Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
Matita82
cervotto
Giorgio 45
Mare
pier antonio ceci
Enricod
carmelo.tuccitto
giovanni panella
cantierimodellinavali
bruno 45
lino
Giansalis
16 partecipanti

    La Belle, un arsenale in "scatola".

    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Mar 19 Apr 2022, 11:57

    Ciao Giorgio e grazie per la tua gradita intromissione. Il fatto é che vorrei provare "l'arsenale", ma ancora ne sono distante e quindi avrei bisogno di un "avviamento facilitato". Certo che il lavoro che sta facendo Giansalis, secondo me, é splendido. Vediamo come posso andare avanti.
    Buon vento.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 20 Apr 2022, 18:37

    ... il lato positivo era dato dal tipo di legno usato ... pero
    il lato discutibile un lavoro in arsenale semplificato nella costruzione
    ossia un avvicinamento ad vero lavoro d'arsenale...
    concordo, è però un ottimo trampolino di lancio, dopo un modello così fatto ci avranno acquisite le tecniche di base e lo stimolo necessario per andare oltre


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Marc0o14
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Gio 21 Apr 2022, 10:21

    Ciao Admin cantierimodellinavali,
    sono d'accordo, tanto é vero che mi sono incuriosito della cosa. Il mio primo modello realizzato é stato il VICTORY, con le dispense, ma visto quanto veniva a costare ho preferito ritirare i disegni e cominciare da li. Ho realizzato una piccola Polacca ed ora sto terminando l'Endeavour, dopo ho un altro disegno da intraprendere, ma se esiste ancora in commercio la BELLE, ci vorrei provare.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Ven 22 Apr 2022, 12:38

    Ciao Pietro, mi scuso per il ritardo nella risposta ma spesso mi si accavallano un po' le cose e non riesco a seguirle.
    In effetti, come dice Marco, il "La Belle" è una pubblicazione a fascicoli settimanali di Hachette del 2018 per un totale di 140 uscite al costo di € 7,99/cad. (fai un po' te i conti!!! La cifra diventa importante ). Il lato positivo è che oltre alle fasi di costruzione l' opera comprende altri tre argomenti molto approfonditi sul modellismo d' arsenale, sui più bei velieri d' epoca e in ultimo  sono allegati tutti i disegni tecnici del La Belle.
    Non so come sia possibile recuperare l' opera però puoi provare a chiedere informazioni al servizio clienti di Hachette al numero 199418030.
    Io li ho chiamati per un fascicolo incompleto e nonostante fosse passato molto tempo sono riuscito a recuperarlo.
    Come dice giustamente Marco, se da un lato parte del lavoro è semplificato per la predisposizione di elementi lavorati o semi-lavorati, dall' altro  posso dire per esperienza che molti  passaggi  sono veramente complessi, oltre che per la loro esecuzione anche per istruzioni a volte ingannevoli o addirittura assenti. Resta il fatto, come dice Giorgio, che rimane comunque  un modo molto stimolante per avvicinarsi a questo metodo costruttivo, sia per il livello di conoscenza di arte e tecnica navale che di vera e propria esperienza modellistica.
    Intanto sono andato un po' avanti col pozzo delle trombe (o pompe di sentina), ancora di rispetto e il completamento delle strutture di sostegno al ponte principale.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20268
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20269
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20270
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 22 Apr 2022, 13:09

    Bel lavoro Giansalis, avevo iniziato a collezionare l’opera ma, mi piange il cuore di averla sospesa!
    Ci sarà modo di chiederli alla ditta, se decido? Vale la pena, per quelli che la stanno portando avanti?
    Fatemi sapere se qualcuno è nelle mie condizioni!

    Buon navigare

    Pier Antonio
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 22 Apr 2022, 13:16

    Questo messaggio è principalmente per l’amico Pietro, anche tu vuoi iniziare questa avventura? Fammi sapere per favore, se è fattibile richiedere l’opera intera.

    Buon navigare

    Pier Antonio
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Ven 22 Apr 2022, 16:37

    Ciao tutti, risposta circolare.
    Mi sono già messo in contatto con Hachette a quel numero, ma la risposta è stata deprimente: la rivista non è più in edizione e, addirittura, chi mi ha risposto mi ha detto che non ne hanno più neanche memoria.
    Tutti i sogni sono caduti a terra.
    Certo Giansalis come dici tu si tratta di cifre, io per il Victory credo di aver speso intorno ai 1.150 €,
    ma per questa ci avrei riprovato.
    Buon lavoro a tutti.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 22 Apr 2022, 17:30

    Non ci resta che aspettare un’altra edizione che mettano in commercio in edicola…

    Buon navigare

    Pier Antonio.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da bruno 45 Ven 22 Apr 2022, 20:56

    Buona serata forse vi può interessare qualche anno fa girava una raccolta per costruire il Bounty,sempre col sistema tipo la Belle si poteva anche scaricare il tutto .Ho cercato ma non ricordo la casa che lo costruiva.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Ven 22 Apr 2022, 21:55

    Lo faceva la Model Space, questa è la pubblicità con il suo sito.La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Bounmo10
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Gio 12 Mag 2022, 09:22

    Grandi novità sul La Belle in ammiragliato.
    In particolare per gli amici Pietro,  Bruno, Pier Antonio e a tutti coloro che sono interessati.
    Ieri pomeriggio passeggiando in una via della Spezia, la città che frequento, mi imbatto in un tizio che recava con se un modello di una imbarcazione familiare: era proprio il La Belle e quel tizio era proprio colui che ha progettato il modello poi commercializzato da Hachette.
    Questo modello, proprio quello che sto realizzando, ora è in vendita in unica soluzione a circa la metà del prezzo sul sito della società che ha sede proprio in La Spezia sul quale potete trovare anche alcuni suggerimenti costruttivi. Vi raccomando la realizzazione dei bozzelli, una vera chicca!
    Con grande gioia ci  siamo scambiati il telefono.
    Vi allego il link per chi fosse interessato.

    https://modelmakers.it

    A henry morgan piace questo messaggio.

    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Gio 12 Mag 2022, 16:33

    Grazie per avermi avvisato. Ho visto e la cosa mi aggrada. Ho scritto loro per chiedere una spiegazione sul pagamento, (la mia é una postpay e non ci tengo molti soldi), quindi ho chiesto se è possibile fare l'ordine e quando sono pronti per la spedizione avvisarmi in modo da ricaricare la carta. Speriamo che accettino.
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Ven 20 Mag 2022, 17:03

    Ragazzi, io ho già fatto l'ordine. Speriamo che tutto vada bene. La spedizione è prevista a 42 giorni dall'ordine. (Però il pagamento è anticipato). Così dicono, così fatto. NON VI ALLONTANATE, perchè quando arriverà, i consigli debbono essere a JOSA.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Ven 20 Mag 2022, 20:12

    Mare ha scritto:Ragazzi, io ho già fatto l'ordine. Speriamo che tutto vada bene. La spedizione è prevista a 42 giorni dall'ordine. (Però il pagamento è anticipato). Così dicono, così fatto. NON VI ALLONTANATE, perchè quando arriverà, i consigli debbono essere a JOSA.

    Ciao Pietro, i consigli per tutto quello di cui ho fatto esperienza non mancheranno. L'amico Giorgio, il progettista del La Belle, mi ha anche detto che la versione che hai acquistato è stata rivista e migliorata.
    Ti  anticipo che, sempre sullo stesso genere "in ammiragliato", sta lavorando ad un bellissimo progetto  su incarico di Ancre.
    Per ora avanti col cantiere in corso con i primi tratti degli alberi di maestra e di trinchetto e le relative mastre, i boccaporti con posizionamento sui supporti definitivi (che ahimè potevano essere anche di altro materiale invece del cartone pressato visto il costo dell' opera!).
    Con l' occasione ho fatto un po' di pulizia tra le ordinate di esuberi di colla e cercando anche  di farle corrispondere al meglio con una energica passata dicarta vetrata.
    Mi sembra che il risultato sia qualcosa di guardabile. Ora rivestimento dello specchio di poppa e fasciame interno.      

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20271
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20272
    Mare
    Mare
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Tigre
    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 14.02.16
    Età : 85
    Località : Catania
    Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Mare Ven 20 Mag 2022, 22:35

    Ciao Giansalis, spero di avvicinarmi almeno un po a quello che tu riesci a fare. Sei veramente bravo! Da giovane avevo sempre pensato e desiderato di costruirmi ua barca per conto mio, ma tante cose me lo hanno sempre impedito. Ora ci provo con queste in miniatura. Al mio paese, Spadafora prov. di Messina, si trovavano almeno due cantieri artigianali di "mastro d'ascia" che costruivano barche e a quei tempi credo che l'unico attrezzo elettrico che usassero era una sega a nastro, tutto il resto si faceva con attrezzi manuali. Il figlio di uno di questi era mio compagno di scuola alle elementari, e io passavo giornate intere a vederli lavorare. Ero affascinato a veder curvare le tavole con il vapore acqueo. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!!!!!!!!!!!!!
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Mar 24 Mag 2022, 16:37

    Un post fotografico prima di chiudere la stanza del capitano.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20273
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20274
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20275
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Sab 28 Mag 2022, 11:35

    Pronta la stanza del capitano, speriamo sia di suo gradimento! Very Happy
    Ancora un po' di fasciame interno e trincarini.
    Ora mano a qualche di bittone.
    Alla prossima.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20276
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Dom 05 Giu 2022, 19:58

    Dopo i rivestimenti della zona poppiera, mano all' argano di prora realizzato con gli elementi forniti e assemblati fino al risultato finale.
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20277
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20278
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20279

    A Enricod piace questo messaggio.

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giansalis Lun 13 Giu 2022, 19:33

    Eccomi ad uno dei passaggi più impegnativi del cantiere: il fasciame. E qui le cose si caricano di una ulteriore complicazione dovuta alle indicazioni di Hachette. Stante quanto suggerito bisognerebbe porre al di sotto del primo listello di prora altri due listelli senza rastrematura. Non so se qualcuno sia riuscito in questa impresa ma io personalmente ho rinunciato (forse non sono all' altezza). Sta di fatto che abbassandosi di livello, le ordinate e gli scalmi di cubia convergono sia verso la chiglia che verso la ruota per cui per quanto mi riguarda è impossibile, così come proposto, fare aderire il fasciame in modo corretto.
    Io ho rastremato così come appare in foto.
    Una nota riguardo a quanto lamentato nei primi post e cioè che parte delle ordinate non corrispondevano. La strategia è stata quella di far sì che l' aspetto della parte a vista fosse ottimizzato al massimo lasciando da correggere solo il lato rivestito. Come potete notare a tribordo si vedono chiaramente ordinate opportunamente spessorate e pare che lo stratagemma per ora funzioni bene, tanto da consigliarlo a chi avesse il mio stesso problema. Per quanto riguarda la modellazione dei listelli (zona poppiera e prodiera), nonostante mi sia stato fortemente sconsigliato, ho bagnato per bene i listelli dopo di che sia il taglio preciso che la sagomatura sono diventi molto più semplici. Naturalmente occorre fare riasciugare il legname.
    Ora via al resto del fasciame con tanto di palelle che spero di realizzare anche senza particolari attrezzature. Incrocio le dita!La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20280
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20282
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Img20281
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 13 Giu 2022, 20:34

    Giancarlo, dalla Hachette non puoi pretendere molto
    anche i consigli che fornisce sono allo stesso livello

    Stai facendo esperienza ma non la precisione che forse volevi o ti aspettavi

    Per il trattamento dei listelli bagnati concordo e lo faccio da sempre

    Buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Lun 13 Giu 2022, 21:59

    Se fai doppio fasciame le palelle nel primo non servono, il primo serve per dare forma allo scafo e base per il secondo. Comunque non aspettarti grande precisone dalla Hachette, io lasciai perdere quando nei fascicoli chiamarono "galeone" la Santisima Trinidad, vascello del 1778 con 120 cannoni, chi fa un simile errore non è certo esperto di navi. C' era anche un' altra immagine di "galeone in tempesta" e si vedeva bene che era una fregata del tardo '700 con randa e fiocchi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 14 Giu 2022, 11:03

    Giancarlo,
    ... Stante quanto suggerito bisognerebbe porre al di sotto del primo listello di prora altri due listelli senza rastrematura ... per cui per quanto mi riguarda è impossibile, così come proposto, fare aderire il fasciame in modo corretto.
    Io ho rastremato così come appare in foto....
    hai fatto benissimo così, il metodo corretto è quello che hai utilizzato.

    ... nonostante mi sia stato fortemente sconsigliato, ho bagnato per bene i listelli dopo di che sia il taglio preciso che la sagomatura sono diventi molto più semplici ...
    Addirittura "fortemente sconsigliato"! Ma è un modellista navale che te lo ha detto? Il legno viene trattato in mille modi dall'ammollo all'evaporazione ...
    anche quì hai scelto la soluzione migliore La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 993409

    ... Se fai doppio fasciame le palelle nel primo non servono ...
    in arsenale il doppio fasciame non si fa, nella realtà non veniva messo a meno che non si consideri come "secondo" il rivestimento interno delle coste,
    le uniche sovrapposizioni esterne erano le piastre in rame (in piombo per i Romani) dell'opera viva.


    _________________
    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Marc0o14
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Mar 14 Giu 2022, 14:30

    Scusa Marco ma il secondo fasciame c' era! Non crederai che i vascelli avessero mono fasciame con tavole dello spessore di 2 pollici! Vi erano (e sono in quelle esistenti) vari strati di fasciame. Nella Vasa il fasciame è di 54 cm., nella Couronne era di 2 "piedi del Re",tra i 56-58 cm., il Prince del 1670 era di 60 cm. come pure nel Royal George, Royal William, Britannia e altri vascelli, nella Victory è di 75 cm. e la Constitution è di 57 cm. La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Fascia10
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 14 Giu 2022, 15:21

    E la prima volta che leggo che il fasciame di un vascello doveva essere formato da vari strati di tavole .Quanto doveva pesare un bastimento con un fasciame spesso 60 cm.Il fasciame era inchiodato all'interno delle coste e costituiva il serrarettame.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da cervotto Mar 14 Giu 2022, 15:47

    carmelo.tuccitto ha scritto:E la prima volta che leggo  che il fasciame di un vascello doveva essere formato da vari strati di tavole .Quanto doveva pesare un bastimento con un fasciame spesso 60 cm.Il fasciame era inchiodato all'interno delle coste e costituiva il serrarettame.
     Se puoi vai in Svezia e in Inghilterra con metro a nastro, chiedi il permesso e misura lo spessore attraverso i portelli. La Vasa pesa1450 tonnellate, il Prince 1460 (ed era più piccolo), la Victory 3200, la Constitution 1670. I dati li puoi trovare in vari libri sulle navi e anche in Wikipedia. Il fasciame è inchiodato "ALL' ESTERNO" delle ordinate.

    Contenuto sponsorizzato


    La Belle, un arsenale in "scatola". - Pagina 2 Empty Re: La Belle, un arsenale in "scatola".

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 08:16