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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 10 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Ven 01 Ott 2010, 15:41




    ragazi guardate cosa ho trovato:

    "Quindi accadde che quando il primo ufficiale William Murdoch, allorché ricevette comunicazione dell'avvistamento dell'iceberg, diede l'ordine di virare a dritta, questo fu però male interpretato dal timoniere Hitchens che, ubbidendo al sistema della navigazione a vela, virò verso destra invece che a sinistra. L'errore, anche se subito corretto, si rivelò fatale, e la collisione non poté essere evitata nonostante un'ultima virata a sinistra del TITANIC.
    Oltre all'errore del timoniere, secondo il parere di Lightoller, a causare la morte di centinaia di persone fu anche l'infelice decisione del capitano Smith, che dopo lo scontro con l'iceberg, sotto insistenza del presidente della White Star Line Bruce Ismay, ordinò di non fermare la nave. Proseguire la navigazione fece sì che il TITANIC imbarcasse molta più acqua e affondasse molte ore prima di quanto sarebbe accaduto se fosse stata fermo. Quindi probabilmente il TITANIC sarebbe restato a galla fino all'arrivo dei soccorsi."


    fonte claudio bossi
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 16:06

    SI è quella notizia di cui abbiamo discusso prima..
    A mio parere però non dovresti per forza fidarti ciecamente di Quel Sito!
    Caspiterina, non dico che dica cavolate! cavolo ci mancherebbe altro! è un sito magistrale quellO!! dettagliatissimo!! ma come ognuno di noi la certezza è abbastanza difficile da ottenere!
    E apprezzeremo tutti di piu anche se ogni tanto contribuissi alla storia del titanic scrivendo qualcosa di tuo! sarebbe bello! quando hai tempo ovviamente!
    E senza fare copia e incolla!! sul serio! così continuiamo la discussione! se sei daccordo avvvertimi!!
    Tyco Very Happy
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 01 Ott 2010, 16:11

    i l'ho messa come notizia non come copia incolla..... pr avere un idea
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 16:13

    Forse mi hai frainteso!
    La notizia è davvero utilissima! e penso che servira a tutti quelli del forum a farsi una ragione del disastro!
    Ma io mi riferivo a scrivere qualcosa di tuo! sul titanic!
    Sai..giusto quando hai tempo!
    Mi piacerebbe tanto discutere di qualcosa scritto da te! i forum servono anche a quello...
    Se vuoi,eh!
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 01 Ott 2010, 16:15

    mi sapresti dire cosa ci sarà nella decima uscita dell'hachette
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 16:20

    allora....l'ultima parte della chiglia e le ordinate finali! come vedi si finira la chiglia!! che bello!
    Riguardo alla mia domanda?
    Intendevo di scrivere qualcosa sulla storia del Titanic ma che esce dalla tua testa! ahaha Very Happy
    Se vuoi ovviamente! ho voglia di discutere sulla storia!
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 01 Ott 2010, 16:22

    come si dice dalle mie parti: jun avast e avanz Smile


    p.s. : scusate x il dialetto


    traduzione: 1 basta e avanza!
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 16:25

    ..non ho capito il senso..pero!
    Puoi rispondere alla domanda e basta Very Happy? ehehehehehe
    Così allunghiamo il forum e basta!
    E' semplice! si o no? dai! cosi mi fai pensare che non vuoi rispondere!
    E' una domanda semplicissima!
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 01 Ott 2010, 16:43

    Scuste, ma nella navigazione a vapore dritta cosa significa?
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 16:51

    Significa virare a destra! Cioè a tribordo! ma il timoniere del titanic giro il timone verso destra..pensando di essere su un'imbarcazione a vela!
    Invece era piu semplice..giravi a sinistra e la nave andava a destra! l'esatto opposto..
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 18:31

    scusate la domanda ma perche a destra sulle navi a vela vanno a sinistra chi ha detto sta cosa?

    e poi non credo che un timoniere del titanic sia un novellino so quale scuola bisognava fare per diventare marinaio figuriamoci timoniere
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    Messaggio Da Jack Harrison Ven 01 Ott 2010, 18:44

    ?
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 18:55

    Per Caracciolo...
    Riguardo a questo sono molto incredulo anche io..ma purtroppo è così...
    in un momento di crisi e panico..la white star line ha messo al timone un giovane (esperto) ma molto impressionabile!
    Sappi che sono incredulo anche io
    E spero che sia ancora un ipotesi da confermare!
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 19:27

    allora io vado in barca a vela e non sono uno skipper piu uno schiapper e dritta è diritta e sinistra è sinistra indipendentemente se quello ha girato il timone nella parte opposta puo essere ma lo penso difficilissimo perche il timoniere e sempre un ufficiale esperto e di fiducia specialmente su una nave grossa

    ora voi state a dannarvi per capire perche e che si poteva fare per evitare la tragedia ma la verita e che puo succedere tutto in mare percio ci affidiamo ancora ai santini sui bulbo delle navi
    il titanic e affondato perche doveva affonda nelle condizioni in cui si trovava velocita elevata chiodatura forse insufficente governabilita scarsa condizioni visive sfavorevoli
    imprudenza
    e una sfiga assurda perche beccare un iceberg in mezzo al mare e una possibilita su 1 milione e lanciare una monetina da 600 metri e beccare una mosca
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 19:32

    GIusta osservazione..ma ci tengo a precisare che il sistema di virata su una nave a vapore è diverso da quello della vela..
    COmunque sulla sfiga del TItanic ti do tutto il mio appoggio perchè è vero!
    Anzi! questa sezione doveva chiamarsi
    "la sfiga del titanic" heuheuehuehu
    Ma non sapremo mai con certezza come andarono veramente le cose!
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 19:36

    sapessi quante navi so affondate e affondano ancora e affonderanno

    per la differenza tra navi a vapore e a vela non capisco a che ti riferisci i sistemi delle navi ferrose li conosco tutti dai meccanici agli oliopneumatici a quelli digitali quelli per le navi a vela molti
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 19:41

    E' un destino inevitabile...come la morte...
    Prima o poi colpisce tutti....anche se nel caso delle navi è un po diverso dato che ne affonda la meta...
    Riguardo al sistema di virata, è solo una notizia uscita da poco di cui tutti noi siamo parzialmente informati...ti ricordo che secondo me è ancora un ipotesi..non è certo..
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 20:09

    per questa ipotesi la trovo quasi inutile per i tempi di reazione del timone aveva almeno 40 o 50 secondi per accorgersi che stava andando nel verso opposto cosa che penso del tutto improbabile non e che stiamo in macchiana e giriamo a destra e basta ci sono le procedure


    pero vorrei precisare una cosa altrimenti sa fa confusione sulle navi a vapore si vira come tutte le altre il sistema di virata ovvio che cambia
    ma in base alla caratteristiche della nave non possiamo certo mettere la doppia ruota di governo a con le rimandate sul titanic
    dipende dalla grandezza della nave ovvio
    l asse deve sopportare qualche tonnellata a centimetro quadrato e per muovere un timone simile abbiamo bisogno di sistemi adeguati che rispondano il piu velocemente possibile
    il titanic aveva un timone piccolo per il semplice fatto che uno piu grosso avrebbe comportato enormi problemi tecnologici risolti forse successivamente
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 20:23

    Si hai ragione..
    Infatti il timoniere si accorse negli ultimissimi secondi di aver sbagliato tentando una rapida virata a sinistra, ma ormai era inutile....
    Oltre al Timone troppo piccolo c'era anche l'elica centrale, che,a mio parere ha sicuramente influito durante il tentativo dell'ultima virata, ostacolandone l'efficacia..nel Mauretania e Lusitania il timone era libero di girare senza incastri tipo eliche centrali (vedi la foto che ho postato pagine addietro dove si vede chiaramente il lusitania di poppa)
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 22:34

    mi fa piacere che ti interessi della considerazione fluidodinamica che interagisce tra elica e timone
    ma non ho capito bene cosa intendi per incastro
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 01 Ott 2010, 22:53

    Bene, per incastro intendo che l'elica centrale ostruiva in qualche modo l'efficace virata del TImone,
    Era troppo vicino il TImone all'elica e a mio parere quell'elica era anche inutile in quel punto della nave..
    La White Star voleva sì risparmiare sui costi della velocità e sulle attrezzature di propulsione..infatti la terza elica si metteva in moto grazie a una turbina parson che riciclava il vapore delle altre due eliche.
    Certo potevano farne direttamente 4 e ai lati come fecero con il Lusitania & co. d'altronde la compagnia era anche sostenuta da uno dei principali banchieri del regno unito!
    niente meno che Jp Morgan! non potevano permettersi di risparmiare su una cosa così! e oltretutto risparmiarono anche sulla qualita del ferro e dei rivetti...
    Tornando all'elica come detto prima ostacolava la virata anche per il moto ondoso che creava che rendeva un po duro l'albero trasmettitore del Timone!
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    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 23:40

    aspetta prima che trasformiamo u argomento complesso in informazioni per sentito dire

    allora
    l elica centrale non e che incastra per l effetto dell elica di formare una depressione avanti e una sovrapressione dietro l elica crea uno stato di filetti con energia cinetica superiore in quel punto il moto dell acqua e piu veloce e crea uno stato fluidodinamico tale che e come se la nave andasse a una velocita superiore e con questo posso tradurlo come incastro
    poi ci si mette che la velocita complessiva del fluido in quel punto e troppo retta sfavorento il triangolo di velocita in uscita
    hai ragione quando dici che sarebbe stato meglio mettere 4 eliche ma sai quanto costa un elica influisce per percentuali considerevoli sul costo complessivo di una nave i motori poi non ne parliamo proprio aggiungere una turbina e un salasso

    ps quella che tu chiami caldaia che recupera il calore non e che e riciclaggio si chiama turbina di bassa pressione e un ciclo termodinamico a 2 stadi hirn ed e una delle migliori cose che si potevano inventare costa meno e la nave consuma meno non e risparmio e raziocinio

    se vuoi sapere la mia opinione io avrei disposto diversamente l impianto propulsivo e timoneria avrei fatto 3 eliche e 2 timoni ma avrei cambiato carena avrei cambiato poppa

    piu slanciata e distanze superiori con il timone dietro l elica sai quanto perdevano in flusso un botto sara la nave piu grande del mondo ma chi l ha fatta poteva pensarci 5 minuti in piu


    pps
    non sono il 50 percento delle navi che affondano le compagnie assicuratrici non assicurerebbero piu niente
    spesso si trasforma un incidente per recuperare soldi e evitare smaltimento della nave
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    Messaggio Da Tyco84 Sab 02 Ott 2010, 07:49

    Uao, ti si che te ne intendi!
    Quindi sarebbe stato meglio mettere 3 eliche e 2 timoni eh? La storia dell'Rms Titanic - Pagina 10 987893
    Certo, potevano anche pensarci un pò di piu a quel particolare lì!
    Erano sponsorizzati da un dei maggiori banchieri del mondo, ripeto! La cunard line invece era sponsorizzata dall'inghilterra, dalla banca inglese, forse aveva un po piu di vantaggio soprattutto nella velocità. Perchè ripeto che Il Mauretania e il Lusitania erano le 2 navi piu veloci del mondo, ma 30 metri meno lunghe del Titanic e dell'Olympic. Si sono persi in un bicchier d'acqua insomma.
    Tanta perfezione, ma hanno investito su troppe cose inutili come le piscine all'interno...
    Potevano investire qualcosa di piu sulla velocita.
    Riguardo all'incasso dovuto all'assicurazione è una teoria gia messa in atto, ma ancora non ne sono tratte conclusioni!
    Saluti
    Tyco
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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 02 Ott 2010, 09:09

    l'elica centrale era solo x abbellimento se ho capito bene
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    Messaggio Da caracciolo Sab 02 Ott 2010, 11:24

    @valerio in che senso abbellimento?
    @tyco non e che esista la nave perfetta e che devi sempre scegliere un compromesso a quello che vorresti e quello che puoi fare
    evidentemente dalle loro aspettative i costi guadagni avevano la miglior soluzione possibile in quella conformazione oggi e un altra perche le esigenze sono cambiate la societa cambia e cambiamo tutti se avevano piscine paleste avevano un loro perche
    la scelta del timone fatto i quel modo e soprattutto perche un altro timone costa e sincronizzare i due timoni costa
    dato che la nave e una nave da trasporto passeggeri non ha bisogno di grandi manovre non dedve ingaggiar battaglia per intenderci ma seguire delle rotte quell sistema della timoneria per loro andava benissimo per le loro esigenze perdevano molto in manovrabilita?perdevano in rendimento dell elica?
    e chi se ne frega quello che perdevamo era molto meno di quello che avremmo guadagnato con questa configurazione in termini economici
    giustamente voi direte ma un altra scelta sarebbe stata migliore tecnologicamente e tecnicamente
    si ma sti banchieri volevano spendere meno possibile e ricavarci il piu possibile come sempre
    perche se non trovavano un iceberg quella nave probabilmente la consideravamo ancora oggi una meraviglia della tecnica

    e che ha avuto una sfiga assurda dopo la catastrofe i tecnici e il mondo navale hanno fatto ammenda hanno imparato che puo succedere qualsiasi cosa e si sono regolati in merito

    sai quante navi sono state dal punto di vista tecnico una meraviglia e poi si sono rivelati dei flop economici come le 4 navi veloci della tirrenia capolavori dal punto di vista tecnico teorico veocissime ecc ecc
    pero basta un po di mare e diventano dei sassi sull acqua
    un impianto propulsivo tra i migliori ma costa talmente la manutenzione e il carburante tanto che conviene tenerle ferme
    nei porti

    capisci quello che voglio dire qualsiasi cosa fai devi metter su una bilancia costi benefici gli ingegneri vorrebbero fare navi incredibili i banchieri vogliono solo fa solo soldi il compromesso e d obbligo ora tendere da l una o dall altra parte puo essere argomento di discussione

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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 10 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

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      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 10:07