Da JP il Mer Set 22, 2010 2:02 pm
Ciao, amico caro...
provo a darmi qualche domanda e qualche risposta, anche avendo sotto gli occhi le foto della tua Belle (a proposito...belle foto !!!)
Non c'è dubbio, almeno per le mie attitudini e capacità, che pensando di passare da un autocostruzione "piena" ad un modello d'arsenale, c'è da fare un "salto" culturale ed anche manuale notevolissimo....
Infatti, almeno per me (e quindi non parlo a nome di altri amici o conoscenti modellisti...) lo scafo è sempre stato, fino ad ora, "coperto" completamente dal fasciame...se qualcosa c'era da vedere attraverso qualche apertura, al massimo cercavo di simulare quello che stava "al di là del buco" ma non per grandi dimensioni e, sopratutto, anche abbastanza approssimato...
E questo, quindi, rappresenterebbe (insieme alle essenze da utilizzare) un salto "manuale" molto notevole.
Inoltre, in parallelo a questo c'è il concetto "culturale"... che necessariamente deve essere sviluppato.... mentre tutto sommato in uno scafo pieno, deve essere se possibile garantita la frma corretta e l'andamento del fasciame esterno, in un modello come questi, la lavorazione interna è una delle cose fondamentali.. si deve imparare a conoscere (e capire) ogni singolo componente che realizza la struttura, perchè ogni componente è lì ed ha una ragione di esserci ed è fatto in quel modo per una ragione funzionale....
E' sicuramente un lavoro estremamente complesso, ma che deve essere affiancato da un "training mentale" molto focalizzato...
Inoltre, richiede una manualità sulla lavorazione del legno (con pochi o molti attrezzi..dipende) che è decisamente superiore a quella che io penso di applciare costruendo uno scafo "coperto" :-)
però... però la cosa è tentatrice...anche se, per mia attitudine, non so se riuscirei a cimentarmi in un modello completamente ligneo... mi spiego meglio..
All'jncirca nel periodo storico in cui mi sto ultimanete dedicando (metà del 1800 o meglio, dal 1860 in poi) oltre a navi completamente in ferro, ci sono state anche navi con scafo in costruzione definita "mista" che dovrebbero aver avuto (se non ricordo male) ossatura in ferro ricoperta da fasciame in legno (non so se c'era il viceversa).
Questa potrebbe essere, almeno per me, una "novità" nella novità laddove mi decida a cimentarmi in un modello siffatto... anche perchè, ad onore del vero, fino adesso ho visto tantissimi modelli in arsenale con tutte le componenti lignee, pochi modelli con tutte le componenti metalliche 8o plastiche a rendere l'effetto metallico), ma fino ad ora non ho mai visto realizzazioni di scafi "misti"... potrebbe essere una novità per cimentarmi in questa.
Altra cosa, a mio avviso, da non sottovalutare per me, è comunque la dimensione e la scala della realizzazione... in genere, credo, il modello di arsenale ha delle dimensioni di tutto rispetto, e ne ho visto pochissimi realizzati in dimensioni piccole (a parte Mc Caffrey che sulle miniature, se non ricordo male, era un mago...)
Comunque la discussione è aperta e mi piacerebbe capirne davvero di più in merito...tanto per "pensare" ad uno dei possibili futuri...
Ancora grazie per aver aperto questo post, e spero di intervenire con domande perchè la curiosità è molta....
ciao ed a riscriverci presto
Jp
» Ed anche a me mi tocca la Sovrana
» COSTRUZIONE BACHECA
» Tornio autocostruito
» Levigatrice autocostruita
» Galleria Vitmat (gozzi)
» La Perla Nera di Marfor71
» RMS Titanic (amati)
» Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico