molto illustrato.i veri esperti in questo forum sono altri! grazie ancora.ciao
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da grisuzone Lun 02 Gen 2012, 23:39

    Alex.. mi fà piacere che sei riuscito a trovarlo.... mi dispiace solamente che se magari l'avessi chiesto..lo avevo già....oppure magari mi è sfuggita a me la tua richiesta... allora chiedo Venia Smile vabbè l'importante e che riuscimao sempre a risolvere.
    ciao
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da gAeT Lun 02 Gen 2012, 23:50

    tuvok complimenti per la nave!ma volevo chiederti..e possibile che ci sia uno "scalino" cosi grosso tra la murata di un ponte e quella del ponte di coperta?sicuramente mi sbaglio o mi sfugge qualcosa..
    ciao!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Mar 03 Gen 2012, 00:08

    scusa alex per la mia intromissione.si gaet è possibile questo scalino che dici tù,è molto provabile che il ponte di coperta sia sovrastato da un camminatoio se non addirittura da tutto un ponte fatto con le griglie dei carabottini,infatti questa tesi l'abbiamo discussa anche con pietro bollani nel mio topic.è la cosa che oggi mi dà ancora più la certezza di questa ipotesi sia il fatto che si trovi una seconda porta al di sopra della porta della parete del castelletto di mezzana/ponte di coperta.insomma qualcosa di questo genere per capirci.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Willia10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da gAeT Mar 03 Gen 2012, 00:14

    grazie henry:)
    ma questo modello e bellissimo!dove si trova?che scala e?forse 1:25?
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 00:41

    gAeT ha scritto:grazie henry:)
    ma questo modello e bellissimo!dove si trova?che scala e?forse 1:25?

    no...la passerella dell'immagine (modello william rex,olandese(1698)in 1:10,qui fotografato in fase di smontaggio e restauro prima di essere trasferito al rijksmuseum..esiste un interessante volumetto sull'argomento:"william rex,model of a 17-century warship"waanders publishing) è tutt'altra cosa e si ritrova sui vascelli continentali mitteleuropei, come ricorda,oltre a mondfeld, anche winter in "der hollandische zweidecker von 1660"e hoeckel in:"modellbau von schiffen des 16 und 17 jahrundert".
    era smontabile ed aveva la funzione di collegare rapidamente cassero e castello di prua.

    nel nostro caso,semmai,siamo di fronte a coperture a paiolato(smontabili) estese a tutta l'area del barcarizzo ed in taluni casi al cassero,come in certi vascelli francesi raffigurati in alcune famose stampe del primo 600....esse avevano lo scopo di proteggere l'equipaggio dalla caduta rovinosa di frammenti di attrezzature dall'alto,in combattimento, .
    ecco tre esempi francesi ed uno inglese (il prince royal...di alcuni anni precedente il sovereign)
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Paiola10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Jupite10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 The_ar10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Stloui10
    [i][u]


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 637894[i][u]
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 03 Gen 2012, 09:34

    Bene Bene, vedo che avete ampiamente argomentato e risposto a gAeT

    Per Grisu: Non preoccuparti, non e' stata una tua mancanza o meno, sono io che proprio non ho mai chiesto del blasone. Embarassed
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mar 03 Gen 2012, 13:35

    Le coperture a paiolato erano si, estese a tutto il waist, come del resto si può capire osservando con la dovuta attenzione il quadro di Payne e l'acquantina di Van de Velde. Anzi nel caso del Van de Velde si può notare una estensione dello stesso all' half-deck (o halfe-deck, come da taluni scritto) il primo dei tre ponti di poppa. Queste coperture non avevano tuttavia il compito di bloccare i detriti, questo sarebbe divenuto più tardi con l' introduzione delle "net".
    Il loro compito risiede più nello stile di combattimento dell' epoca, che ancora prevedeva l' uso dell' abbordaggio della nave come risoluzione finale. La cosa è ben descritta nel volume "The Sovereign of the Sea" di Agust Konstam, vi rimando a questo per i dettagli.
    Del resto a cosa credete servissero i cannoni puntati verso il castello di prua?
    Non sono in grado di dire che tipo di forma avessero, ne se queste coperture fossero complete oppure parziali, ma erano piuttosto permanenti, come i quadri elencati prima lascierebbero intendere. Infatti nessuno dei quadri raffigura la nave in momenti bellici, ma nella navigazione normale, di routine, eppure queste sono sempre ben visibili. Nel quadro di payne poi si vedono diversi marinai sul paiolato intenti alle manovre della nave.
    Più tardi negli anni, le coperture assunsero un ruolo diverso e quindi ecco che scompaiono o si limitano ad una passerella centrale, ma sempre a causa dello stile di combattimento che si era evoluto dalla melee al combattimento a distanza.
    Questo avviene anche alla "Sovrana", la nostra nave subisce radicali modifiche tra le quali figurano anche gli abbassamenti laterali e quindi l' appoggio per le "pedane" che si riducono a una passerella centrale, appunto. Ancora più avanti le passerelle ridiventano 2 e solide ai lati del waist, questo per l' accresciuta potenza del fuoco di moschetteria... ma questa è un' altra storia !

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Royal_10
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Mar 03 Gen 2012, 14:30

    si...erano fisse quelle complete,smontabili quelle a passerella.
    confermo pure il fatto che la passerella è successiva, infatti compare sui vascelli centroeuropei come ho detto ma aggiungo dalla metà del XVII sec.
    i cannoni e i falconetti puntati verso i ponti servivano in caso di abbordaggio per colpire gli assalitori.
    spesso i castelli divenivano isole di resistenza dell'equipaggio....ritengo che a quel punto le passerelle potessero divenire utili.
    per ciò che concerne i vascelli inglesi e francesi....non ne ho mai visti con paiolo a passerella centrale...hai foto di modelli antichi o stampe?
    quel testo sul sovereign l'ho acquistato anch'io....l'ho sfogliato ma non mi pare ci siano cenni ad un'unica passerella centrale,francamente.
    peraltro su nessun modello o piano d'epoca inglese o francese mi pare compaiano passerelle uniche centrali simili a quelle olandesi e tedesche.
    invece in moltissimi modelli antichi (l'ultimo della serie che posto è moderno ma basato su uno antico) olandesi(e in alcuni tedeschi) dalla metà del 600 in poi troviamo la passerella centrale(ma che diverrà obsoleta già verso la fine del secolo):SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Willia10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Volmod10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Due_po10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Due_po11SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Zeven_11


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Mer 04 Gen 2012, 13:57

    viceversa nell'ottimo modello(moderno)del sovereign di culver del 1921,ora ad annapolis si notano due passerelle che arrivano all'impavesata...risultato dell'abolizione del tratto centrale.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Royal_12


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 637894[i][u]

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 24 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 11:03