Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
RemoL- Tenente di vascello
- Numero di messaggi : 186
- Messaggio n°151
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Saggia decisione Alex,se vuoi rileggiti il messaggio che ti mandai tempo fà,è poco impegnativo ma di un effetto notevole.L'unico accorgimento(trattasi dei decori)sono le finestre che debbono permettere di vedere l'interno.Buon proseguimento,ciao Remo
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°152
Continuazione del taglio delle ordinate e della chiglia nel compensato (veramente di ottima qualita') e rottura della seconda lama delle sega a nastro :mad:
tagliati anche gli scassi che andranno ad incastrarsi nella chiglia.
il lavoro e' da certosino anche per la paura di tagliare storto!!
Ora mi mancano ancora 6 ordinate e rifinire la chiglia.
Allego un paio di foto esplicative (per vederle complete dovete cliccare sopra, non so perche' ma me ne taglia un pezzetto).
Buona serata
Alex
tagliati anche gli scassi che andranno ad incastrarsi nella chiglia.
il lavoro e' da certosino anche per la paura di tagliare storto!!
Ora mi mancano ancora 6 ordinate e rifinire la chiglia.
Allego un paio di foto esplicative (per vederle complete dovete cliccare sopra, non so perche' ma me ne taglia un pezzetto).
Buona serata
Alex
Ultima modifica di Tuvok il Sab 14 Nov 2009, 10:47 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°153
E adesso non vedo l'ora di vedere tutte le ordinate sulla falsa chiglia.
A proposito dimenticavo, sul vanguard lo sperone e' a parte, da tagliare su legno pregiato. Su i tuoi piani e' previsto?
Ciao
Luca
A proposito dimenticavo, sul vanguard lo sperone e' a parte, da tagliare su legno pregiato. Su i tuoi piani e' previsto?
Ciao
Luca
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°154
ammutinato ha scritto:E adesso non vedo l'ora di vedere tutte le ordinate sulla falsa chiglia.
Ciao
Luca
Ciao Luca, sui miei piani il disegno della chiglia e' unico, me c'e' una parte tratteggiata comprendente tutta la chiglia il dritto di poppa e lo sperone per sostituirla eventualmente con legno pregiato.
Penso che sara' quello che faro', perche' la seconda soluzione sarebbe quella di rivestirlo con listelli, ma non penso sia la stessa cosa.
Ne approfitto visto che tu sei esperto di legni, che essenza mi consigli per lo sperone? Pensi che sia anche una buona idea simulare sulla chiglia in legno pregiato qualche incastro a palella (naturalmente molto piu' semplificato rispetto all'ammiragliato), e in questo caso nella realta' ogni quanti metri circa ci poteva essere questo incastro?
Ah un'altra cosa, come avrai visto dalle foto delle ordinate, il ponte risulta piatto! Naturalmente io gli daro' un minimo di bolzone. Domandona. Lasciando invariato il centro dell'ordinata, che equivarrebbe al punto massimo della schiena d'asino a filo con la chiglia, di quanto posso scende verso il finto scalmotto per incurvare il ponte? 2-3mm sono troppi? Spero si capisca la domanda....
Metto foto per spiegarmi(per vederla complete devi cliccare sopra, non so perche' ma me ne taglia un pezzetto).
Ti ho riempito di domande Luca, scusami!!!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°155
Sul Vanguard, usando come secondo fasciame il noce, decisi di realizzare lo sperone, ruota e chiglia in noce massello. E' una buona essenza a mio parere.
Per le palelle, considera che sul Fleuron ho quattro longaroni per la chiglia, non sarebbe una cattiva idea anche perche' sulla chiglia del vanguard si prevedono le palelle.
Sei sicuro che sui tuoi piani non c'e' nulla al riguardo?
Ciao
Luca
P.S.: I pezzi che hai postato sono tagliati col pantografo??
Per le palelle, considera che sul Fleuron ho quattro longaroni per la chiglia, non sarebbe una cattiva idea anche perche' sulla chiglia del vanguard si prevedono le palelle.
Ciao
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°156
No Luca, purtoppo per te e per me, li ha tagliati tutti con la sega ....Lui!!!
E' dannatamente bravo e preciso!!
Carlo.-
Carlo.-
Ospite- Ospite
- Messaggio n°157
Pensavo li avesse tagliati al pantografo.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°158
ammutinato ha scritto:Sul Vanguard, usando come secondo fasciame il noce, decisi di realizzare lo sperone, ruota e chiglia in noce massello. E' una buona essenza a mio parere.
Ciao
Luca
Grazie Luca, allora provvedero' a procurarmi del noce massello. Sui piani indica solo la parte di chiflia che deve essere sostituita dall'essenza pregiata, nessun riferimento a incastri a palella.
Modifica ha scritto:No Luca, purtoppo per te e per me, li ha tagliati tutti con la sega ....Lui!!!
Carlo.-
Mi fate arrossire ragazzi , molto e' merito della sega a nastro che e' bella precisa anche se come diceva rocco, ha le lame un po' fragili!
Alex
Ospite- Ospite
- Messaggio n°159
Ciao Alex
per il tuo problema riguardo eventuali incastri da effettuare alla chiglia ed allo sperone, ti direi di ispirarti a questo disegno!!
Ciao, Carlo.
[img=https://2img.net/r/ihimizer/img198/1495/020nm.th.png]
Va bene, lo ammetto!
nel postare immagini So' de cocciooooooo!!!!!!
per il tuo problema riguardo eventuali incastri da effettuare alla chiglia ed allo sperone, ti direi di ispirarti a questo disegno!!
Ciao, Carlo.
[img=https://2img.net/r/ihimizer/img198/1495/020nm.th.png]
Va bene, lo ammetto!
nel postare immagini So' de cocciooooooo!!!!!!
Sir. Hal- Sotto tenente di vascello
- Numero di messaggi : 142
Umore : sopporto parecchio
- Messaggio n°160
Carlo ti vengo in aiuto, basta mettere il link compreso tra [img] e [/img) (tutto parentesi quadre)
P.s= semmai editati e cancella il mio mex.
P.s= semmai editati e cancella il mio mex.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°161
E perchè mai dovrei cancellare il tuo post???
Non sono mica così permaloso che se un ragazzino mi da un consiglio io lo casso subito!
Grazie Sir!!!
alla prossima!!!
Carlo.-
Non sono mica così permaloso che se un ragazzino mi da un consiglio io lo casso subito!
Grazie Sir!!!
alla prossima!!!
Carlo.-
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°162
Ma quello su cui vuoi fare il bolzone è il ponte pricipale?
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°163
sebastian ha scritto:Ma quello su cui vuoi fare il bolzone è il ponte pricipale?
in effetti avevo intenzione di farlo sul ponte principale e sui 2 della poppa, pero' mi chiedo, perche' mi chiedi cio'?
sbaglio forse a farlo su tutti e tre?
ho dato anche un occhiata ai progetti MANTUA e loro lo hanno previsto su tutte le ordinate, anche sul castello di poppa
Grazie Seba, mi mancavano i tuoi consigli!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°164
Ciao Alex
Il lavoro del bolzone che vorresti fare sul ponte di coperta,non è sbagliato...anzi è regolarissimo,ma non accentuarlo troppo,dai giusto una leggera curva.
Inoltre....ma magari questo si vedrà più in la......la Sovereign,aveva due ballatoi che sormontavano il ponte di coperta,e "coprivano le batterie partendo dal cassero per arrivare al secondo ponte.No si trovavano come abitualmente si vede sugli altri Velieri,quindi al centro e sopra la Lancia,ma a ridosso delle impavesate,e servivano soprattutto per le montate dei Fanti di Marina,ed al passaggio rapido dal Cassero al secondo ponte.
Sicuramente sul disegno non lo troverai.
Considera e ricorda che La Sovrana,era un po come l Air Force One del epoca per sua Maestà il Re
Ciao Rocco
Il lavoro del bolzone che vorresti fare sul ponte di coperta,non è sbagliato...anzi è regolarissimo,ma non accentuarlo troppo,dai giusto una leggera curva.
Inoltre....ma magari questo si vedrà più in la......la Sovereign,aveva due ballatoi che sormontavano il ponte di coperta,e "coprivano le batterie partendo dal cassero per arrivare al secondo ponte.No si trovavano come abitualmente si vede sugli altri Velieri,quindi al centro e sopra la Lancia,ma a ridosso delle impavesate,e servivano soprattutto per le montate dei Fanti di Marina,ed al passaggio rapido dal Cassero al secondo ponte.
Considera e ricorda che La Sovrana,era un po come l Air Force One del epoca per sua Maestà il Re
Ciao Rocco
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°165
Ammiraglio ha scritto:Ciao Alex
Ciao Rocco
Bene Rocco, ti ringrazio per la dritta sul bolzone.
Non mi e' invece chiarissimo la storia dei ballatoi, comunque prima di arrivarci mi manca ancora un bel po' di lavoro, e quindi ti chiedero' maggiori chiarimenti al momento oppurtuno.
GRAZIE ANCORA!
Alex
-
- Messaggio n°166
Bhe meno accentui il bolzone meno dovrai accentuare la curvatura su particolari come carrabotini e simili..ricordati anche questo..un paio di gradi saranno già tantissimi
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°167
sebastian ha scritto:Bhe meno accentui il bolzone meno dovrai accentuare la curvatura su particolari come carrabotini e simili..ricordati anche questo..un paio di gradi saranno già tantissimi
Esatto Seba! ci stavo giusto pensando anche io!
-
- Messaggio n°168
mmmmmm..ma quindi no capito scusami..nelle ordinate che hai tagliato..i due prolungamenti sono per applicargli un bolzone o direttamente gli scalmotti a cui applicare murate e impavesata?
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°169
sebastian ha scritto:mmmmmm..ma quindi no capito scusami..nelle ordinate che hai tagliato..i due prolungamenti sono per applicargli un bolzone o direttamente gli scalmotti a cui applicare murate e impavesata?
I due prolungamenti dovrebbero essere i finti scalmotti, poi da rimuovere una volta fasciato lo scafo (dico dovrebbero perche' devo ancora capire bene cosa intendeva rocco con la storia dei ballatoi, perche' sui disegni non vi e' proprio traccia),la linea orizzonatale dove poggia il ponte non presenta pero' bolzone, quindi limero' di qualche grado vicino agli scalmotti lasciando il centro cosi com'e', creando una leggera schiena d'asino!
-
- Messaggio n°170
allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
potresti tranquillamente lasciarli o anche solo limarli un pochino..
e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°171
sebastian ha scritto:allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www..net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
ottima questa foto. hai ragione Seba!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°172
Tuvok ha scritto:sebastian ha scritto:allora la linea dovrà protrarsi anche oltre i falsi scalmotti..mmm se vi sono dei ballatoi
e li puoi vedere proprio dalla sovrana di Rocco http://www..net/forum/attachments/navi-velieri/32646d1222855680-sovrana-dei-mari-100_0943.jpg
ottima questa foto. hai ragione Seba!
Al Buon seba...non sfugge nulla!
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°173
Bhe il tuo modello Rocco è davvero ben fatto..cmq non riesco a capire ma hai messo una rete come parapetto??
-
- Messaggio n°174
cmq, qual'è l'inclinazione orizzontale dei ponti del cassero e del castello di prua??
perchè gli ombrinali sono si sul ponte di batteria..ma se il cassero era un pò inclinato come quello che riscontro della soleil royale l'acqua defluirebbe dai ponti più alti al ponte di coperta e da li agli ombrinali e quindi in mare..
mmmmm certo il bolzone deve si esserci ma credo che anche l'inclinazione vari con l'inclinazione dei ponti
perchè gli ombrinali sono si sul ponte di batteria..ma se il cassero era un pò inclinato come quello che riscontro della soleil royale l'acqua defluirebbe dai ponti più alti al ponte di coperta e da li agli ombrinali e quindi in mare..
mmmmm certo il bolzone deve si esserci ma credo che anche l'inclinazione vari con l'inclinazione dei ponti
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°175
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows