Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 27 Mar 2011, 15:33

    Ho voluto provare l' effetto di invecchiamento per verificarne la resa sul nero del wale, ma logicamente andrà rifatto a completamento dello scafo per poter avere una resa omogenea... diciamo che questa è solo una prova temporanea.
    Certamente il periodo di blocco dei porti durante le Guerre Napoleoniche fu lungo, estenuante e logorante per uomini e mezzi.
    Il mio Bellona vorrei rappresentarlo in un periodo appena antecedente, intorno il 1780, ma il problema della manutenzione di un oggetto di legno in mezzo all' acqua salata esiste da che esiste la navigazione per mare... Vorrei riuscire a dare un aspetto realistico al mio modello... Vedremo come andrà a finire !

    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Jack Harrison Dom 27 Mar 2011, 15:36

    La ruggine come l'hai fatta? Pittura normale?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 27 Mar 2011, 15:46

    Colore a olio, terra di pozzuoli, è ottima per la ruggine fresca, colante.
    Tutta la verniciatura è a olio o (il nero) alchidica; per verniciare il legno lo preferisco allo smalto o all' acrilico perchè riesco a "tirarlo" tantissimo e anche lavorando a pennello, lo strato di colore è sottilissimo.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da der admiral Dom 27 Mar 2011, 16:33

    infatti l'olio consente di sfumare.
    complimenti vivissimi...tuttavia io preferisco terminare lo scafo esternamente fino all'impavesata prima di passare alla pittura per evitare di portarla  in alcuni punti via con lo sfregamento continuo derivante dalla serie di inevitabili afferramenti manuali cui lo si sottopone man mano che si procede con il fasciame...


    _________________
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORHMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 637894[i][u]
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 27 Mar 2011, 18:08

    Uso i colori ad olio in modellismo ormai da circa trent' anni e li trovo splendidi per patinature e sfumature, ma anche come in questo caso, per le campiture omogenee proprio per la loro naturale morbidezza.
    Normalmente dipingo anch'io a modello finito o al massimo per sottoguppi, ma come avrai capito, in questo caso sto compiendo esperimenti. In più, diversamente da quanto avviene con la "Nelson Chequer", questa colorazione segue esattamente i corsi di fasciame tanto che vorrei posare il prossimo corso già precolorato in ocra in modo da avere una demarcazione netta, senza il rischio di sbavature.
    Gli eventuali danni alla verniciatura se sono fortunato, contribuiranno all' "invecchiamento" del modello, diversamente... Pennellino e ritocco !
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da der admiral Dom 27 Mar 2011, 18:18

    il vantaggio è che una volta assorbito dal legno è pressocchè indelebile.
    lo svantaggio è che,se per errore intacchi la superficie del legno,in quel punto salta fuori il colore del legno stesso non trattato e poi ritoccare è molto difficile perchè comunque finisci per scurire anche la superfice non abrasa e la differenza di tono permane.


    _________________
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORHMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 637894[i][u]
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 27 Mar 2011, 18:33

    Si infatti è così.
    Sul nero in realtà non è un gran problema, sull' ocra bisognerà stare più attenti; infatti pensavo di ricoprirla o con uno strato trasparente o con una pellicola plastica a bassa adesività... Ma come dicevo la nave deve rispecchiare il vero... e anche i rappezzi di colore fanno parte di questo. Ho studiato e già sperimentato una tecnica un po' particolare per i colori chiari che dovrebbe aiutare molto, anche perchè sfrutta le trasparenze di alcuni colori a olio/alchidici... Questo è il prossimo passo, sui campioni ha funzionato vedremo se avrà fortuna anche sul modello.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da caracciolo Dom 27 Mar 2011, 21:51

    il dritto di prua e poppa non va ramato ma va chiodata una lamina di piombo almeno per le costruzioni inglesi
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 28 Mar 2011, 09:56

    Purtroppo ne' Goodwin ne' Lavery fanno menzione di rivestimenti in piombo che invece so, da questo forum, essere pratica comune delle navi francesi e italiane.
    I due autori menzionano solo l' aumento di spessore delle lastre di rame in corrispondenza della ruota di prua, del dritto di poppa e della linea di galleggiamento. Nemmeno nelle monografie delle singole navi ho trovato questo riferimento all' uso di piombo assieme al rame per il rivestimento dello scafo.
    Se tu riuscissi, Luigi, a darmi indicazione dei testi che riportano queste informazioni te ne sarei grato.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 11:32

    ho sbagliato a scrivere volevo dire per le costruzioni francesi HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 246293
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 28 Mar 2011, 12:04

    Oooh Bhe, meno male Luigi !!
    Mi hai fatto prendere uno sciopone!! Già mi vedevo con le tenaglie a strappare via il rame!
    Grazie comunque pale
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da caracciolo Lun 28 Mar 2011, 12:40

    no no tranquillo a volte gli errori di pensiero uno pensa una cosa e ne scrive un altra
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Marco01 Mar 29 Mar 2011, 10:19

    Bello Pietro a me piace molto così, con i vari corsi ben in evidenza, ne parlavamo poco tempo fa, cercherò anch'io quell'efetto magari trattando i listelli prima della posa in opera.

    Ne approfito e rubo ancora un po' di spazio al tuo topic per riportare all'attenzione un topic con tuoi ottimi interventi, nel caso qulcuno volesse consultare o aggiungere qulcosa in merito, visto che è stato tirato in ballo: Wink

    Colori ad olio


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 29 Mar 2011, 14:11

    Si Marco, in realtà la necessità di evidenziare i segmenti del wale nasce a causa del colore nero, se avessi optato per la sola patinatura non ci sarebbe stata la necessità di "separarli" in quel modo. Col senno del poi avrei certamente realizzato lo smussino tra le tavole prima della posa, come hai giustamente accennato e come ho fatto al tagliamare. Purtroppo il mio Bellona soffre di diversi problemi dovuti alla lunga gestazione e alla mancanza di idee chiare nell' impostazione progettuale. Del resto quando sono partito avevo tre libri e una manciata di nozioni raccolte qua e là, adesso i libri sono più di 60 e ho circa 40 gigabytes di materiale raccolto in rete...
    Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante la documentazione e quanto al contempo, sia importante non fossilizzarsi su quella !!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 09 Giu 2011, 09:41

    Piccolo nuovo passo.
    Dopo più di un mese di inattività modellistica dovuto al lavoro, sono riuscito a dedicare qualche ora al mio Bellona e ho proseguito con la cavicchiatura dello scafo.
    Al momento lo scafo, dopo il continuo colorare e carteggiare, ha un aspetto orribile, ma vi assicuro che è assolutamente liscio, le striature nere che si vedono sono il colore che riempie le crepine del legno... Non vedo l' ora di poterlo ricolorare ! Però così si capiscono meglio alcune cose, tipo la tracciatura dell' ossatura sottostante.
    Eccovi qualche immagine.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0710

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0711

    Queste sono le tracciature cui accennavo sopra, per i cant-frames in sistema è un po' "artigianale", ma funziona!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0712

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0713

    Ecco come si presenta il lato di dritta dopo l' ultima carteggiatura.
    Il colore rimasto tra le tavole mette in evidenza la segmentazione delle stesse e il relativo gioco di incastri.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0714

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 12 Giu 2011, 14:17

    Dopo aver concluso la cavicchiatura della parte bassa dello scafo...
    (come sempre accade in questi casi, si impara a lavoro finito !)

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0715

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0716

    Proseguo con la realizzazione degli scarichi delle pompe a catena.
    Comincio col lavorare le "tubature" lignee che dalle vasche di raccolta portano l' acqua di sentina alle murate:
    Taglio con misura abbondante 4 quadrelli di legno della giusta sezione e li lavoro con 2 trapani; per chi non lo conoscesse, questo è uno dei "trucchetti" di Philip Reed, molto utile per chi (come il sottoscritto) non possiede un tornio.

    Per essere sicuro di non assottigliare troppo il legno, pratico un foro ad una estremità dei quadrelli di diametro pari ai tubetti di rame che userò per rappresentare gli scarichi esterni e inserisco nel mandrino uno spezzone di tubo dello stesso tipo, per sicurezza, posiziono all' interno un tondino di legno per evitare deformazioni.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0717

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0719

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0718


    Ultima modifica di pietro bollani il Dom 12 Giu 2011, 14:29 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 12 Giu 2011, 14:27

    A questo punto, come accennavo prima, "tornisco" i legni usando i 2 trapani e un platorello abrasivo. Il sistema è mooolto efficente, bisogna stare attenti a non esagerare!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0720

    Con la sega alternativa simulo l' inserimento dello scarico alla pompa a catena.
    Questo è il risultato ottenuto ( naturalmente è un pezzo riuscito bene !)

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0721

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0722

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0723

    A questo punto il "tubo" va adattato all' interno dello scafo... Questo è il primo, con pazienza adesso faccio anche gli altri 3...

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0724

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Giu 2011, 10:18

    Proseguo nell' operazione "scarichi" della nave.
    Gli ombrinali sono parti importanti di uno scafo e pure molto evidenti, anche se non bellissime e forse proprio per questo non compaiono spesso nei modelli !
    Ho trovato una tabella che indica quantità e dimensione degli stessi sul libro di Goodwin "Sailing Man of War 1650-1850" purtroppo non la posizione; Goodwin stesso dice che purtroppo non ha trovato indicazioni in merito... E se non le ha trovate lui, io ho davvero poche speranze !
    Mi sono aiutato allora con quelle riportate sui disegni della Diana (fregata da 38 c.) e della Lenox (3° rango da 70 c.); per la verità entrambe riportano più aperture rispetto quelle indicate nella sopracitata tabella. Ho deciso comunque di rispettarla, a fare qualche altro foro sono sempre in tempo !
    Il primo passo è stato confrontare scafo interno ed esterno per non posizionare l' ombrinale in corrispondenza di elementi di rinforzo verticali che ne avrebbero impedito l' eventuale sostituzione e, una volta stabilita la posizione, quotare su disegno in base ad un elemento di riferimento, il lato di un sabordo.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0725

    Ho quindi tagliato degli spezzoni di tubetto di rame di dimensioni adeguate, sono solo leggerissimamente più grandi, ma quei pochi decimi saranno compensati dallo spessore del colore, quindi forato lo scafo e incollato i tubetti... Tutto qui ! Il resto è solo lavoro di stucco e carta abrasiva, ma la resa c'è e lo scafo comincia ad assumere l' aspetto che cerco !

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0726

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0727

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0728

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Albatros Mer 15 Giu 2011, 21:00

    Ciao Pietro, anche se intervengo poco volevo farti presente che seguo con attenzione il tuo lavoro e mi piace il risulato che stai ottenendo con questo modello.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Giu 2011, 22:32

    Grazie Mauro,
    Spero ti possano piacere anche i prossimi interventi, specialmente la verniciatura che sarà tutta con colori ad olio... come sulla tartana !!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Albatros Gio 16 Giu 2011, 19:36

    pietro bollani ha scritto:...
    Spero ti possano piacere anche i prossimi interventi, specialmente la verniciatura che sarà tutta con colori ad olio... come sulla tartana !!

    Questi colori ad olio danno molte possibilità di sfumature ed invecchiamento, pertanto seguirò molto attentamente le tecniche da te utilizzate.

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 24 Giu 2011, 18:36

    Sono ancora alle prese con la ricerca di una tecnica idonea a far risaltare il lavoro svolto e a conferire ai legni un aspetto "vissuto".
    Dopo le prove con colore pieno e patinature sono passato alle "lavature", ovvero l' applicazione di sottili strati di colore molto diluito.
    La lavatura ha il pregio di addensarsi nei recessi ( in questo caso le giunzioni tra le tavole del fasciame ) e di rimanere relativamente trasparente sulle superfici.
    Dopo tre applicazioni ecco il risultato; ho fatto le foto con la luce del tardo pomeriggio, enfatizza il colore del legno.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0810

    In ombra il colore è decisamente nero, in luce traspare molto il colore del legno, alla fine ha un aspetto "catramoso".

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0811

    E viste da vicino si vedono bene ancora i cavicchi in trasparenza. Considerando che manca ancora l' invecchiamento sono abbastanza soddisfatto... Almeno fino a quando non mi invento qualcos' altro !

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0812

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0813

    Qui a poppa in corrispondenza dell' arcaccia ci vorrà ancora una mano... Ho notato che si fa un po' fatica a capire le reali dimensioni del modello, dalle foto ovviamente, così ci ho appoggiato un dito per raffronto !!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0814




    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Albatros Sab 25 Giu 2011, 12:42

    Forse il colore ha ancora troppa trasparenza, (almeno questa è l'impressione dalle foto).

    Mauro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Sab 25 Giu 2011, 20:54

    Ciao Mauro.
    Agli estremi sicuramente è così, il colore molto liquido cola e non ha aderito bene; devo dare almeno un' altra mano, ma devo trovare il modo di bloccare lo scafo in verticale, proprio per compensare la colatura. Per quanto riguarda il centro nave è già diverso. Considera anche che sono in pieno sole; in condizione di luce normale è assolutamente nero, anzi color catrame a causa della mescolanza di nero e terra di Cassel che ho usato.
    Adesso credo sia il caso di proseguire e riprendere in un secondo momento la colorazione del "nero" per bilanciarla con gli altri colori. quando sperimento qualcosa di nuovo, mi piace lasciar passare un po' di tempo prima di riprenderla in esame, così riesco ad essere più critico e distaccato. La cosa importante è che il sistema sembra funzionare, anzi a guardarlo stasera sembra che il colore sia ancora più opaco e compatto, probabilmente sta ancora asciugandosi.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Lug 2011, 00:09

    Gli Alberi

    Con la perdita delle Colonie Americane, in inghilterra mancò la fonte privilegiata di approvvigionamento di grandi conifere per la realizzazione di alberi da nave; le altre fonti di materie prime, scandinavia e paesi baltici, offrivano legname eccellente, ma di diametro relativamente piccolo. Si decise quindi di realizzare i fusi maggiori degli alberi da nave unendo a incastro vari tronchi squadrati, che venivano poi piallati prima a 8, poi a 16 facce e infine levigati a formare la classica forma tronco-conica.
    Questi alberi "compositi" si rivelarono ottimi per robustezza ed elasticità.

    Dovendo prossimamente fare alcune operazioni all' interno della nave per le quali sarebbe importante avere la posizione degli alberi, ho deciso di realizzare, non un moke-up, ma una versione definitiva. mi sarebbero stati necessari solo l' albero di maestra e il bompresso, ma già che c' ero li ho impostati tutti, ecco come ho realizzato il fuso maggiore di maestra.

    Per prima cosa ho composto il fuso incollando tra loro 9 quadrelli di tiglio da mm.5x5, quello che risulterà centrale più corto degli altri, mi servirà per ricavare un "vano" dove andare ad incollare uno spezzone di tondino, sempre di tiglio, da mm.5 che mi servirà per la "tornitura".
    Ho usato per il fissaggio la mia solita "colla nera" contribuirà a conferire all' albero il suo aspetto "composito". Qui ci sono sia la maestra che il trinchetto.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0810

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0811

    Ho quindi, a forma ancora squadrata ricavato due scasse per l' inserimento dei rinforzi laterali chiamati: "Cheeks".

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0812

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0814

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Sam_0813







    Contenuto sponsorizzato


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 6 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:08