ragazi guardate cosa ho trovato:
"Quindi accadde che quando il primo ufficiale William Murdoch, allorché ricevette comunicazione dell'avvistamento dell'iceberg, diede l'ordine di virare a dritta, questo fu però male interpretato dal timoniere Hitchens che, ubbidendo al sistema della navigazione a vela, virò verso destra invece che a sinistra. L'errore, anche se subito corretto, si rivelò fatale, e la collisione non poté essere evitata nonostante un'ultima virata a sinistra del TITANIC.
Oltre all'errore del timoniere, secondo il parere di Lightoller, a causare la morte di centinaia di persone fu anche l'infelice decisione del capitano Smith, che dopo lo scontro con l'iceberg, sotto insistenza del presidente della White Star Line Bruce Ismay, ordinò di non fermare la nave. Proseguire la navigazione fece sì che il TITANIC imbarcasse molta più acqua e affondasse molte ore prima di quanto sarebbe accaduto se fosse stata fermo. Quindi probabilmente il TITANIC sarebbe restato a galla fino all'arrivo dei soccorsi."
fonte claudio bossi
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Gio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso
» Attrezzi per i cannoni
Sab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Gio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1
» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Mer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso