Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+15
Jack Harrison
metallico
ossurotrebor
Tuvok
Ammiraglio
Nostromo
Tyco84
caracciolo
capitan_valerio
Marco01
Albatros
Ele_88
Conte Cassius
davbs
Giorgio
19 partecipanti

    La storia dell'Rms Titanic

    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 10:58

    Salve a tutti, mi ero interrotto 2 giorni per discutere un pò sui piu clamorosi misteri
    di questa nave.
    Passiamo ora alla prima tappa del colosso. Cherburg
    Cherbourg era un comune francese di 20.ooo o più abitanti situato nel dipartimento della Manica nella regione della Bassa Normandia. Storicamente viene anche ricordata come penultima tappa del Titanic, il 10 Aprile 1912 alle 18.30. Sostò con tutte le luci accese, per poi partire alla volta di Queenstown (oggi Cobh) in Irlanda alle 21.00. In particolare durante la sosta salì a bordo Margaret Brown, che viene ricordata principalmente per le sue descrizioni alle inchieste statunitensi dopo il naufragio.
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Titani14

    Come dimostra questo disegno, il Titanic non potè ormeggiare direttamente sul porto, perche? semplicemente perchè non ci stava! Very Happy il porto non era in grado di ospitare navi così lunghe e il suo fondale era troppo basso per 52.300 tonnellate!
    Così i passeggeri dovevano salire a bordo tramite il Nomadic e il Traffic
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Nomadi10
    speciali motonavi per trasportare i passeggeri dal porto al transatlantico, il Traffic per la terza classe e il nomadic per la prima e la seconda...
    Tuttavia il titanic dovette ben presto
    issare le Ancora, non volevano essere in ritardo sulla tabella di marcia quello è certo,
    Dritti verso l'odierna Cobh (queenstown).
    Arrivederci e al prossimo capitolo!



    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 87751 La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 87751 La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 87751
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 87751
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Mar 07 Set 2010, 11:11

    piccola parentesi..

    il Nomadic esiste ancora, è l'unica nave della White Star Line ad essere ancora galleggiante. E' ancorata a Belfast ed è in fase di restauro. Si spera che il lavoro sia finito per il centenario del viaggio del titanic
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 11:14

    Si, caspita, sarebbe davvero molto bello!
    Se vuoi posto una foto a riguardo! Very Happy Very Happy
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 76306910
    Speriamo davvero che riescano a restaurarla prima del 10 aprile...ormai è un pezzo di storia!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Ven 10 Set 2010, 09:57

    Salve a tutti,per un paio di giorni ho lasciato questo argomento per farmi un paio di giri sul forum,
    ma ora è il momento di continuare la nostra storia....
    L'Rms Titanic,come abbiamo detto prima, un transatlantico, una leggenda solcatrice dei mari...
    dopo aver fatto scalo a Cherburg, si dirige verso la non lontana Quennstown.
    Il mare era calmo, si preannunciava, insomma una comoda traversata.
    alle 11:30 dell'11 Aprile 1912 dopo ore di navigazione, il Titanic arriva a Queenstown, importante tappa per scarico di posta e per l'imbarco di passeggeri.
    Come successo a Cherburg, il Titanic non potè attraccare direttamente al porto, ma si dovette ancorare non poco lontano, dove il fondale era poco piu abbondante. sbarcarono sette passeggeri e ne salirono a bordo sette della Seconda classe e centotredici di Terza. Un membro dell'equipaggio disertò. Vi sono a bordo milletrecentoventi passeggeri, novecentootto membri dell'equipaggio, per un totale di duemiladuecentoventotto. Il Titanic, Per imbarcare i passeggeri viene scortato dall'America e l'Ireland,non della White Star.
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 21_tit10
    Rimane ancora un mistero il motivo per cui scese a terra un fuochista, menzionato prima, molti pensano che abbia a che
    fare con l'insicurezza che provava su quella nave...o semplicemente per un motivo, una maledizione...si tratta del numero dello scafo che era 3909 04...che letto a uno specchio si legge "no pope" cioè "no papa" secondo un antica leggenda irlandese questo numero portava molta sfortuna..
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 180px-10
    Ma ben presto il Titanic si avvio verso l'Oceano Altlantico, alle 13,30..cominciò..il Viaggio..nel prossimo troncone!
    questa sotto è l'ultima foto fatta al Titanic...
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 4610
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Ven 10 Set 2010, 10:41

    hai omesso che, secondo le testimonianze racconte, il Titanic partì con un incendio nel carbonile n. 6
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Ven 10 Set 2010, 10:45

    Giusto! mi son lasciato troppo trasportare dalla maledizione e ho tralasciato un possibile dettaglio che causo l'affondamento!! La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 246293
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 36
    Località : Roma
    Umore : ^v^

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ele_88 Lun 13 Set 2010, 22:50

    Woww certo che state facendo proprio una ricostruzione dettagliata della vicenda, sotto tutti gli aspetti... complimenti davvero La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 855371
    P.S. ho letto il libro "I due Titanic" della Piemme e, leggendo, mi sono ricordato di molti particolari ^^
    ...aspettiamo il prossimo "troncone" Tyco Wink
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Lun 13 Set 2010, 22:59

    Grazie mille Ele 88!
    Riguardo al prossimo troncone sono stato 1 ora a scriverlo stasera...indovina che è successo?
    Ho premuto non so cosa e si è cancellato....-.- che dire...lo riscriverò domani!
    Mi fa piacere che siamo così in tanti a venerare il Transatlantico! ahahaahahhh Very Happy Very Happy
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Albatros Mar 14 Set 2010, 18:37

    Se il testo è molto lungo, ti conviene scriverlo su Word e pi con copia incolla lo riporti sul post.
    Se mentre scrivi un altro utente scrive un messaggio all'interno dello stesso articolo il sistema ti chiede la conferma se vuoi registrare il messaggio appena scritto. Io il più delle volte mi sbaglio e devo ricominciare da capo.

    Mauro
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Marco01 Mar 14 Set 2010, 19:22

    Stavo riguardando le foto degli assali delle eliche, ma sbaglio o non sembrano 7 metri di diametro?

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 11798410


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 14 Set 2010, 19:36

    Forse è la foto che inganna, consideriamo ad esempio l'elica centrale da circa 5 metri di diametro, e guardiamo l'uomo più alto in piedi sull'asse in primo piano, vediamo che è alto (da questa prospettiva) come circa metà dell'alloggiamento per l'elica da 5 metri, considerando un altezza media di 1.80 x 2 viene che l'alloggiamento sia effettivamente alto "solo" 3.60 m ma tornando alla posizione di scatto, più in basso rispetto all'uomo e la parte alta dell'alloggiamento, ci si rende conto che in realtà l'uomo è decisamente più basso di metà alloggiamento, quindi si potrebbe arrivare tranquillamente ai 5 metri, mentre per le eliche laterali guarda questa foto, si capisce la reale dimensione che va presa (per eliche con numero dispari di pale) immaginando che ci siano 2 pale poste in modo simmetrico e misurando da un capo di una pala al capo di quella simmetrica.

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 76cb81a5724ce0be98cf661

    Ciao, Stefano
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010, 20:37

    Albatros ha scritto:Se il testo è molto lungo, ti conviene scriverlo su Word e pi con copia incolla lo riporti sul post.
    Se mentre scrivi un altro utente scrive un messaggio all'interno dello stesso articolo il sistema ti chiede la conferma se vuoi registrare il messaggio appena scritto. Io il più delle volte mi sbaglio e devo ricominciare da capo.

    Mauro
    Grazie!! in effeti ho un po di problemi a scrivere!!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010, 15:21

    Salve a tutti…
    Come detto prima ho un po’ di problemi a scrivere, premo un tasto per sbaglio e si cancella tutto, perciò scirverò il prossimo troncone del Titanic su microsft word…
    Come detto prima, Il Titanic lascia Queenstown…
    Ma prima di spostarci verso L’Atlantico vorrei accennare un probabile fattore X del disastro….
    Il Giorno della partenza, nel carbonile numero 6, divampò un grosso incendio, dopo 2 giorni ancora i fuochisti non erano riusciti a domarlo, solamente fra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica 14 Aprile riuscirono a placare le fiamme.
    Perché questo fattore influì sull’affondamento?
    Semplicemente perché la stiva numero 6, secondo la foto che ho postato varie pagine addietro, fu quella che subì la falla più grande di tutte, tutto ciò fa pensare all’incendio che evidentemente indebolì le lamiere e di conseguenza i rivetti di ferro di tipo 2.
    Ormai il Titanic, aveva davanti a sé l’enorme oceano Atlantico, l’ 11 aprile 1912 due Giganti si sfidarono tra loro…
    Il Titanic, progresso della tecnologia umana, enorme a tutti gli effetti, un prodigio della White Star..
    L’Oceano Atlantico, prodigiosa distesa d’acqua, enorme, senza confini, di certo molto più grande del Titanic Very Happy Very Happy Very Happy ovviamente, ma quest’ultimo era considerato ancora più prodigioso e potente.
    Così il Titanic poteva finalmente sovraccaricare i Motori e raggiungere la velocità di crocera di 21,5 Nodi.
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Titani18
    Coloro che stavano a bordo si meravigliavano di tale possenza, insomma, chi stava a bordo si sentiva più importante,secondo fonti storiche di alcuni passeggeri di seconda classe sopravvissuti al disastro. Non per niente nel famoso film di James Cameron, il protagonista, Jack Dawson (ora non so se avete mai visto “Titanic”) ma in una scena,sentendosi importante urla di essere il re del mondo, infatti era questa la sensazione che incombeva fra tutti.
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Titani19
    Ma ora torniamo ai fatti storici, dal 12 al 14 aprile, il Titanic, continuava a ricevere messaggi di avviso Iceberg,solo alcuni raggiunsero la plancia, mentre gli altri venivano scartati.
    In particolare la Motonave Californian, il 14 aprile inviò numerosi messaggi di avviso di un grosso blocco di ghiaccio sulla rotta del Transatlantico. L’rms Virginian, avvisò il giorno prima il Titanic di numerosi blocchi di iceberg e growler sulla sua rotta.
    Tuttavia, l’esperto Capitano Edward Jhon Smith, consapevole del pericolo, diminuì la velocità, ordinava agli ufficiali di tenere gli occhi ben aperti di notte,ma era quasi certo che non sarebbe successo nulla.
    Alcuni superstiti di 1°classe affermarono anche di aver sentito Bruce Ismay, il proprietario della nave, quasi costringere E.J. smith ad accende le ultime caldaie e ad aumentare la velocità per vincere il famoso nastro azzurro.
    Da precisare che l’intento di Ismay non era quello di vincere quest’ultimo, ma di arrivare almeno per una notte di anticipo a new york.
    Infatti il Titanic sebbene fosse la piu grande, non era la piu veloce nave di linea, al momento era il Mauretania della rivale cunard.
    Nel Prossimo Troncone la 2° parte del Viaggio!!
    A presto!!
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Gio 16 Set 2010, 15:39

    ho dei dubbi in merito al fatto che l'incendio nel carbonile 6 possa aver influito sulle falle..
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010, 15:41

    Io ci credo...anche se non possiamo vivere la vita di supposizioni..ma suppongo che abbia in qualche modo abbia avvantaggiato la penetrazione dell'Acqua...
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Gio 16 Set 2010, 15:59

    il problema è che non è ben chiaro innanzitutto quale sia il carbonile 6.. poi credo che se effettivamente il fuoco ha indebolito qualcosa, eventualmente sarà stata la paratia stagna, non lo scafo..
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010, 16:05

    Bhè il carbonile numero sai sarà la sala caldaie numero 6! dove in quasi tutti i documentari si afferma che fu quella piu allagata..penso..
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Gio 16 Set 2010, 16:16

    si, ma ogni sala caldaia aveva due carbonili.
    Sono comunque convinto che fosse il carbonile verso poppa e che, cedendo, abbia permesso all'acqua di invadere il locale 5..

    ricordo di aver letto la testimonianza di qualche fuochista sul punto
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 16 Set 2010, 19:33

    ti appoggio davbs giusta osservazione
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010, 19:53

    Voi dite?....allora non penso che abbia influito molto...=)
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 16 Set 2010, 21:20

    c'è anche quella mi sembra di un timoniere o di un fuochista che scese o a cherburg o queenstown x una strana sensazione di maledizione... mi sembra poi non so
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010, 21:21

    Si, l'ho gia detto nel troncone di cherbourg La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 486329
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 16 Set 2010, 21:28

    bha non c'ho fatto caso La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 246293
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 09:15

    Tyco ha scritto:Voi dite?....allora non penso che abbia influito molto...=)

    credo che abbia influito invece.. ha permesso all'acqua di entrare in un compartimento che era asciutto, facendo inclinare ncora di più la nave
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 11:39

    vi posto un immagine cosi vi chiarite Smile

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 4710

    Contenuto sponsorizzato


    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 4 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 16:57