Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 10 Giu 2020, 13:05

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 20200615
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 20200616

    Ora va verniciato, messo il paiolato, ricoperto con tela grigia, accessori, ecc..

    A JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mer 10 Giu 2020, 13:50

    Non ho parole, il prossimo te lo chiederò anche gonfiabile. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 346837


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 10 Giu 2020, 14:13

    Ha ragione Giulia, è veramente incredibile. Se dovessi vendere e promuovere commercialmente stampanti 3d, farei vedere i tuoi risultati: parlano da soli.
    Che lunghezza ha il gommone (il modello 3d intendo)?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 10 Giu 2020, 15:04

    ... è veramente incredibile. Se dovessi vendere e promuovere commercialmente stampanti 3d, farei vedere i tuoi risultati: parlano da soli ...
    ormai Giulio ha preso una padronanza tale con la simbiosi SW e stampante 3D che ormai ci fa di tutto.
    Giulio, mi sa che dovresti iniziare ad organizzarti con le ordinazioni .... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 486329


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 10 Giu 2020, 15:37

    Alessandro ha scritto:Che lunghezza ha il gommone (il modello 3d intendo)?
    Il gommone è lungo ft. 90 mm. Vorrebbe riprodurre uno Zodiac i 4,5 mt. Un po' ho cercato in rete, un po' sono andato di ricordi: ho passato una vacanza su uno Zodiac del genere di miei amici tanti anni fa. Ricordo che avevano un cane lupo che era molto contento di andare in gommone. Aveva un solo problema: le zampe si infilavano tra le assi del paiolato: a quello servono le traverse, voglio mettere il paiolato come lo ricordo, distanziato a misura di zampa Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 346837
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 18 Giu 2020, 08:31

    Finito il gommone

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Gommon10

    A JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 18 Giu 2020, 09:20

    Veramente bello ... un modello nel modello ... anche il colore, i rigonfiamenti e le linee di saldatura sono perfetti ...

    Una sola considerazione personale (fa parte del mio modo di pensare) ... in un forum si possono mostrare le foto finali ma perché non permettere a molti altri di "carpire" i nostri segreti illustrando in modo dettagliato (con foto) la procedura, i dubbi, i ripensamenti, le soluzioni che ci portano al risultato finale?

    Molti non amano leggere, quasi come fosse una perdita di tempo, ma la documentazione è alla base, come ben sai, di ogni pregevole lavoro e ci evidenzia tutti i passaggi necessari per arrivare al risultato finale ... a noi, personalmente, non leva nulla se non il maggior tempo per illustrare il "servizio".

    Progresso e miglioramento sono anche condivisione del proprio lavoro, in ogni campo.


    Buon vento
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 18 Giu 2020, 09:38

    Se lo facevi qualche giorno fa, te ne ordinavo due per il mio modello.
    Se proprio vogliamo essere pignolini, dovresti cercare di fare la prua leggermente rivolta verso l'alto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 18 Giu 2020, 10:17

    Grazie dei complimenti.

    Ciao Giorgio,
    Per la genesi: chiedi e ti sarà dato, anzi scritto. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 346837
    Se vai qualche post più su si può vedere la struttura disegnata e stampata in 3D, mentre per la finitura mi sono rifatto ai ricordi che avevo dello Zodiac di un mio amico dove ho fatto tante scorribande, più o meno agli inizi degli anni 80, quindi in un periodo non molto lontano dalla Calypso che sto costruendo.
    Gli Zodiac erano tutti di quella tela gommata grigia, che ho ottenuto con del nastro per elettricisti. Dalla foto non si vede, ma ho avuto fortuna. Oltre ad essere del grigio corretto, da vicino si intravede perfino la trama. Anche io ho posseduto un gommone, la marca non la ricordo, era un 3,70 ed era giallo.
    Poi come ho detto sopra ricordo che esisteva un paiolato, perchè ricordo le zampe del cane del mio amico che si infilavano tra un asse e l'altro. Mettevamo dei pezzi di moquette, ma si inzuppavano e si spostavano...
    E adesso un dubbio, che mi è venuto dopo aver completato il tutto:
    Forse le assi del paiolato erano nell'altro senso, ossia perpendicolari a quelle che vedi. Ho tentato una ricerca in internet ma ho trovato solo Zodiac moderni. Le assi comunque sono di mogano di 0,5 x 2 mm.

    Ciao Gianni,
    quello che dici riguardo la prua è vero, mi sono posto lo stesso quesito, ma ho trovato dei disegni di un progetto tedesco dello Zodiac della Calypso dove la prua non è rialzata. E' un progetto in generale di una pignoleria maniacale, quindi mi sono fidato.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Gommon11
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 18 Giu 2020, 12:45

    Ciao Giulio,
    Mi sono permesso farti notare quel particolare perchè ho avuto il vecchio zodiac per molti anni e mi è pi molto dispiaciuto quando si è rotto in modo irreparabile. La prua era leggermente rialzata e me lo ricordo bene perchè , non solo ti permetteva di prendere le onde senza dover rallentare di molto il fuoribordo ma anche perchè lo so caricava sul tetto della cinquecento e la prua, che puntava verso il basso ,la si legava al parafango anteriore.Il tendalino lo si toglieva appena comprato- era solo di impiccio.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 18 Giu 2020, 14:19

    Giulio, la colpa è mia che non ricordavo e non sono andato a rivedere quello che avevi scritto ... ma il fatto del piacere di documentare quello che si fa rimane Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 346837
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 18 Giu 2020, 15:39

    complimenti Giulio Meo Colombo , veramente incredibile quello che stai facendo , tra stampante 3D, e modellismo diciamo tradizionale , un connubio perfetto . Accetti ordinazioni per qualche pezzo , se necessario ...? sei talmente bravo con le scialuppe e i gommoni , che mi sa che con il mio vespucci , mi verrebbe la tentazione di chiederti qualcosa...
    ancora complimenti Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 855371
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Ven 19 Giu 2020, 16:02

    Gianni ricorda bene!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Zodiac10
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Zodiac11
    in ogni caso la realizzazione è ottima ed il particolare oserei dire quasi impercettibile!
    complimenti Giulio
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 855371
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 19 Giu 2020, 19:36

    Gianni e Osvaldo,
    Quelle foto mi mancavano.
    Naturalmente avete ragione e fate benissimo a farmi notare questi particolari. Avrei dovuto fare di testa mia e non fidarmi ciecamente del progetto tedesco, anche i tedeschi possono sbagliare! E' una conferma in più che bisogna essere sempre critici nei confronti dei progetti, kit, disegni, ecc..

    Nel frattempo anche il motoscafo è completato.
    In questo caso ho fatto una deroga alle foto del motoscafo reale: il parabordo si vede in alcune foto è fatto di gomma nera artigianalmente fissato allo scafo, mentre nei disegni del museo è fatto di corda.
    Probabilmente la corda è marcita e l'hanno sostituito con la gomma, ma poichè a me piace di più quello in corda ho messo questo:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Motosc10

    A Walkyrja e JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 22 Giu 2020, 00:23

    La padronanza con la stampante 3d è sempre più evidente, fai molto bene a mettere le foto di ogni particolare, sono molto interessanti e belli da vedere.
    Se corredati da misure e scale (cosa che tu fai) saranno utili per tutti gli altri che rifaranno questo e modelli simili.

    A JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 30 Giu 2020, 16:33

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Nomena10
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Partpo10


    E in intanto sto preparando i pezzi per l'impalcatura di prua dove c'è il radar. Notare che è un misto di stampante 3D, legno e ottone saldato

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Castel10

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 30 Giu 2020, 17:28

    A parte il fatto che sta venedendo veramente bene, bisogna pensare che sei uno dei pochi che realizza praticamente quasi tutto da solo. Se i modellisti fossero tutti come te, le case costruttrici e i negozi di modellismo se la passerebbero male.

    Comunque l'importante è portare a compimento il lavoro. Cercando modelli realizzati sui vari forum, per carpirne informazioni, ho potuto constatare quanti sono i modelli iniziati e mai finiti; veramente tanti, forse superano quelli completati. Io sono fra quelli che abbassano la media.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 30 Giu 2020, 18:55

    alessandroROMA ha scritto:Se i modellisti fossero tutti come te, le case costruttrici e i negozi di modellismo se la passerebbero male.

    Le case costruttrici vanno bene per chi sta iniziando mentre quello acquistabile nei negozi via via si riduce nel tempo andando di pari passo con la sempre migliore esperienza del modellista ...

    Inizialmente ci sembra di fare ottimi modelli ... poi piano piano questo non basta più ... aumenta la propria documentazione e con essa la voglia di migliorarsi e provare a percorrere strade meno battute ... in fin dei conti il modellismo è alla fine "ricerca" sia di nuovi materiali che di progetti sempre più ambiziosi e ... il divertimento è in questo.

    Giulio stai realizzando un tuo sogno e fai Noi tutti partecipi di questo "tuo sogno" ... grazie Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 1797121881

    Buon vento

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mer 01 Lug 2020, 10:10

    Fantastico Giulio, il gommone è uguale al mio (che sto vendendo tra l'altro). Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 346837


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Avatar10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 06 Lug 2020, 15:48

    Ciao a tutti! Rieccomi dopo un tempo lunghissimo. Le ragioni le ho accennate nel post della mia Soleil Royal. Un blocco, "il foglio bianco dello scrittore" (come l'ho definito dall'altra parte).

    Sono qui per complimentarmi con Giulio. Mi fa ridere il fatto che chiedeva aiuto a me con la Stampante 3D.
    Giulio sei eccezionale. Ma non solo con la Stampante, anche con tutto il resto. Bravissimo!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 06 Lug 2020, 19:50

    Ciao Silvio, e bentornato!!!
    Il tuo aiuto con la stampante 3D mi è stata invece di molto aiuto. Non tanto per insegnarmi come si adopera il programma (adesso per inciso uso quasi esclusivamente Fusion) ma per gli spunti che mi hai dato, l'incoraggiamento e gli esempi di quello che riuscivi a fare. Ho sempre saputo che avrei dovuto cominciare a studiare "in proprio". Tra l'altro facciamo più o meno lo stesso lavoro, sono nell'informatica da quando l'hanno inventata Razz e all'inizio una cosa nuova è sempre un po' ostica. Poi ci si abitua...

    E grazie a tutti quelli che seguono il mio divertimento nel costruire il modello (stavo per scrivere "lavoro" poi mi sono ricordato di una intervista a Erri De Luca quando un giornalista gli chiese: "E il prossimo lavoro?" e lui rispose: "Il prossimo divertimento, il lavoro è un'altra cosa..")

    Tornando alla Calypso si procede con i particolari, ma non mi pare giusto essere così invadente da postare ogni ringhierina nuova...
    Nel frattempo ho fatto le prove in vasca (da bagno) soprattutto per verificare quale sarà il peso finale.
    Ho potuto evitare di costruirmi un bacino di carenaggio perchè avendoci liberati dalla clausura sono andato nella casa in montagna dove c'è la vasca.
    La cosa impressionante è che il peso calcolato usando la stazza della nave reale e la scala, naturalmente al cubo, ho riscontrato un peso alla linea di galleggiamento di 4,8 Kg, cioè esattamente uguale ai calcoli (4,86).
    Forse potrò permettermi circa 1 Kg di zavorra, il che è un'ottima cosa visto che per la forma che ha il modello non c'è in pratica stabilità di forma ma solo di baricentro.
    Amo la fisica!

    A presto





    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 07 Lug 2020, 15:31

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Tra l'altro facciamo più o meno lo stesso lavoro, sono nell'informatica da quando l'hanno inventata Razz

    Eh sì, Giulio. Siamo coetanei. Io ho cominciato nel '74 all'università. Su un HP 2100S dove si programmava in ottale direttamente su una tastiera numerica posta sull'elaboratore e 3 Kbyte di RAM. Poi in assembler con le schede di carta che, quando ti cadevano a terra bestemmiavi in turco per riordinarle. Fino ad oggi, con un computer in tasca per telefonare o al braccio come orologio.
    Se penso al percorso dell'informatica in questi pochissimi anni, mi vengono i brividi.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Dom 19 Lug 2020, 19:03

    Ciao Giulio,
    sto provando a realizzare le scialuppe della Soleil Royal con FreeCad, ma è un casino.
    Ho scaricato anche Fusion, ma non lo conosco. Vale la pena studiarlo per disegnare le scialuppe? E' più semplice?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 19 Lug 2020, 21:01

    Ciao Silvio
    Da un po' come ho detto uso Fusion. Non ti so dire se è più semplice o più difficile di Freecad, ma insomma basta farci la mano.
    Per quanto riguarda le scialuppe credo che potresti utilizzare il metodo che ho usato per costruire il motoscafo che vedi nella pagina precedente, con le dovute modifiche.
    In pratica si tratta di disegnare le ordinate come se volessi farle in legno (ossia si disegna lo schizzo, anzi metà così l'altra parte la ottieni per simmetria) e ci disegni anche la chiglia.
    Ottenuto lo scheletro lo listelli, e questo è veramente semplice, perchè selezioni la serie di spigoli che ti interessa e poi dici "unisci con una superficie".
    A differenza del motoscafo credo ci sia più lavoro perchè immagino che tu voglia far vedere l'interno della scialuppa, quindi con le ordinate a vista che devono avere sia il contorno esterno che interno e il loro spessore, ma non mi sembra un lavoro pazzesco.
    Naturalmente bisogna.... study
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 20 Lug 2020, 09:35

    Grazie Giulio,
    siamo informatici e sappiamo bene che si studia... non basta scoccare le dita per ottenere risultati... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 16:22