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    Messaggio Da Claudio C Ven 08 Mag 2020, 20:09

    Oggi, 8 Maggio 2020, apro ufficialmente il cantiere del mio Amato Bellona. Ritagliato falsachiglia su multistrato di pioppo da 8mm (è stata una passeggiata).
    Dopodiche ho creato,grossolanamente, il supporto di appoggio, che opportunamente trasformerò in scaletto per centrare le ordinate e fissarle a regola d'arte.
    Domani,causa lavoro, il cantiere rimarrà chiuso. Prossimo step: ordinate con multistrato pioppo da 6mm.

    ClaudioHMS Bellona Img_2017HMS Bellona Img_2018
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    Qualcosina inizia a vedersi, no?
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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 09 Mag 2020, 07:59

    Buon inizio avventura HMS Bellona 1797121881 Già si riescono a vedere i tagli perfetti, credo che sarà un cantiere interessante.
    Una curiosità: cos'è quell'aggiunta al centro?
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 08:31

    Buongiorno Giulio. Quella aggiunta al centro, è il rinforzo sul taglio, avendo creato la falsachiglia in due parti, oltre all'incollaggio dei due pezzi con incastro a coda di rondine, ho ritenuto opportuno aggiungere ulteriore rinforzo, per evitare che, nonostante lo spessore, la stessa possa svergolarsi proprio sul taglio.
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    Messaggio Da Walkyrja Sab 09 Mag 2020, 08:58

    Ciao Claudio, anch'io avevo visto quel rinforzo, fai attenzione che non interferisca con il fasciame quando arriverai con i listelli in prossimità della chiglia.


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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 09:04

    Buongiorno Walkyrja. Grazie dell'acuta osservazione e del consiglio. Ti rassicuro che ho preso le dovute precauzioni, perché il problema non si manifesti. Nell'eventualità che ciò accada, potrò sempre intervenire e smussare l'eccesso. Ma se sbaglio, correggetemi.
    A presto!!!
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    Messaggio Da cervotto Sab 09 Mag 2020, 09:57

    Claudio C ha scritto:Buongiorno Walkyrja. Grazie dell'acuta osservazione e del consiglio. Ti rassicuro che ho preso le dovute precauzioni, perché il problema non si manifesti. Nell'eventualità che ciò accada, potrò sempre intervenire e smussare l'eccesso. Ma se sbaglio, correggetemi.
    A presto!!!
    Vedo che è tenuto con viti, dopo che avrai messo gran parte del fasciame a destra e sinistra potrai toglierlo, il fasciame stesso terrà lo scafo impedendo svergolamenti. Eventualmente potrai solo incollare rinforzi più corti.
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    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

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    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 09 Mag 2020, 10:00

    Claudio,
    il tuo cantiere ha tutti i presupposti per annunciarsi interessante e di qualità.
    Se non ricordo male parlasti di usare un seghetto manuale, la tua perpendicolarità è sconcertante!
    Buon prosieguo HMS Bellona 1797121881


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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 10:04

    Innanzitutto Buongiorno. Grazie del complimento (ne faccio tesoro), ma evito che esso possa, in qualche modo gasarmi. Resto nella mia umiltà, e alimenterò la mia fame di conoscenza, datosi che mi ritengo un neofita con esperienza (torno a fare segatura dopo 35 anni).

    Buona giornata e...... che si gonfino le vele!!!!

    Si, uso questo semplice attrezzo, ma affidabile!!!!! ( e di fianco, i suoi inseparabili compagni d'avventura).
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 10:13

    cervotto ha scritto:
    Claudio C ha scritto:Buongiorno Walkyrja. Grazie dell'acuta osservazione e del consiglio. Ti rassicuro che ho preso le dovute precauzioni, perché il problema non si manifesti. Nell'eventualità che ciò accada, potrò sempre intervenire e smussare l'eccesso. Ma se sbaglio, correggetemi.
    A presto!!!
     Vedo che è tenuto con viti, dopo che avrai messo gran parte del fasciame a destra e sinistra potrai toglierlo, il fasciame stesso terrà lo scafo impedendo svergolamenti. Eventualmente potrai solo incollare rinforzi più corti.


    Esattamente. Sempre GRAZIE, Cervotto!!!!

    Buona GIORNATA.
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 10:25

    Ultimo aggiornamento dei lavori in CORSO (ma non di CORSA).
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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 09 Mag 2020, 13:20

    Molto bene, sei una persona precisa. A proposito delle viti... sei hai usato una colla vinilica (o vinicola, come piace a me Razz ) le viti le puoi togliere anche subito, a parer mio. Per quel tipo di incollaggi una volta che ha preso non lo smuove più nessuno.
    Per lo scaletto va benissimo il metodo che hai usato. Minimale se vuoi, ma efficace. Anch'io uso quel metodo. L'unico limite è che quando cambi modello lo devi rifare ma questo succede ogni 1 o due anni, se va bene.

    PS. la penultima ordinata a poppa è spostata di 1 mm o due a Sn. Non so se è già incollata. Se non lo è ti consiglio di fissare il ponte temporaneamente con degli spilli in modo che le ordinate siano posizionate in modo corretto prima di incollarle.
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 13:47

    No Giulio, nulla è incollato. Prima di farlo, devo assemblare a secco tutte le ordinate, per verificare l'esattezza del complesso, poi, rifinire le ordinate e..... dopo aver certezza che tutto sia esatto, userò la VINICOLA!!!!
    E$sattamente spostata, ma non essendo incollata. Grazie Mille!!!!
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    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 09 Mag 2020, 20:33

    Ciao Claudio,
    vedo che hai ritenuto valido lo scaletto fatto con la tavola ... per cui mi lancio, prima che sia troppo tardi, in altro possibile e strano suggerimento.

    Quando le ordinate poggiano solo sulla falsachiglia metterle in asse risulta a volte laborioso con tante misurazioni difficili da mantenere fisse ... questo l'ho risolto poggiando le 10/12 ordinate su un moncone di falsachiglia (serve per mantenere la larghezza e la profondità) valutando la giusta linea dei ponti visibili (lievemente concava) e la simmetria del bordo-fianco, poi ho forato per mezzo di un trapano a colonna (mantiene la perpendicolarità) con una punta da mm. 10 il tutto più in alto e ai lati possibile senza interferire con il ponte (un diametro inferiore può flettere troppo) ... (in mancanza di trapano un listello quadrato mm. 8x8 o rettangolare facendo i fori con il traforo).

    Passando un tondino da mm. 10 nei vari fori si corregge la posizione di tutte le ordinate (escluse ovviamente la/le prime e le ultime) che devono entrare forzando nel tondino per poi bloccare il tutto con del Vinavil.

    Ti assicuro che è semplice e sorprendentemente preciso conferendo da subito una robustezza considerevole.

    Buon vento
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 21:23

    Buonasera Giorgio, e grazie del tuo intervento. In linea di massima ho capito il tuo suggerimento, ma è possibile chiederti una spiegazione grafica? Magari anche un disegnino fatto a matita su un A4.
    Grazie, SEMPRE GENTILE (LO SIETE TUTTI).
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    Messaggio Da cervotto Sab 09 Mag 2020, 21:59

    Claudio C ha scritto:Buonasera Giorgio, e grazie del tuo intervento. In linea di massima ho capito il tuo suggerimento, ma è possibile chiederti una spiegazione grafica? Magari anche un disegnino fatto a matita su un A4.
    Grazie, SEMPRE GENTILE (LO SIETE TUTTI). E' il sistema che illustrava la "FU" Aeropiccola, foto dal suo manuale.HMS Bellona 1aaero11

    Il foro e il tondino devono essere fino all' ultima ordinata. Quando hai messo molti listelli del primo fasciame a destra-sinistra .lo scafo sarà saldo senza svergolature e movimenti delle ordinate, quindi dall' ultima ordinata puoi sfilare il tondino.
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    Messaggio Da Claudio C Sab 09 Mag 2020, 22:06

    Grazie. Avevo intuito, ma nel dubbio, meglio chiedere, no?


    E Buona Domenica. Io la devo lavorare dalle 8,00 alle 15,30. Faccio il Cassiere all'IperCOOP del Centro Commerciale Euroma2.HMS Bellona Images10

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    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 10 Mag 2020, 06:49

    Ciao Giorgio,
    il sistema del tondino c'era nella Santa Maria dell'Aeropiccola se non ricordo male (sono passati 50 anni).
    Altri progetti usano una doppia scassa nel bordo superiore delle ordinate dove va alloggiato un listello o una strisca di compensato.
    Sistema valido, ma un'arma a doppio taglio: se non si dispone di un trapano a colonna o se il tondino non è perfettamente dritto (cosa che succede) o se qualche incastro nella falsachiglia non è perfetto costringiamo le ordinate a non essere allineate. L'importante è avere coscienza che è importante l'allineamento. Questo è uno dei motivi per il quale in questa operazione non uso colle rapide. Il buon vecchio vinavil ti permette di controllare e ricontrollare se letteralmente "qualcosa è andato storto" HMS Bellona 346837
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    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 10 Mag 2020, 08:41

    Giorgio 45 ha scritto:

    ... Passando un tondino da mm. 10 nei vari fori si corregge la posizione di tutte le ordinate (escluse ovviamente la/le prime e le ultime) che devono entrare forzando nel tondino per poi bloccare il tutto con del Vinavil...

    Ciao Giulio,
    hai fatto molto bene a sottolineare quanto avevo detto ...
    in più vorrei aggiungere che se non interferisce con parti interne dell' imbarcazione il tondino non è necessario rimuoverlo e ribadire che le prime due ordinate a prua non vanno considerate perché poco larghe come l'ultima di poppa che se è inclinata e non perpendicolare è opportuno non considerarla.

    Per bloccarle si può ricorrere a tasselli in legno incollati all'ordinata "stabile" più vicina.

    Ovviamente sia il tondino che le ordinate devono essere esenti da svergolature.

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    Messaggio Da magnani claudio Lun 11 Mag 2020, 11:18

    Ciao, non mi ricordo se l'ho detto a te o a qualcun'altro, anacquando leggermente il vinavil, si può montare tutto a secco, poi spennellare le parti a contatto, ottenendo un'incollaggio perfetto, (ogni informazione può essere utile).

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