E grazie anche a nostromo per i preziosi consigli!!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°326
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Grazie mille Rocco!!
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°327
Ciao a tutti ragazzi. Ho una domanda da farvi.
Volevo chiedere quali tecniche usate per riportare l'apertura dei sabordi dal progetto al vascello, in quanto questa per me e' la prima volta, e il problema maggiore e' riportare i fori da un progetto piatto alla tridimensionalita' della nave.
Ho pensato anche all'idea di creare una dima ricalcandola dai disegni in mio possesso, ma non so se e' un'idea buona.
Aspetto qualche consiglio a riguardo.
Grazie a tutti.
Alex
Volevo chiedere quali tecniche usate per riportare l'apertura dei sabordi dal progetto al vascello, in quanto questa per me e' la prima volta, e il problema maggiore e' riportare i fori da un progetto piatto alla tridimensionalita' della nave.
Ho pensato anche all'idea di creare una dima ricalcandola dai disegni in mio possesso, ma non so se e' un'idea buona.
Aspetto qualche consiglio a riguardo.
Grazie a tutti.
Alex
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°328
se la dima e fatta a posta va bene
tu che disegni usi ?
calcola che se prendi semplicemente la vista laterale (il diametrale insomma)
compi un grosso errore
perche quella e una proiezione di una superfice curva (che curva con il quartabuono)
in tale disegno manca la profondita nella direzione della larghezza della nave
se vuoi fare una cosa delgenere devi prendere tutte e 3 le viste e calcolarti le distanze poi ti ricavi la splaine dalle 3 viste e puoi farti la dima
altrimenti puoi fare prima appoggiando 2 listelli uno al di sotto della linea dei sabordi uno al di sopra e poi ti calcoli semplicemente la distanza tra i sabordi
parti sempre da mezzeria non da POPPA O PRUA che so quartabuonate e non sai quale e il punto corretto
per partire
tu che disegni usi ?
calcola che se prendi semplicemente la vista laterale (il diametrale insomma)
compi un grosso errore
perche quella e una proiezione di una superfice curva (che curva con il quartabuono)
in tale disegno manca la profondita nella direzione della larghezza della nave
se vuoi fare una cosa delgenere devi prendere tutte e 3 le viste e calcolarti le distanze poi ti ricavi la splaine dalle 3 viste e puoi farti la dima
altrimenti puoi fare prima appoggiando 2 listelli uno al di sotto della linea dei sabordi uno al di sopra e poi ti calcoli semplicemente la distanza tra i sabordi
parti sempre da mezzeria non da POPPA O PRUA che so quartabuonate e non sai quale e il punto corretto
per partire
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°329
ammazza caracciolo... e' abbastanza complicata... anche perche' come dici tu, la dima la stavo per fare dalla vista laterale (quindi stavo per sbagliare di grosso).
Devo studiare bene la situazione...
Devo studiare bene la situazione...
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°330
il problema e che devi fare una cosa che si trova nello spezio su un piano e una cosa complicata a vedersi ma e semplice in realta
i sabordi sono facili il piano del fasciame e complicato e lento
oppure potresti fare una cosa piu veloce ma ti occorre un truschino
se individui i punti nel piano laterale ovvero misuri altezza dalla linea di costruzione (chiglia)e distanza dalla ap perpendicolare addietro
o la fp la perpendicolare avanti
ad esempio individui il punto inferiore destro di un sabordoe te lo riporti ti sagomi il sabordo e vai
calcola che i piani tipo mantua non tengono presente queste cose spesso vannno a ca... di cane io starei attento
anche se alla fine per le fiancate il quartabuono e basso quindi non dovresti avere problermi li puoi anche azzeccare una fotocopia ma per prua e poppa stai piu attento
il metodo del listello e ottimo perche te li allinea perfettamente e pi gia li noti se vanno correttam,ente o qualcuno scende o sale a occhio
i sabordi sono facili il piano del fasciame e complicato e lento
oppure potresti fare una cosa piu veloce ma ti occorre un truschino
se individui i punti nel piano laterale ovvero misuri altezza dalla linea di costruzione (chiglia)e distanza dalla ap perpendicolare addietro
o la fp la perpendicolare avanti
ad esempio individui il punto inferiore destro di un sabordoe te lo riporti ti sagomi il sabordo e vai
calcola che i piani tipo mantua non tengono presente queste cose spesso vannno a ca... di cane io starei attento
anche se alla fine per le fiancate il quartabuono e basso quindi non dovresti avere problermi li puoi anche azzeccare una fotocopia ma per prua e poppa stai piu attento
il metodo del listello e ottimo perche te li allinea perfettamente e pi gia li noti se vanno correttam,ente o qualcuno scende o sale a occhio
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°331
Buona sera a tutti, mi e' successa una cosa che mi ha fatto molto pensare.
Durante la tracciatura dei sabordi, nel prendere le misurazioni, mi sono reso conto che vi era una discrepanza tra le tavole del progetto in mio possesso.
Praticamente alcune ordinate risultavano troppo alte (nonostante le avessi ricopiate perfettamente dal progetto), e mi davano un'inclinazione della murata errata con uno scarto di 5mm che mi andava ad inficiare tutta la questione sabordi, decori e sovrastrutture del ponte.
Ho dovuto quindi agire e modificare l'inclinazione della murata in modo che finalmente mi collimasse il tutto.
La cosa che mi lascia perplesso e' se effettevamente ci fosse un errore nei piani oppure l'ho commesso io involontariamente.
Comunque sta di fatto che ora e' sistemato e continuo la tracciatura dei sabordi.
Nella foto si vede il vecchio profilo della murata (in giallo), e in rosso la giusta altezza "A".
Durante la tracciatura dei sabordi, nel prendere le misurazioni, mi sono reso conto che vi era una discrepanza tra le tavole del progetto in mio possesso.
Praticamente alcune ordinate risultavano troppo alte (nonostante le avessi ricopiate perfettamente dal progetto), e mi davano un'inclinazione della murata errata con uno scarto di 5mm che mi andava ad inficiare tutta la questione sabordi, decori e sovrastrutture del ponte.
Ho dovuto quindi agire e modificare l'inclinazione della murata in modo che finalmente mi collimasse il tutto.
La cosa che mi lascia perplesso e' se effettevamente ci fosse un errore nei piani oppure l'ho commesso io involontariamente.
Comunque sta di fatto che ora e' sistemato e continuo la tracciatura dei sabordi.
Nella foto si vede il vecchio profilo della murata (in giallo), e in rosso la giusta altezza "A".
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°332
Ciao Tuvok, Ben venuto a bordo.
Non è una presa in giro, ma la conferma che bisogna considerare i progetti per quello che sono.
A mio parere i progetti danno delle indicazioni di massima di come deve essere realizzato un modello.
Stà poi al modellista che realizza il modello scoprire e correggere le immancabili imprecisioni.
Il progetto perfetto "LA BIBBIA" non esiste.
Mauro
Non è una presa in giro, ma la conferma che bisogna considerare i progetti per quello che sono.
A mio parere i progetti danno delle indicazioni di massima di come deve essere realizzato un modello.
Stà poi al modellista che realizza il modello scoprire e correggere le immancabili imprecisioni.
Il progetto perfetto "LA BIBBIA" non esiste.
Mauro
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°333
esatto,concordo in pieno con Mauro.
Franco
Franco
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°334
L'importante e' che me ne sono accorto in tempo. D'ora in poi cerchero' di fare sempre controlli incrociati per cercare di evitare altri problemi simili.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°335
Mauro,
parole sante!!!
Gli errori e le discrepanze ormai sono un must nei progetti.
Ciao
Luca
parole sante!!!
Gli errori e le discrepanze ormai sono un must nei progetti.
Ciao
Luca
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°336
Buona serata a tutti.
Ho finito di sistemare la murata errata e ora ho iniziato a tracciare i sabordi. Per essere sicuro oltre ai sabordi ho disegnato sullo scafo anche alcune parti di decori (poca cosa) e il giro degli incintoni, per avere una vista d'insieme ed evitare di trovarmi brutte sorprese in futuro. Il lavoro e' lento ma almeno alla fine sono piu' sicuro del tutto.
Intanto ho finito la prima fila di sabordi... considerando che ne ha tre.. la cosa si fa lunga!!
Buona serata
Alex
Ho finito di sistemare la murata errata e ora ho iniziato a tracciare i sabordi. Per essere sicuro oltre ai sabordi ho disegnato sullo scafo anche alcune parti di decori (poca cosa) e il giro degli incintoni, per avere una vista d'insieme ed evitare di trovarmi brutte sorprese in futuro. Il lavoro e' lento ma almeno alla fine sono piu' sicuro del tutto.
Intanto ho finito la prima fila di sabordi... considerando che ne ha tre.. la cosa si fa lunga!!
Buona serata
Alex
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°337
Ciao Tuvok, il lavoro è lento ma l'importante è il risultato ed il tuo promette bene.
Mauro
Mauro
jk4- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 107
Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?
- Messaggio n°338
Ora so cos'è un sabordo ed inizio a comprendervi Yeppa!!!!
(Scusate l'intrusione)
Tuvok, complimenti per la realizzazione.. ammiro la pulizia e l'ordine della tua opera.. sarò spettatore silenzioso, ammirato e attento
Buona continuazione a Te e un saluto a tutti.
-Marco-
(Scusate l'intrusione)
Tuvok, complimenti per la realizzazione.. ammiro la pulizia e l'ordine della tua opera.. sarò spettatore silenzioso, ammirato e attento
-Marco-
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°339
Ciao Marco! Grazie per i complimenti!
Non scusarti per l'intrusione. Mi fa molto piacere che segui il mio WIP
Ciao Alex!!
Non scusarti per l'intrusione. Mi fa molto piacere che segui il mio WIP
Ciao Alex!!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°340
jk4 ha scritto: Ora so cos'è un sabordo ed inizio a comprendervi Yeppa!!!!
(Scusate l'intrusione)
-Marco-
Sei troppo Forte Marco....!!!!!
Ciao Rocco
jk4- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 107
Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?
- Messaggio n°341
Ehehe, Grazie Rocco
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°342
Buona sera a tutti. Oggi dopo la delusione mondiale per l'esclusione dell'italia dalla competizione in Sudafrica, mi sono buttato a capofitto sul modello cercando conforto.
Invece anche li ho trovato altri problemi, sempre nella tracciatura dei sabordi.
Molte aperture della seconda fila mi cadono sulla costa delle ordinate, le distanze sono giuste perche' mi corrispondono a quelle di progetto (e si intersecano in modo preciso con la posizione dei sabordi della prima fila).
Non so se e' dovuta al fatto che il progetto li prevede chiusi.
E' gia' la seconda grave discrepanza che ho trovato tra le diverse tavole dei piani.
Ora chiedo un consiglio a voi. Visto che il gioco che ho tra la distanza dei sabordi e' pressoche' nullo (dovuto alla posizione futura dei fregi), posso comunque aprire il sabordo andando a intaccare l'ordinata o e' pericoloso?:skept:
altrimenti non saprei proprio come fare.
Aspetto numi
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°343
Ciao Tuvok, la seconda fila di sabordi non mi sembra corretta, sono quasi perpendicolare alla fila superiore e questo non và.
Dovrebbero essere a tipo scacchiera.
Sei sicuro di aver riportato corettamente le misure del progetto?
Mauro
Dovrebbero essere a tipo scacchiera.
Sei sicuro di aver riportato corettamente le misure del progetto?
Mauro
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°344
Ciao Mauro. La tua osservazione e' giusta, e mi sono posto anche io la stessa domanda. Ma posso assicurarti che da progetto, risultano proprio cosi'.
ti allego due foto della tavola progettuale. Prova a dare un'occhiata e vedrai che la seconda fila e' quasi perpendicolare alla prima fila, mentre la terza fila resta gia' piu' centrata.
Alex
ti allego due foto della tavola progettuale. Prova a dare un'occhiata e vedrai che la seconda fila e' quasi perpendicolare alla prima fila, mentre la terza fila resta gia' piu' centrata.
Alex
Ultima modifica di Tuvok il Ven 25 Giu 2010, 08:59 - modificato 1 volta.
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°345
Ciao Tuvok
Se può esserti utile, dai un'occhiata a quella che realizzai io un po' di tempo fa su disegni Amati
http://www.navievelieri.it/sovereign2grande.html
Se può esserti utile, dai un'occhiata a quella che realizzai io un po' di tempo fa su disegni Amati
http://www.navievelieri.it/sovereign2grande.html
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°346
Grazie Giampiero! Foto utilissima! almeno mi conferma l'andamento non convenzionale dei sabordi!
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°347
Bene, ho appena finito di fare una telefonata con Rocco (Ammiraglio), che mi ha fugato ogni dubbio a riguardo. lui avendone costruite diverse di Sovrane mi ha dato delle conferme, e soprattutto mi ha fugato il dubbio (scusate la ripetizione) della posizione della seconda fila di sabordi, che storicamente era posta a scacchiera rispetto alla prima fila e non come li stavo tracciando io (Mauro avevi ragione).
Procedo quindi alla correzione e alla tracciatura finale dei sabordi, finalmente piu' sereno e con le idee sicuramente piu' chiare.
Grazie Rocco davvero, sei un'enciclopedia !
Procedo quindi alla correzione e alla tracciatura finale dei sabordi, finalmente piu' sereno e con le idee sicuramente piu' chiare.
Grazie Rocco davvero, sei un'enciclopedia !
Ospite- Ospite
- Messaggio n°348
Certo che Rocco e' meglio della Treccani!!!!! Su questo non ho mai avuto dubbi.
Caro Alex, stai facendo davvero un bel lavoro.
E mi piace che non stai dando tregua alle incongruenze che stai riscontrando.
Bravo, bravo, bravo.
Ciao
Luca
Caro Alex, stai facendo davvero un bel lavoro.
E mi piace che non stai dando tregua alle incongruenze che stai riscontrando.
Bravo, bravo, bravo.
Ciao
Luca
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°349
Grazie mille Luca!!
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°350
Buona serata a tutti. Finalmente, anche grazie all'aiuto della tecnologia (ho stampato i sabordi 15x15 con autocad e poi incollati nella giusta posizione), ho finito la tracciatura di un lato dello scafo. ho tenuto conto di tutti i consigli che mi sono stati dati e della telefonata chiarificatrice con Ammiraglio, non considerando quindi la posizione riportata sui piani, ma facendo la famosa "scacchiera", storicamente piu' valida.
Ora devo riportare il tutto sull'altro lato e poi posso iniziare ad aprirli.
Intanto buona serata a tutti
Alex
Ora devo riportare il tutto sull'altro lato e poi posso iniziare ad aprirli.
Intanto buona serata a tutti
Alex
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal