Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da pietro bollani Mer 04 Gen 2012, 21:06

    Allora la risposta è necessariamente un po' articolata:
    Prima di tutto, non ho mai detto che il libro di Konstam facesse attenzione alla posizione delle passerelle, non era quello il suo lavoro. Konstam prende in esame la sovrana solo all' ultimo capitolo del libro, la sua è una accurata disamina dei sistemi di combattimento delle varie epoche a partire dai Korg di origine scandinava, fino alle navi di tipo rinascimentale. La sovrana e infatti l' apogeo di queste ultime, l' ammiraglia perfetta, la nave con il maggior numero di cannoni possibile ma, al tempo stesso, quella su cui avverrà la mutazione dalla battaglia di tipo medioevale/rinascimentale in una "moderna" combattuta in linea.
    Quando si combatteva con la melee, e di conseguenza con l' abbordaggio come risoluzione finale, le tattiche erano molto simili tra gli schieramenti. Le navi scaricavano sul nemico una bordata, quindi una virata e fuoco di punta, altra virata fuoco con le artiglierie dell' altro lato e infine fuoco con le batterie poppiere e via così. In questo mortale balletto erano coinvolte varie navi, la principale e altre più piccole di appoggio e naturalmente lo stesso faceva l' avversario, finchè uno dei due contendenti non era indebolito al punto da permettere l'abbordaggio; le flotte intere si "mettevano a ballare", per noi oggi sarebbe uno spettacolo incredibile.
    Le coperture a difesa delle ordinanze erano, in questo senso, già un retaggio del passato.
    Se si osserva la nave con attenzione, si noteranno persone che sono al centro del passaggio (o forse non al centro ma ad uno degli estremi del passaggio, questo per giustificare la scelta di Culver, poco importa) e lo stesso si dica per il ponte posteriore.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Centro10

    Conosco bene il lavoro di Culver ed, anche se non sono d' accordo su tutti i punti, lo considero un ottimo modello.
    Questo deriva appunto dalla sua interpretazione "aperta" della copertura che non mi convince e dalla sua forma a trapezio che ricorda un po' troppo, quella delle caracche di Enrico VIII Tudor che si vedono su alcune raffigurazioni moderne. Io sono più dell' avviso che siano la naturale evoluzione di queste ultime del periodo attorno al 1620.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 St_and11

    Questi particolari inseriscono un altro dettaglio che andrebbe approfondito: appena dopo questo periodo, intorno cioè al 1660 alla fine cioè della prima guerra contro gli olandesi, compaiono queste strutture:

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 London11

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Naseby10

    Si vedono infatti delle coperture con dei festoni, anche queste di tipo solido, con marinai che le calpestano. Questo penso siano un elemento di passaggio, infatti le prue sono alte, di tipo marino mentre le poppe mantengono ancora i loro piani originali. Ritengo si possa parlare delle stesse coperture viste in precedenza sulla sovrana. La presenza delle coperture complete termina qui, oltre non ce ne sono o, perlomeno, non ne ho trovato.
    Riguardo le passerelle invece sulle navi di Sua Maestà, non ho trovato notizie certe.
    Sicuramente qualcosa esisteva, ma non sono sicuro che fosse realizzata con una struttura di tipo olandese, più o meno fissa, ma con strutture più posticce, tipo quelle fatte con alberi e pennoni di riserva e solo sulle stampe, non nei modelli d' epoca.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Glouce10


    Ultima modifica di pietro bollani il Gio 05 Gen 2012, 18:11 - modificato 1 volta.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Mer 04 Gen 2012, 22:11

    ok....vedo che siamo daccordo...la passerella centrale è caratteristica olandese ed in generale mitteleuropea....ma di un periodo compreso tra il 1650 ed il 1680-90.
    nei modelli successivi ( de delft) pare sparire.

    ritieni che i pennoni e gli alberelli di rispetto assicurati sul barcarizzo potessero servire anche come..... passerelle?
    interessante....hai notizie al riguardo?
    anche se...con le scialuppe assicurate sopra forse non credo fosse possibile.
    per quanto non esiste un solo modello del XVII sec. che presenta scialuppe fissate fra i pennoni di rispetto(guache invece ce n'è eccome)....mentre invece del XVIII sec, ne esistono eccome. 

    ecco altri esempi di coperture su vascelli inglesi  posteriori al 1650:SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 4_rate10


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Montag10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Mordau10SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Plymou10


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 637894[i][u]
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 05 Gen 2012, 17:54

    Pietro...per favore non inserire più di 5 immagini per Post.
    Grazie


    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da pietro bollani Gio 05 Gen 2012, 18:12

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Royal_11

    Ecco fatto !!
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Gio 05 Gen 2012, 18:58

    acc.....questa immagine mi mancava...


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 637894[i][u]
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da pietro bollani Gio 05 Gen 2012, 19:03

    Non so se hai notato, Nino, ma di scialuppe qui non se ne vedono...
    Comunque lo dico perchè a partire dal 1680/90 su alcuni modelli appaiono queste strutture:

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Navy410

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Navy510

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Navy610

    Come vedi si tratta di proto/passerelle, il cui proseguo naturale sarebbe una passerella composta da alberi e pennoni di rispetto. In più aggiungo solo che su taluni dipinti, dei quali c'è un esempio proprio in calce a questo scritto, si vedono chiaramente delle persone su questo.
    Come possa essere fatta non saprei dirti, siamo in ambito di archeologia sperimentale, ma dubito possa essere trovata in qualche tipo di documento.
    Adesso però rischiamo di andare fuori-tema !
    Ringrazio Tuvok per averci permesso di invadere il suo topic con l' ennesima discussione: Grazie Tuvoc, sei un ottimo ospite !!
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da BravoTango Sab 07 Gen 2012, 00:16

    Tuvok ha scritto:
    ammutinato ha scritto:Alex ci dai la scala del modello, dimensione, qualche dato tecnico insomma. La scala e' 1/72?? Il disegnatore delle tue tavole dovrebbe essere lo stesso del Vanguard. Mi sfugge il nome adesso. In ogni caso, in inglese, ho avuto modo di scambiare qualche mail. Persona disponibilissima.
    Luca

    P.S.: Il Dr. Lecter (wolf) Very Happy gli posto' su facebook le foto del suo cantiere.

    Eccolo, me lo sono ricordato, il progettista.
    CHRIS WATTON Very Happy


    Ciao Luca, sai che mi hai fatto una domanda che mi ha subito messo in crisi.....

    Sui piani non e' segnata ne la scala ne' il disegnatore.....

    Sono 6 tavole, ma su nessuna vedo la scala. L'unico riferimento e' TAVOLE AMATI Art. 1015

    ti allego una foto generale..

    Ho anche quelle della Corel di tavole, ma sono totalmente diverse e le ho su file (dovrebbero essere le stesse che hai tu seba, scaricate dal sito russo).

    E' la dimostrazione di come questa casa modellistica non sia affidabile.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 07 Gen 2012, 18:56

    Alla fine poi sono riuscito a trovare la scala 1:78, e dei piani ho tenuto in considerazione ben poco.... forse solo le ordinate.

    Da lunedi' ricomincio il lavoro spero comunque di riuscire a ritagliare un po' di tempo nelle serate fredde di gennaio per procedere con la fasciatura.

    Aggiungo qualche foto dello stato attuale del cantiere, dove e' stato aggiunto anche il terzo incintone. Quelli successivi appena sopra il secondo ponte di batteria saranno invece modanati.

    Scusate per la qualita' fotografica, ma non riusciro' mai a capire bene come funziona...

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0131

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0132

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0133
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Ven 13 Gen 2012, 21:51

    ciao tuvok,ti vorrei chiedere che misure hanno i singoli pezzi delle cinte che vedo hai realizzato a doppia palella?(a presto li dovro realizzare anch'io.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 13 Gen 2012, 22:56

    Inizialmente avevo fatto le cinte con segmenti di lunghezza di 7,5 mm (6/8m nella realta'), ma poi l'effetto non era bello e su suggerimento degli amici del forum le ho raddoppiate e le ho fatte lunghe 15cm che in scala 1:78 sarebbero circa 12 m. scarsi. L'effetto e' migliore e potrebbe essere plausibile che solo per le cinte si siano utilizzati tronchi di tale lunghezza. I segmenti del fasciame invece non superano i 7,5 mm (6/7 m).

    La palella e' semplice, ne avevo giusto discusso con Rocco a riguardo, e mi ha confermato che nel 1600 veniva utilizzata quella. Spero di esserti stato utile.

    Ciao Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 21 Gen 2012, 11:17

    Buona giornata a tutti. Anche se ho ripreso a lavorare qualche ora riesco comunque a dedicarla al modellismo, e in queste due settimane, ho pareggiato le due fiancate come fasciatura, arrivando in entrambe al terzo incintone, e ho cominciato a fasciare la zona del secondo ponte di batteria. Piano piano si procede.

    Nel frattempo sto leggendo il libro "l'arte del modellismo" di Frolich.


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0136

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0135
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da der admiral Sab 21 Gen 2012, 13:12

    il libro di frolich?.....bene...vedo che qualcuno dà buoni consigli.....
    e che dice a pag.153-154 circa la forma a losanga dei sabordi?
    ....leggi pure l'artificio usato per compensare la risultante irregolarità dell'allineamento degli arpioni a pag.154 a causa del"cavallino molto pronunciato"in alcuni punti...e osserva attentamente i portelli aperti nella figura in basso a destra....nota come i sabordi del suo modello  sono a losanga....guarda i mantelletti..... 


    _________________
    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORSOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 637894[i][u]
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 21 Gen 2012, 13:50

    tutto quello che hai scritto riguardo ai sabordi trova riscontro sul libro di frolich (averlo preso prima)...

    Non posso che confermare tutto
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 26 Gen 2012, 20:54

    Ho completato su di un lato la fasciatura del secondo ponte di batteria, ora devo fare lo stesso lavoro sul lato opposto cosicche' da arrivare in entrambi i lati a dover posizionare il successivo incintone che sara' il primo di quelli modanati. La modanatura la eseguiro' con il metodo consigliatomi ai tempi da Der Admiral e Lucas ( spiegato benissimo anche sull'"arte del modellismo di Frolich").


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0137

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0138

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0139
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Gio 26 Gen 2012, 21:24

    bella, bella,bella... e non pensare mica che te lo dico perche sono di parte.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Albatros Gio 26 Gen 2012, 21:38

    Vai con gli incintoni, facci sognare.

    Mauro
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 13 Feb 2012, 21:02

    Buona sera a tutti amici modellisti. Nonostante siada un po' che non aggiorno il cantiere, questo non si e' fermato. Nel frattempo ho finito di fasciare entrambi i lati fino al 2° ponte di batteria.

    Dopo questo mi sono cimentato nella modanatura. Appena sopra il secondo ponte di batteria vi e' infatti un decoro che (ascoltando anche i consigli di Lucas) ho deciso di fare in questo modo:

    Applicare 2 listelli 3x3mm modanati, e tra essi un listello 4x1mm il tutto poi verra' dipinto con i colori ad olio per farlo risaltare quando verra' anche verniciato lo scafo.

    La modanatura devo essere sincero mi spaventava, ma grazie ai consigli di Lucas e del buon Der Admiral (trovando anche riscontro sull'Arte del modellismo di Frolich) e' stato molto piu' semplice di quello che pensassi.

    Allo stato attuale ho incollato solo il primo miniincintone modanato e il listello 4x1mm subito sopra nel loto dove i sabordi rimarranno chiusi (mancano ancora i portelli da montare ma prima voglio finire di fasciare tutto lo scafo).
    Mi manca il secondo miniincintone modanato e poi rifare lo stesso procedimento anche sull'altro lato (quello dove i sabordi rimarranno poi aperti).

    Ora mi appresto a pulire le macchie di colla vinilica

    Allego qualche foto.

    Buona serata a tutti amici modellisti.

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0140

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0141

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Imag0142
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 13 Feb 2012, 21:09

    Ciao Alex, e sempre un piacere vedere gli aggiornamenti delle varie sovrane del forum, sarà che la sovrana ca l'ho nel cuore!
    Comunque complimenti per il lavoro svolto, e non tardare per il prossimo aggiornamento!
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Lun 13 Feb 2012, 21:11

    bello davvero questo listello modanato, due 3x3 e uno 4x1 messo al centro di piatto se non ho capito male.. vero? o almeno ho capito male dalle foto. ciao e buon proseguimento.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 13 Feb 2012, 22:28

    No no, forse mi sono spiegato male io. Quello che vedi e' un listello 3x3 passato piu' volte con un truschino precedentemente preparato fino a riprodurre il tipo di lavorazione che vedi. Sopra quello c'e' il 4x1mm che ho gia' incollato, poi sopra il 4x1mm va messo ancora un altro 3x3 sempre modanato come il precedente.

    Praticamente guardando la foto mi manca da aggiungere solo il secondo 3x3 modanato.

    Alex
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da henry morgan Mar 14 Feb 2012, 21:34

    ciao alex,se non ti dispiace...la posteresti una foto in sezione del listello 3x3.grazie e scusa se ti rompo!
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 15 Feb 2012, 07:32

    Certamente, stasera quando arrivo a casa ti faccio una foto della sezione del listello. SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 1797121881
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da OLONESE Mer 15 Feb 2012, 13:13

    Tuvok ha scritto:Buona sera a tutti amici modellisti. Nonostante siada un po' che non aggiorno il cantiere, questo non si e' fermato. Nel frattempo ho finito di fasciare entrambi i lati fino al 2° ponte di batteria.

    Dopo questo mi sono cimentato nella modanatura. Appena sopra il secondo ponte di batteria vi e' infatti un decoro che (ascoltando anche i consigli di Lucas) ho deciso di fare in questo modo:

    Applicare 2 listelli 3x3mm modanati, e tra essi un listello 4x1mm il tutto poi verra' dipinto con i colori ad olio per farlo risaltare quando verra' anche verniciato lo scafo.

    La modanatura devo essere sincero mi spaventava, ma grazie ai consigli di Lucas e del buon Der Admiral (trovando anche riscontro sull'Arte del modellismo di Frolich) e' stato molto piu' semplice di quello che pensassi.

    Allo stato attuale ho incollato solo il primo miniincintone modanato e il listello 4x1mm subito sopra nel loto dove i sabordi rimarranno chiusi (mancano ancora i portelli da montare ma prima voglio finire di fasciare tutto lo scafo).
    Mi manca il secondo miniincintone modanato e poi rifare lo stesso procedimento anche sull'altro lato (quello dove i sabordi rimarranno poi aperti).

    Ora mi appresto a pulire le macchie di colla vinilica

    Allego qualche foto.

    Buona serata a tutti amici modellisti.

    Alex



    Ciao Alex,
    un lavoro meraviglioso....la modanatura è veramente bella e ben fatta...
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Marco01 Mer 15 Feb 2012, 15:28

    Grande Alex, come sempre, cavolo, in 3 mmm tutto quel lavoro sei riuscito a fare!? Shocked
    Postaci anche la foto del truschino se ti va! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 15 Feb 2012, 15:56

    Grazie a tutti, stasera mettero' le foto sia del truschino (ricavato da una lama di seghetto per il ferro) che della sezione del listello 3x3 modanato

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 25 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 14:57