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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 11:44

    ho già le idee abbastanza chiare Cool
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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 11:55

    i fatti sono:
    la sala caldaia 6 (la prima, venendo da prua) si allaga perchè 'fallata'.
    La sala caldaia 5 resta asciutta.
    Ad un certo punto, un macchinista riferisce di un ondata d'acqua proveniente dal corridoio tra le caldaie a proravia, proprio in direzione sala 6.

    E' evidente, a mio avviso, che, essendo la porta stagna chiusa, l'acqua viene dalla paratia che separava le due sale, che ha ceduto a causa della pressione dell'acqua, aiutata dal fatto che fosse stata indebolita dall'incendio.
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 12:03

    in effetti nel film di cameroon si vede che una sala dove si vede l'operaio che sta x essere schiacciato il piede e aciutta. o sbaglio?
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    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 12:05

    capitan_valerio ha scritto:in effetti nel film di cameroon si vede che una sala dove si vede l'operaio che sta x essere schiacciato il piede e aciutta. o sbaglio?

    per quanto, possa essere preciso il film di cameron, prendere una scena per risalire alla verità mi sembra dura..

    quel meccanico sarebbe potuto essere in qualsiasi sala..
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 12:08

    xò se leggi sul sito di claudio bossi si aprono 3 falle la piu lunga e di 90 metri che sarebbe la 2
    e la 3 più in la più piccola
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    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 12:12

    la sala caldaie 5 è rimasta asciutta.. ci sono testimoni a dirlo..
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 12:16

    si in effetti... ma se mettiamo le 3 falle tra la 6 e la 5 caldaia squarci non ce ne sono..... detto da claudio
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    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 12:21

    lo 'squarcio' è interno, non è sullo scafo.. e non è dovuto all'iceberg..

    che poi ci sia una falla di 90 metri, 1/3 della nave, non ne sono assolutamente convinto
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 12:23

    mistero allora La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 572466
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    Messaggio Da davbs Ven 17 Set 2010, 12:30

    non vedo dove sia il mistero, sinceramente
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    Messaggio Da Ospite Ven 17 Set 2010, 14:24

    Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
    Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
    penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 17 Set 2010, 16:22

    AUGURI DAVBS.. cmq la falla di 90 metri c'è dipende da vove finisce
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 18 Set 2010, 00:40

    OT
    Anche se non è la sede più appropriata colgo l'occasione per fare i miei complimenti a davbs per la sua "promozione".

    Fine OT

    Una falla di 90 metri? Mi sembra moooolto strano è stata rilevata dalle esplorazioni del relitto? Se è cosi non è possibile che questa "falla" sia stata in origine molto più piccola e si sia aperta nei 98 anni successivi con i cedimenti vari dello scafo?

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da caracciolo Sab 18 Set 2010, 01:45

    Tyco ha scritto:Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
    Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
    penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..

    non si chiamano rivetti ma chiodi lo scafo dal 1850 al 1935 e solo ed esclusivamente chiodato e bullonato


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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 18 Set 2010, 07:24

    tutti li chiamano rivetti
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    Messaggio Da davbs Sab 18 Set 2010, 09:30

    il locale caldaie 5 non è stato oggetto di falle.. questo è sicuro
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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 18 Set 2010, 09:50

    in effetti
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    Messaggio Da Ospite Sab 18 Set 2010, 13:46

    caracciolo ha scritto:
    Tyco ha scritto:Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
    Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 18 Set 2010, 14:10

    anche quelli della nooa expedition e robert ballard li chiamano rivetti
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    Messaggio Da Ospite Sab 18 Set 2010, 15:24

    Stai parlando della squadra di Ballard? Li ammiro moltissimo!!
    sono davvero delle brave persone, Bob Ballard ormai è il mio idolo..se non fosse stato per lui nel 1985...Oy Oy..
    Comunque io parlavo dell'Expedition Titanic& co. che è un'altra società che staperlustrando il relitto in questo momento
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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 18 Set 2010, 16:04

    si la sto seguendo con moltissimo interesse... si cmq sono loro i ballard Smile
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    Messaggio Da caracciolo Sab 18 Set 2010, 19:48

    Tyco ha scritto:
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    a me non interessa come li chiamano e chi li chiama in cantiere neui manuali dapeprtutto si legge qualcosa in italliano si chiamano chiodi la chiotdatura
    il rivetto e un altra cosa e un cilindretto con un foro conico al centro dove scorre un altro cilintrettto con una pallina facendo forza sul cilindretto si deforma plasticamente il rivetto creando teste
    i chiodi navali a ribattura vengono riscaldati bolliti non in acqua con 2 arnesi un tenone e una battitore martellati a forza ancora caldi quasi incandescenti crei le 2 teste il rafferddamento conseguente permette che la lamiera viene compattata e stagnata in seguito all effetto di restrizione termica

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    Messaggio Da davbs Lun 20 Set 2010, 09:04

    esatto.. la chiodatura del titanic è avvenuta proprio in questo modo..
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    Messaggio Da davbs Lun 20 Set 2010, 18:38

    Anonymous ha scritto:La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 6-123-10
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 6-810
    A Domani con il prossimo Troncone!


    a correzione di quanto detto tempo fa, mi scuso se avevo sostenuto il contrario, ma, confrontandomi con un esperto inglese, confermo che questo era il Titanic..

    infatti, nel momento del varo, il layout esterno era identico all'Olympic e tutte le modifiche vennero fatte dopo..
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    Messaggio Da davbs Lun 20 Set 2010, 18:42

    Conte Cassius ha scritto:Ho anche scovato quest'altra interessante foto del varo del colosso:

    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 5 18titanic

    Ciao, Stefano

    chiedo scusa anche qui.. mi è stato confermato che anche questo è il titanic.. quelle impalcature esterne che si vedono sul ponte B servivano appunto per i lavori di modifica che erano in corso e che avrebbero poi modificato esternamente l'aspetto della nave

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