Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    RemoL
    RemoL
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 03.07.09

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da RemoL Gio 12 Nov 2009, 20:02

    Saggia decisione Alex,se vuoi rileggiti il messaggio che ti mandai tempo fà,è poco impegnativo ma di un effetto notevole.L'unico accorgimento(trattasi dei decori)sono le finestre che debbono permettere di vedere l'interno.Buon proseguimento,ciao Remo
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Ven 13 Nov 2009, 20:42

    Continuazione del taglio delle ordinate e della chiglia nel compensato (veramente di ottima qualita') e rottura della seconda lama delle sega a nastro :mad:

    tagliati anche gli scassi che andranno ad incastrarsi nella chiglia.

    il lavoro e' da certosino anche per la paura di tagliare storto!!
    Ora mi mancano ancora 6 ordinate e rifinire la chiglia.

    Allego un paio di foto esplicative (per vederle complete dovete cliccare sopra, non so perche' ma me ne taglia un pezzetto).

    Buona serata

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Contin11

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Contin12


    Ultima modifica di Tuvok il Sab 14 Nov 2009, 10:47 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 09:38

    E adesso non vedo l'ora di vedere tutte le ordinate sulla falsa chiglia.
    A proposito dimenticavo, sul vanguard lo sperone e' a parte, da tagliare su legno pregiato. Su i tuoi piani e' previsto?

    Ciao
    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 14 Nov 2009, 10:30

    ammutinato ha scritto:E adesso non vedo l'ora di vedere tutte le ordinate sulla falsa chiglia.
    A proposito dimenticavo, sul vanguard lo sperone e' a parte, da tagliare su legno pregiato. Su i tuoi piani e' previsto?

    Ciao
    Luca

    Ciao Luca, sui miei piani il disegno della chiglia e' unico, me c'e' una parte tratteggiata comprendente tutta la chiglia il dritto di poppa e lo sperone per sostituirla eventualmente con legno pregiato.

    Penso che sara' quello che faro', perche' la seconda soluzione sarebbe quella di rivestirlo con listelli, ma non penso sia la stessa cosa.

    Ne approfitto visto che tu sei esperto di legni, che essenza mi consigli per lo sperone? Pensi che sia anche una buona idea simulare sulla chiglia in legno pregiato qualche incastro a palella (naturalmente molto piu' semplificato rispetto all'ammiragliato), e in questo caso nella realta' ogni quanti metri circa ci poteva essere questo incastro?

    Ah un'altra cosa, come avrai visto dalle foto delle ordinate, il ponte risulta piatto! Naturalmente io gli daro' un minimo di bolzone. Domandona. Lasciando invariato il centro dell'ordinata, che equivarrebbe al punto massimo della schiena d'asino a filo con la chiglia, di quanto posso scende verso il finto scalmotto per incurvare il ponte? 2-3mm sono troppi? Spero si capisca la domanda....

    Metto foto per spiegarmi(per vederla complete devi cliccare sopra, non so perche' ma me ne taglia un pezzetto).

    Ti ho riempito di domande Luca, scusami!!! Very Happy

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Ordina11
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 10:50

    Sul Vanguard, usando come secondo fasciame il noce, decisi di realizzare lo sperone, ruota e chiglia in noce massello. E' una buona essenza a mio parere.
    Per le palelle, considera che sul Fleuron ho quattro longaroni per la chiglia, non sarebbe una cattiva idea anche perche' sulla chiglia del vanguard si prevedono le palelle.
    Sei sicuro che sui tuoi piani non c'e' nulla al riguardo?
    Ciao
    Luca

    P.S.: I pezzi che hai postato sono tagliati col pantografo?? SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 346837
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 11:26

    No Luca, purtoppo per te e per me, li ha tagliati tutti con la sega ....Lui!!!
    E' dannatamente bravo e preciso!!
    Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 11:29

    Pensavo li avesse tagliati al pantografo.



    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 346837
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 14 Nov 2009, 12:26

    ammutinato ha scritto:Sul Vanguard, usando come secondo fasciame il noce, decisi di realizzare lo sperone, ruota e chiglia in noce massello. E' una buona essenza a mio parere.
    Per le palelle, considera che sul Fleuron ho quattro longaroni per la chiglia, non sarebbe una cattiva idea anche perche' sulla chiglia del vanguard si prevedono le palelle.
    Sei sicuro che sui tuoi piani non c'e' nulla al riguardo?
    Ciao
    Luca

    P.S.: I pezzi che hai postato sono tagliati col pantografo?? SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 346837

    Grazie Luca, allora provvedero' a procurarmi del noce massello. Sui piani indica solo la parte di chiflia che deve essere sostituita dall'essenza pregiata, nessun riferimento a incastri a palella.

    Modifica ha scritto:No Luca, purtoppo per te e per me, li ha tagliati tutti con la sega ....Lui!!!
    E' dannatamente bravo e preciso!!
    Carlo.-

    Mi fate arrossire ragazzi Embarassed , molto e' merito della sega a nastro che e' bella precisa anche se come diceva rocco, ha le lame un po' fragili!

    Alex
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 13:58

    Ciao Alex
    per il tuo problema riguardo eventuali incastri da effettuare alla chiglia ed allo sperone, ti direi di ispirarti a questo disegno!!
    Ciao, Carlo.

    [img=https://2img.net/r/ihimizer/img198/1495/020nm.th.png]

    Va bene, lo ammetto!
    nel postare immagini So' de cocciooooooo!!!!!!
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Sir. Hal Sab 14 Nov 2009, 15:30

    Carlo ti vengo in aiuto, basta mettere il link compreso tra [img] e [/img) (tutto parentesi quadre)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 020nm

    P.s= semmai editati e cancella il mio mex.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2009, 18:23

    E perchè mai dovrei cancellare il tuo post???
    Non sono mica così permaloso che se un ragazzino mi da un consiglio io lo casso subito!
    Grazie Sir!!!
    alla prossima!!!
    Carlo.-
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Sab 14 Nov 2009, 20:20

    Ma quello su cui vuoi fare il bolzone è il ponte pricipale?
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 14 Nov 2009, 20:35

    sebastian ha scritto:Ma quello su cui vuoi fare il bolzone è il ponte pricipale?

    in effetti avevo intenzione di farlo sul ponte principale e sui 2 della poppa, pero' mi chiedo, perche' mi chiedi cio'?

    sbaglio forse a farlo su tutti e tre? Embarassed

    ho dato anche un occhiata ai progetti MANTUA e loro lo hanno previsto su tutte le ordinate, anche sul castello di poppa

    Grazie Seba, mi mancavano i tuoi consigli!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 15 Nov 2009, 06:59

    Ciao Alex

    Il lavoro del bolzone che vorresti fare sul ponte di coperta,non è sbagliato...anzi è regolarissimo,ma non accentuarlo troppo,dai giusto una leggera curva.
    Inoltre....ma magari questo si vedrà più in la......la Sovereign,aveva due ballatoi che sormontavano il ponte di coperta,e "coprivano le batterie partendo dal cassero per arrivare al secondo ponte.No si trovavano come abitualmente si vede sugli altri Velieri,quindi al centro e sopra la Lancia,ma a ridosso delle impavesate,e servivano soprattutto per le montate dei Fanti di Marina,ed al passaggio rapido dal Cassero al secondo ponte.
    Sicuramente sul disegno non lo troverai.
    Considera e ricorda che La Sovrana,era un po come l Air Force One del epoca per sua Maestà il Re

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 15 Nov 2009, 10:07

    Ammiraglio ha scritto:Ciao Alex

    Il lavoro del bolzone che vorresti fare sul ponte di coperta,non è sbagliato...anzi è regolarissimo,ma non accentuarlo troppo,dai giusto una leggera curva.
    Inoltre....ma magari questo si vedrà più in la......la Sovereign,aveva due ballatoi che sormontavano il ponte di coperta,e "coprivano le batterie partendo dal cassero per arrivare al secondo ponte.No si trovavano come abitualmente si vede sugli altri Velieri,quindi al centro e sopra la Lancia,ma a ridosso delle impavesate,e servivano soprattutto per le montate dei Fanti di Marina,ed al passaggio rapido dal Cassero al secondo ponte.
    Sicuramente sul disegno non lo troverai.
    Considera e ricorda che La Sovrana,era un po come l Air Force One del epoca per sua Maestà il Re

    Ciao Rocco

    Bene Rocco, ti ringrazio per la dritta sul bolzone.
    Non mi e' invece chiarissimo la storia dei ballatoi, comunque prima di arrivarci mi manca ancora un bel po' di lavoro, e quindi ti chiedero' maggiori chiarimenti al momento oppurtuno.

    GRAZIE ANCORA!

    Alex

    Like a Star @ heaven
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Dom 15 Nov 2009, 15:10

    Bhe meno accentui il bolzone meno dovrai accentuare la curvatura su particolari come carrabotini e simili..ricordati anche questo..un paio di gradi saranno già tantissimi
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 15 Nov 2009, 15:38

    sebastian ha scritto:Bhe meno accentui il bolzone meno dovrai accentuare la curvatura su particolari come carrabotini e simili..ricordati anche questo..un paio di gradi saranno già tantissimi

    Esatto Seba! ci stavo giusto pensando anche io!
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Dom 15 Nov 2009, 20:02

    mmmmmm..ma quindi no capito scusami..nelle ordinate che hai tagliato..i due prolungamenti sono per applicargli un bolzone o direttamente gli scalmotti a cui applicare murate e impavesata?
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Dom 15 Nov 2009, 20:22

    sebastian ha scritto:mmmmmm..ma quindi no capito scusami..nelle ordinate che hai tagliato..i due prolungamenti sono per applicargli un bolzone o direttamente gli scalmotti a cui applicare murate e impavesata?


    I due prolungamenti dovrebbero essere i finti scalmotti, poi da rimuovere una volta fasciato lo scafo (dico dovrebbero perche' devo ancora capire bene cosa intendeva rocco con la storia dei ballatoi, perche' sui disegni non vi e' proprio traccia),la linea orizzonatale dove poggia il ponte non presenta pero' bolzone, quindi limero' di qualche grado vicino agli scalmotti lasciando il centro cosi com'e', creando una leggera schiena d'asino!
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Lun 16 Nov 2009, 00:01

    allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
    e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
    potresti tranquillamente lasciarli o anche solo limarli un pochino..
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 16 Nov 2009, 07:40

    sebastian ha scritto:allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
    e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www..net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
    potresti tranquillamente lasciarli o anche solo limarli un pochino..

    ottima questa foto. hai ragione Seba! Very Happy
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 16 Nov 2009, 13:34

    Tuvok ha scritto:
    sebastian ha scritto:allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
    e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www..net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
    potresti tranquillamente lasciarli o anche solo limarli un pochino..

    ottima questa foto. hai ragione Seba! Very Happy

    Al Buon seba...non sfugge nulla!
    Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Logo1wj
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Lun 16 Nov 2009, 15:57

    Bhe il tuo modello Rocco è davvero ben fatto..cmq non riesco a capire ma hai messo una rete come parapetto??
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da sebastian Lun 16 Nov 2009, 16:01

    cmq, qual'è l'inclinazione orizzontale dei ponti del cassero e del castello di prua??
    perchè gli ombrinali sono si sul ponte di batteria..ma se il cassero era un pò inclinato come quello che riscontro della soleil royale l'acqua defluirebbe dai ponti più alti al ponte di coperta e da li agli ombrinali e quindi in mare..
    mmmmm certo il bolzone deve si esserci ma credo che anche l'inclinazione vari con l'inclinazione dei ponti
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 16 Nov 2009, 16:38

    Ti posto la foto della chiglia ridisegnata in Autocad, cosi' puoi farti un'idea delle inclinazioni della chiglia e dei diversi ponti.

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Chigli13

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 7 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 23:42