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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 Empty Re: La storia dell'Rms Titanic

    Messaggio Da capitan_valerio Sab 02 Ott 2010, 13:30

    che non girava era fissa
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    Messaggio Da Tyco84 Sab 02 Ott 2010, 13:48

    Sicuramente hai ragione Caracciolo...
    Le tue riflessioni fanno riflettere molto anche me..
    ps. Valerio...non penso che sia li per "abbellimento" perchè si dice per "bellezza" o per dare piu imponenza alla nave! e poi non l'hanno messa lì per bellezza! ma per propulsione! che è ben diverso!
    Caracciolo, Riguardo ai banchieri Sì, il loro interesse era solo quello di arricchirsi dando poco!
    E le Tirrenie non le considero delle navi "favolose" dal punto di vista tecnico...
    Sono brutte, sono scomode,anche se veloci però per niente confortevoli, Sono troppo corte essendo troppo alte e ciò le rende instabili. Sempre per risparmio economico -.-''
    Purtroppo i soldi comandano tutto, gente è morta solo per risparmiare soldi, per guadagnare soldi o per avere quegli stramaledetti soldi, guerre, epidemie, solo per i soldi...e naufragi solo per i soldi come nel caso del Titanic, e di altre navi!
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    Messaggio Da Tyco84 Sab 02 Ott 2010, 13:49

    capitan_valerio ha scritto:che non girava era fissa
    Stai scherzando,vero? Come puo un elica essere fissa??
    Smentisco completamente, girava come tutte le altre...-.- mi sembra ovvio!
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    Messaggio Da caracciolo Sab 02 Ott 2010, 15:07

    capitan_valerio ha scritto:che non girava era fissa
    Shocked

    ma penso proprio di no
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    Messaggio Da caracciolo Sab 02 Ott 2010, 15:54

    un elica pesa intorno alle 12 tonnellate di bronzo

    una media varia intorno ai 6 metri a 3 pale per 4 tonnellate a pala
    puo arrivare a costare anche qualche milione di euro
    ma si puo arrivare anche a 10 metri

    per bellezza proprio no
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    Messaggio Da Tyco84 Sab 02 Ott 2010, 15:57

    Non sono sicuro quanto fossero alte le eliche del Titanic,
    Ma riguardo al costo è ovviamente elevato!!
    Ma opterei per i 10 metri!
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    Messaggio Da caracciolo Sab 02 Ott 2010, 15:58

    penso qualcosina in meno dalle foto

    quelle grosse vanno su navi molto piu grosse tipo petroliere
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    Messaggio Da Tyco84 Sab 02 Ott 2010, 19:40

    Si hai ragione...Non superano i 6 metri...
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    Messaggio Da Conte Cassius Dom 03 Ott 2010, 02:12

    la centrale poco più di 5 metri di diametro e le laterali poco più di 7 metri di diametro.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 08:39

    Hai ragione stefano infatti nel Britannic, la nave sorella del Titanic, l'elica centrale fu ridotta a 4 metri! come mai? si accorsero dell'errore con il titanic? ho qualche dubbio a riguardo..vi posto delle immagini delle tre navi gemelle..allora in alto il Britannic, al centro il TItanic, sotto l'olympic!La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 Rms_br10
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    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 Rms-ol10
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    Messaggio Da davbs Dom 03 Ott 2010, 11:02

    mi risulta che sul britannic e anche sull'olimpic l'elica centrale venne ingrandita se ben ricordo.

    e l'elica centrale a differenza delle altro, non era invertibile
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    Messaggio Da caracciolo Dom 03 Ott 2010, 11:44

    ingrandire ridurre portare in stallo sono scelte che si fanno per non uniformare mai 2 navi completamente a meno che non si tratta delle liberty class
    e come se facendo 2 cose diverse possiamo capire quale sia la soluzione migliore senza conoscere in partenza la soluzione ideale
    puo darsi che aumentando la dimensione della stessa si voleva ridurre la velocita dell elica e facendo cosi una pressione del fluido in uscita minore ma scaricando la stessa energia
    oppure anche se gemella hanno cambiato delle caratteristiche sugli assi o sulla carena stessa e hanno optato per altre soluzioni
    oppure hanno riciclato un elica che poteva andare bene lo stesso possiamo supporre qualsiasi cosa

    cercare pero di mantenere un numero di eliche pari stabilizza meglio la nave la soluzione che loro hanno scelto e piu instabile e poco manovriera



    @davbs che vuoi dire con invertibile?
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    Messaggio Da Conte Cassius Dom 03 Ott 2010, 13:06

    Penso volesse dire che non era possibile far cambiare il senso di rotazione come le altre 2.

    Effettivamente sull'elica centrale non era presente nessun tipo di invertitore.
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    Messaggio Da davbs Dom 03 Ott 2010, 13:15

    esatto..
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    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 13:20

    No..davbs, ero convinto che sul Britannic le dimensioni le avessero diminuite! Strano, davvero strano..
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    Messaggio Da davbs Lun 04 Ott 2010, 09:09

    si, è vero.. mi sono confuso io
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    Messaggio Da Tyco84 Lun 04 Ott 2010, 13:08

    ah, va be non importa La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 993409
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    Messaggio Da Tyco84 Mar 05 Ott 2010, 16:35

    Riapro la discussione con una forse interessante domanda...
    Secondo voi nell'Anno 1915 qual'era la nave piu grande del mondo?
    Io mi sono fatto questa lista
    1:Vaterland
    2:Aquitania della Cunard
    3:Imperator
    4:Britannic della White Star..questa è una mia supposizione!
    Tyco


    Ultima modifica di Tyco84 il Mar 05 Ott 2010, 16:48 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Tyco84 Mar 05 Ott 2010, 16:43

    Vi posto di seguito le foto
    Acquitania
    Presa da merchantnavyofficers.com
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 2aquit10
    Imperator
    Foto presa da history.navy.mil
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 I0364510
    e Britannic
    Foto presa da titanic-whitestarships.com
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 Hmhs_b10
    Ci tengo a specificare che L'imperator era lungo 276 metri non come si dice nella foto che probabilmente è un madornale errore
    Ecco invece il Vaterland varato nel 1914
    Foto presa da relevantsearchscotland.co.uk
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 Image010
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    Messaggio Da Tyco84 Mar 05 Ott 2010, 19:15

    Se non sbaglio L'Imperator era della Hamburg Amerika!
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    Messaggio Da Tyco84 Lun 28 Feb 2011, 23:05

    Tyco84 ha scritto:Vi posto di seguito le foto
    Acquitania
    Presa da merchantnavyofficers.com
    La storia dell'Rms Titanic - Pagina 11 2aquit10
    Imperator
    Foto presa da history.navy.mil
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    e Britannic
    Foto presa da titanic-whitestarships.com
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    Ci tengo a specificare che L'imperator era lungo 276 metri non come si dice nella foto che probabilmente è un madornale errore
    Ecco invece il Vaterland varato nel 1914
    Foto presa da relevantsearchscotland.co.uk
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    Messaggio Da capitan_valerio Mar 01 Mar 2011, 08:01

    Tyco84 ha scritto:Se non sbaglio L'Imperator era della Hamburg Amerika!
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    Messaggio Da highline76 Mar 21 Giu 2011, 15:30

    scusate se mi "intrometto"...
    Riguardo alla fase di virata del piroscafo, atta ad evitare lo scontro con l'iceberg, mi stavo chiedendo cosa poteva succedere se Murdoch, unitamente all'ordine di "tutto a tribordo" avesse fatto invertire il solo motore sinistro..... lasciando il destro in avanzamento (almeno in una prima fase, diciamo "di spinta", per favorire il momento di rotazione) o al max riducendone la propulsione fino a fermarlo del tutto (senza mai comunque invertirlo)...

    Certo, è una considerazione fatta a mente fredda e dopo quasi cento anni e dopo aver studiato la nave, i fatti, ecc.... In quel momento posso solo rabbrividire al pensiero di cosa possa essere passato nella mente del Primo Ufficiale del Titanic, unico e principale responsabile della nave e della vita dei passeggeri e dell'equipaggio, visto che Smith era a nanna....

    Voi esperti (sicuramente MOOOOOLTO più di me),che ne pensate?
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    Messaggio Da Conte Cassius Mar 21 Giu 2011, 16:22

    Ciao, è la stessa cosa che penso pure io ogni volta che rivedo la famosa scena del film, ma effettivamente parlare a mente fredda è decisamente più facile inoltre non saprei bene quali fossero le conoscenze riguardo all'utilizzo delle eliche nella virata, sicuramente il sistema di propulsione a 3 eliche di cui una non reversibile non ha sicuramente aiutato nella manovra.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da highline76 Mar 21 Giu 2011, 17:20

    Certo, Stefano... probabilmente le conoscenze non erano di certo quelle attuali, soprattutto riguardo alla manovrabilità con le eliche, dal momento che all'epoca la "scuola" degli ufficiali aveva una forte predominanza alla teoria della navigazione a vela (dove di eliche... nemmeno l'ombra). E' anche vero però si si tratta di una fenomeno fisico, cioè quello del momento, per cui comunque teoricamente ben noto anche all'epoca da chi aveva competenze e compiti di comando a bordo di navi passeggeri.

    Principalmente ritengo che la vera difficoltà sia stata determinata dal panico interiore di Murdoch nel dover prendere una decisione incredibilente importante in pochissimi, tremendi, istanti....

    E comunque il fatto che la nave aveva 3 eliche non avrebbe influenzato il "fenomeno fisico", dal momento che comunque l'inversione dell'elica centrale non sarebbe stata possibile, per cui si sarebbe dovuto ragionare come su di un qualsiasi mezzo dotato di due motori, dx e sx, invertibili indipendentemente.

    Ciao

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