Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
Matita82
cervotto
Giorgio 45
Mare
pier antonio ceci
Enricod
carmelo.tuccitto
giovanni panella
cantierimodellinavali
bruno 45
lino
Giansalis
16 partecipanti

    La Belle, un arsenale in "scatola".

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 15 Nov 2022, 18:50

    Ed eccomi alle prese con paramezzale, serrette, dormienti e fasciame (meno male che sono previsti solo tre corsi).
    Per giunta maneggiare lo scheletro della lancia è come cercare di trattenere una farfalla senza farle del male.
    I listelli hanno uno spessore di 0,5 mm per cui se da una parte hanno una buona flessibilità (ma che per la loro collocazione hanno comunque necessità di immersione in acqua ed essicatura con posizionamento provvisorio sullo scafo), dall' altra danno origine a qualche deformazione, specie nella parte prodiera, che ho dovuto pazientemente rettificare e questo è il risultato.
    Ora capodibanda, sedute e fasciame a completamento della sopraelevazione poppiera. Poi carta vetrata fine.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20109
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20111
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20110
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 18 Nov 2022, 15:57

    Giancarlo,
    se non avessi fatto una foto con la gomma per cancellare a paragone non si sarebbe capito bene quanto in realtà è fragile la scialuppa e con quale attenzione deve essere costruita.
    Ti stavo quasi chiedendo se hai tenuto conto dell'angolo di quartabuono ma poi me lo sono risparmiato ...  La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 3092660755
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Marc0o14
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Dom 20 Nov 2022, 19:52

    cantierimodellinavali ha scritto:Giancarlo,
    se non avessi fatto una foto con la gomma per cancellare a paragone non si sarebbe capito bene quanto in realtà è fragile la scialuppa e con quale attenzione deve essere costruita.
    Ti stavo quasi chiedendo se hai tenuto conto dell'angolo di quartabuono ma poi me lo sono risparmiato ...  La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 3092660755
    Buon prosieguo di cantiere.

    Sì Marco, sulle prime e  sulle ultime tre ordinate ho dato un po' di angolo di quartabuono ma onestamente non ho insistito più di tanto perchè limare una ordinata da 1,5x1,5 mm. non è affar semplice, così come "appoggiare" in modo simmetrico listelli da 0,5.
    Ecco comunque posizionato il capodibanda con relative sedute alle quali, per lo stesso timore di frantumare tutto, non ho approfondito l' asportazione della bruciatura. Ho poi inventato il carabottino di prora, non previsto,  per migliorare un po' di più l' aspetto in prora.  
     
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20113
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20114
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20112

    A giampieroricci piace questo messaggio.

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Dom 27 Nov 2022, 19:58

    Ecco cominciato il posizionamento e allineamento degli alberi di maestra, trinchetto e relative crocette. Io posiziono prima i tronconi degli alberi e poi le crocette. Posizionare prima le crocette sugli alberi e poi pretendere di allineare il tutto (così come previsto dal piano costruttivo), dal mio punto di vista  può risultare un' impresa al limite dell' impossibile. Per le forature passanti degli alberi, avendo a disposizione soltanto un semplice trapanino a mano e al fine di evitare possibili attraversamenti non perfettamente corretti, ho tracciato da entrambe le parti i fori e poi eseguito metà foratura per parte: così il foro che si vede risulta perfettamente allineato in barba alle mie semplici attrezzature. Very Happy
    Ora mi aspetta una parte, mi auguro non complessa, ma un po' dispendiosa in termini di tempo: mettere in opere tutti i possibili golfari, campanelle e gallocce. Questo passaggio è previsto man mano che vengono posizionati alberi e strallature ma io ritengo che farlo in questo modo diventi più complicato a causa dei maggiori intralci.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20115
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20116
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20117

    A Enricod piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 28 Nov 2022, 14:29

    Giancarlo,
    ... Io posiziono prima i tronconi degli alberi e poi le crocette...
    anche io procedo in questo modo ma non perché è un' impresa al limite dell' impossibile ma perché mi piace seguire questa sequenza.

    ... avendo a disposizione soltanto un semplice trapanino a mano e al fine di evitare possibili attraversamenti non perfettamente corretti, ho tracciato da entrambe le parti i fori e poi eseguito metà foratura per parte: così il foro che si vede risulta perfettamente allineato in barba alle mie semplici attrezzature ...
    ottima soluzione!


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Marc0o14
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Ven 16 Dic 2022, 18:39

    Accidenti!! E' proprio il caso di dirlo, perchè scoprire che i golfari forniti sono la metà di quelli che servono è una cosa che mi fa non poco innervosire. Per giunta quelli forniti sono veramente ben fatti ( vedi foto) e rimediare in altro modo, per esempio con un anello con gambo, non è proprio la stessa cosa , la differenza si vede! Ho provato a frugare su Internet e l' unico che un po' ci rassomiglia è quello della Mantua commercializzato da Corel ma tra acquisto e spedizione ci vogliono più di 20 € per 20 golfari. Mi chiedo se ne vale la pena o se invece non sia meglio mettere degli anellini con gambo dove rimangono più nascosti e andare avanti così. Voi cosa fareste?
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20118
    avatar
    Piero Pionati
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Gallo
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.08.16
    Età : 66
    Località : Fermo

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Piero Pionati Sab 17 Dic 2022, 06:24

    Prova su AliExpress, cerca eyepins.
    avatar
    Piero Pionati
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Gallo
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.08.16
    Età : 66
    Località : Fermo

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Piero Pionati Sab 17 Dic 2022, 06:42

    Cerca anche eyepins Pearl charm.
    avatar
    Piero Pionati
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Gallo
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.08.16
    Età : 66
    Località : Fermo

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Piero Pionati Sab 17 Dic 2022, 06:47

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Screen10La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Screen10
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 17 Dic 2022, 08:45

    Grazie infinite Piero, mi metto subito in cerca.
    avatar
    Piero Pionati
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Gallo
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.08.16
    Età : 66
    Località : Fermo

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Piero Pionati Sab 17 Dic 2022, 09:16

    Ce ne sono con occhiello di 3 mm di diametro.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 17 Dic 2022, 09:27

    Piero Pionati ha scritto:Ce ne sono con occhiello di 3 mm di diametro.

    Visto e ordinato!
    Non avrei mai pensato di poter trovare del materiale utile su un distributore di bigiotteria fai da te Very Happy e per giunta con spedizione gratuita!
    Ancora grazie.

    A Piero Pionati piace questo messaggio.

    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Sab 17 Dic 2022, 10:55

    Buon giorno a tutti, sono qua. Scusatemi se per tanto tempo non mi sono fatto leggere, ma la mia delusione per il pacco preso da quell'amico é stata troppo forte.
    In parte per mia imperizia, (25%) e tutto il resto per la poca chiarezza delle spiegazioni allegate in un file di 1840 pagine che si devono stampare, ho fatto degli errori. In una diecina di ordinate ho purtroppo fatto l'angolo di quartobuono dal lato sbagliato. Ho chiesto a chi mi venduto il pacco che, dietro pagamento, mi spedisse le ordinate e quel signore mi ha risposto che nessuno lo fa.
    La rabbia è stata molta e avevo deciso di buttare via tutto, e per diverso tempo ho sospeso qualsiasi lavoro.
    Ora sto tentando di riprovarci.
    Ho ottenuto della polvere di legno dai residui e sto cercando di fare una specie di stucco per riempire la parte eliminata del quartobuono e poi rifarlo dall'altro lato. Purtroppo la reazione tra polvere e diversi tipi di colla, é stranissima , per esempio con la vinilica diventa nero. Sto provando con dello smalto per unghie trasparenti e il colore resta integro, ma il tempo di asciugamento é molto lungo. Speriamo di ottenere qualche buon risultato. Mi farò risentire.
    Per ora non mi resta che augurare a tutti Buon Natale e Buon Anno.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 17 Dic 2022, 13:41

    Mare ha scritto:Buon giorno a tutti, sono qua. Scusatemi se per tanto tempo non mi sono fatto leggere, ma la mia delusione per il pacco preso da quell'amico é stata troppo forte.
    In parte per mia imperizia, (25%) e tutto il resto per la poca chiarezza delle spiegazioni allegate in un file di 1840 pagine che si devono stampare, ho fatto degli errori. In una diecina di ordinate ho purtroppo fatto l'angolo di quartobuono dal lato sbagliato. Ho chiesto a chi mi venduto il pacco che, dietro pagamento, mi spedisse le ordinate e quel signore mi ha risposto che nessuno lo fa.
    La rabbia è stata molta e avevo deciso di buttare via tutto, e per diverso tempo ho sospeso qualsiasi lavoro.
    Ora sto tentando di riprovarci.
    Ho ottenuto della polvere di legno dai residui e sto cercando di fare una specie di stucco per riempire la parte eliminata del quartobuono e poi rifarlo dall'altro lato. Purtroppo la reazione tra polvere e diversi tipi di colla, é stranissima , per esempio con la vinilica diventa nero. Sto provando con dello smalto per unghie trasparenti e il colore resta integro, ma il tempo di asciugamento é molto lungo. Speriamo di ottenere qualche buon risultato. Mi farò risentire.
    Per ora non mi resta che augurare a tutti Buon Natale e Buon Anno.

    Caro Pietro, mi dispiace veramente di quanto ti è successo. Non per disilluderti ma credo che l' andare a stuccare il materiale asportato sia una impresa alquanto difficoltosa. A suo tempo avevo consigliato a chiunque intraprendesse questa impresa di conservare gelosamente ogni scarto del legname, in particolar modo quello in cui erano contenuti i pezzi da lavorare. Se hai ancora quelli puoi ricavare i pezzi seguendo con una matita le sagome degli elementi delle ordinate rovinate e riportarli su un foglio di pero o legno equivalente (un legno di albero da frutto) di stesso spessore e con pazienza risagomare il tutto. E' un po' laborioso ma meglio che buttare ogni cosa....
    Purtroppo di inciampi, dovessi proseguire, ne troverai più di uno ma nel caso tutto quello di cui ho fatto esperienza finora è a tua disposizione, non ti fare alcun problema nel chiedere spiegazioni e/o consigli.
    Un buon Natale anche a te.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da giampieroricci Lun 19 Dic 2022, 12:44

    Giansalis ha scritto:Accidenti!! E' proprio il caso di dirlo, perchè scoprire che i golfari forniti sono la metà di quelli che servono è una cosa che mi fa non poco innervosire. Per giunta quelli forniti sono veramente ben fatti ( vedi foto) e rimediare in altro modo, per esempio con un anello con gambo, non è proprio la stessa cosa , la differenza si vede! Ho provato a frugare su Internet e l' unico che un po' ci rassomiglia è quello della Mantua commercializzato da Corel ma tra acquisto e spedizione ci vogliono più di 20 € per 20 golfari. Mi chiedo se ne vale la pena o se invece non sia meglio mettere degli anellini con gambo dove rimangono più nascosti e andare avanti così. Voi cosa fareste?
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20118

    Ciao Giancarlo!
    Perchè non provi a farteli da te?
    Se può tornarti utile io mi sono costruito un attrezzino per farli di ogni diametro utile. ti posto un paio di foto molto intuitive


    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Foto210

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Foto310

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Foto110


    Per l'anello, è sufficiente arrotolare il filo intorno al gambo di una punta di diametro adeguato


    _________________

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Lun 19 Dic 2022, 18:05

    Sì Giampiero grazie, strumento semplice ed efficace. In effetti anch' io avevo pensato di fare qualcosa home-made. L' unica incertezza era quella di uniformare gli elementi. Come si vede dalla foto infatti, sotto l' anello c'è una specie di piede di appoggio che ne fa la distinzione. Nel caso proverò partendo da un anellino con gambo, più o meno auto costruito, ad aggiungere il particolare, non dovrebbe essere difficile. Grazie ancora.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da giampieroricci Lun 19 Dic 2022, 19:40

    Tieni conto però che quella "base" d'appoggio non rispecchia la realtà......


    _________________

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 27 Dic 2022, 19:46

    giampieroricci ha scritto:Tieni conto però che quella "base" d'appoggio non rispecchia la realtà......

    E sì, sono proprio d' accordo tuttavia vorrei tendere ad uniformare un po' gli elementi visto che di golfari così come forniti, ne ho già messi in opera un gran numero. Ho provato a questo punto a ricostruire la stessa tipologia utilizzando degli anellini con gambo a cui  ho ristretto l' occhiello e completato con dei bertocci che ho recuperato da un precedente kit (nella foto il confronto tra il fornito e quello auto costruito), così come i ganci che ho montato sui bozzelli la cui realizzazione, secondo le direttive, prevedeva un inguardabile gancetto formato arrotolando e ripiegando un filo di ottone.
    Il successivo passo è relativo alla stroppatura: ho cercato di semplificare la lavorazione, con un semplice nodo a tre volte (nodo cappuccino) fatto sulla gassa della stessa fune. Il risultato da l' idea della legatura e una volta serrato non è distinguibile da quello eseguito in modo ortodosso (il diametro del filo e la scala utilizzata non mette affatto in evidenza i particolari estremi).
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20119
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 _trash11
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 _trash12

    A Enricod piace questo messaggio.

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 29 Dic 2022, 17:55

    L' assemblaggio della cannoneria, di seguito procederò con le trincature.
    Forse sarò un po' troppo critico ma ho quasi l' impressione che non ci siano le giuste proporzioni tra l' affusto e la bocca da fuoco; sembra quasi che la canna sia sovradimensionata rispetto al supporto, ma forse sbaglio.  

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20120
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20121
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 19 Gen 2023, 18:50

    Inizio ad inalberare ma prima di farlo ho ritenuto necessario, diversamente dal piano di costruzione DeA, portare un po' più avanti il lavoro sullo specchio di poppa poichè dopo non sarebbe più possibile maneggiare lo scafo per lavorare più agevolmente e utilizzando un giallo nè troppo acceso nè troppo smorto.
    Per il momento ho lasciato molta lunghezza sul corridore delle bigotte, poi vedrò come accorciarla.
    Ora proseguirò con una prima imbastitura di griselle.
    A questo proposito chiedo un consiglio su un piccolo dubbio che ho da tempo: l' incrocio del nodo parlato deve rimanere rivolto verso lo scafo o sul versante a mare? Nel primo caso la fune correrebbe anch' essa lato scafo, nel secondo lato a mare rispetto alle sartie.La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20123
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20124
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20122

    A Matita82 piace questo messaggio.

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 07 Feb 2023, 12:26

    Dopo una breve ricerca mi sono reso conto che il nodo parlato delle griselle presenta la parte incrociata lato mare e a quello mi adeguerò anche se esteticamente non mi garba ma sicuramente avrà un suo perchè.
    Sfortunatamente poi mi sono reso conto, dopo aver già posizionato sartie, griselle e candelizze, che il trinchetto non era perfettamente verticale nel senso longitudinale e quindi la parte superiore discostava dall' allineamento. Meno male che io ho la "brutta" abitudine di non fissare mai gli alberi al piede con la colla e questo mi ha consentito di disalberare e riallineare il tutto perfettamente.
    Posizionate le cannonerie, gli stralli di maestra e di trinchetto proseguo ora con le alberature superiori.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20127
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20125
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20126

    A Enricod piace questo messaggio.

    avatar
    Enricod
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.03.14
    Età : 75

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Enricod Mer 08 Feb 2023, 11:44

    molto bello ma se posso farei un appunto , le manovre fisse ovvero sartie paterazzi e stragli erano di colore marrone poichè incatramati per meglio resistere alle intemperie anche se ciò le rendeva meno flessibili ed in più sia la prima sartia degli alberi ovvero quella rivolta verso le vele era completamente intregnata e fasciata così come lo erano gli incappellaggi di tutte le manovre fisse .
    comunque un ottimo lavoro che seguo con molto piacere
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 09 Feb 2023, 11:37

    Enricod ha scritto:molto bello ma se posso farei un appunto , le manovre fisse ovvero sartie paterazzi e stragli erano di colore marrone poichè incatramati per meglio resistere alle intemperie anche se ciò le rendeva meno flessibili ed in più sia la prima sartia degli alberi ovvero quella rivolta verso le vele era completamente intregnata e fasciata così come lo erano gli incappellaggi di tutte le manovre fisse .
    comunque un ottimo lavoro che seguo con molto piacere

    Sono assolutamente d' accordo con la tua osservazione riguardo alle manovre fisse ed è ciò che anch'io ho sempre adottato per altri lavori. Tuttavia in questo caso, non ho fatto altro che attenermi al modello di Bernard Frolich, ritenuto il massimo riferimento di questa ricostruzione.
    Non so dare una spiegazione del motivo della scelta di questo eccelso modellista ma "ubi maior...."
    Grazie comunque per la tua attenzione così gratificante.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 09 Feb 2023, 19:15

    Ciao Giancarlo,

    sto seguendo il tuo lavoro che trovo interessante

    ma l'osservazione di "Enricod" sui rinforzi anti usura sulla prima sartia e sugli stragli la trovo giusta.
    Ignoro perché Bernard Frolich non lo abbia fatto ma non è corretto e va contro tutte le nostre conoscenze in materia; l'unica giustificazione può essere che "la Belle" in realtà è realizzata in arsenale "molto semplificato" da cui l'omissione dei rinforzi nei punti di maggior usura.

    Buon vento
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 21 Feb 2023, 18:00

    Condivido appieno le osservazioni di Giorgio e Enrico, tuttavia alla luce dell' attuale avanzamento non posso che proseguire secondo il modello di Frolich. Anch' io mi chiedo quale sia stato il motivo che a spinto un tale maestro ad una simile interpretazione. Dubito però che sia stata una imprecisione o ancor peggio una ingenuità, sicuramente avrà avuto un suo perchè.
    A proposito di proseguimento ecco allora inalberate le parti superiori, sempre con la caratteristica, così come per il resto, di essere completamente rimovibili, senza cioè l' utilizzo di una sola goccia di colla. Il tutto con sartie e candelizze.
    Posto anche la messa in opera dei cavi delle ancore solo per il motivo che la cosa è stata inaspettatamente più impegnativa del previsto.  
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20130
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20129
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Img20128

    Contenuto sponsorizzato


    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 4 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 12:27