Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
Matita82
cervotto
Giorgio 45
Mare
pier antonio ceci
Enricod
carmelo.tuccitto
giovanni panella
cantierimodellinavali
bruno 45
lino
Giansalis
16 partecipanti

    La Belle, un arsenale in "scatola".

    avatar
    Enricod
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 29.03.14
    Età : 75

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Enricod Mer 22 Feb 2023, 10:49

    scusa se rompo ma mi sono andato a rivedere la Belle di Frolich ed effettivamente tutti i cavi sono lasciati al naturale e non capisco il perchè mi informerò presso gli amici che ho tra quelli che lavorano in arsenale e se trovo la spiegazione te la farò sapere inoltre ingrandendo le foto mi sembra di vedere che i cavi come dire hanno dei peli logicamente dati dalla loro fattura io di solito prima di metterli in opera li passo con un pezzo di cera di api o di pece da calzolai
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Gio 23 Feb 2023, 11:01

    Ogni tanto mi faccio rivedere, e questo significa che non ho abbandonato l'idea del "cantiere". Ho acquistato delle tavolette di legno dibetù e sto cercando di rifare le ordinate errate. Il nostro "caro amico" che mi ha venduto il "pacco", non ha fatto neanche attenzione alla venatura del legno, tracciando i pezzi con il laser a 90° rispetto alla nervatura, per cui é facilissimo romperli. Comunque sto cercando di andare avanti. (ma non vi aspettate molto).
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 23 Feb 2023, 11:49

    Enricod ha scritto:scusa se rompo ma mi sono andato a rivedere la Belle di Frolich ed effettivamente tutti i cavi sono lasciati al naturale e non capisco il perchè mi informerò presso gli amici che ho tra quelli che lavorano in arsenale e se trovo la spiegazione te la farò sapere inoltre ingrandendo le foto mi sembra di vedere che i cavi come dire hanno dei peli logicamente dati dalla loro fattura io di solito prima di metterli in opera li passo con un pezzo di cera di api  o di pece da calzolai  

    Ma che disturbo, anzi è un gran piacere. Se poi tu o qualcuno riuscite a trovare una spiegazione alla soluzione adottata da Frolich sarò veramente curioso di conoscerla. Riguardo ai cavi ho utilizzato il materiale della Amati che è in dotazione e che già per conto suo è abbastanza trattato tanto che si presenta un po' legnoso. Questo se da una parte da dei vantaggi, dall' altra rende le inversioni di direzione e le chiusure dei nodi più difficoltose. Ecco il motivo per il quale dicevo che il passaggio, l' avvolgimento attorno al tamburo del verricello e soprattutto la messa in tensione dei grossi cavi d' ancora non è stato uno scherzo tanto che prima ho dovuto bagnarli per ammorbidirli.
    Fammi sapere se hai notizie.....
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 23 Feb 2023, 12:04

    Mare ha scritto:Ogni tanto mi faccio rivedere, e questo significa che non ho abbandonato l'idea del "cantiere". Ho acquistato delle tavolette di legno dibetù e sto cercando di rifare le ordinate errate. Il nostro "caro amico" che mi ha venduto il "pacco", non ha fatto neanche attenzione alla venatura del legno, tracciando i pezzi con il laser a 90° rispetto alla nervatura, per cui é facilissimo romperli. Comunque sto cercando di andare avanti. (ma non vi aspettate molto).

    Ciao Mare, mi fa veramente piacere sapere che in qualche modo stai recuperando la situazione. A questo punto pero', così come ti suggerii tempo fa, sarebbe opportuno che tu aprissi un topic dedicato esclusivamente al tuo lavoro in modo che chi vuole (io sarò senz' altro tra quelli) possa seguirti meglio.
    Aspettando l' apertura di questo nuovo cantiere, magari con le prime foto, ti auguro buon lavoro.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mer 15 Mar 2023, 13:47

    Collegare i braccioli alle serpi con angolo di quartabuono preciso per poter inserire la struttura interna di collegamento nonchè il successivo assemblaggio sulla zona prodiera rispettando altezze e simmetrie non è stata cosa facile.
    Per quanto riguarda i supporti delle gru di capone ho dovuto portare modifiche perchè interferivano con le serpi stesse
    Il risultato però mi sembra abbastanza accettabile.
    Prossimi step dedicati ai pennoni.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20132
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20131
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20133
    avatar
    Origlio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.02.23
    Età : 44

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Origlio Gio 16 Mar 2023, 10:01

    Buongiorno a tutti,
    Sono Gaetano e da poco iscritto in questo forum, avevo acquistato La Belle a fascicoli nel 2017 la iniziai e dopo qualche mese ho dovuto fermarmi per la costruzione per motivi di traslochi e covid, da un mese sono ripartito e ho notato che i miei scalmi di cubia li ho pienamente sbagliati e ho notato che non sono neanche riuscito a completare l'opera con tutti i fascicoli mi mancano gli ultimi 20 uscite.
    Dove potrei recuperare il materiale da rifare e i mancati fascicoli?
    Ho mandato più volte e-mail a MODELMAKERS nessuna risposta,e Hachette può forse rimandarmi solo i Scalmi di Cubia i fascicoli che mi mancano non sono più reperibili.
    Aiuto!!!!
    Grazie a tutti e a presto
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 16 Mar 2023, 19:13

    Origlio ha scritto:Buongiorno a tutti,
    Sono Gaetano e da poco iscritto in questo forum, avevo acquistato La Belle a fascicoli nel 2017 la iniziai e dopo qualche mese ho dovuto fermarmi per la costruzione per motivi di traslochi e covid, da un mese sono ripartito e ho notato che i miei scalmi di cubia li ho pienamente sbagliati e ho notato che non sono neanche riuscito a completare l'opera con tutti i fascicoli mi mancano gli ultimi 20 uscite.
    Dove potrei recuperare il materiale da rifare e i mancati fascicoli?
    Ho mandato più volte e-mail a MODELMAKERS nessuna risposta,e Hachette può forse rimandarmi solo i Scalmi di Cubia i fascicoli che mi mancano non sono più reperibili.
    Aiuto!!!!
    Grazie a tutti e a presto

    Ciao Gaetano,
    in effetti gli scalmi di cubia sono uno dei passaggi più ostici di tutto il cantiere. Anch' io ho dovuto forti difficoltà tanto che ho dotuto rifarli una seconda volta e questo grazie al fatto di aver fatto copia delle dime.
    Purtroppo non posso fare niente altro per aiutarti. So solo che Modelmakers ha in vendita l' intera opera al costo di circa 600,00 € ma non so se sia il caso.
    avatar
    Origlio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.02.23
    Età : 44

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Origlio Ven 17 Mar 2023, 07:43

    Grazie per avermi risposto, la MODELMAKERS ho scritto 2 e-mail e ho aperto una chitarra su messanger di Facebook, ma nessuna risposta, ieri mi ha anche risposto Hachette e potrebbe rimandarmi i fascicoli con i Scalmi di Cubia ma devo spendere 55€ e sono un po indeciso se continuare o passare ad un'altro cantiere.
    Cmq grazie ancora.
    avatar
    Origlio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.02.23
    Età : 44

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Origlio Ven 17 Mar 2023, 07:44

    Scusa ma il t9 non ha scritto chat, ma chitarra.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 21 Mar 2023, 19:19

    Prima dei pennoni, la legatura del bompresso che ho eseguito con incrocio del cavo sul lato esterno.

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20136
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20135
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Dom 26 Mar 2023, 19:50

    Eccomi arrivato alla realizzazione dei pennoni. Per ora posterò solo l' antenna di mezzana, che tra l' altro mi ha dato un pò difficolta nella messa in equilibrio dei due distanziatori di murata, e del pennone di maestra. Poi mi aspetta un più lungo periodo per i restanti pennoni di cui vi risparmierò la monotonia fino al resoconto finale.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20137
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20139
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20138
    avatar
    Origlio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.02.23
    Età : 44

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Origlio Lun 03 Apr 2023, 11:03

    BUONGIORNO, qualcuno di voi puo aiutarmi ad avere il pdf della Dima di carta dell'ordinata XI.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Lun 03 Apr 2023, 16:13

    Origlio ha scritto:BUONGIORNO, qualcuno di voi  puo aiutarmi ad avere il pdf della Dima di carta dell'ordinata XI.

    Purtroppo non mi sembra sia possibile recuperarlo. Le vie di uscita sono solo due, o recuperi il fascicolo arretrato o cerchi di interpolare le figure tra l' ordinata X e la XII. Riportati sull' ordinata XI, per punti successivi distanti circa 1/2 cm, la media delle sagome dell' ordinata X e della XII rilevati alla stessa distanza e poi raccordali. Io per una ordinata ho fatto così e non è stata la fine del mondo...si può fare!!!
    Buon lavoro.
    avatar
    Origlio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Capra
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.02.23
    Età : 44

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Origlio Lun 03 Apr 2023, 16:27

    Il problema che prima è la X è dopo ci sono gli Scalmi di Cubia
    Cmq grazie
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mer 05 Apr 2023, 11:20

    Origlio ha scritto:Il problema che prima è la X è dopo ci sono gli Scalmi di Cubia
    Cmq grazie

    Provo a darti un altro suggerimento: accoppia l' ordinata XI all' ordinata X già sagomata facendole combaciare sul filo esterno, poi traccia con la matita dalla parte interna il contorno della X sulla XI. A questo punto avrai ottenuto la parte che devi asportare sulla XI lato interno, naturalmente in diagonale fino allo spigolo. Stessa cosa, ma in modo inverso per trovare la parte da asportare sul lato esterno, appoggia lo scalmo di cubia anch' esso già sagomato, sul lato interno dell' ordinata XI, quindi con la matita traccia il limite dello scalmo di cubia sull' ordinata XI e raccorda lo spigolo con la traccia. Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi fammi sapere.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 06 Apr 2023, 11:58

    Posizionamento del timone con relativa barra e posizionamento della lancia per la quale ho adottato una legatura completamente diversa da quella proposta che prevedeva due semplici legacci a poppa e a prua.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20140
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20142
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20141
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Dom 23 Apr 2023, 14:07

    Ed eccomi in vista del finale. Dopo aver rivestito le cicale e posizionato le ancore, non resta che passare alle decorazioni poppiere.
    La polena la riservo per l' ultima panoramica.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20143
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Img20144
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 06 Mag 2023, 09:29

    Alla fine del cantiere vorrei postare qualche foto evitando di farlo a gruppi di tre. Mi rendo conto però di non sapere come fare a creare uno spoiler ne sono riuscito a trovare spiegazioni sulla guida.
    Se qualche amico sa cortesemente darmi qualche indicazione in proposito lo ringrazio fin da ora.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 06 Mag 2023, 19:29

    Giansalis,
    ti ho risposto in MP come mi hai chiesto, ad ogni modo questo è il link per avere ogni delucidazione in merito:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2316-come-inserire-piu-di-cinque-immagini-in-uno-spoiler?highlight=spoiler

    buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da MoVi48 Dom 07 Mag 2023, 17:31

    Ciao Giancarlo,

    Spero di riuscire a spiegarmi, ti dico come faccio io.

    1° - carico le immagini (e questo lo sai fare più che bene)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F110
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F810

    2° - seleziono con il cursore del mouse le foto che voglio inserire nello spoiler

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F910

    3° seleziono e clicco sul riquadro “Spoiler”

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F1010

    4° Posso digitare o meno un “titolo” per indicare il soggetto del contenuto (Es.: “mm”)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F1110


    ….. continua …
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da MoVi48 Dom 07 Mag 2023, 17:37

    …. Continua ….

    5° Davanti e alla fine del testo evidenziato appare la scritta “Spoiler”

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F1210

    Clicca su  “Anteprima”

    6° La videata presenta un riquadro color grigio con il titolo digitato “MM”.
       
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 F1310

    Clicca sul riquadro grigio e si apre lo spoiler.

    Clicca sul tasto "Invia" e il tutto va in rete.

    Spero di esserti stato utile.

    Un salutone
    Vinicio
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Lun 08 Mag 2023, 12:21

    Grazie Vinicio e ancora grazie Marco........e così abbiamo scoperto che esistono almeno due percorsi per arrivare allo stesso risultato, non si finisce mai di imparare. EVVIVA LA COMUNITY!!!
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 09 Mag 2023, 17:56

    Dopo un anno e mezzo di lavoro, posizionata la polena, le bottiglie e le decorazioni di poppa nonchè la relativa lanterna, eccomi arrivato alla fine di questo cantiere. Lascio ancora qualche dettaglio proprio per riempire qualche piccolo momento più avanti.  
    Il mio giudizio finale è che, pur condividendo il fatto che questa tecnica non è paragonabile a un vera e propria costruzione in arsenale, è sostanzialmente positivo, indicato per coloro che, come me,  sono completamente all' oscuro e non dispongono di attrazzature adeguate per intraprendere il lavoro in modo integrale. Le difficoltà comunque non mancano perchè contrariamente a quanti lo credono, non si tratta semplicemente di staccare e assemblare delle sagome prestampate. Occorre anche prevenire e sopperire con la propria personale esperienza  a non poche indicazioni costruttive inappropriate di cui alcune veramente rovinose.
    Mi rammarica solo un po' il fatto di non aver trovato amici con cui aver condiviso questo lavoro, ne che abbiano fatto in precedenza la mia stessa esperienza con questo modello della Hachette ma ci sarà senz' altro altra occasione.
    Buona lavoro e buona estate a tutti.
    Spoiler:

    A Enricod piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 5 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 09:06